Il collezionista di ossa

Phillip Noyce - 1999

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Edwige66
        Like  
     
    .

    User deleted


    Il collezionista di ossa



    Titolo originale: The bone collector
    Paese: Stati Uniti
    Anno: 1999
    Durata: 118'
    Genere: Thriller
    Regia: Phillip Noyce
    Soggetto: Jeffrey Deaver
    Sceneggiatura: Jeremy Iacone
    Produttore: Martin Bregman, Louis A. Stroller, Michael Bregman
    Fotografia: Dean Semler
    Montaggio: William Hoy
    Musiche: Craig Armstrong
    Scenografia: Nigel Phelps
    Costumi: Odette Gadoury

    Interpreti e personaggi
    * Denzel Washington: Lincoln Rhyme
    * Angelina Jolie: Amelia Donaghy
    * Queen Latifah: Thelma
    * Michael Rooker: cap. Howard Cheney
    * Mike McGlone: detective Kenny Solomon
    * Luis Guzman: Eddie Ortiz
    * Leland Orser: Richard Thompson
    * Bobby Cannavale: Steve

    CITAZIONE
    Lincoln Rhyme, per tanti anni il miglior detective criminologo della polizia scientifica di New York, ha subito un grave incidente sul lavoro. Ora, perso l'uso di gambe e braccia, vive assistito su un letto senza più alcun entusiasmo nella vita. Da qualche tempo un serial killer si aggira per le strade di Manhattan. Uccide infliggendo alle vittime orribili mutilazioni e nascondendo sul luogo messaggi dall'oscuro significato. Amelia Donaghy, giovane poliziotta alla vigilia di essere trasferita in un ufficio, scopre un nuovo cadavere con terribili particolari e riesce con prontezza di riflessi a gestire la situazione. I colleghi cercano di convincere Rhyme ad occuparsi del caso, ma il detective dice che la soluzione è facile e non presenta particolare interesse. Quando però esamina i rilevamenti effettuati e le fotografie, Rhyme nota qualcosa che attira la sua attenzione. Accetta allora di occuparsi del caso, non prima di avere dovuto faticare parecchio per vincere la diffidenza di Amelia a rimanere con lui. Mentre Rhyme si fa attrezzare un laboratorio in casa, Amelia comincia ad indagare fuori, non senza essere in più momenti osteggiata e frenata dal capo della polizia che mal digerisce l'ingerenza eccessiva di Rhyme. Ma questi, studiando particolari che sembrano insignificanti, comincia a delineare il percorso del serial killer. Il primo passo verso un assurdo rituale di sangue e amputazioni è in un vecchio libro del primo Novecento dal titolo "Il collezionista di ossa": nel libro alcune fotografie riproducevano atteggiamenti dei cadaveri ritrovati di recente. Quando il cerchio comincia a stringersi, Rhyme è solo a casa. Una serie assurda di omicidi (tra cui la sua fida governante) accade attorno a lui, prima che il folle venga abbattuto: si tratta dell'addetto ai servizi tecnici dell'ufficio di polizia, che anni prima Rhyme aveva fatto andare in galera.

    fonte Wikipedia

    Trailer


    Video



    Edited by Viky017 - 25/5/2015, 19:40
     
    .
  2. stuntman_steve
        Like  
     
    .

    User deleted


    veramente un bel thriller poliziesco.bella trama che ti coinvolge.un grande denzel washington e una brava angelina jolie
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Pensi di conoscere una storia ma sai solo come finisce. Per arrivare al cuore della storia, devi tornare alla sua origine...

    Group
    Member
    Posts
    63,429
    NSC Top Player
    +8
    Location
    Caput Mundi

    Status
    Offline
    L'ho visto non so quante volte ormai!
    Ma mi piace sempre riguardarlo!Bravissimi sia Anjelina che Denzel!
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore non protagonista

    Group
    Member
    Posts
    2,930
    NSC Top Player
    +151

    Status
    Offline
    Davvero un bel thriller...brava Angelina,spettacolare Denzel!
     
    .
  5. Hannibal Lecter
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (stuntman_steve @ 12/8/2008, 23:54) 
    veramente un bel thriller poliziesco.bella trama che ti coinvolge.un grande denzel washington e una brava angelina jolie

    quoto in pieno, e' il genere di film che prediligo
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore non protagonista

    Group
    Member
    Posts
    2,215
    NSC Top Player
    +554
    Location
    Sandy Shores

    Status
    Anonymous
    Non male, ha alcuni spunti interessanti e la trama sa intrigare abbastanza, non è noioso.
    Non mi ha però entusiasmata chissà quanto, non ci ho visto un qualcosa di più particolare rispetto ad altri film del genere, mi aspettavo di più da quel punto di vista. Me l'hanno consigliato chiamandolo "filmone" e non mi sento di definirlo tale :lol: È un buon film, ma non mi è parso eccezionale, pecca proprio sul piano della suspense per me...
    Più che nella storia, il valore aggiunto sta negli attori presenti a mio avviso, c'è un bel cast che lavora benissimo, Denzel Washington su tutti! Su di lui non c'è nemmeno più da meravigliarsi.. attore mitologico!!
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore protagonista

    Group
    Critico
    Posts
    8,390
    NSC Top Player
    +1,949
    Location
    Urano e Saturno dintorni

    Status
    Offline
    Wassermann

    manca di adrenalina e di azione ma è un buon film, ben interpretato.
    finale abbastanza prevedibile. manca completamente il movente dell'assassino, la sua mente, cosa lo ha spinto a fare ciò che ha fatto...
    elementi macabri approvati, forse un pò forzati in un thriller di questo livello, ma accettabili.
    nel complesso c'è un'ottima intesa tra la Jolie e Denzel, che qui è in stato di grazia, sebbene paralizzato completamente, ha un carisma eccezionale, e lei è sempre deliziosa perchè si cala completamente nei personaggi che interpreta, ed è molto espressiva.
     
    .
6 replies since 12/8/2008, 20:43   417 views
  Share  
.