Flashdance

di Adrian Lyne - 1983

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Edwige66
        Like  
     
    .

    User deleted


    Flashdance



    Titolo originale: Flashdance
    Paese: USA
    Anno: 1983
    Durata: 91'
    Genere: musicale
    Regia: Adrian Lyne
    Soggetto: Thomas Hedley, Jr
    Sceneggiatura: Thomas Hedley, Jr, Joe Eszterhas
    Produttore: Don Simpson, Jerry Bruckheimer
    Fotografia: Don Peterman
    Montaggio: Bud S. Smith, Walt Mulconery
    Effetti speciali: Michael Lantieri
    Musiche: Giorgio Moroder
    Scenografia: Charles Rosen
    Costumi: Michael Kaplan

    Interpreti e personaggi
    * Jennifer Beals: Alex Owens
    * Michael Nouri: Nick Hurley
    * Lilia Skala: Hanna Long
    * Sunny Johnson: Jeanie Szabo
    * Kyle T. Heffner: Richie
    * Lee Ving: Johnny C.
    * Ron Karabatsos: Jake Mawby
    * Belinda Bauer: Katie Hurley

    CITAZIONE
    Il film racconta la storia della giovane, ma determinatissima Alex Owens (Jennifer Beals). Alex ha diciotto anni e vive in un magazzino dismesso con il suo pitbull Grunt (Grugno); lavora come operaia di giorno e come ballerina in un locale di notte, decisa a realizzare il suo sogno: danzare all'accademia di ballo di Pittsburgh. La ragazza prova e riprova i passi, esercitandosi anche nelle sue esibizioni notturne. La sua insegnante è una ballerina ormai fuori dalle scene da anni, Hanna Long (Lilia Skala), che da sempre la sprona a tentarle tutte per realizzare il suo grande sogno. Un giorno si reca al Conservatorio per cercare di ottenere un'audizione, ma presto si accorge di non avere nessuna preparazione di base, poiché non ha mai frequentato una vera scuola, e quindi rinuncia. Durante una delle sue esibizioni nel Mawby's, il locale in cui lavora, attira l'attenzione del suo capo Nick Hurley (Michael Nouri), che apprende del fatto che la ragazza sia uno dei suoi operai. Nick la invita ad uscire, ma Alex rifiuta, perché non ritiene giusto "uscire col padrone". Intanto, la ragazza continua lavorare al Mawby's con i suoi migliori amici, Jenie e Richie: i tre sono legati dalla voglia di sognare e di sfondare. Jeanie Szabo (Sunny Johnson) è una cameriera che sogna di diventare una professionista del pattinaggio su ghiaccio, ed il suo ragazzo, Richie Blazik (Kyle T. Heffner), fa il cuoco ed aspira al ruolo di attore comico. Una sera le due amiche ricevono una proposta da Johnny C (Lee Ving), equivoco frequentatore del Mawby's, che le invita a lavorare nel suo strip bar Zanzibar. Le due ragazze rifiutano, cosa che suscita le ire di Johnny, che da quel momento comincerà a prendere di mira le giovani ed in particolare Alex, che si dimostra più determinata nel rifiutare i compromessi da lui proposti.
    Una sera Johnny segue Alex all'uscita del lavoro, tentando di infastidirla. Richie accorre in aiuto dell'amica, ma viene messo a terra. Solo l'intervento di Nick risolve positivamente la situazione. I due cominciano a conoscersi: grata per l'aiuto, Alex inizia a parlare con Nick, che la segue fino a casa (nonostante lei si dimostri ancora schiva) e riesce finalmente ad ottenere un appuntamento per la sera successiva. I due cominciano ad intrecciare una tenera storia d'amore, che viene inutilmente osteggiata dall'ex moglie di Nick, Katie (Belinda Bauer), donna ricca e viziata. Una sera la incontrano in un ristorante locale: lei tenta di mettere in ridicolo Alex, ma si rende conto che il legame tra i due è forte e che la ragazza è determinata. Nel frattempo, le cose non vanno bene per Jeanie, che fallisce ad un'importante audizione in uno show di pattinaggio, mentre il suo fidanzato Richie parte per tentare la fortuna in città. La ragazza, sentendosi abbandonata, si convince ad accettare l'offerta di Johnny C per lavorare allo strip bar come spogliarellista. Alex, però, riesce a farle cambiare idea. Ma anche la giovane e testarda Alex è attanagliata dai dubbi. Nick ha approfittato delle sue conoscenze per garantire ad Alex un'audizione al Conservatorio, all'insaputa della ragazza. Quando Alex scopre di aver ottenuto l'audizione solo grazie all'influenza di Nick, pensa di non presentarsi, ed anzi si infuria con Nick, perché ritiene di dover riuscire ad ottenere tutto da sola. Nick afferma, invece, che l'audizione dipenda tutta da lei e che sia solo la sua paura di non farcela a trattenerla. Alex è indecisa, non può neanche chiedere consiglio ad Hanna, che è morta proprio il giorno prima che lei fosse convocata all'audizione. Alex cerca conforto nella fede e negli amici di sempre. Finalmente supera le sue paure, prende un bel respiro e tenta l'audizione. All'inizio è quasi bloccata paralizzata dall'emozione: ancora scossa per gli eventi, non riesce ad ottenere da subito la concentrazione necessaria, ma alla fine passa brillantemente il provino, coinvolgendo tutta la giuria, anche i più ingessati e formali, nel suo sfrenato ritmo di danza, una fusione di classico, moderno e breakdance vista per strada. La scena finale del film vede i due innamorati, Alex e Nick ritrovarsi all'ingresso del Conservatorio. Alex esce trionfante dall'audizione. Nick l'aspetta in compagnia di Grugno. Dopo uno sguardo, lei gli corre incontro e Nick l'abbraccia forte, porgendole un mazzo di rose: Alex ne prende una e, felice, la regala a Nick.

    Fonte Wikipedia

    Trailer


    Video



    Edited by Viky017 - 22/12/2014, 18:18
     
    .
  2. -The crow-
        Like  
     
    .

    User deleted


    Intramontabile!!colonna sonora fantastica. Una favola metropolitana.
     
    .
  3. Giugyna_88
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (-The crow- @ 27/9/2008, 09:43)
    Intramontabile!!colonna sonora fantastica. Una favola metropolitana.

    Quoto.. Proprio intramontabile!!
    La scena del suo provino si ripete anche nelle pubblicità!!
    Ho il cd con la colonna sonora.. fantastica!!!!!!!!!!!
    :love:

     
    .
  4. Bloodanne
        Like  
     
    .

    User deleted


    Buono ma un po scontato!
     
    .
  5. Edwige66
        Like  
     
    .

    User deleted


    Mi son comprata il gilet bianco che indossa Alex al ristorante!! ^_^
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Premio Oscar

    Group
    Produttrici
    Posts
    11,480
    NSC Top Player
    +1,776
    Location
    Buco di trama

    Status
    Offline
    Non è male come film, ma non mi ha entusiasmato più di tanto, un po' banale. Però ovviamente ha segnato una generazione e alcune scene e canzoni hanno fatto storia...Vale la pena guardarlo almeno per questo e per la coreografia alla fine :)

    Edited by Viky017 - 6/3/2017, 23:02
     
    .
  7. Hannibal Lecter
        Like  
     
    .

    User deleted


    penso di rivedermelo stasera, e' nelle programmazioni di Sky cinema, quanti ricordi!!! Musica bellissima
     
    .
  8. Dani7469
        Like  
     
    .

    User deleted


    Oggettivamente, il film non è un gran che: storia scontata, recitazione non proprio delle migliori, regia che si è limitata a fare il minimo indispensabile.
    Poi passiamo alla parte soggettiva, e qui non posso fare a meno di considerarlo un film epico *.*
    Va detto che sono letteralmente cresciuta guardando Grease, Ghost, Mrs. Doubtfire e, ovviamente, Flashdance, quindi questo film ha scandito la mia vita per davvero, ma ciò non toglie che è un lavoro che merita.
    La colonna sonora è incredibilmente travolgente e le coreografie sono indiscutibilmente le migliori rispetto a quelle di qualsiasi altro musical mai girato. I registi e produttori, secondo me, si sono decisamente concentrati di più sull'aspetto "musicale" del film, piuttosto che di quello "recitativo", ma non è un grosso problema: se voglio vedere un gran film mi vedo, che so, Scent of a Woman o L'attimo fuggente, ma se voglio passare poco più di un'ora senza pensieri e con le gambe che si muovono a ritmo di musica, bhe, questo è davvero il film più indicato ;)
     
    .
7 replies since 19/8/2008, 14:47   3178 views
  Share  
.