Ewan McGregor

Crieff, 31 marzo 1971

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Edwige66
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ewan McGregor

    FFN_RIJ_GOLDEN_GLOBE_SET2_011313_50990466


    Ewan Gordon McGregor (Crieff, 31 marzo 1971) è un attore scozzese.


    Biografia

    Da Trainspotting a Guerre Stellari
    Figlio di Carol Diane (nata Lawson), un'insegnante e di James Charles Stuart McGregor, un insegnante di educazione fisica, ha un fratello maggiore di nome Colin. Da sempre appassionato di teatro, Ewan ha iniziato la sua carriera come attore a teatro ed in produzioni televisive britanniche, comparendo poi al cinema in un film di Danny Boyle: Piccoli omicidi tra amici. Il primo film con cui si è fatto conoscere fuori dalla Gran Bretagna è stato Trainspotting del 1996, diretto sempre da Boyle, tratto dall'omonimo romanzo di Irvine Welsh. Danny Boyle, lo dirigerà due anni dopo anche in Una vita esagerata, accanto a Cameron Diaz. Nel 1998 interpreta Velvet Goldmine, film ispirato alla figura di David Bowie, dove dimostra le sue doti vocali.
    Giunge a fama mondiale grazie a Guerre stellari. In Star Wars: Episodio I - La minaccia fantasma (1999) e in Star Wars: Episodio II - L'attacco dei cloni (2002) interpreta il ruolo del giovane Obi-Wan Kenobi, il cavaliere jedi impersonato da Alec Guinness nei tre precedenti film. Nel 2003 s'impegna nelle riprese del terzo episodio della saga, Star Wars: Episodio III - La vendetta dei Sith, uscito nelle sale nel maggio 2005. Una curiosità: lo zio, Denis Lawson, anch'egli attore, aveva partecipato alla trilogia originale di Guerre stellari, nel ruolo del pilota Wedge Antilles. Nello stesso anno d'uscita di Star Wars Episodio I (1999), veste anche i panni del trader Nick Leeson nel film Rogue Trader, di James Dearden.

    Moulin Rouge! e gli anni seguenti
    Nel film Moulin Rouge!, divenuto ormai un cult, interpretato assieme a Nicole Kidman, si è cimentato di nuovo come cantante: questo musical gli è valso la nomination ai Golden Globe del 2002 come miglior attore e il premio come miglior attore britannico. Nel 2003 ha recitato in Big Fish - Le storie di una vita incredibile, di Tim Burton e in Abbasso l'amore, accanto a Renee Zellweger.
    Nel 2002 è apparso anche in Black Hawk Down - Black Hawk abbattuto (vincitore di due premi Oscar) di Ridley Scott.
    Dal 1º giugno al 3 dicembre 2005 ha interpretato il ruolo di Sky Masterson nel pluripremiato show del West End londinese Guys and Dolls, che nel film omonimo del 1955 era stato di Marlon Brando, ruolo che gli è valso diversi riconoscimenti tra cui la nomination ai Laurence Olivier Awards, il maggior riconoscimento teatrale britannico e il premio come miglior attore ai Whatsonstage.com Theatregoers. Nel 2005 è apparso anche in The Island, accanto a Scarlett Johansson, thriller fantascientifico, e ha prestato la sua voce ai cartoon Robots e Valiant.
    Tra i suoi lavori, Stay - Nel labirinto della mente, thriller paranormale, interpretato accanto a Naomi Watts, presentato al Festival di Berlino e in Scenes of Sexual Nature accanto al suo compagno di set in Guys and Dolls, Douglas Hodge.
    Nei primi mesi del 2006 è stato impegnato nella registrazione di un album musicale di beneficenza, Unexpected Dreams: Song from the Stars, insieme ai colleghi Scarlett Johansson, Nia Vardalos, Jeremy Irons, John C. Reilly, Jennifer Garner e Teri Hatcher, diretti dalla Filarmonica di Los Angeles. Nel luglio del 2004 insieme all'attore e amico Charley Boorman raggiunge New York partendo da Londra in un viaggio di 115 giorni chiamato Long Way Round.
    Di nuovo insieme a Boorman e, da metà del viaggio, alla moglie Eve Mavrakis, il 5 agosto 2007 completa un viaggio in moto dal promontorio John o' Groats in Scozia a Città del Capo in Sudafrica percorrendo ben 24000 chilometri, chiamato Long Way Down. Durante il viaggio ha girato il nuovo spot per Davidoff.
    Nel 2006 è uscito Miss Potter film biografico sulla scrittrice inglese Beatrix Potter in cui recitava di nuovo accanto a Renée Zellweger, con cui già lavorò in Abbasso l'amore.
    Nel 2006 ha recitato in Sogni e delitti di Woody Allen, accanto a Colin Farrell, che ha presentato alla Mostra del Cinema di Venezia del 2007. Dall'autunno 2007 ha vestito i panni di Iago al Donmar Warehouse nel dramma Otello di William Shakespeare.

    Ultimo periodo
    Nell'aprile 2008 è protagonista di Sex List - Omicidio a tre, accanto a Hugh Jackman e Michelle Williams, Senza apparente motivo, di nuovo con la Williams e di Angeli e demoni di Ron Howard, al fianco di Tom Hanks.
    Nel 2009 recita nella commedia drammatica intitolata Colpo di fulmine - Il mago della truffa, al fianco dell'attore canadese Jim Carrey.
    Uno dei suoi ultimi lavori cinematografici, L'uomo che fissa le capre, diretto da Grant Heslov e che lo vede protagonista accanto a George Clooney, Jeff Bridges e Kevin Spacey è stato presentato fuori concorso in anteprima mondiale alla 66ema edizione della Mostra del Cinema di Venezia.
    Nell'autunno 2009 gira Perfect Sense di David Mckenzie, che già lo diresse in Young Adam, al suo fianco Eva Green.
    Nell'inverno 2009/2010 ha girato Beginners a fianco di Christopher Plummer, la storia di un giovane uomo a cui il padre confessa di stare per morire e di essere gay, le riprese si sono svolte a Los Angeles.
    Nel maggio 2010, insieme ad Harrison Ford, Billy Dee Williams e Peter Mayhew, ha presenziato al trentesimo anniversario dell'uscita de L'impero colpisce ancora.
    Nel 2010 presenta al Festival del Cinema di Berlino, L'uomo nell'ombra di Roman Polansky, pellicola che ottiene un grande successo di critica e pubblico e vince il premio per la migliore regia. A fine 2010 il film di Polansky ottiene ben 6 Oscar Europei, incluso quello per il migliore attore a Ewan McGregor Sempre nel 2010 appare in un breve cammeo in Tata Matilda e il grande botto.
    Nel 2012 viene diretto da Lasse Hallstrom in una commedia drammatica, Il pescatore di sogni, tratto dal romanzo Pesca al salmone nello Yemen di Paul Torday.

    Long Way Round & Long Way Down
    Ewan e il migliore amico Charley Boorman hanno intrapreso due lunghissimi viaggi in moto attraverso il mondo: nel primo, Long Way Round, avvenuto nel 2003, i due hanno fatto il giro del globo; nel secondo invece, Long Way Down, avvenuto nel 2007, sono scesi sino a Città del Capo, in Africa. McGregor e Boorman hanno in progetto un terzo viaggio in moto, Long Way Up, che prevede un giro del nord del mondo. Entrambi i viaggi hanno dato vita a programmi televisivi mandati in onda nel canale National Geographic e successivamente distribuiti in edizione DVD.


    Vita privata
    Dal 22 luglio 1995 è sposato con la scenografa francese Eve Mavrakis, conosciuta sul set della serie tv britannica Kavanagh QC, con cui ha quattro figlie: Clara Mathilde, fotografa (nata nel 1996), Esther Rose (nata nel 2001), Jamyian (adottata dalla coppia in Mongolia e nata nel 2001) ed Anouk (nata nel 2011).

    Filmografia

    Cinema
    Le cinque vite di Hector (Being Human), regia di Bill Forsyth (1994)
    Piccoli omicidi tra amici (Shallow Grave), regia di Danny Boyle (1994)
    Blue Juice, regia di Carl Prechezer (1995)
    Trainspotting, regia di Danny Boyle (1996)
    I racconti del cuscino (The Pillow Book), regia di Peter Greenaway (1996)
    Emma, regia di Douglas McGrath (1996)
    Grazie, signora Thatcher (Brassed Off), regia di Mark Herman (1996)
    Nightwatch - Il guardiano di notte (Nightwatch), regia di Ole Bornedal (1997)
    Il bacio del serpente (The Serpent's Kiss), regia di Philippe Rousselot (1997)
    Una vita esagerata (A Life Less Ordinary), regia di Danny Boyle (1997)
    Velvet Goldmine, regia di Todd Haynes (1998)
    Little Voice - È nata una stella (Little Voice), regia di Mark Herman (1998)
    Star Wars: Episodio I - La minaccia fantasma (Star Wars: Episode I – The Phantom Menace), regia di George Lucas (1999)
    Rogue Trader, regia di James Dearden (1999)
    The Eye - Lo sguardo (Eye of the Beholder), regia di Stephan Elliott (1999)
    Nora, regia di Pat Murphy (2000)
    Moulin Rouge!, regia di Baz Luhrmann (2001)
    Black Hawk Down - Black Hawk abbattuto, regia di Ridley Scott (2001)
    Star Wars: Episodio II - L'attacco dei cloni (Star Wars: Episode II – Attack of the Clones), regia di George Lucas (2002)
    Abbasso l'amore (Down with Love), regia di Peyton Reed (2003)
    Young Adam, regia di David Mackenzie (2003)
    Big Fish - Le storie di una vita incredibile (Big Fish), regia di Tim Burton (2003)
    Flora Plum, regia di Jodie Foster (2004)
    Robots, regia di Chris Wedge e Carlos Saldanha (2005) - voce
    Valiant - Piccioni da combattimento (Valiant), regia di Gary Chapman (2005) - voce
    Star Wars: Episodio III - La vendetta dei Sith (Star Wars: Episode III – Revenge of the Sith), regia di George Lucas (2005)
    The Island, regia di Michael Bay (2005)
    Stay - Nel labirinto della mente (Stay), regia di Marc Forster (2005)
    Alex Rider: Stormbreaker (Stormbreaker), regia di Geoffrey Sax (2006)
    Scenes of a Sexual Nature, regia di Ed Blum (2006)
    Miss Potter, regia di Chris Noonan (2006)
    Sogni e delitti (Cassandra's Dream), regia di Woody Allen (2007)
    Senza apparente motivo (Incendiary), regia di Sharon Maguire (2008)
    Sex List - Omicidio a tre (Deception), regia di Marcel Langenegger (2008)
    Colpo di fulmine - Il mago della truffa (I Love You Phillip Morris), regia di Glenn Ficarra e John Requa (2009)
    Angeli e demoni (Angels & Demons), regia di Ron Howard (2009)
    L'uomo che fissa le capre (The Men Who Stare at Goats), regia di Grant Heslov (2009)
    Amelia, regia di Mira Nair (2009)
    L'uomo nell'ombra (The Ghost Writer), regia di Roman Polański (2010)
    Tata Matilda e il grande botto (Nanny McPhee and the Big Bang), regia di Susanna White (2010)
    Jackboots on Whitehall, regia di Edward McHenry e Rory McHenry (2010) - voce
    Beginners, regia di Mike Mills (2010)
    Perfect Sense, regia di David Mackenzie (2011)
    Il pescatore di sogni (Salmon Fishing in the Yemen), regia di Lasse Hallström (2011)
    Knockout - Resa dei conti (Haywire), regia di Steven Soderbergh (2011)
    The Impossible, regia di Juan Antonio Bayona (2012)
    Il cacciatore di giganti (Jack the Giant Slayer), regia di Bryan Singer (2013)
    The prince of Theran, regia di Kari Skogland (2013)
    I segreti di Osage County (August: Osage County), regia di John Wells (2013)
    Un milione di modi per morire nel West (A Million Ways to Die in the West), regia di Seth MacFarlane (2014)
    Son of a Gun, regia di Julius Avery (2015)
    Mortdecai, regia di David Koepp (2015)
    Miles Ahead, regia di Don Cheadle (2015)
    Last Days in the Desert, regia di Rodrigo García (2015)
    Star Wars: Il risveglio della Forza, regia di J. J. Abrams (2015) - voce, non accreditato
    Jane Got a Gun, regia di Gavin O'Connor (2016)
    Il traditore tipo (Our Kind of Traitor), regia di Susanna White (2016)

    Televisione
    Lipstick on Your Collar – mini-serie TV, 6 episodi (1993)
    The Scarlet and the Black – mini-serie TV (1993)
    Kavanagh QC – serie TV, episodio 1x01 (1995)
    Karaoke – mini-serie TV, episodio 1x01 (1996)
    I racconti della cripta (Tales from the Crypt) – serie TV, episodio 7x06 (1996)
    E.R. - Medici in prima linea (ER) – serie TV, episodio 3x15 (1997)
    The Polar Bears of Churcill with Ewan McGregor, regia di Polly Steele – mini-serie TV documentario (2001)
    Long Way Round – mini-serie TV documentario (2004)
    Long Way Down – mini-serie TV documentario (2007)
    The Battle of Britain, regia di Ashley Gething – documentario (2010)
    Ewan McGregor: Cold Chain Mission – mini-serie TV documentario (2012)
    Bomber Boys, regia di Harvey Lilley – documentario (2012)

    Cortometraggi
    Desserts, regia di Jeff Stark (1999)
    Solid Geometry, regia di Denis Lawson (2002)

    Documentari
    Long Way Round – mini-serie TV (2004)
    Long Way Down – mini-serie TV (2007)
    Fastest - Il più veloce, regia di Mark Neale - documentario - voce narrante


    Teatro
    What the Butler Saw (1992) - Nicholas Beckett
    Little Malcolm and His Struggle Against the Eunuchs (1999) - Malcolm Scrawdyke
    Guys And Dolls (2005) -Sky Masterson
    Othello (2007) - Iago


    Discografia
    1996 – Choose Life – PF Project (dalla colonna sonora di Trainspotting)
    1998 – Gimme Danger (colonna sonora di Velvet Goldmine cover dei The Stooges)
    1998 – TV Eye (colonna sonora del film Velvet Goldmine cover dei The Stooges)
    2000 – Lasse of Aughrim con Susan Lynch (dalla colonna sonora del film Nora)
    2001 – Come What May – singolo (con Nicole Kidman, colonna sonora del film Moulin Rouge!)
    2001 – Elephant Love Medley – singolo (con Nicole Kidman, colonna sonora del film Moulin Rouge!)
    2001 – Your Song – singolo (colonna sonora del film Moulin Rouge!)
    2001 – El Tango De Roxanne – singolo (con Jose Feliciano, Jacek Koman, colonna sonora del film Moulin Rouge!)
    2003 – Here's to Love (con Renee Zellweger – colonna sonora del film Abbasso l'amore)
    2006 – The Sweetest Gift (dall'album Unexpected Dreams: Songs from the Stars)


    Premi e candidature

    • 1996 Empire Awards (Empire Award UK):
      Vinto miglior attore britannico per Piccoli omicidi tra amici (1994);

    • 1997 BAFTA Awards, Scotland (BAFTA Scotland Award):
      Vinto migliore attore per Trainspotting (1996);

    • 1997 Emmy Awards (Emmy):
      Nomination migliore attore ospite in una serie drammatica per E.R. - Medici in prima linea (1994);

    • 1997 Empire Awards (Empire Award UK):
      Vinto miglior attore britannico per Trainspotting (1996);

    • 1997 London Critics Circle Film Awards (ALFS Award):
      Vinto miglior attore britannico dell'anno per Trainspotting (1996), Grazie, signora Thatcher (1996), Emma (1996) e I racconti del cuscino (2006);

    • 1997 MTV Movie Awards:
      Nominato miglior performance rivelazione per Trainspotting (1996);

    • 1998 Empire Awards (Empire Award UK):
      Vinto miglior attore britannico per Una vita esagerata (1997);

    • 1998 MTV Movie Awards:
      Nominato miglior sequenza di ballo per Una vita esagerata (1997);

    • 1999 Screen Actors Guild Awards:
      Nomination miglior cast per Little voice - è nata una stella (1998);

    • 2000 Academy of Science Fiction, Fantasy & Horror Films, USA (Saturn Award);
      Nomination miglior attore non protagonista per Star Wars: Episodio I - La minaccia fantasma (1999);

    • 2000 Blockbuster Entertainment Awards;
      Nomination miglior attore in un film d'azione/fantascienza per Star Wars: Episodio I - La minaccia fantasma (1999);

    • 2000 Irish Film and Television Awards (IFTA Award):
      Nomination migliore attore per Nora (2000);

    • 2000 MTV Movie Awards:
      Nominato miglior combattimento per Star Wars: Episodio I - La minaccia fantasma (1999);

    • 2001 AACTA Awards (AFI Award):
      Nomination migliore attore protagonista per Moulin Rouge! (2001);

    • 2001 European Film Awards (AFI Award):
      Vinto Contributo europeo al cinema mondiale per Moulin Rouge! (2001);

    • 2001 Hollywood Film Festival:
      Vinto migliore attore protagonista per Moulin Rouge! (2001;

    • 2001 IF Awards:
      Nomination migliore attore protagonista per Moulin Rouge! (2001);

    • 2001 Satellite Award
      Vinto
      Miglior attore in un film commedia o musicale per Moulin Rouge! (2001);

    • 2002 British Independent Film Awards (AFI Award):
      Vinto Variety Award;

    • 2002 Empire Awards (Empire Award UK):
      Vinto Miglior attore britannico per Moulin Rouge! (2001);

    • 2002 Film Critics Circle of Australia Award (FCCA Award):
      Nomination migliore attore protagonista per Moulin Rouge! (2001);

    • 2002 Golden Globe:
      Nomination Miglior attore in un film commedia o musicale Moulin Rouge! (2001);

    • 2002 London Critics Circle Film Awards (ALFS Award):
      Vinto Attore britannico dell'anno per Moulin Rouge! (2001);

    • 2002 MTV Movie Award:
      Vinto
      miglior sequenza musicale per Moulin Rouge! (2001);

    • 2002 MTV Movie Award:
      Nominato Miglior bacio (con Nicole Kidman) per Moulin Rouge! (2001);

    • 2002 Phoenix Film Critics Society Awards (PFCS Award):
      Nominato miglior cast per Black Hawk Down - Black Hawk abbattuto (2001);

    • 2002 Screen Actors Guild Awards:
      Nomination Miglior cast per Moulin Rouge! (2001);

    • 2003 British Independent Film Awards (AFI Award):
      Nomination miglior attore per Young Adam (2003);

    • 2004 BAFTA Awards, Scotland (BAFTA Scotland Award):
      Vinto migliore attore in un film scozzese per Young Adam (2003);

    • 2004 Empire Awards (Empire Award UK):
      Nomination miglior attore britannico per Young Adam (2003);

    • 2004 London Critics Circle Film Awards (ALFS Award):
      Nomination miglior attore dell'anno per Young Adam (2003);

    • 2005 Teen Choice Awards:
      Nomination miglior combattimento per Star Wars: Episodio III - La vendetta dei Sith (2005);

    • 2006 MTV Movie Awards:
      Nominato miglior combattimento per Star Wars: Episodio III - La vendetta dei Sith (2005);

    • 2006 MTV Movie Awards:
      Nominato miglior eroe per Star Wars: Episodio III - La vendetta dei Sith (2005);

    • 2008 Empire Awards (Icon Award):
      Vinto Icon Award;

    • 2010 European Film Awards (AFI Award):
      Vinto miglior attore per L'uomo nell'ombra (2010);

    • 2011 Golden Globe Awards:
      Nomination miglior attore in un film commedia o musicale Il pescatore di sogni (2011);


    Onorificenze

    80px-Order_BritEmp_%28civil%29_rib Ufficiale dell'Ordine dell'Impero Britannico «Per i servizi al dramma e alla carità» — 2012


    Fonte wikipedia

    Edited by Angelica90 - 8/5/2016, 17:58
     
    .
  2. stalinista92
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ottimo attore
     
    .
  3. Chase1
        Like  
     
    .

    User deleted


    Alcuni dei suoi film sono entrati tra i miei preferiti (Big Fish,The Island)
    Non posso che definirlo un bravissimo attore :D
     
    .
  4. lele r
        Like  
     
    .

    User deleted


    complimenti a ewan!
    è un ottimo attore!!
    mi sono piaciuti tantissimo star wars 3 ed the island
     
    .
  5. Strawberry Fields Forever
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ah Ewan ........ l'ho seguito da inizio carriera, da Piccoli omicidi tra amici .... ho visto quasi tutti i suoi film.
    Poi dopo averlo sentito cantare .......... che dire!
    L'ho adorato in Big Fish.


    CITAZIONE (Edwige66 @ 31/7/2008, 01:12)
    Nella versione italiana di Robots l'attore è sostituito al doppiaggio dal cantante Dj Francesco (nome d'arte di Francesco Facchinetti, figlio di Roby del complesso musicale Pooh)Fonte Wikipedia

    ................ non lo sapevo che in originale doppiava lui.
    bella scelta quella italiana .......... :angry: :( <_<
     
    .
  6. SamyJackson
        Like  
     
    .

    User deleted


    Bravissimo attore, bell'uomo, straordinario cantante..... che altro si può aggiungere??^^
     
    .
  7. Bulmars
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ewan ..... che dire?.... in the island è bellissimo.... ha una voce stupenda!ed è un grand' attore!
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore protagonista

    Group
    Member
    Posts
    8,278
    NSC Top Player
    +22
    Location
    Treviso

    Status
    Anonymous
    Onestamente a me non piace moltissimo... lo trovo molto monoespressivo, a volte proprio inespressivo... non mi ricordo particolari interpretazioni in senso positivo.

    Secondo me... un po' sopravvalutato. Non è un cattivo attore, ma, almeno secondo me, molto nella media.
     
    .
  9. Artikuz
        Like  
     
    .

    User deleted


    Sono d'accordo, è un po' sopravvalutato, bisogna dirlo! Però a me devo dire che piace molto!
     
    .
  10. Explosive Girl
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (tayger @ 1/9/2009, 20:53)
    Onestamente a me non piace moltissimo... lo trovo molto monoespressivo, a volte proprio inespressivo... non mi ricordo particolari interpretazioni in senso positivo.

    Secondo me... un po' sopravvalutato. Non è un cattivo attore, ma, almeno secondo me, molto nella media.

    Quoto, hai ragione.
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    Francesca

    Group
    Member
    Posts
    11,173
    NSC Top Player
    +15
    Location
    The land of might have been

    Status
    Anonymous
    A me piace molto, ma senza esagerare, ecco. Mi sembra che ultimamente abbia scelto un più basso profilo.
    Bravo nei film di Danny Boyle, deludente in Star wars (non è affatto l'Obi Wan giovane che mi ero immaginata!), mi è piaciuto moltissimo in Moulin Rouge e Big fish. Sempre film all'insegna degli eccessi, comunque, mentre quando si confronta con copioni e registi meno eccentrici forse non emerge per come potrebbe.

    Attendo di vederlo in Amelia, comunque, un film che si presenta già bellissimo dal cast tecnico, dalla storia meravigliosa e ora anche dal trailer!
     
    .
  12. wize_shk
        Like  
     
    .

    User deleted


    ottimo attore che ha fatto ottimi film
    e poi mark renton è indimenticabile
     
    .
  13. Scrattina
        Like  
     
    .

    User deleted


    mi fa venire l'acquolina in bocca a me questo O.o

    e poi ha una dolcezza di sguardo .. ottima interpretazione in angeli e demoni (almeno per me)
     
    .
  14. Bulmars
        Like  
     
    .

    User deleted


    è anche molto bravo a cantare....... sentite queste:

    Edit: non si possono postare link protetti da copyright.

    Edited by tayger - 8/9/2009, 22:35
     
    .
  15. Scrattina
        Like  
     
    .

    User deleted


    èbello e bravo in tutto *.*
     
    .
18 replies since 31/7/2008, 00:12   1803 views
  Share  
.