Shia LaBeouf

Los Angeles, 11 giugno 1986

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Edwige66
        Like  
     
    .

    User deleted


    Shia LaBeouf



    Shia Saide LaBeouf (Los Angeles, 11 giugno 1986) è un attore e regista statunitense.

    Biografia
    Figlio unico di Jeffrey LaBeouf, di origine cajun, e di Shayna Saide, ballerina ebrea, LaBeouf, dopo aver conseguito il diploma nel 2003, frequenta la prestigiosa Hamilton Academy of Music di Los Angeles, iniziando la sua carriera cinematografica e televisiva.
    LaBeouf ha descritto i genitori come due "hippies", e la sua infanzia del tutto riconducibile allo stile di vita hippie. Ha definito i suoi genitori come "gente molto strana, ma mi volevano bene e io ne volevo a loro". Durante la sua infanzia era solito accompagnare il padre alle riunioni degli Alcolisti Anonimi. LaBeouf ha dichiarato di aver subito spesso abusi mentali e psicologici dal padre, che una volta gli ha puntato una pistola alla testa durante uno dei flashback che caratterizzavano la sua vita da veterano della guerra del Vietnam. LaBeouf ha aggiunto che il padre era dipendente da eroina durante la sua infanzia, e che sua madre cercava di "tenere in piedi la baracca".
    I suoi genitori divorziarono, principalmente a causa di problemi economici. LaBeouf è cresciuto a Echo Park, quartiere di Los Angeles, principalmente abitato da immigrati messicani.

    Carriera

    Esordi
    Dopo essersi diplomato interpreta il ruolo di Max Petroni nel film Charlie's Angels - Più che mai. Tra il 2000 e il 2003 partecipa nel ruolo del protagonista Louis alla serie Disney Even Stevens. Nel 2004 interpreta un ruolo secondario in Io, Robot e nel 2005 affianca Keanu Reeves nel film Constantine.
    Nel 2006 prende parte a tre film: lo sportivo Il più bel gioco della mia vita, il politico Bobby e il drammatico Guida per riconoscere i tuoi santi, che segnano la svolta nella sua carriera. Infatti il regista Steven Spielberg lo ingaggia come protagonista del thriller Disturbia (2007).

    Il successo
    Da questo momento la carriera di LaBeouf è distinta da continui successi, fino a essere considerato uno dei giovani attori più potenti di Hollywood. Durante lo stesso anno gli è stato affidato il ruolo di protagonista nel film di fantascienza Transformers, con accanto l'attrice Megan Fox, con cui ha una relazione sul set. È stato confermato per l'intera trilogia, grazie alla quale diventa uno dei volti più noti di Hollywood.
    Il 9 settembre 2007 annuncia agli MTV Movie Awards 2007 che il nuovo film di Indiana Jones si sarebbe intitolato Indiana Jones e il regno del teschio di cristallo. Il film, uscito nelle sale il 22 maggio 2008 in contemporanea mondiale, vede l'attore Harrison Ford interpretare il famoso archeologo, con l'aggiunta come spalla del figlio Henry "Mutt" Jones III, interpretato da LaBeouf. La creazione del personaggio si deve al produttore esecutivo George Lucas, mentre la scelta di LaBeouf ancora a Steven Spielberg.
    Nel 2011 gira il nuovo thriller diretto da Robert Redford, La regola del silenzio - The Company You Keep, uscito a fine 2012, insieme ad un cast che comprende oltre allo stesso Redford anche Nick Nolte, Susan Sarandon, Anna Kendrick, Sam Elliott e molti altri. Nel giugno 2012, viene pubblicato un video musicale dei Sigur Rós, dove prende parte come protagonista danzando nudo con la modella Denna Thomsen. Nel 2013 è uno dei protagonisti di Nymphomaniac, nuovo film del regista Lars von Trier.
    Nel 2014 partecipa al film Fury, di David Ayer con cui divide il set con Brad Pitt. Nel gennaio 2015 appare nel videoclip del singolo Elastic Heart di Sia, nel quale balla con la giovane ballerina Maddie Ziegler, causando varie critiche per la troppa differenza di età tra i due.
    Nel novembre 2015, ha dato vita ad un esperimento cinematografico estremo: la visione ininterrotta, per un totale di 3 giorni, dei suoi film in ordine cronologico inverso. La maratona è stata proiettata all'Angelica Film Center di New York: il pubblico può assistere agli spettacoli gratuitamente mentre la postazione dell'attore viene ripresa 24 ore su 24. Pubblicizzata con l'hastag #allmymovies e trasmessa in streaming da newhive.com.
    Nel dicembre 2015, dà vita ad un nuovo esperimento pubblicizzata con l'hastag #TOUCHMYSOUL. Esso consiste in una sorta di call-center all'interno di una galleria d'arte britannica, a Liverpool, in cui chiunque può chiamare ad un numero prestabilito (+44/0-151-808-0771) per "toccare l'anima di LaBeouf”. È durato 4 giorni consecutivi, dalle 11 del mattino alle ore 18:00 del pomeriggio.
    Dopo questo esperimento nel febbraio 2016 l'attore, accompagnato dai suoi collaboratori, ha deciso di passare 24 ore in un ascensore dell'Università di Oxford, in Inghilterra; dando a chi vuole l'opportunità di andare in ascensore e mettersi a parlare con loro. Pubblicizzata con l'hastag #ELEVATE e trasmessa in diretta streaming su YouTube.

    Vita privata
    Nel novembre del 2007 LaBeouf è stato arrestato a Chicago per aver rifiutato di lasciare un Walgreens (grossi empori diffusi negli Stati Uniti aperti 24 ore su 24). Secondo The Chicago Tribune l'attore è rilasciato dopo il pagamento di una cauzione.
    Ha avuto una relazione con l'attrice Carey Mulligan dall'agosto 2009 all'ottobre 2010. In seguito è stato fidanzato con la stilista Karolyne Pho. Attualmente è legato all'attrice Mia Goth, conosciuta sul set di Nymphomaniac.
    Nel febbraio del 2011 è coinvolto in una rissa scoppiata all'interno della Mad Bull's Tavern di Sherman Oaks, sedata dall'intervento della polizia. Non vi è stato arresto perché nessuno dei due contendenti ha sporto denuncia. Nell'ottobre 2011, in trasferta in Canada per le riprese di The Company You Keep, viene nuovamente coinvolto in una rissa a Vancouver, scoppiata per la reazione dell'attore all'accusa di essere la causa della scarsa riuscita del film Transformers - La vendetta del caduto.
    Nel giugno 2014, l'attore venne arrestato durante una replica di Cabaret allo Studio 54 di Broadway. Durante il primo atto l'attore infastidì gli spettatori in sala fumando una sigaretta. Fu portato via in manette dal teatro e accusato di oltraggio al pubblico ufficiale. L'attore fu rilasciato su cauzione. Alcuni testimoni dichiararono di averlo visto, prima dello spettacolo, mentre correva con la maglietta strappata dietro ad un barbone.
    Nell'ottobre del 2015 lo statunitense venne arrestato ad Austin, in Texas, per “condotta molesta”. Secondo il portale giornalistico TMZ, LaBeouf, chiaramente ubriaco, avrebbe cercato di attraversare maldestramente la strada mentre il semaforo era rosso per i pedoni, correndo e gridando frasi sconnesse ad un gruppo di agenti della polizia che erano in zona e che non hanno potuto fare altro che fermarlo. TMZ ha diffuso un video in cui si vedono i poliziotti ammanettare l'attore e farlo accomodare sul retro di una volante. I testimoni riferiscono che LaBeouf si comportava in maniera “bizzarra”, ignorando le parole dei poliziotti. L'attore sarebbe stato portato nel carcere della contea, per essere poi rilasciato.

    Filmografia

    Cinema
    Monkey Business, regia di Michael Radford (1998)
    The Christmas Path, regia di Bernard Salzmann (1998)
    Holes - Buchi nel deserto (Holes), regia di Andrew Davis (2003)
    Scemo & più scemo - Iniziò così (Dumb & Dumberer: When Harry Met Lloyd), regia di Troy Miller (2003)
    Charlie's Angels - Più che mai (Charlie's Angels: Full Throttle), regia di McG (2003)
    La battaglia di Shaker Heights (The Battle of Shaker Heights), regia di Efram Potelle e Kyle Rankin (2003)
    Io, robot (I, Robot), regia di Alex Proyas (2004)
    Constantine, regia di Francis Lawrence (2005)
    Il più bel gioco della mia vita (The Greatest Game Ever Played), regia di Bill Paxton (2006)
    Guida per riconoscere i tuoi santi (A Guide to Recognizing Your Saints), regia di Dito Montiel (2006)
    Bobby, regia di Emilio Estevez (2007)
    Disturbia, regia di D. J. Caruso (2007)
    Transformers, regia di Michael Bay (2007)
    Indiana Jones e il regno del teschio di cristallo (Indiana Jones and the Kingdom of the Crystal Skull), regia di Steven Spielberg (2008)
    Eagle Eye, regia di D. J. Caruso (2008)
    New York, I Love You, di registi vari (segmento di Shekhar Kapur) (2009)
    Transformers - La vendetta del caduto (Transformers 2: Revenge of the Fallen), regia di Michael Bay (2009)
    Wall Street - Il denaro non dorme mai (Wall Street: Money Never Sleeps), regia di Oliver Stone (2010)
    Transformers 3 (Transformers 3: Dark of the moon), regia di Michael Bay (2011)
    Lawless, regia di John Hillcoat (2012)
    La regola del silenzio - The Company You Keep (The Company You Keep), regia di Robert Redford (2012)
    Charlie Countryman deve morire (Charlie Countryman), regia di Fredrik Bond (2013)
    Nymphomaniac: volume I, regia di Lars von Trier (2013)
    Nymphomaniac: volume II, regia di Lars von Trier (2013)
    Fury, regia di David Ayer (2014)
    Man Down, regia di Dito Montiel (2015)
    American Honey, regia di Andrea Arnold (2016)

    Televisione
    Colazione con Einstein (Breakfast with Einstein) (1998)
    Caroline in the City - serie TV, episodio: Caroline and the Bar Mitzvah (1998)
    Jesse - serie TV, episodio: Momma Was a Rollin' Stone (1999)
    Susan - serie TV, episodio: A Day in the Life (1996-2000)
    Il tocco di un angelo (Touched by an Angel) - serie TV, episodio 6x06 (1994-2003)
    X-Files - serie TV, episodio 7x06 (1993-2002)
    Freaks and Geeks - serie TV, episodio: We've Got Spirit (1999-2000)
    E.R. - Medici in prima linea (ER) - serie TV, episodio 6x12 (1994-2009)
    Even Stevens - serie TV, 65 episodi (2000-2003)
    Una famiglia allo sbaraglio (The Even Stevens Movie), regia di Sean McNamara - film TV (2003)
    Attenti al volpino (Hounded), regia di Neal Israel (2001)
    The Nightmare Room (The Nightmare Room) - serie TV, episodio 1x02 (2001)
    Tru Confessions, regia di Paul Hoen (2002)
    Saturday Night Live - programma TV (2008)

    Doppiatore
    Surf's Up - I re delle onde (Surf's Up), regia di Ash Brannon, Chris Buck (2007)
    La famiglia Proud (The Proud Family) - Serie animata, episodio: I Love You Penny Proud
    Nausicaä della Valle del vento (風の谷のナウシカ Kaze no tani no Naushika), regia di Hayao Miyazaki (1984)

    Regista e sceneggiatore
    Let's Love Hate (2004) - co-diretto con Lorenzo Eduardo
    I Never Knew (2009) Video musicale di Cage
    MANIAC (2011)
    Born Villain - cortometraggio (2011)

    Video musicali
    Fjögur píanó - Sigur Rós (2012)
    Elastic Heart - Sia (2015)

    Discografia
    Life in Tha Ghetto (2011)

    Doppiatori italiani
    -Davide Perino in Transformers, Holes - Buchi nel deserto, La battaglia di Shaker Heights, Il più bel gioco della mia vita, Guida per riconoscere i tuoi santi, Disturbia, Transformers - La vendetta del caduto, Transformers 3, La regola del silenzio - The Company You Keep, Charlie Countryman deve morire, Nymphomaniac: volume I, Nymphomaniac: volume II, Fury
    -Andrea Mete in Bobby, Indiana Jones e il regno del teschio di cristallo, Eagle Eye, Lawless
    -Alessio Puccio in Charlie's Angels: più che mai
    -David Chevalier in Constantine
    -Nanni Baldini in Io, Robot
    -Alessio De Filippis in Even Stevens
    -Daniele Raffaeli in Attenti al volpino
    -Giorgio Milana in Una famiglia allo sbaraglio
    -Daniele Giuliani in Wall Street - Il denaro non dorme mai

    Da doppiatore è sostituito da:
    -Flavio Aquilone in Surf's Up - I re delle onde


    fonte wikipedia

    Edited by Angelica90 - 23/8/2016, 11:28
     
    .
  2. Chase1
        Like  
     
    .

    User deleted


    In Transformers salva un po' il film....e poi in Indiana Jones è simpatico :lol:
     
    .
  3. lele r
        Like  
     
    .

    User deleted


    secondo me è la nuova promessa del cinema!
    tutti i suoi film mi sono piaciuti,e lavora sempre con spielberg!
    sotto la sua ala non può non fare strada :lol:
     
    .
  4. Ville_Luca
        Like  
     
    .

    User deleted


    è bravissimo secondo me
    Transformer e Disturbia ne sono la prova
     
    .
  5. ~ FollowingPreview
        Like  
     
    .

    User deleted


    Oddio, insopportabilmente insopportabile!!!! Me lo ricordo in Even Stevens, già lì faceva delle magre figure.
     
    .
  6. Lirtik Km
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Ville_Luca @ 3/7/2009, 17:33) 
    è bravissimo secondo me
    Transformer e Disturbia ne sono la prova

    Quoto, un attore che mi è sempre piaciuto, anche in Even Stevens.
    Tra i suoi lavori mi è piaciuto molto anche il tanto snobbato Disturbia, non sarà la fine del mondo ma Shia secondo me in quel film ha recitato in maniera davvero ottima.
     
    .
  7. facco89
        Like  
     
    .

    User deleted


    A me questo ragazzo piace molto!! In senso cinematografico intendo :D
    E' bravo e molto molto spontaneo... E' uno dei miei attori maschi preferiti... apparte che l'ho messo nell'immagine dell'avatar (ma quella è un'altra storia).
    Ha fatto dei ruoli che, da sognatore, avrei voluto fare io!!

    Bravo...
     
    .
  8. Nixe92
        Like  
     
    .

    User deleted


    Che dire, il mio idolo!
     
    .
  9. Hannibal Lecter
        Like  
     
    .

    User deleted


    Per me e' sicuramente un attore in crescita, deve scrollarsi un po' di dosso la saga di Transformers, io personalmente l'ho visto solo in Wall Street e Eagle eye....e mi ha soddisfatto...
     
    .
  10. Hannibal Lecter
        Like  
     
    .

    User deleted


    torno a ribadire, soprattutto dopo aver visto Lawless, che questo attore non e' solo Trasformers...e' in sicura crescita artistica....
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    Life is a circle

    Group
    Member
    Posts
    6,249
    NSC Top Player
    +104
    Location
    Carcosa

    Status
    Offline
    A me non fa impazzire ma ho visto solo Transformer e Wall Street di suo, magari con un altro film mi convince di più, è molto giovane vedremo..
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore non protagonista

    Group
    Member
    Posts
    2,215
    NSC Top Player
    +554
    Location
    Sandy Shores

    Status
    Anonymous
    Io ho appena finito di guardare Charlie Countryman, che oltre a piacermi moltissimo come film (non capisco perché sia stato così stroncato dalle varie recensioni che ho letto), mi ha fatto il lavaggio del cervello su questo ragazzo :lol: Un attore che non sopportavo, non mi è mai piaciuto e non pensavo che al di fuori di Nymphomaniac avrebbe potuto colpirmi in qualche modo. Invece no, in questo ruolo è stato molto bravo, l’ho completamente rivalutato.. mi è piaciuto il modo in cui ha mostrato gli attimi di disperazione, di ironia e anche romantici del personaggio!! Non so se è più merito del film in sé che mi è piaciuto o altro.... fatto sta che ho cambiato idea :lol: Good boy!!
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    2,976
    NSC Top Player
    +329

    Status
    Anonymous
    L'ho rivalutato dopo American Honey, con la giusta regia ci sa fare anche in ruoli drammatici, e non solo come protagonista nei film d'azione.

    p.s. era fantastico in Even Stevens, non a caso è l'unico attore bambino uscito da Disney Channel ad aver avuto davvero successo come attore.
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    Premio Oscar

    Group
    Produttrici
    Posts
    11,480
    NSC Top Player
    +1,776
    Location
    Buco di trama

    Status
    Offline
    Mi accodo a voi, decisamente positiva la svolta che ha avuto dopo i Transformers, mi piace un sacco.
    E non dimentichiamo che si è chiuso in un cinema a vedere tutti i suoi film senza sosta e senza mai abbandonare la sala con ingresso libero per chiunque e trasmissione in streaming :lol:

    allmymovies06

     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar

    -Siate il cambiamento che vorreste vedere nel mondo- Mahatma Gandhi

    Group
    Member
    Posts
    4,567
    NSC Top Player
    +527
    Location
    Chiavari

    Status
    Offline
    Anchio mi accodo alla coda. In Nymphomaniac è molto bravo, e anche in altri ruoli. Mi è piaciuto anche nel video di Sia quando balla (o meglio fa il gorilla) con quella mocciosa bionda.
     
    .
17 replies since 13/8/2008, 09:23   2187 views
  Share  
.