Madonna

Bay City, 16 agosto 1958

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Norrin Radd
        Like  
     
    .

    User deleted


    Madonna


    madonna-maxw-654


    Madonna, nome completo Madonna Louise Veronica Ciccone (Bay City, 16 agosto 1958), è una cantautrice, attrice, produttrice discografica , imprenditrice e compositrice statunitense, celebre in tutto il mondo sin dai primi anni ottanta.
    Diva capace di attirare l'attenzione e le critiche con i suoi comportamenti ritenuti trasgressivi e i suoi videoclip iconici Madonna è definita la regina del Pop e secondo il Guinness dei primati Madonna è l'artista femminile ad aver venduto di più nella storia della musica, con oltre 95 milioni di album negli Stati Uniti, e, complessivamente, 350 milioni di dischi in tutto il mondo, il che la rende la quarta artista con maggiori vendite in assoluto (al primo posto i Beatles). È inoltre l'artista ad aver piazzato più DVD musicali al numero uno in USA, con nove titoli fino allo Sticky Sweet Tour del 2010, che è il tour di maggior successo di un'artista donna (quinto in totale), nonché quello di maggior successo nel rapporto introiti/date, con un incasso di oltre 400 milioni di dollari in 85 tappe.
    Nella sua carriera ha vinto numerosi premi, tra cui ben 50 Billboard Music Awards, 7 Grammy Awards e in campo cinematografico ha vinto il Golden Globe per la migliore attrice in un film commedia o musicale per Evita e per la migliore canzone originale per Masterpiece tratta dal film da lei diretto W.E. - Edward e Wallis.

    Carriera cinematografica
    Fin dai primi anni ottanta Madonna ha alternato alla carriera musicale a quella di attrice. Successivamente anche di produttrice, aprendo anche la casa di produzione Semtex Girls, sceneggiatrice e regista.

    Attrice
    Più per sbarcare il lunario che per velleità artistiche Madonna fa il suo debutto nel cinema recitando nel film L'oggetto del desiderio, un thriller erotico di Stephen Jon Lewicki, per il quale ottiene un compenso di soli 100 dollari. Il film esce solo nel 1985, ai tempi del successo di Like a Virgin, e Madonna cerca inutilmente di evitarne la distribuzione.
    Il film Cercasi Susan disperatamente, del 1985, è il suo primo successo da protagonista.
    Dopo l'insuccesso di Shanghai Surprise, con l'allora compagno Sean Penn, nel 1990 interpreta Dick Tracy per il quale ottiene la nomination ai Saturn Award come miglior attrice protagonista. Dopo il documentario A letto con Madonna, suscita scandalo la sua interpretazione nel film erotico Body of Evidence - Il corpo del reato.
    Riconoscimenti di pubblico e critica arrivano nel 1996 con il film musicale Evita con cui vince anche il Golden Globe come miglior attrice.
    Nel 2002 è protagonista nel film Travolti dal destino dell'allora marito Guy Ritchie.

    Doppiatrice
    Nel 2006 doppia la Principessa Selenia nella versione USA del film d'animazione Arthur e il popolo dei Minimei.

    Regista
    L'esordio alla regia avviene nel 2008 con Sacro e profano e prosegue con W.E. del 2012, presentato alla Mostra del Cinema di Venezia.

    Filantropia
    In seguito al terremoto che ha colpito L'Aquila e parte dell'Abruzzo (regione di provenienza dei suoi nonni paterni) il 6 aprile 2009, Madonna ha deciso di contribuire personalmente alla ricostruzione con una cospicua donazione, rifiutando però di quantificarla (si è parlato di 500.000 dollari).

    Raising Malawi

    « La gente mi chiede sempre perché ho scelto il Malawi. E dico loro, non l'ho fatto. Lui ha scelto me. Ricevetti una telefonata da una donna di nome Victoria Keelan. È nata e cresciuta in Malawi. Mi disse che c'erano oltre un milione di bambini resi orfani dall'AIDS. Disse che non c'erano abbastanza orfanotrofi. E che i bambini erano ovunque. A vivere per strada. A dormire sotto i ponti. Nascosti in edifici abbandonati. Rapiti, sequestrati, stuprati. Disse che c'era uno stato d'emergenza. Sembrava esausta e sull'orlo delle lacrime. Le chiesi come avrei potuto aiutare. Disse, sei una persona con delle risorse. La gente presta attenzione a ciò che dici e fai. Mi sentivo in imbarazzo. Le dissi che non sapevo dove fosse il Malawi. Mi disse di guardare su una mappa, e poi riattaccò. Decisi di indagare e ho scoperto molto più di quanto mi aspettassi, del Malawi, di me stessa, dell'umanità. »
    (Madonna parla di Raising Malawi.)

    Nel 2006 ha fondato, insieme al co-direttore della Kaballah Centre International Michael Berg, un'organizzazione no-profit per il sostentamento alimentare, educativo, medico e psicologico degli oltre 1.400.000 orfani del Malawi, chiamata Raising Malawi. Per promuovere la causa ha finanziato un documentario sulla situazione dei bambini malawiani, intitolato I Am Because We Are. Ha inoltre costituito una partnership con Jeffrey Sachs, economista e fondatore della Earth Institute, per migliorare l'agricoltura, l'economia e la salute di un villaggio vicino alla zona che ospita il centro d'assistenza della Raising Malawi.
    Nel 2012 l'associazione, dopo uno stallo dei progetti durato due anni per via di problemi amministrativi, ha portato a termine un progetto di 15 milioni di dollari per la costruzione di scuole in Malawi; sono state costruite in totale dieci scuole che serviranno ad istruire 4.871 bambini.

    Don't_Cry_for_Me_Argentina



    Vita privata
    Nel 1978, appena ventenne, venne aggredita e stuprata da alcuni sconosciuti vicino alla sua scuola di danza che frequentava a New York. Madonna ha rivelato questo fatto molti anni dopo a un giornale inglese, affermando: «Sono stata stuprata. Fu un'esperienza devastante, ma che mi ha fatto diventare più forte. È accaduto molto tempo fa e con il passare degli anni sono venuta a patti con quella storia e sono riuscita a superare lo shock.»
    Nel 1985 Madonna e Prince vissero un breve flirt che culminò con la collaborazione nell'album Like a Prayer per il brano Love Song. I due avevano in progetto anche un musical a quattro mani mai realizzato a causa dell'incrinarsi del loro rapporto, ricucito, dopo oltre vent'anni, solo nel 2011. Prince ha infatti dichiarato il 21 maggio 2013 in un'intervista a Billboard che Madonna è stata una delle cause dei suoi problemi con la Warner: "Lei veniva strapagata godendosi la promozione ma noi facevamo il lavoro sporco, vendevamo più dischi e più concerti all'estero ma, chissà perché, lei era quella maggiormente sotto i riflettori".
    Nel 1985, durante le riprese del video di Material Girl, Madonna conosce l'attore Sean Penn, con il quale si sposa il giorno del suo 27º compleanno, il 16 agosto 1985, in una sfarzosa e blindatissima cerimonia sulla spiaggia di Malibù. Il 28 dicembre 1988, Madonna denuncia allo sceriffo di Malibù il marito, con l'accusa di violenza domestica; l'accusa è stata poi ritirata. Nel gennaio del 1989, i due firmano le carte per il divorzio.
    Subito dopo il divorzio da Penn, Madonna inizia una relazione con l'attore Warren Beatty, conosciuto nel 1989 sul set del film Dick Tracy. Frequenta brevemente anche il campione di basket Dennis Rodman.
    Nel settembre 1994, al Central Park di New York, Madonna incontra quello che sarebbe diventato il suo personal trainer, Carlos Leon, con cui inizia ben presto una relazione. Il 14 ottobre 1996 la cantante dà alla luce a Los Angeles la sua prima figlia, Lourdes Maria, ma questo non la tiene legata al compagno, da cui si separa quasi subito.
    A fine 1998 Madonna conosce il regista Guy Ritchie, tramite l'amico comune Sting. I due hanno un figlio, Rocco John, che nasce l'11 agosto 2000. Il 22 dicembre dello stesso anno Madonna sposa Ritchie nella cornice dello Skibo Castle in Scozia. In seguito al matrimonio, la cantante trasloca dagli Stati Uniti per risiedere a Londra. Nell'ottobre del 2006, dopo una visita in Africa per sostenere un progetto umanitario finalizzato alla costruzione di un orfanotrofio e per portare avanti una campagna di prevenzione dell'AIDS, assieme al marito ha adottato un bambino orfano di madre, David Banda, originario del Malawi, nato il 24 settembre 2005. L'adozione del bambino ha generato polemiche sulla stampa per presunte violazioni delle leggi locali in tema di adozione. Madonna ne parlò, nello stesso ottobre, nel talk show di Oprah Winfrey, affermando che non esistevano leggi scritte in Malawi che regolavano le adozioni estere e sottolineando il fatto che il bimbo, quando lei l'ha incontrato, soffriva di una grave forma di polmonite e che era già sopravvissuto alla malaria e alla tubercolosi. Nell'ottobre del 2008 viene annunciato ufficialmente il divorzio tra la cantante e Guy Ritchie.
    Nel 2007 la supermodella e attrice Jenny Shimizu ha dichiarato di essere stata amante della cantante.
    Nel 2009 Madonna ottiene il via libera per una seconda adozione in Malawi e diventa madre di Mercy James.
    Tra il 2010 e il 2013 è stata legata al ballerino francese Brahim Zaibat, che ha preso parte anche al suo ultimo tour.

    Filmografia

    Attrice
    L'oggetto del desiderio (A Certain Sacrifice), regia di Stephen Jon Lewicki (1980)
    Crazy for You (Vision Quest), regia di Harold Becker (1985)
    Cercasi Susan disperatamente (Desperately Seeking Susan), regia di Susan Seidelman (1985)
    Shanghai Surprise, regia di Jim Goddard (1986)
    Who's That Girl, regia di James Foley (1987)
    I maledetti di Broadway (Bloodhounds of Broadway), regia di Howard Brookner (1989)
    Dick Tracy, regia di Warren Beatty (1990)
    A letto con Madonna (Madonna: Truth or Dare), regia di Alek Keshishian (1991)
    Ombre e nebbia (Shadows and Fog), regia di Woody Allen (1992)
    Ragazze vincenti (A League of Their Own), regia di Penny Marshall (1992)
    Body of Evidence - Il corpo del reato (Body of Evidence), regia di Uli Edel (1993)
    Occhi di serpente (Dangerous Game), regia di Abel Ferrara (1993)
    Four Rooms, regia di Allison Anders - episodio "L'ingrediente mancante" (1995)
    Blue in the Face, regia di Paul Auster e Wayne Wang (1995)
    Girl 6 - Sesso in linea (Girl 6), regia di Spike Lee (1996)
    Evita, regia di Alan Parker (1996)
    Sai che c'è di nuovo? (The Next Best Thing), regia di John Schlesinger (2000)
    Travolti dal destino (Swept Away), regia di Guy Ritchie (2002)
    La morte può attendere (Die Another Day), regia di Lee Tamahori (2002)
    I'm Going to Tell You a Secret, regia di Jonas Åkerlund (2004)

    Regista
    Sacro e profano (Filth and Wisdom) (2008)
    W.E. - Edward e Wallis (W.E.) (2011)

    Produttrice
    A letto con Madonna (Madonna: Truth or Dare), regia di Alek Keshishian (1991)
    Agente Cody Banks (Agent Cody Banks), regia di Harald Zwart (2003)
    Agente Cody Banks 2 - Destinazione Londra (Agent Cody Banks 2 - Destination London), regia di Kevin Allen (2004)
    I'm Going to Tell You a Secret, regia di Jonas Åkerlund (2004)
    Material Girls, regia di Martha Coolidge (2006)
    Sacro e profano (Filth and Wisdom), regia di Madonna (2008)
    Alyx - film TV (2008)
    I Am Because We Are, regia di Nathan Rissman (2008)
    Digger, regia di John A. Gallagher (2008)
    W.E. - Edward e Wallis, regia di Madonna (2011)

    Sceneggiatrice
    Material Girls, regia di Martha Coolidge (2006)
    Sacro e profano (Filth and Wisdom), regia di Madonna (2008)
    W.E. - Edward e Wallis, regia di Madonna (2011)

    Doppiatrice
    Arthur e il popolo dei Minimei, regia di Luc Besson (2006) - Principessa Selenia

    Televisione
    Will & Grace – serie TV, episodio 5x21 (2003)

    Teatro
    Goose & Tomtom – regia di Gregory Mosher (1987)
    Speed-the-Plow – regia di David Mamet (1988)
    Up for Grabs – regia di David Williamson (2002)


    fonte wikipedia

    Edited by Angelica90 - 2/4/2016, 13:45
     
    .
0 replies since 16/8/2008, 10:51   947 views
  Share  
.