Agente 007 - Al servizio segreto di Sua Maestà

di Peter R. Hunt - 1969

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Edwige66
        Like  
     
    .

    User deleted


    Agente 007 - Al servizio segreto di Sua Maestà


    jpg

    Agente 007 - Al servizio segreto di Sua Maestà è il sesto film della saga di James Bond, diretto da Peter R. Hunt e interpretato da George Lazenby, Diana Rigg, Telly Savalas e Gabriele Ferzetti.
    È il primo episodio della serie senza la partecipazione di Sean Connery. Nonostante la buona prova di George Lazemby, il nuovo interprete non ebbe successo e quindi i produttori furono costretti a richiamare Connery nel film successivo, Agente 007 - Una cascata di diamanti (1971).
    Fu l'unico 007 diretto da Hunt, che aveva già lavorato nella serie come montatore e direttore della seconda unità
    .



    Titolo originale: On Her Majesty's Secret Service
    Paese: Gran Bretagna Stati Uniti
    Anno: 1969
    Durata: 140'
    Colore: colore
    Audio: mono
    Rapporto: 2.35:1
    Genere: spionaggio, azione, sentimentale, avventura
    Regia: Peter R. Hunt
    Soggetto: Ian Fleming
    Sceneggiatura: Richard Maibaum
    Fotografia: Michael Reed
    Montaggio: John Glen
    Musiche: John Barry

    Interpreti e personaggi
    * George Lazenby: James Bond
    * Diana Rigg: Tracy di Vicenzo
    * Telly Savalas: Ernst Stavro Blofeld
    * Gabriele Ferzetti: Marc-Ange Draco
    * Ilse Steppat: Irma Bunt
    * Lois Maxwell: Miss Moneypenny
    * George Baker: Sir Hilary Bray
    * Bernard Lee: M
    * Desmond Llewelyn: Q
    * Bernard Horsfall: Campbell
    * Yuri Borienko: Grunther
    * Brian Worth: Manuel

    CITAZIONE
    Il film si apre con 007 che insegue la bella contessa Tracy Di Vicenzo e la salva dal suicidio, ma viene aggredito da alcuni scagnozzi del padre della ragazza, Draco, capo dell'organizzazione mafiosa dell'Unione Corsa. Bond inizia ad interessarsi alla donna salvandola anche al casinò quando Tracy perde un'intera somma che non può pagare, essendo stata privata dei viveri dal padre. Per ringraziare Bond, la contessa lo invita nella sua stanza, dove qualcuno tenta di aggredire di nuovo la spia. Dopo averlo sconfitto, Bond cerca Tracy e la trova nella sua stanza, con in mano una pistola; 007 la disarma e le chiede chi sia l'uomo nella sua stanza. Lei, però, non sa spiegarlo.
    La mattina dopo al risveglio Bond s'accorge che Tracy è andata via. Quando lascia l'hotel, viene rapito dagli uomini di Draco e portato a casa sua. Lì il boss dell'Unione Corsa gli propone un affare: un milione di dollari se Bond si prenderà cura della ragazza e la porterà all'altare. 007 rifiuta, ma accetta di continuare a prendersi cura della contessa se Draco lo aiuterà nella caccia a Ernst Stavro Blofeld, il malvagio capo della S.P.E.C.T.R.E., che da qualche tempo è sparito.
    Bond torna agli uffici dell'MI6 dove apprende che il caso Blofeld gli è stato tolto. Chiede quindi a Miss Moneypenny di mandare a M una lettera di licenziamento, ma furbamente la segretaria, per farlo restare, chiede per lui un periodo di licenza di due settimane.
    007 va in Portogallo per la festa di compleanno di Draco, dove intende riavvicinare Tracy. Alla festa, quest'ultima scopre l'accordo fatto fra Bond e suo padre. Draco poi rivela a Bond che Blofeld è da qualche parte in Svizzera. Fra Bond e Tracy s'instaura una relazione sentimentale.
    I due amanti, insieme a Draco, vanno a Berna dove indagare sulle connessioni fra Blofeld e un avvocato locale. Bond non tarda a scoprire che Blofeld ambisce, secondo una richiesta fatta all'Istituto araldico di Londra, il titolo di Conte di Bleauchamp. Il suo corrispondente dell'Istituto è il genealogista Sir Hilary Bray, del quale 007 prende il posto per infiltrarsi nella base del nemico, il Piz Gloria, situata sulle Alpi Svizzere.
    Il Piz Gloria è in realtà una clinica dove Blofeld si spaccia per dottore. Le pazienti sono dieci, tutte belle e giovani donne, affette da qualche strano morbo o allergia. L'obiettivo del capo della S.P.E.C.T.R.E. è quello di sfruttarle per diffondere un morbo micidiale.
    Irma Bunt, l'infida segretaria di Blofeld, non tarda a scoprire che quello che tutti credono il genealogista Sir Hilary Bray non è altri che James Bond. Lo sorprende, infatti, nella camera di una delle ospiti. Bond tenta la fuga attraverso la funivia, inseguito da Blofeld e i suoi scagnozzi. Tuttavia, l'agente segreto riesce a ritrovare Tracy in città, e i due si nascondono in una baita. Lì Bond fa la sua proposta di matrimonio alla contessa, che accetta. Il mattino dopo Blofeld cattura Tracy e cerca di uccidere Bond.
    Fortunatamente, grazie all'intervento di Draco e dei suoi uomini, il capo della S.P.E.C.T.R.E. fallisce il suo piano di distruzione del mondo e si dà alla fuga, inseguito da 007. Mentre l'Unione Corsa distrugge il Piz Gloria, su una pista di bob avviene il confronto finale fra Bond e Blofeld. Quest'ultimo finisce gravemente ferito, mentre la spia di Sua Maestà riesce a scappare.
    Il matrimonio di Bond e Tracy si svolge in Portogallo. Mentre sono già in viaggio di nozze, a bordo dell'Aston Martin, 007 si ferma a togliere i fiori dall'auto quando una Mercedes-Benz 600 li raggiunge. A bordo ci sono Blofeld e la segretaria Irma Bunt, che spara contro l'Aston ferendo a morte Tracy. Bond, disarmato, non può fare niente, soltanto piangere l'amata nell'ultimo abbraccio. Il film si conclude con la frase "We have all the time in the world" ("Abbiamo tutto il tempo del mondo").

    Fonte: Wikipedia.it

    Trailer


    Video



    Edited by BlackPanther - 8/12/2014, 18:55
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore non protagonista

    Group
    Member
    Posts
    2,930
    NSC Top Player
    +151

    Status
    Offline
    Forse uno dei migliori episodi della saga,nonostante ad interpretare Bond ci sia lo sconosciuto ai più George Lazenby.Tra l'altro,il personaggio di Bond in questo capitolo ha uno sviluppo che si vedrà soltanto poi nei recenti film con Daniel Craig.Decisamente azzeccato Savalas nel ruolo di Blofeld,peccato non abbia ripreso la parte nel film successivo.L'unica pecca del film è la fase centrale,invero un pò noiosetta.Resta in un certo senso il rammarico per il fatto che Lazenby abbia abbandonato il ruolo e non abbiano quindi proseguito sulla falsa riga di questo film,con un Bond più serio e più tormentato,prendendo invece la strada del comedy e del pacchiano con il rientro di Connery prima,e l'avvento di Moore poi.

    Edited by Polster - 23/4/2017, 21:17
     
    .
1 replies since 16/8/2008, 21:59   1822 views
  Share  
.