Dwayne Johnson

Hayward, 2 maggio 1972

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Norrin Radd
        Like  
     
    .

    User deleted


    Dwayne Johnson

    planet-51-la-premiere-dwayne-rock-johnson-37987


    Dwayne Douglas Johnson, conosciuto anche come The Rock (Hayward, 2 maggio 1972), è un wrestler, attore e culturista statunitense. In passato è stato spesso accreditato come Dwayne "The Rock" Johnson. È figlio e nipote d'arte, rispettivamente, di Rocky Johnson e di Peter Maivia, entrambi wrestler professionisti, ed è stato per questo definito "wrestler di terza generazione"; inoltre diversi tra zii, cugini e nipoti sono stati o sono wrestler professionisti. È stato, tra il 1999 e il 2003, un simbolo dell'Attitude Era dell'allora WWF, ora WWE. È definito come una delle icone del wrestling e della WWE e uno dei wrestler più carismatici.
    Johnson ha vinto 17 titoli in WWF/E, di cui 10 mondiali (il WWF/E Championship otto volte, di cui uno come Undisputed Champion e il WCW/World Championship due). Ha vinto anche il WWF Intercontinental Championship per due volte e il WWF Tag Team Championship per cinque volte. È stato il sesto WWF/E Triple Crown Champion, e vincitore della Royal Rumble 2000.
    Il suo primo ruolo da protagonista per un film fu Il Re Scorpione nel 2002, a cui hanno fatto seguito Il Tesoro dell'Amazzonia, Doom, Faster e la saga di Fast & Furious a partire dal quinto capitolo.
    È stato sposato con Danyelle Garcia dal 1997 al 2007, con la quale ha avuto una figlia di nome Simone Alexandra Johnson, nata nel 2001.


    Biografia

    L'esperienza nel football americano
    Essendo figlio di Rocky Johnson e nipote di Peter Maivia, si pensava che Dwayne sarebbe entrato subito nel mondo del wrestling, ma non fu così; il primo sport ad attrarlo fu il football americano. Alla High School, Dwayne iniziò a giocare nel ruolo di defensive end, rivelandosi ben presto uno dei migliori talenti nazionali e di conseguenza fu reclutato dall'Università di Miami, che vinse la concorrenza di altri college. Dopo aver giocato alla grande nei primi tre anni, nell'ultima stagione da collegiale si infortunò e quindi non prese parte al Draft NFL del 1995. Johnson decise allora di provare ad entrare nella lega canadese CFL, dove tuttavia non riuscì a ritagliarsi uno spazio importante.


    Carriera nel wrestling professionistico
    Mentre la sua carriera nel football stava andando a rotoli, decise di farsi rilasciare dagli Stampeders, iniziando a praticare lo sport di famiglia, sotto i duri allenamenti del padre. Pat Patterson, ex wrestler WWF, diventato poi dirigente della federazione, individuò il talento del ragazzo e decise di portarlo nella sua palestra, dove fece solo 2 incontri di prova, contro Steve Lombardi e Chris Candido. Questo bastò al dirigente, che decise di portarlo in WWF, dove firmò un contratto, ma la federazione voleva avere un wrestler più esperto, quindi lo portarono in USWA a fargli fare le ossa. Nell'estate del 1996, Dwayne sorprese tutti, sotto il nome di Flex Cavana, assieme a Bart Saywer, riuscendo a conquistare due volte il titolo di coppia nella federazione del Tennessee. Questo bastò per convincere la WWF, che decise di puntare su di lui.


    Carriera cinematografica e televisiva

    Dal mese di giugno 2000 Dwayne Johnson iniziò a girare il suo primo film, Longshot, interpretando l'aggressore e in seguito fece delle piccole parti in dei telefilm, come Star Trek: Voyager, The Net e That '70s Show. Nel primo film si fece accreditare con il nome di Dwayne Johnson, mentre nei telefilm con il nome di Dwayne "The Rock" Johnson.
    Nel 2001 continuò con i suoi impegni da attore, facendosi accreditare con il nome di The Rock e girando in collaborazione con la WWF Films, The Mummy Returns (La mummia - Il ritorno), nella parte del Re Scorpione. Il film ebbe successo e Vince capì che il ragazzo era tagliato per fare i film di azione, infatti sempre nella parte del Re Scorpione e sempre con la WWF Films, fu prodotto un film appositamente per le sue capacità atletiche, interpretando per la prima volta la parte del protagonista in The Scorpion King (Il Re Scorpione). Il film uscì un anno dopo, e riscosse successo.
    Nel 2002 girò il suo secondo film nella parte da protagonista, facendosi accreditare con il nome di The Rock e sempre con la WWE Films. Il film Il Tesoro dell'Amazzonia (The Rundown) riscosse comunque successo, ma non come il boom del Re Scoprione e de La Mummia - Il Ritorno. Recita poi in A testa alta (Walking Tall) sempre con la WWE Films e facendosi accreditare con il nome The Rock.
    Successivamente, divenuto ormai un attore a tutti gli effetti, decise di accettare incarichi anche nei film che non erano prodotti dalla compagnia della WWE. Lasciò il wrestling e divenne un attore a tempo pieno che lo fece diventare più famoso, ma facendosi accreditare sempre con il nome di The Rock. Il primo film girato nel 2005 è stato Be Cool, dove poté lavorare con attori come John Travolta, Uma Thurman e Danny DeVito. Dopo aver terminato le riprese di Be Cool fu ingaggiato nel film d'azione Doom che rispecchia in molti aspetti l'omonimo videogioco e soprattutto rientrando con il ruolo da protagonista, seppur nella parte del cattivo. Il film fu un flop, ma gli valse comunque una nomination al People's Choice Awards, come miglior attore per i film d'azione.
    Il 2006 si apre alla grande: Rocky viene chiamato per ben 5 film da girare. Il primo è Southland Tales, che nonostante la presenza di attori di grosso calibro come Sarah Michelle Gellar (Buffy l'ammazzavampiri), Mandy Moore e Seann William Scott (che aveva già recitato con lui in The Rundown), recitò nella parte del protagonista, facendosi accreditare per la seconda volta con il nome di Dwayne Johnson. Il film dura 2h e 45 min e partecipò al Cannes Film Festival, dove però perse. Il secondo è La Gang di Gridiron, un film sul football che Rocky aveva girato mentre faceva Southland Tales. Contemporaneamente a questi avvenimenti, si vociferava di un suo possibile ritorno sul ring, ma alcuni siti riportarono il contrario, e alla fine lo stesso The Rock intervenne, dicendo che lui tornerà quando meno la stampa se lo sarebbe aspettato. Dopo ciò The Rock finì di girare Reno 911!: Miami dove fece una comparsa nella parte di sé stesso.
    Durante l'ennesima intervista il People's Champ disse che ormai il wrestling non era più suo territorio, ma che vorrebbe continuare a fare l'attore che lui considera la sua professione. Infatti nei film che girerà da questo momento in poi non si farà accreditare più con il nome di The Rock, bensì con il suo vero nome, Dwayne Johnson. Questi comprendono le commedie della Disney Cambio di gioco (2007), e Corsa a Witch Mountain (2009).
    Nel 2010 esce L'acchiappadenti (2010), nel quale recita al fianco di Julie Andrews, distribuito in Italia dal 19 marzo. A settembre 2010 viene scritturato per il film Journey 2: the Mysterious Island. The Rock sostituirà nel film Brendan Fraser, inizialmente scelto per svolgere quel ruolo, poi abbandonato per altri impegni. Nel 2012 fa parte del cast nel sequel dello sfortunato G.I. Joe - La nascita dei Cobra.
    Nel 2010 fa una comparsa nel film comico Ancora tu! con Kristen Bell, Jamie Lee Curtis, Sigourney Weaver e Betty White. Nello stesso anno ha partecipato ad un episodio del Saturday Night Live! (SNL) sul network televisivo americano NBC, prendendo in giro il Presidente degli Stati Uniti d'America, ovvero Barack Obama.
    Nel 2013 il network statunitense "TNT" lo sceglie per condurre il programma The Hero un reality game show dove i concorrenti affrontano diverse sfide per concorrere al premio finale di 1 milione di dollari.
    Nel 2014, nel film Hercules - Il guerriero, interpeta, non a caso, la parte da protagonista del famoso semidio greco Ercole.

    Nomination e premi cinematografici

    • Nel 2003 ottiene una nomination ai Blimp Awards come Favorite Male Butt Kicker, sempre per Il Re Scorpione.

    • Nel 2004 ottiene due nomination: una agli MTV Movie Award come miglior combattente per Il tesoro dell'Amazzonia e una ai Teen Choice Awards come miglior attore nel film A testa alta.

    • Nel 2005 ottiene una nomination ai Teen Choice Award come migliore attore per il film Be Cool.

    • Nel 2006 ottiene due nomination: una ai People's Choice Awards per il miglior attore dei film d'azione dell'anno e una ai Razzie Awards per la peggiore interpretazione dell'anno in Doom.

    • Nel 2012 ottiene una nomination al CinemaCon come Action Star of the Year.

    • Nel 2013 vince ai Kid's Choice Awards nella categoria miglior attore di film "spaccatutto".


    Filmografia

    Cinema
    La mummia - Il ritorno (The Mummy Returns), regia di Stephen Sommers (2001)
    Il Re Scorpione (The Scorpion King), regia di Chuck Russell (2002)
    Il tesoro dell'Amazzonia (The Rundown), regia di Peter Berg (2003)
    A testa alta (Walking Tall), regia di Kevin Bray (2004)
    Be Cool, regia di F. Gary Gray (2005)
    Doom, regia di Andrzej Bartkowiak (2005)
    Southland Tales - Così finisce il mondo (Southland Tales), regia di Richard Kelly (2006)
    La gang di Gridiron (Gridiron Gang), regia di Phil Joanou (2006)
    Cambio di gioco (The Game Plan), regia di Andy Fickman (2007)
    Agente Smart - Casino totale (Get Smart), regia di Peter Segal (2008)
    Corsa a Witch Mountain (Race to Witch Mountain), regia di Andy Fickman (2009)
    L'acchiappadenti (Tooth Fairy), regia di Michael Lembeck (2010)
    I poliziotti di riserva (The Other Guys), regia di Adam McKay (2010)
    Faster, regia di George Tillman Jr. (2010)
    Fast & Furious 5 (Fast Five), regia di Justin Lin (2011)
    Viaggio nell'isola misteriosa (Journey 2: The Mysterious Island), regia di Brad Peyton (2012)
    Snitch - L'infiltrato (Snitch), regia di Ric Roman Waugh (2013)
    G.I. Joe - La vendetta (G.I. Joe: Retaliation), regia di Jon Chu (2013)
    Fast & Furious 6, regia di Justin Lin (2013)
    Pain & Gain - Muscoli e denaro (Pain & Gain), regia di Michael Bay (2013)
    Empire State, regia di Dito Montiel (2013)
    Hercules - Il guerriero (Hercules), regia di Brett Ratner (2014)
    Fast & Furious 7 (Furious 7), regia di James Wan (2015)
    San Andreas, regia di Brad Peyton (2015)
    Fast & Furious 8, regia di F. Gary Gray (2017)

    Televisione
    That '70s Show - serie TV, episodio 1x15 (1999)
    The Net - serie TV, episodio 1x20 (1999)
    Star Trek - Voyager - serie TV, episodio 6x15 (2000)
    Hannah Montana - serie TV, episodio 2x17 (2007)
    Cory alla Casa Bianca - serie TV, episodio 1x21 (2007)
    I Griffin, episodio 8x10 (2008) - cameo
    I Maghi di Waverly - serie TV, episodio 2x15 (2009)
    Lip Sync Battle - Show TV, episodio 1x01 (2015)
    Ballers - serie TV, 10 episodi (2015-in corso)

    Fonte wikipedia

    Edited by Angelica90 - 27/10/2015, 17:06
     
    .
0 replies since 8/8/2008, 19:17   4427 views
  Share  
.