Atlantis - L'impero perduto

di Gary Trousdale e Kirk Wise - 2001

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Edwige66
        Like  
     
    .

    User deleted


    Atlantis - L'impero perduto


    Atlantis-impero-perduto



    Atlantis - L'impero perduto è un film d'animazione del 2001 scritto da Tab Murphy, diretto da Gary Trousdale e Kirk Wise (La bella e la bestia del 1991 e Il gobbo di Notre Dame del 1996) e prodotto da Don Hahn; è il 41° classico Disney ed è uscito nelle sale italiane il 14 dicembre 2001.

    Titolo originale: Atlantis: The Lost Empire
    Paese: Stati Uniti
    Anno: 2001
    Durata: 95'
    Colore: colore
    Audio: Dolby Digital Surround Ex;
    Digital dts Sound; SDDS
    Rapporto: 2.35:1
    Genere: animazione
    Regia: Gary Trousdale e Kirk Wise
    Musiche: James Newton Howard
    Scenografia: Tab Murphy

    Doppiatori originali
    * Michael J. Fox Milo
    * Natalie Strom e Cree Summer Kida
    * James Garner Comandante Lyle Tiberius Rourke
    * Corey Burton Gaetan "Mole" Molière
    * Don Novello Vincenzo "Vinny" Santorini
    * Phil Morris Dottor Joshua Dolce
    * Claudia Christian Tenente Helga Sinclair
    * Jacqueline Obradors Audrey Rocio Ramirez
    * Leonard Nimoy Re Kashekim Nedakh
    * John Mahoney Preston B. Whitmore
    * Florence Stanley Signora Packard
    * Jim Varney "Cookie"

    CITAZIONE
    Il film inizia con un'esplosione ed la conseguente enorme onda in procinto di sommergere la città di Atlantide; alcuni automi di pietra proteggono il centro della città con un campo di forza alimentato dal cosiddetto Cuore di Atlantide, una gemma dotata di propria volontà, che ha il potere di difendere la città. Per i servizi prestati, il cristallo pretende un tributo: un membro della casa reale di Atlantide, in questo caso la regina. La donna lascia indietro la figlia, la principessa Kida, e si fonde col cristallo. La parte di città protetta dalla barriera di energia si salva sprofondando sottoterra, mentre la porzione restante viene distrutta dalle acque.
    Passano 8800 anni. Milo Thatch è un giovane linguista sognatore che lavora come tuttofare all'Istituto di ricerca "Smithsonian". I suoi studi su Atlantide sono condotti tra una pausa e l'altra del suo lavoro di manutenzione della caldaia (con grande disappunto dei suoi superiori). Le sue indagini lo hanno indotto ad individuare il possibile luogo dove sarebbe nascosto il "Diario del Vecchio Pastore", un manoscritto vichingo che mostrerebbe una via per arrivare ad Atlantide. Dopo che la sua richiesta di finanziamento per i suoi studi venne rifiutata dai suoi superiori dell'Istituto, una donna misteriosa con atteggiamenti da "mamma natale", Helga Sinclair, invita il giovane e a seguirla da Preston B. Whitmore, un eccentrico miliardario che, per saldare un debito che aveva con il nonno di Milo, Thaddeus Thatch, aveva trovato il diario di cui Milo era alla ricerca; ora che lo ha fra le mani, può tradurlo in modo da costruire una via per Atlandide.
    La spedizione per Atlantis è guidata dal comandante Lyle Rourke, lo stesso militare che precedentemente aveva guidato anche la spedizione che aveva ritrovato il diario, e da Helga. A bordo del sottomarino "Ulysses", assieme ad una bizzarra squadra di strampalati compagni, Milo parte, pur essendo poco abituato alla vita militare.
    Dopo molti pericoli e un lungo tragitto, seguendo le indicazioni del diario, gli uomini non impiegano molto a trovare la mitica città, incontrando in particolare tra gli atlantidesi Kidagakash( Kida per gli amici), una "giovane" principessa (ha 8800 anni!) che li conduce dal vecchio padre, il re Kashekim Nedakh, che gli ordina di lasciare al più presto la loro terra poiché sente che la loro presenza non porterà nulla di buono. Il re però accetta la proposta di Rourke di farli restare ancora per una notte a rifocillarsi e prepararsi al viaggio di ritorno. Kida aiuta Milo a decifrare le scritte con la storia di Atlantide, ed essi scoprono la vera natura del "Cuore di Atlantide". Anche il capitano Rourke è interessato alla natura del "Cuore di Atlantide", tanto che da quando aveva trovato il diario era desideroso di ottenere il cristallo: ora cerca in tutti i modi di scovarlo, minacciando addirittura di uccidere il re. Ma proprio all'ultimo momento trova il luogo dove è nascosto il "Cuore di Atlantide", che successivamente si fonde con Kida, imprigionata poi dal capitano e Helga. Poco più tardi nel palazzo, il re, sofferente, spiega a Milo la vera natura della gemma e la storia di Atlantide. Prima di morire dona al giovane il suo cristallo e gli chiede di salvare Atlantide e sua figlia. Con un inaspettato coraggio Milo, aiutato dal resto della truppa che non segue il malvagio comandante, mette in funzione le antiche macchine di Atlantide e salva l'amata. Viene così salvata Atlantide e Milo decide di restare, mentre tutti gli altri partecipanti alla spedizione ritornano in superficie. Una volta rientrati a casa, gli amici di Milo decidono di mantenere il segreto a tutti, tranne che al Signor Whitmore, al quale consegnano il cristallo donato loro da Milo Thatch. Il film finisce col "funerale" del re, racchiuso in una roccia in cui è scolpito il suo volto: egli andrà, come tutti i re del passato, a proteggere il "Cuore di Atlantide".

    fonte Wikipedia

    Trailer




    Edited by BlackPanther - 3/3/2015, 10:11
     
    .
  2. stalinista92
        Like  
     
    .

    User deleted


    molti personaggi e parte della trama sembrano presi da Stargate
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Pensi di conoscere una storia ma sai solo come finisce. Per arrivare al cuore della storia, devi tornare alla sua origine...

    Group
    Member
    Posts
    63,429
    NSC Top Player
    +8
    Location
    Caput Mundi

    Status
    Offline
    A me è piaciuto moltissimo!
    Io non ho mai seguito questo tipo di film...ma lo beccai in tv e decisi di vederlo,e mi ha positivamente colpito!
    Per la storia e,come quasi sempre in questi film,per le ottime animazioni!
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    MISTICA

    Group
    Member
    Posts
    7,247
    NSC Top Player
    0
    Location
    Malaysia

    Status
    Offline
    STUPENDO
    Io prima del film ho giocato al game...
    vi consiglio di giocarci è FANTASTICO quel giocooo
     
    .
  5. Juppiter1991
        Like  
     
    .

    User deleted


    Bellissimo film d'animazione Disney.
    Peccato che però che si sia beccato un sacco di critiche che io sinceramente non capisco, in quanto si è trattato di un azzardo da parte della Disney, in quanto è un film puramente di avventura, ma un azzardo positivo!
    I personaggi sono ben riusciti e molto simpatici e la storia è davvero appassionante! Mi piace molto il fatto poi che per una volta abbiano rinunciato all'eroe di bellezza scultorea per una persona più normale come Milo, un allegro studioso.
    A livello grafico poi è sensazionale e nel doppiaggio in italiano abbiamo uno splendido Claudio Bisio e il bravissimo Pasquale Anselmo che, se non sbaglio, ha doppiato Nicolas Cage in molti film.
     
    .
  6. •~Su-mi~•
        Like  
     
    .

    User deleted


    O_O oh mamma io mi sa che l'ho visto in dvd parecchio tempo...ma l'ho quasi completamente rimosso dalla memoria...è grave?
     
    .
  7. Juppiter1991
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (•~Su-mi~• @ 10/6/2009, 22:26)
    O_O oh mamma io mi sa che l'ho visto in dvd parecchio tempo...ma l'ho quasi completamente rimosso dalla memoria...è grave?

    Rivedilo! Rivedilo e non te ne pentirai! :D
     
    .
  8. Hannibal Lecter
        Like  
     
    .

    User deleted


    Molto carino questo film, lo vidi tanto tempo fa ma lo ricordo ancora bene, ottimo anche il doppiaggio, bella la caratterizzazione dei personaggi
     
    .
  9. Naty90
        Like  
     
    .

    User deleted


    molto carino, peccato che in tv non lo rifanno mai, mi ricordo che uscivo pazza x atlatis ^^ mi ero fatta regalare anche il diario di milo xD
     
    .
  10. Hafufu
        Like  
     
    .

    User deleted


    Probabilmente uno dei film Disney più ambiziosi e costosi di sempre.
    Peccato che è ritenuto un flop, soprattutto commercialmente considerando che non ebbe il successo che la Disney sperava e che non riuscì a compensare le spese.
    Il film di per sè non è un fallimento, ma non riesce ad aver un grande appeal, a mio parere.
    Come critica sembrerà ridondante e riduttiva, ma sta di fatto che non mi ha entusiasmato e coinvolto come forse avrebbe dovuto.
    Il film è maestoso e ha una tecnica impressionante, è indubbiamente molto curato sotto questo aspetto ma non ha quell'imponenza, quel fascino che mi sarei aspettato da Atlantide...
    La caratterizzazione dei personaggi è dimenticabile, la storia piuttosto prevedibile...
    Rimane comunque il tentativo da parte di Disney di esplorare il genere fantascientifico, ma con troppa ambizione e pretenziosità, per un risultato complessivo piuttosto deludente.
    Peccato, anche perché ci investirono e puntarono molto e tutto sommato, l'intenzione era anche delle migliori, ma rimane uno dei più grandi passi falsi della casa d'animazione di Topolino.
     
    .
  11. Madian
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Hafufu @ 8/4/2015, 01:34) 
    Probabilmente uno dei film Disney più ambiziosi e costosi di sempre.
    Peccato che è ritenuto un flop, soprattutto commercialmente considerando che non ebbe il successo che la Disney sperava e che non riuscì a compensare le spese.
    Il film di per sè non è un fallimento, ma non riesce ad aver un grande appeal, a mio parere.
    Come critica sembrerà ridondante e riduttiva, ma sta di fatto che non mi ha entusiasmato e coinvolto come forse avrebbe dovuto.
    Il film è maestoso e ha una tecnica impressionante, è indubbiamente molto curato sotto questo aspetto ma non ha quell'imponenza, quel fascino che mi sarei aspettato da Atlantide...
    La caratterizzazione dei personaggi è dimenticabile, la storia piuttosto prevedibile...
    Rimane comunque il tentativo da parte di Disney di esplorare il genere fantascientifico, ma con troppa ambizione e pretenziosità, per un risultato complessivo piuttosto deludente.
    Peccato, anche perché ci investirono e puntarono molto e tutto sommato, l'intenzione era anche delle migliori, ma rimane uno dei più grandi passi falsi della casa d'animazione di Topolino.

    Quoto anche le virgole.

    Aggiungo però che il personaggio di Vinny mi faceva piegare :lol:
     
    .
10 replies since 14/8/2008, 17:42   1854 views
  Share  
.