Fargo

Joel & Ethan Coen - 1996

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. lionel hutz
        Like  
     
    .

    User deleted


    Fargo


    locandina


    Titolo originale: Fargo
    Lingua originale: inglese
    Paese: Stati Uniti
    Anno: 1996
    Durata: 98'
    Genere: commedia nera, poliziesco
    Regia: Joel Coen
    Soggetto: Joel Coen, Ethan Coen
    Sceneggiatura: Joel Coen, Ethan Coen
    Produttore: Ethan Coen
    Produttore esecutivo: Tim Bevan, Eric Fellner
    Casa di produzione: Gramercy Pictures
    Fotografia: Roger Deakins
    Montaggio: Joel Coen, Ethan Coen
    Effetti speciali: Bruce R. Anderson, Joe Carroll, Michael Kranz
    Musiche: Carter Burwell
    Scenografia: Rick Heinrichs
    Costumi: Mary Zophres
    Trucco: John Blake, Daniel Curet

    Interpreti e personaggi:
    William H. Macy: Jerry Lundegaard
    Steve Buscemi: Carl Showalter
    Peter Stormare: Gaear Grimsrud
    Frances McDormand: Marge Gunderson
    Kristin Rudrüd: Jean Lundegaard
    Harve Presnell: Wade Gustafson
    Tony Denman: Scotty Lundegaard
    Gary Houston: cliente arrabbiato
    Sally Wingert: moglie del cliente arrabbiato
    Kurt Schweickhardt: venditore d’auto
    Larissa Kokernot: prostituta
    Melissa Peterman: prostituta
    Steve Reevis: Shep Proudfoot
    Warren Keith: Reilly Diefenbach (voce)
    Bain Boehlke: Mr. Mohra
    Larry Brandenburg: Stan Grossman
    James Gaulke: poliziotto
    Cliff Rakerd: ufficiale Olson
    J. Todd Anderson: vittima nel campo
    Michelle Suzanne LeDoux: vittima in auto
    John Carroll Lynch: Norm Gunderson
    Bruce Bohne: Lou
    Steve Park: Mike Yanagita

    CITAZIONE
    Minnesota, inverno del 1987. Jerry Lundegaard è un venditore di Oldsmobile di Minneapolis con il pallino degli affari ma con diversi problemi economici. Per risollevare la sua situazione finanziaria decide di inscenare il rapimento della moglie Jean, così da costringere il cinico suocero Wade (che è anche il titolare della concessionaria) a pagare il riscatto. Grazie al suggerimento del meccanico Shep Proudfoot (che in passato ha avuto qualche problema con la legge) Jerry si reca in un bar di Fargo nel North Dakota per ingaggiare due sicari, Gaear Grimsrud e Carl Showalter, ai quali promette un'auto e la metà del riscatto di 80 mila dollari. La sua intenzione in realtà è quella di far credere al suocero che la somma richiesta è di 1 milione di dollari così da consegnare i 40 mila accordati ai due sicari ed intascare il resto. Qualche sera dopo, tornato a casa Jerry scopre che la moglie è scomparsa e capisce che il (finto) rapimento è andato a buon fine. Comincia così la messa in scena col suocero che si rivela però particolarmente ostinato a voler prendere in mano la situazione. Il fatto è che l'uomo non si fida granché di Jerry e tiene a sua figlia quanto al suo denaro per cui cerca una soluzione alternativa nonostante Jerry insista nel portare avanti la trattativa coi rapitori personalmente e senza avvisare la polizia.
    Nel frattempo il rapimento prende una piega inaspettata. Gaear e Carl, in viaggio con l'ostaggio nell'auto fornita da Jerry (e fatta sparire di nascosto, senza targa, dalla concesionaria), vengono fermati da una pattuglia della polizia nei pressi di Brainerd. Senza pensarci troppo Gaear uccide l'agente e anche due testimoni che avevano assistito alla scena. Sugli omicidi comincia a investigare Marge Gunderson, capo della polizia locale al settimo mese di gravidanza che si rivela subito particolarmente perspicace. Dopo aver interrogato due prostitute che avevano passato la notte coi due rapitori, le indagini la portano a Shep Proudfoot a causa di una telefonata che l'uomo aveva ricevuto da Carl. Marge decide di andare a Minneapolis per incontrare Shep e riesce anche a parlare con Jerry al quale chiede se dalla concessionaria sia per caso sparita un'auto, ma per il momento non ricava nessuna informazione. Intanto Carl, anche lui a Minneapolis per cercare di recuperare il denaro pattuito comincia a pressare Jerry e gli da appuntamento per la consegna. All'appuntamento si presenta invece il suocero di Jerry e le cose non vanno per il verso giusto. Carl uccide Wade rimanendo a sua volta ferito e scopre che il denaro era molto di più di quello che si aspettava. Seppellisce quindi la maggior parte della somma vicino ad una strada secondaria marcando il punto con un raschiaghiaccio in modo da riconoscerlo e ritorna a Moose Lake dove Gaear è rimasto con l'ostaggio. Qui scopre che il compare ha ucciso la moglie di Jerry, tra l'altro senza un motivo preciso, e nella disputa che segue Gaear uccide anche Carl con un'ascia. Prima di tornare a Brainerd, Marge fa nuovamente un salto alla concessionaria sospettando che Jerry le abbia mentito. Pensando di essere in trappola quando Marge chiede di vedere Wade, Jerry entra nel panico e con una scusa riesce a svignarsela. Sulla via di ritorno l'agente riesce a riconoscere l'auto senza targa incriminata e, decisa a dare un'occhiata, vede Gaear che si sta sbarazzando del cadavere di Carl con un trituratore per il legno. Accortosi della poliziotta Grear cerca di scappare ma Marge lo ferma sparandogli in una gamba. Nel frattempo Jerry viene arrestato in un motel nei pressi di Bismarck. Marge riprende la sua tranquilla vita di tutti i giorni in attesa della fine della gravidanza ma il mistero sul luogo in cui sono nascosti i 920 mila dollari rimane...

    FonteWikipedia

    Trailer


    Video



    Edited by Viky017 - 21/12/2014, 15:02
     
    .
  2. Artikuz
        Like  
     
    .

    User deleted


    Troppo bello XD La scena della gamba ficcata nel tritacarne in mezzo al bosco difficilmente me la dimenticherò! Buscemi IDOLO ASSOLUTO!

    Forse il capolavoro dei Coen!
     
    .
  3. oracle
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Artikuz @ 7/4/2009, 21:12)
    Troppo bello XD La scena della gamba ficcata nel tritacarne in mezzo al bosco difficilmente me la dimenticherò! Buscemi IDOLO ASSOLUTO!
    Forse il capolavoro dei Coen!

    Concordo, forse il loro film più bello.. La scena della gamba è spettacolare, infatti venne rappresentata anche nei Simpson.. e Steve Buscemi è veramente è un grande attore
     
    .
  4. Sabscream
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (oracle @ 16/10/2010, 17:53)
    CITAZIONE (Artikuz @ 7/4/2009, 21:12)
    Troppo bello XD La scena della gamba ficcata nel tritacarne in mezzo al bosco difficilmente me la dimenticherò! Buscemi IDOLO ASSOLUTO!
    Forse il capolavoro dei Coen!

    Concordo, forse il loro film più bello.. La scena della gamba è spettacolare, infatti venne rappresentata anche nei Simpson.. e Steve Buscemi è veramente è un grande attore

    Concordo con voi.
    Il film è meraviglioso, non oserei dire il più bello, ma è fra quelli migliori dei fratelli :) Ci sarebbe da discutere sulla scelta di classificarlo come commedia, ma con i Coen è difficile dare una classificazione, certo non manca il loro solito humor nero :D
     
    .
  5. Caos Ordinato
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Ci sarebbe da discutere sulla scelta di classificarlo come commedia

    invece secondo me ha tanto di commedia.

    comunque davvero bello. dei momenti come la scena del tritacarne in mezzo al bosco è eccezionale! spettacolare anche la figura di jerry. troppo goffo, inpacciato, inbranato è forse l'emblema del personaggio tipo dei fratelli coen.
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Premio Oscar

    Group
    Produttrici
    Posts
    11,480
    NSC Top Player
    +1,776
    Location
    Buco di trama

    Status
    Offline
    nonostante sia classificato come commedia,benchè noir, a me ha messo su un sacco di angoscia ...comunque bel film
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore non protagonista

    Group
    Critico
    Posts
    4,371
    NSC Top Player
    +1,206

    Status
    Offline
    Gran film! La scena nel bosco completamente innevato, me la ricorderò sempre...molto angosciante! Buscemi un mito assoluto!!!!
     
    .
  8. Honky Honky
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ho appena recuperato questo film e ne sono TOTALMENTE soddisfatto. In molti, moltissimi, punti sono riuscito a sentire la tensione che la scena cercava di trasmettere (Rimanendo in casa Cohen questo è il loro film che più mi ha più ''trasmesso'' qualcosa. La trama è ottima e non annoia mai. Buscemi i dimostra un fenomeno e mi sono piaciute particolarmente le interpretazioni di Francis McDormans e quella di Peter Stormare, quest'ultimo interpreta il personaggio pazzo, solitario che non vuole sentire niente e nessuno e che tutto deve andare nella maniera che lui dice e, secondo me, l'ha interpretato in maniera egregia. Non mi è piaciuta assolutamente l'interpretazione dell'anziano (il padre di lei praticamente), non sono riuscito a sopportarla. Sicuramente è un grandissimo film che consiglio a tutti.
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore protagonista

    Group
    Critico
    Posts
    8,156
    NSC Top Player
    +888

    Status
    Offline
    Bel film. È una commedia nera e si ride e si rimane inorriditi di fronte non solo alle azioni dei due sicari da strapazzo, ma soprattutto di fronte all'approssimazione e il cinismo con il quale Jerry tenta di risolvere i propri (grossi) problemi finanziari.
    Non per nulla il suocero gli dice di voler risolvere lui la questione del riscatto poichè "tu potresti combinare dei casini".
    Il film è incalzante e ogni volta che credi che i tipi in questione abbiano toccato il fondo del barile e più "disumani" di così non possano essere, ti devi ricredere.
    Quasi tutti i protagonisti della vicenda sono degli inetti che tentando di risolvere le situazioni che si sono create (che hanno creato loro) non fanno altro che creare nuovi problemi ancora più grandi. L'eccezione è Marge, che con acume e tenacia riesce a risolvere il caso.
    Agli altri non resta altro che prendersela con il fato e con "circostanze indipendenti dalla loro volontà", mentre il cinismo e l'avidità (e l'avarizia) la fanno da padrone.
    Gli scambi di battute tra i due rapitori sono esilaranti, Steve Buscemi in modo particolare.
    Mi è piaciuta molto anche l'interpretazione di Peter Stormar, killer silenzioso e psicopatico, davvero convincente.
    In generale però mi son piaciuti tutti gli attori, anche quelli in parti minori, anche perchè i personaggi secondari erano ben caratterizzati.
    Bellissima ambientazione tra la neve e bella fotografia.
     
    .
  10. Hannibal Lecter
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ieri sera mi sono concessa una serata totalmente dedicata a Steve Buscemi, prima il Boardwalk Empire e poi questo film che non conoscevo e che e' stato davvero una sorpresa piacevole: una black comedy davvero tosta, splendidi scenari innevati e Buscemi perfetto, come sempre....non il migliore dei Cohen ma un ottimo film, a mio parere
     
    .
  11. Ferro 3
        Like  
     
    .

    User deleted


    Sono dell'idea di classificare Fargo come il miglior film dei Coen in assoluto, pregno di humour nero alla maniera dei fratelli di Minneapolis, che lo etichetta come black comedy a tutti gli effetti, con sfaccettature che vanno dal thriller al noir. Buscemi fa sempre la sua bella figura nel ruolo del personaggio più riuscito e difficile del film; le esplosioni di violenza sono spettacolari, una menzione a parte va alla scena del tritacarne ormai diventata cult. Ottima l'ambientazione americana innevata che sarà poi ripresa nell'ultimo A proposito di Davis.
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    -Siate il cambiamento che vorreste vedere nel mondo- Mahatma Gandhi

    Group
    Member
    Posts
    4,567
    NSC Top Player
    +527
    Location
    Chiavari

    Status
    Offline
    Bellissimo, a mio parere il vero capolavoro dei fratelli Coen.
    E' impressionante come questo film, pur essendo un vero e proprio noir, riesca a mantenere una piacevole ironia che spesso mi ha fatto sorridere... Veramente qualcosa di unico.
    La storia è perfetta, semplice, concisa, senza troppi giri... e soprattutto funziona.
    Il tutto ambientato in un paesaggio innevato, totalmente bianco che fa risaltare alla perfezione le scene di omicidio del film: dall'uccisione dell'uomo dal cappotto rosso, fino alla morte di Buscemi.
    Sembra quasi di vivere in un luogo dove il vero male non esista, un luogo puro, anche se in realtà è tutt'altro.
    Ho apprezzato molto la scelta registica di far sembrare la polizia e i poliziotti piuttosto spaesati, quasi indifferenti a tutto ciò che li circonda.
    Bravissimi tutti gli attori, a partire da Steve Buscemi che più di una volta mi ha fatto ridere, fino ad arrivare a Frances McDormand, anche lei bravissima.
    Ripeto a mio parare il miglior film dei Coen e forse anche uno dei film più belli che abbia mai visto, consigliato a tutti gli amanti sia della commedia che del noir.
    Voto 9 :)
     
    .
11 replies since 17/8/2008, 17:13   340 views
  Share  
.