La bella addormentata nel bosco

Clyde Geronimi, Walt Disney - 1959

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Edwige66
        Like  
     
    .

    User deleted


    La bella addormentata nel bosco



    Un film di Clyde Geronimi, Walt Disney. Titolo originale The Sleeping Beauty.

    Animazione, Ratings: Kids, durata 75 min. USA 1959.


    CITAZIONE
    Re Stefano e la regina ebbero finalmente una bambina alla quale diedero nome Aurora. Indispettita per non essere stata invitata al battesimo, la fata Malefica scagliò una maledizione contro la piccina: prima di compiere i sedici anni, Aurora si sarebbe punta toccando un fuso e sarebbe morta. Ma la fata Serenella attenuò il maleficio tramutando la morte in sonno profondo, dal quale la ragazza avrebbe potuto destarsi grazie al primo bacio d'amore. Così avvenne: il bel principe Filippo baciò Aurora, ella si risvegliò, si sposarono e vissero felici per tanti e tanti anni.

    fonte MYmovies

    Trailer

    Video



    Edited by Angelica90 - 21/2/2016, 18:15
     
    .
  2. kimetta92
        Like  
     
    .

    User deleted


    Io invece da piccola l'ho visto poche volte....nn so xkè nn mi ha mai appassionato
     
    .
  3. UsagiTsukino
        Like  
     
    .

    User deleted


    sarà strano da credersi ma questo film l'ho visto da grande... da piccola non l'ho mai visto (e non so perchè)
    così la sindrome da bella addormentata mi ha risparmiato... almeno un pochino...
     
    .
  4. ~ Minù ~
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (UsagiTsukino @ 19/11/2008, 12:30)
    sarà strano da credersi ma questo film l'ho visto da grande... da piccola non l'ho mai visto (e non so perchè)

    Anch'io l'ho visto da non molto tempo... (grazie alla mia nipotina :wub: )
    e mi è piaciuto tantissimo: ha dei disegni stupendi... e poi adoro il Medioevo, quindi..... ^^


     
    .
  5. Giugyna_88
        Like  
     
    .

    User deleted


    Bellissimo anche secondo me...
    La strega mi aveva messo una pauraaaaaaa!!!
    E poi quell'ambientazione medievale è veramente stupenda...
    Le fatine che "litigano" sempre sono carinissime!
     
    .
  6. *LadyFairy*
        Like  
     
    .

    User deleted


    uno dei cartoni disney che mi è sempre piaciuto... è il primi della lista... ho molti ricordi legati a questa bella e dolce Aurora,è stata la mia prima cassetta che ho ricevuto da piccola da mio padre e ancora la conservo tra le mie cose più preziose,è uscita quest'anno anche l'edizione speciale ^_^
     
    .
  7. Loyfer
        Like  
     
    .

    User deleted


    Personalmente credo che sia il più bel cartone disney. Ho acquistato il blu ray appena è uscito e non mi sono ancora stancata di guardarlo. Ho sempre immaginato che il mio principe azzurro fosse come il principe Filippo: bello, forte, coraggioso e capace di difendere dal drago la sua principessa. Non c'è per me storia più romantica tra quelle delle principesse disney e l'avventura presente in questo film lo eleva al di sopra di altri come Cenerentola o Biancaneve in cui, diciamo la verità, i principi azzurri sono ben poco interessanti e non fanno molto a parte sfoggiare verso la fine un bel sorriso alla durbans.
    Mi hanno sempre incuriosita molto i disegni squadrati di questo film che lo rendono ancor più particolare. Molto carine anche Flora, Fauna e Serenella
     
    .
  8. I Am Legend
        Like  
     
    .

    User deleted


    bellissimo, l'ho sempre adorato e ho consumato la vhs da bimba xD
    è uno dei più bei capolavori della disney *__*
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Francesca

    Group
    Member
    Posts
    11,173
    NSC Top Player
    +15
    Location
    The land of might have been

    Status
    Anonymous
    Si potrebbero scrivere trattati sui film Disney di una volta, quando Walt era ancora vivo...
    C'è sempre un sottotesto in ogni storia. La bella addormentata che cade in un sonno perpetuo, la maledizione e la strega, il senso di minaccia che incombe, i genitori, il castello, le fiamme e la sfida con il drago...
    Ogni cosa è un simbolo. Walt Disney era un genio.

    In una prospettiva più sociologica, ora le principesse Disney sono quasi più "femministe", sono delle vere e proprie eroine che agiscono, lottano, prendono coscienza di sé. Sono diventate anche più ammiccanti, più femminili, non sono più eteree come un'ideale medievale. Fanno quasi sparire i principi e i loro cavalli bianchi...
     
    .
  10. Juppiter1991
        Like  
     
    .

    User deleted


    E’ un bellissimo film d’animazione che ho cominciato ad apprezzare di recente (Cosa che mi è successa con la maggior parte dei capolavori Disney).
    Per me bisogna avere una certa età per poter godere in pieno dell’eleganza di questo film, sia per il disegno raffinato sia per la storia che, pur essendo trita e ritrita, riesce comunque ad appassionarci ed a tenerci incollati allo schermo fino alla fine.
    Da questo splendido film poi escono personaggi ben fatti come Malefica, terribilmente affascinante, e devo dire che oltre alle tre Fate (Le scene in cui Serena e Fauna litigano per il colore del vestito sono indimenticabili) ho apprezzato molto anche il Principe Filippo perché finalmente un principe riesce ad avere una parte di certa consistenza (Mi viene in mente la sciagurata parte del principe di Biancaneve che diceva due parole e canticchiava qualche strofa :P)

    CITAZIONE (deanie @ 3/6/2009, 17:17)
    Si potrebbero scrivere trattati sui film Disney di una volta, quando Walt era ancora vivo...
    C'è sempre un sottotesto in ogni storia. La bella addormentata che cade in un sonno perpetuo, la maledizione e la strega, il senso di minaccia che incombe, i genitori, il castello, le fiamme e la sfida con il drago...
    Ogni cosa è un simbolo. Walt Disney era un genio.

    In una prospettiva più sociologica, ora le principesse Disney sono quasi più "femministe", sono delle vere e proprie eroine che agiscono, lottano, prendono coscienza di sé. Sono diventate anche più ammiccanti, più femminili, non sono più eteree come un'ideale medievale. Fanno quasi sparire i principi e i loro cavalli bianchi...

    Quoto la prima parte mentre per la seconda non la penso esattamente così.
    Ad essere sincera devo dire che i film Disney che preferisco sono quelli degli anni 90 (Includo anche La Sirenetta poiché è da questo che è partito il cambiamento) perché prima di tutto sono cresciuta andando a vedere al cinema questi film e poi perché ho molto gradito il fatto che si sia creata una nuova generazione di eroine che decidono di lottare per il loro ideali, per ciò in cui credono, e che non restano ferme a subire il corso degli eventi (Mi viene in mente Esmeralda ne Il Gobbo di Notre Dame che lotta contro le barriere del pregiudizio, così come Belle ne La Bella e la Bestia, oppure la stessa Ariel ne La Sirenetta che desidera vivere nel mondo di superficie e per esaudire ciò affronta tutte le conseguenze dolorose che le si presentano, o ancora Pocahontas dell’omonimo film che decide di abbandonare l’amore per restare nella sua terra con la sua famiglia [Io servo qui disse a John Smith, non mi dimenticherò mai questa frase]).
    Questo però non vuole dire che non abbia apprezzato film come La Bella Addormentata nel Bosco<i> o <i>Peter Pan o Dumbo.
    Io penso che i film d’animazione di quell’epoca fosse davvero molto originali a livello di trama (Oltre alla solita bellezza del disegno): una volta infatti potevi volare per i cieli di Londra, un’altra volta ti ritrovavi nella giungla ad aiutare un cucciolo d’uomo ed un’altra volta ti fermavi e prendere un tè con il Cappellaio Matto ed il Leprotto Bisestile.
    Queste ovviamente sono solo opinioni e mi dispiace per l’OT, ma amo questo argomento ed amo parlarne. ^_^
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    Francesca

    Group
    Member
    Posts
    11,173
    NSC Top Player
    +15
    Location
    The land of might have been

    Status
    Anonymous
    Sono d'accordo con te! La mia era un'osseravazione, non una critica!
    Il mondo Disney è cambiato tantissimo nel corso degli anni, è cambiata la società, è cambiato il pubblico, la storia, l'approccio. Anche se come film continuo a preferire certi classici, a me le nuove protagoniste piacciono molto proprio per le ragioni che tu hai spiegato, perché agiscono, si scrollano di dosso lo stereotipo della principessa inerte che aspetta sempre il compiersi degli eventi e creano loro stesse le situazioni. Era giusto per la Disney aggiornarsi e cambiare prospettiva, in effetti La sirenetta è una svolta epocale. Il mio preferito del nuovo corso è La bella e la bestia, che tra l'altro ha generato una meravigliosa versione teatrale con dei brani originali stupendi (perdonate la mia svolta-musical, è più forte di me!)...

    Sul Gobbo di Notre Dame ho delle perplessità perché, pur essendomi piaciuto (le canzoni sono veramente belle), ho trovato che modificare il finale sia stato inevitabile (quando mai ci si sottrae al lieto fine?) ma poco corretto nei confronti della matrice letteraria.
     
    .
  12. Juppiter1991
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (deanie @ 4/6/2009, 11:42)
    Sono d'accordo con te! La mia era un'osseravazione, non una critica!
    Il mondo Disney è cambiato tantissimo nel corso degli anni, è cambiata la società, è cambiato il pubblico, la storia, l'approccio. Anche se come film continuo a preferire certi classici, a me le nuove protagoniste piacciono molto proprio per le ragioni che tu hai spiegato, perché agiscono, si scrollano di dosso lo stereotipo della principessa inerte che aspetta sempre il compiersi degli eventi e creano loro stesse le situazioni. Era giusto per la Disney aggiornarsi e cambiare prospettiva, in effetti La sirenetta è una svolta epocale. Il mio preferito del nuovo corso è La bella e la bestia, che tra l'altro ha generato una meravigliosa versione teatrale con dei brani originali stupendi (perdonate la mia svolta-musical, è più forte di me!)...

    Sul Gobbo di Notre Dame ho delle perplessità perché, pur essendomi piaciuto (le canzoni sono veramente belle), ho trovato che modificare il finale sia stato inevitabile (quando mai ci si sottrae al lieto fine?) ma poco corretto nei confronti della matrice letteraria.

    Sì sì, non l'ho presa come una critica, perdonami se magari hai preso il mio intervento come un "venirti contro", non era mia intenzione anzi, mi piace molto leggere osservazione e confrontarmi con altri su questo argomento al quale tengo molto ^_^
    Il mio preferito pensa un po' è proprio Il Gobbo di Notre Dame; hai ragionissima nel dire che in effetti è stato stravolto a causa di necessari adattamenti per una storia indirizzata prevalentemente (anche se per me non è così) ad un pubblico molto giovane, ma a dirti la verità preferisco così :P

    Anche la fiaba della Bella Addormentata se vogliamo guardare proprio in maniera puntigliosa non è esattamente così, come per La Bella e la Bestia. Ma per me il bello sta proprio qui, per il fatto che nonostante si modifichino, omettano o stravolgano, le storie riescono comunque ad essere appassionanti ed edificanti per grandi e piccini ^_^
    A dire la verità io ho cominciato a leggere fiabe in maniera assidua dopo aver visto alcuni film Disney e nonostante alcune differenze davvero evidenti sono molto affezionata sia alla matrice letteraria sia al film d'animazione. ^_^

    Perdonami ancora se hai preso il mio precedente intervento come un attacco, non volevo assolutamente! ^_^
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    Francesca

    Group
    Member
    Posts
    11,173
    NSC Top Player
    +15
    Location
    The land of might have been

    Status
    Anonymous
    Ma dai... Figurati! :P
    In effetti capita con diversi film, che per esigenze di ogni tipo modificano qua e là i testi a cui si ispirano...

    Su una cosa possiamo però esser certi, che i film Disney (come diverse animazioni Dreamworks, ad esempio) si adattano a molte chiavi di lettura. Sono per bambini ma sono anche per adulti. Mi ricordo che al cinema a vedere Il gobbo molto bambini piangevano perché lo trovavano triste... Io mi commuovo sempre su Out there (Là fuori)...
     
    .
  14. stefania89love
        Like  
     
    .

    User deleted


    fantastico!
     
    .
  15. mrs.lovett
        Like  
     
    .

    User deleted


    questo film appartiene alla mia infanzia è il mio film preferito nell'animazione,fatto davvero bene
     
    .
20 replies since 12/8/2008, 16:57   3157 views
  Share  
.