Il libro della giungla

Wolfgang Reitherman - 1967

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Edwige66
        Like  
     
    .

    User deleted


    Il libro della giungla



    Titolo originale: The Jungle Book
    Paese: Stati Uniti
    Anno: 1967
    Durata: 78'
    Genere: animazione, commedia, musicale
    Regia: Wolfgang Reitherman
    Soggetto: Rudyard Kipling (romanzo)
    Sceneggiatura: Larry Clemmons, Ralph Wright, Ken Anderson, Vance Gerry
    Produttore: Walt Disney
    Montaggio: Tom Acosta, Norman Carlisle
    Musiche: George Bruns, Terry Gilkyson, Richard M. Sherman

    Doppiatori italiani
    * Loris Loddi (voce), Luigi Palma (canto): Mowgli
    * Pino Locchi (voce), Tony De Falco (canto): Baloo
    * Corrado Gaipa: Bagheera
    * Sergio Tedesco: Kaa
    * Carlo D'Angelo: Shere Khan
    * Lorenzo Spadoni: Re Luigi
    * Luigi Pavese: Colonnello Hathi
    * Lydia Simoneschi: Guendalina
    * Amalia De Rita: Ragazza indiana
    * Bruno Persa, Carlo Romano, Oreste Lionello, Gino Baghetti: Avvoltoi
    * Manlio Busoni: Akela
    * Luciano De Ambrosis: Rama


    CITAZIONE
    Un neonato d'uomo è stato abbandonato nella giungla indiana. Trovato e allevato da una famiglia di lupi il ragazzo impara a vivere assieme agli altri cuccioli ed animali. È una pantera nera di nome Bagheera a spiegare allo spettatore l'accaduto, fungendo oltre che da personaggio anche da voce narrante.
    Oramai grandicello il cucciolo d'uomo chiamato Mowgli incontra nella foresta un grosso ma sconclusionato orso di nome Baloo. L'orso invece di papparselo in un sol boccone simpatizza immediatamente col ragazzo, e lo adotta come figlioccio per insegnargli la sua filosofia di vita. I due amici trascorrono il tempo nella giungla con allegria e spensieratezza all'insegna del concetto che
    « Ti bastan poche briciole, lo stretto indispensabile e i tuoi malanni puoi dimenticar;
    in fondo basta il minimo, sapessi quanto è facile, trovar quel po' che occorre per campar! Mi piace girare, ma ovunque io sia, mi sento di stare a casa mia; ci sono lassù le api che il loro miele fan per me, se sotto un sasso poi guarderò ci troverò le formiche, un po' io me ne mangerò!
    Vicino a te perché ti occorre puoi trovar, lo puoi trovar! »
    (Baloo)

    Per vivere a loro bastano dunque il cibo, che abbonda nella foresta, e le canzoni che i due si inventeranno.
    La giungla è però piena di insidie. Per il ragazzo inizieranno una serie di divertenti disavventure che lo vedranno alle prese con elefanti, serpenti e le scimmie guidate da Re Luigi. Alla fine comunque Mowgli, Baloo e Bagheera se la cavano da ogni impiccio.
    La notizia dell'arrivo nella giungla della tigre Shere Khan pone però fine alla gaiezza dei tre amici. La tigre, istintivamente nemica dell'uomo, si metterà presto sulle tracce di Mowgli, mettendo in grave pericolo non solo il ragazzo ma tutti gli animali della foresta. Il saggio Bagheera decide quindi di mettere al sicuro il cucciolo d'uomo. Mowgli deve tornare nel suo mondo, cioè al villaggio di umani al margine della giungla.
    Inizialmente restio a tale idea, l'orso Baloo si rifiuta di convincere Mowgli a lasciare la foresta. Nel frattempo la tigre riesce a trovare il cucciolo d'uomo. Solo l'intervento all'ultimo momento di Baloo e una certa dose di fortuna riescono a scongiurare la tragedia. La tigre scappa terrorizzata dal fuoco ma oramai anche Baloo ha capito che per il ragazzo è più sicuro stare tra i suoi simili. Lo accompagnano al villaggio.
    La vista inattesa di una ragazzina intenta a raccogliere l'acqua convince Mowgli che vi sono attrattive valide anche tra i suoi simili. Affascinato dalla grazia della ragazza attraversa il fiume seguendola sin dentro al villaggio degli uomini. Gli amici animali delusi dalla separazione tornandosene nella giungla subito si consolano. In fondo "Ti bastan poche briciole, lo stretto indispensabile e i tuoi malanni puoi dimenticar ...".

    fonte Wikipedia

    Trailer


    Video



    Edited by Viky017 - 7/8/2015, 22:00
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Viviamo tutti nelle tenebre, ma alcuni guardano le stelle

    Group
    Member
    Posts
    6,236
    NSC Top Player
    +49
    Location
    Padova

    Status
    Offline
    Da brava scout non posso non amare questo cartone. è una bellissima storia con delle stupende canzoni, anche se molto diverso dal romanzo originale.
     
    .
  3. Naty90
        Like  
     
    .

    User deleted


    carino :)
     
    .
2 replies since 14/8/2008, 22:07   2143 views
  Share  
.