Il Fascino Discreto Della Borghesia

Luis Buñuel - 1972

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. lionel hutz
        Like  
     
    .

    User deleted


    Il fascino discreto della borghesia



    Un film di Luis Buñuel. Con Fernando Rey, Delphine Seyrig, Bulle Ogier, Michel Piccoli, Stéphane Audran, Jean-Pierre Cassel, Milena Vukotic, Julien Bertheau, Maria Gabriella Maione, Muni, Pierre Maguelon, François Maistre, Ellen Bahl, Claude Piéplu, Paul Frankeur.

    Titolo originale Le charme discret de la bourgeoisie. Commedia, Ratings: Kids+16, durata 105 min. - Francia 1972.


    CITAZIONE
    I personaggi sono: un prete che assolve i moribondi e poi li uccide, un diplomatico che traffica in droga, un ufficiale che confessa un omicidio e altre figure grottesche. Stanno cercando un ristorante. Quando lo trovano scoprono che nella cucina si sta vegliando un morto. Se ne vanno molto infastiditi. Camminano su una strada piatta, sempre nello stesso panorama. Tentano ancora di mangiare e non ci riescono mai. Quando uno di loro sta per portare qualcosa alla bocca succede sempre un piccolo incidente. Tutti sono educati, anche se ogni tanto qualcuno si lascia andare, perde la calma. I loro argomenti sono minimi, cosucce, sempre fatti interni, privati. Ed ecco, a intermittenza, la solita scena su quella strada asfaltata e calda, e la fila allungata, tutti che camminano in silenzio.

    fonte MyMovies

    Trailer


    Video



    Edited by Viky017 - 9/7/2015, 13:04
     
    .
  2. KeeperOfThe7Keys
        Like  
     
    .

    User deleted


    VEDETELOOO :D Un film pazzesco, forse il migliore di quel genio a-s-s-o-l-u-t-o che era Bunuel. Il regista si diverte (e io da spettatore pure!) a burlarsi ferocemente della medioalta borghesia con tutti i tuoi clichè, e tutte le sue zone d’ombra, che nascondono quanto di più torbido c’è dietro essa! Assolutamente pazzesche le scene dove i protagonisti sognano di consumare la cena in un teatro davanti a centinaia di spettatori che assistono, e la scena dell’esercito che fa irruzione in casa loro non appena si siedono a tavola! :o: :o: :o: Impareggiabile Bunuel, un mito, un grande, un genio: VOTO 100000000!
     
    .
  3. lionel hutz
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (KeeperOfThe7Keys @ 11/1/2009, 19:23)
    VEDETELOOO :D Un film pazzesco, forse il migliore di quel genio a-s-s-o-l-u-t-o che era Bunuel. Il regista si diverte (e io da spettatore pure!) a burlarsi ferocemente della medioalta borghesia con tutti i tuoi clichè, e tutte le sue zone d’ombra, che nascondono quanto di più torbido c’è dietro essa! Assolutamente pazzesche le scene dove i protagonisti sognano di consumare la cena in un teatro davanti a centinaia di spettatori che assistono, e la scena dell’esercito che fa irruzione in casa loro non appena si siedono a tavola! :o: :o: :o: Impareggiabile Bunuel, un mito, un grande, un genio: VOTO 100000000!

    :D Bellissimo, surreale, divertente e anche un po' angosciante !! Davvero un capolavoro !!! Da vedere assolutamente !!
     
    .
  4. KeeperOfThe7Keys
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (lionel hutz @ 13/1/2009, 19:54)
    :D Bellissimo, surreale, divertente e anche un po' angosciante !! Davvero un capolavoro !!! Da vedere assolutamente !!

    SORRY PER L'OFF TOPIC: Lionel visto che anche tu sei un appassionato di film grotteschi ti consiglio 'La Montagna Sacra' di Alejandro Jodorowsky, in assoluto il film più surreale e assurdo di sempre! o anche Mangia Il Ricco ;)
     
    .
  5. lionel hutz
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (KeeperOfThe7Keys @ 27/1/2009, 16:27)
    CITAZIONE (lionel hutz @ 13/1/2009, 19:54)
    :D Bellissimo, surreale, divertente e anche un po' angosciante !! Davvero un capolavoro !!! Da vedere assolutamente !!

    SORRY PER L'OFF TOPIC: Lionel visto che anche tu sei un appassionato di film grotteschi ti consiglio 'La Montagna Sacra' di Alejandro Jodorowsky, in assoluto il film più surreale e assurdo di sempre! o anche Mangia Il Ricco ;)

    Grazie, prendo nota !! :) Questo The Holy Mountain sembra parecchio più strano del film di Bunuel image !!!!
     
    .
  6. The White
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (lionel hutz @ 13/1/2009, 20:54) 
    CITAZIONE (KeeperOfThe7Keys @ 11/1/2009, 19:23)
    VEDETELOOO :D Un film pazzesco, forse il migliore di quel genio a-s-s-o-l-u-t-o che era Bunuel. Il regista si diverte (e io da spettatore pure!) a burlarsi ferocemente della medioalta borghesia con tutti i tuoi clichè, e tutte le sue zone d’ombra, che nascondono quanto di più torbido c’è dietro essa! Assolutamente pazzesche le scene dove i protagonisti sognano di consumare la cena in un teatro davanti a centinaia di spettatori che assistono, e la scena dell’esercito che fa irruzione in casa loro non appena si siedono a tavola! :o: :o: :o: Impareggiabile Bunuel, un mito, un grande, un genio: VOTO 100000000!

    :D Bellissimo, surreale, divertente e anche un po' angosciante !! Davvero un capolavoro !!! Da vedere assolutamente !!

    Quoto ^_^ questo genere di film poi mi fa impazzire :D
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Comparsa

    Group
    Member
    Posts
    362
    NSC Top Player
    +180

    Status
    Offline
    Visto proprio ora..che dire è il manifesto del surrealismo,un surrealismo però "quasi reale". Descrive alla perfezione vizi,ipocrisie e falsità di quella tanto ammirata classe borghese..per non parlare dei dialoghi che probabilmente sono la cosa che mi è piaciuta di più.Davvero un ottimo film che inoltre spiazza anche spesso il telespettatore con colpi di scena "alla Bunuel".
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore protagonista

    Group
    Member
    Posts
    5,846
    NSC Top Player
    +1
    Location
    Casa mia

    Status
    Offline
    Bellissimo film.. io non sono molto esperto sul cinema francese (né tantomeno quello surrealista) ma questo film mi fa desiderare di conoscerne di più. Penso sia il più grosso complimento che io possa fargli.

    Il film è ovviamente una critica alla borghesia francese anni '60/'70, ma è il modo in cui questa critica viene effettuata che rende il film interessante: vengono utilizzati sogni (la paura di essere umiliati, di essere scoperti nei propri traffici illegali), simbolismi (il prete che viene assunto come giardiniere, mettendosi al servizio dell'alta società). Non c'è traccia di trama, solo diversi temi ricorrenti per tutto il film.

    La cosa che mi ha colpito di più è stata la regia. Il regista, Luis Bunuel, sa perfettamente come utilizzare il proprio strumento: sa come utilizzarlo per rivolgere la nostra attenzione su determinati aspetti, sa quando usare i primi piani (bellissima la scena dell'autista che viene invitato a bere, con il primo piano di lui che si appresta a farlo), sa quando tagliare. Non molti registi sanno utilizzare la telecamera in maniera così scrupolosa.

    Lo consiglio.
     
    .
7 replies since 18/8/2008, 18:38   510 views
  Share  
.