Rachel Weisz

Londra, 7 marzo 1970

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Edwige66
        Like  
     
    .

    User deleted


    Rachel Weisz


    RachelWeisz-xlarge


    Rachel Hannah Weisz (in inglese /ˈreɪtʃəl ˈvaɪs/; Londra, 7 marzo 1970) è un'attrice cinematografica e teatrale britannica.
    È nota per il suo ruolo nel film d'avventura La mummia (1999) e La mummia - Il ritorno (2001). Altri film importanti che caratterizzano la Weisz sono Il nemico alle porte (2001), la commedia drammatica About a Boy - Un ragazzo (2002), Constantine (2005) e The Fountain - L'albero della vita (2006). Per il suo ruolo di supporto nel thriller drammatico The Constant Gardener - La cospirazione (2005), ha vinto l'Oscar alla miglior attrice non protagonista, un Golden Globe e uno Screen Actors Guild Award. Nel 2006, ha ricevuto il BAFTA Britannia Award come miglior artista inglese dell'anno. Nel 2012 ha ricevuto una seconda nomination ai Golden Globe per il film Il profondo mare azzurro. Nel 2015, è protagonista nel film Youth - La giovinezza e The Lobster.
    Attiva anche in campo teatrale, nel 2010 vince un Olivier Award alla miglior attrice per la sua interpretazione di Blanche DuBois nel revival di Un tram che si chiama Desiderio.

    Biografia
    Rachel Weisz è nata a Westminster, Londra, ed è cresciuta nel sobborgo di Hampstead Garden. La madre, Edith Ruth Teich (Vienna, 12 settembre 1932), è stata inizialmente un'insegnante e poi una psicoanalista. Il padre, George Weisz (Budapest, 20 dicembre 1929), è un inventore e ingegnere ungherese.
    I suoi genitori si trasferirono in Inghilterra durante la seconda guerra mondiale. Suo padre è ebreo e la madre è in parte ebrea, "Cattolica Viennese" e italiana. Il nonno materno della Weisz, Alexander Teich, era segretario dell'associazione World Union of Jewish Students, e la bisnonna materna era italiana. La Weisz ha una sorella, Minnie, un'artista.
    La Weisz fu educata privatamente in una scuola indipendente per ragazze, prima alla North London Collegiate School, e in seguito alla Benenden School e alla St Paul's Girls' School. All'età di 14 anni iniziò a lavorare come modella e fotomodella, sempre in questo periodo ottenne un'importante ruolo nel film King David al fianco di Richard Gere ma dovette rifiutare la parte. Successivamente si iscrisse alla Trinity Hall, a Cambridge, dove studiò letteratura inglese, laureandosi con ottimi voti. Durante gli anni universitari, ha partecipato a numerose produzioni studentesche, co-fondando anche un gruppo drammaturgico chiamato "Cambridge Talking Tongues", che vinse uno Student Drama Award della rivista The Guardian al Festival di Edimburgo per un'opera improvvisata chiamata Slight Possession.
    Nel 2009 la Weisz ha espresso le sue opinioni sul Botox per Harper's Bazaar: «Dovrebbe essere vietato per gli attori, come gli steroidi lo sono per gli sportivi, la recitazione è tutta espressività; perché si vuole appianare un sopracciglio?»; dal 2011 la Weisz insieme a Kate Winslet e Emma Thompson fa parte della British Anti-Cosmetic Surgery League.
    Rachel Weisz è stata più volte sulle copertine delle più importanti riviste al mondo come Vogue, Esquire, Harper's Bazaar, Vanity Fair, GQ, Glamour e Marie Claire, è come una musa ispiratrice per lo stilista Narciso Rodriguez, nel 2006 è stata testimonial del marchio inglese Burberry, dal 2010 al 2012 è stata il volto de L'Oreal e dal 2012 è testimonial dei gioielli "serpenti" firmati Bulgari.

    Carriera cinematografica
    Dopo aver lavorato per diverse produzioni televisive, come L'Ispettore Morse (1993), la Weisz cominciò la sua carriera cinematografica nel 1995 con il film Reazione a catena, per poi apparire in Io ballo da sola, di Bernardo Bertolucci. In seguito si dedicò a film come My Summer with Des, Lo straniero che venne dal mare a fianco di Kathy Bates, The Land Girls - Le ragazze di campagna e I Want You di Michael Winterbottom. Il vero successo arrivò però dal film horror-comico La mummia, in cui interpretava il ruolo da protagonista al fianco di Brendan Fraser. Seguirono altri due grandi successi di pubblico, La mummia - Il ritorno (2001), che guadagnò 433 milioni di dollari, ed About a Boy - Un ragazzo (2002) al fianco di Hugh Grant. In seguito apparve tra i protagonisti dei film Il nemico alle porte (2001) affiancata da Jude Law, La giuria (2003) con Dustin Hoffman, Gene Hackman e John Cusack, nel 2005 è co-protagonista insieme a Keanu Reeves in Constantine.
    Nel 2005, la Weisz ebbe un ruolo da protagonista nel film di Fernando Meirelles The Constant Gardener - La cospirazione a fianco di Ralph Fiennes, adattamento del thriller Il giardiniere tenace di John le Carré, un film girato nei ghetti di Kibera e Loyangalani in Kenya e che le è valso un Golden Globe e un premio Oscar come migliore attrice non protagonista. Nello stesso anno, recitò in The Fountain - L'albero della vita, scritto e diretto dal suo fidanzato Darren Aronofsky, e diede la voce al drago Saphira nel film fantasy Eragon. I film seguenti includono il drammatico Un bacio romantico - My Blueberry Nights e The Brothers Bloom, di Rian Johnson, in cui interpreta un'ereditiera statunitense presa di mira da due truffatori (Adrien Brody e Mark Ruffalo). Nel 2007 avrebbe dovuto recitare nel film Houdini - L'ultimo mago di Gillian Armstrong, ma fu sostituita da Catherine Zeta-Jones dopo aver scoperto di essere incinta. Nel 2008 ha rinunciato a riprendere il ruolo di Evelyn O'Connell nel terzo film della serie La mummia, La mummia - La tomba dell'Imperatore Dragone, a causa di conflitti con il copione e per voler occuparsi del figlio da poco nato, ed è stata sostituita da Maria Bello. L'anno seguente ha interpretato il ruolo di Ipazia di Alessandria nel film storico Agora, presentato al festival di Cannes 2009 fuori concorso. Nel 2010, è apparsa come guest-star nell'episodio della ventiduesima stagione della serie animata I Simpson intitolato How Munched is that Birdie in the Window, doppiando il personaggio della dottoressa Thurston.
    Sempre nel 2010 ha recitato in The Whistleblower, presentato al Toronto International Film Festival del 2010 e in uscita nel 2011. Il film è stato così intenso da far svenire una spettatrice. Nel 2011 escono nelle sale il film horror-drammatico Dream House (30 settembre 2011), con Daniel Craig e Naomi Watts, per la regia di Jim Sheridan e il dramma Il profondo mare azzurro,ricevendo una nomination ai Golden Globe 2013 come miglior attrice in un film drammatico, nel 2012 è la co-protagonista insieme a Jeremy Renner del quarto capitolo della saga bourne, The Bourne Legacy, era fra le possibili bond girl in Skyfall, è la strega cattiva dell'est nel Il grande e potente Oz, a fianco a James Franco, Michelle Williams (attrice) e Mila Kunis e nello stesso anno avrebbe dovuto recitare nel film biografico The Railway Man con Colin Firth ma dovette abbandonare forzatamente l'offerta a causa delle riprese dei film The Bourne Legacy e Il grande e potente Oz, venendo sostituita da Nicole Kidman. La Weisz era tra le possibili interpreti di Ava lord nel film Sin City - Una donna per cui uccidere, ruolo poi affidato a Eva Green.
    Nel 2015 partecipa al Festival di Cannes con due film in concorso, il primo è The Lobster che racconta di un mondo dove essere single è illegale, accanto a Colin Farrell. Il secondo è Youth - La giovinezza diretto da Paolo Sorrentino in cui interpreta il ruolo della figlia di Michael Caine.
    Nel 2016, la Weisz è protagonista insieme a Michael Fassbender e Alicia Vikander in The Light Between Oceans , scritto e diretto da Derek Cianfrance. La pellicola è l'adattamento cinematografico del romanzo La luce sugli oceani, pubblicato nel 2012.

    x600



    Carriera teatrale
    Il ruolo con il quale ha avuto successo è stato quello di Gilda nella rivisitazione dell'opera del 1933 di Noël Coward Design for Living, al Gielgud Theatre, diretta dal gallese Sean Mathias nel 1995 nel West End. I suoi lavori teatrali includono il ruolo di Catherine in una produzione londinese di Tennessee Williams, Suddenly Last Summer, e quello di Evelyn in The Shape of Things, di Neil LaBute, all'Almeida Theatre. Nel 2009 ha interpretato Blanche DuBois nella rivisitazione di Un tram che si chiama Desiderio di Rob Ashford.
    Rachel Weisz e suo marito Daniel Craig nel 2013 hanno recitato in una commedia di Broadway intitolata Tradimento (Betrayl). Il progetto, iniziato nel mese di ottobre 2013 continuò fino al gennaio 2014. Nonostante le recensioni contrastanti, ha incassato 17,5 milioni di dollari, diventando il secondo più alto incasso e successo di Broadway del 2013.

    Vita privata
    La Weisz ha avuto un figlio, Henry Chance (31 maggio 2006), dal regista Darren Aronofsky. Dopo la separazione, i due sono rimasti amici e hanno deciso di crescere insieme il figlio a New York.
    Nel giugno 2011 ha sposato il collega Daniel Craig, conosciuto sul set del film Dream House, in una cerimonia privata a New York.

    Premi e riconoscimenti
    La Weisz ricevette diversi onori per la sua interpretazione in The Constant Gardener, tra i quali un Oscar alla miglior attrice non protagonista, un Golden Globe per la migliore attrice non protagonista e uno Screen Actors Guild Award per la migliore attrice non protagonista cinematografica. Fu anche nominata ai BAFTA Award migliore attrice protagonista. Inoltre, le critiche positive ricevute le diedero un London Critics Circle Film Awards come Miglior Attrice Britannica dell'Anno, un British Independent Film Awards come Miglior Attrice e un San Diego Film Critics Society Award come Miglior Attrice non Protagonista. In più, fu nominata agli Online Film Critics Society Award, sempre come Miglior Attrice non Protagonista.
    Nel 2006, la Weisz fu invitata ad unirsi alla Academy of Motion Picture Arts and Sciences. Ricevette anche un BAFTA LA come Miglior Artista dell'Anno.
    Nel gennaio del 2010, al Critics' Circle Theatre Awards di Londra, fu nominata come Miglior Attrice del 2009 per la sua interpretazione di Blanche DuBois nella produzione teatrale Un tram che si chiama Desiderio; per lo stesso ruolo ha anche vinto l'ambito Laurence Olivier Awards come Migliore Attrice.

    Filmografia

    Cinema
    Death Machine, regia di Stephen Norrington (1995)
    Io ballo da sola (Stealing Beauty), regia di Bernardo Bertolucci (1996)
    Reazione a catena (Chain Reaction), regia di Andrew Davis (1996)
    Vivere fino in fondo (Going All the Way), regia di Mark Pellington (1997)
    Bent, regia di Sean Mathias (1997)
    Lo straniero che venne dal mare (Swept from the Sea), regia di Beeban Kidron (1997)
    The Land Girls - Le ragazze di campagna (The Land Girls), regia di David Leland (1998)
    I Want You, regia di Michael Winterbottom (1998)
    La mummia (The Mummy), regia di Stephen Sommers (1999)
    Sunshine, regia di István Szabó (1999)
    This Is Not an Exit: The Fictional World of Bret Easton Ellis, regia di Gerald Fox (2000)
    Beautiful Creatures, regia di Bill Eagles (2000)
    Il nemico alle porte (Enemy at the Gates), regia di Jean-Jacques Annaud (2001)
    La mummia - Il ritorno (The Mummy Returns), regia di Stephen Sommers (2001)
    About a Boy - Un ragazzo (About a Boy), regia di Chris Weitz e Paul Weitz (2002)
    The Shape of Things, regia di Neil LaBute (2003)
    Confidence - La truffa perfetta (Confidence), regia di James Foley (2003)
    La giuria (Runaway Jury), regia di Gary Fleder (2003)
    L'invidia del mio migliore amico (Envy), regia di Barry Levinson (2004)
    Constantine, regia di Francis Lawrence (2005)
    The Constant Gardener - La cospirazione (The Constant Gardener), regia di Fernando Meirelles (2005)
    The Fountain - L'albero della vita (The Fountain), regia di Darren Aronofsky (2006)
    Un bacio romantico - My Blueberry Nights (My Blueberry Nights), regia di Wong Kar-wai (2007)
    Fred Claus - Un fratello sotto l'albero (Fred Claus), regia di David Dobkin (2007)
    Certamente, forse (Definitely, Maybe), regia di Adam Brooks (2008)
    The Brothers Bloom, regia di Rian Johnson (2008)
    Agora, regia di Alejandro Amenábar (2009)
    Amabili resti (The Lovely Bones), regia di Peter Jackson (2009)
    Il profondo mare azzurro (The Deep Blue Sea), regia di Terence Davies (2011)
    Dream House (2011), regia di Jim Sheridan
    The Whistleblower, regia di Larysa Kondracki (2011)
    Page Eight, regia di David Hare (2011)
    Passioni e desideri (360), regia di Fernando Meirelles (2011)
    The Bourne Legacy, regia di Tony Gilroy (2012)
    Il grande e potente Oz (Oz: The Great and Powerful), regia di Sam Raimi (2013)
    Youth - La giovinezza, regia di Paolo Sorrentino (2015)
    The Lobster, regia di Yorgos Lanthimos (2015)
    The Light Between Oceans, regia di Derek Cianfrance (2016)
    Untitled Donald Crowhurst, regia di James Marsh (2016)
    Denial, regia di Mick Jackson (2016)
    My cousin Rachel , regia di Roger Michell (2017)

    youth-rachel-weisz



    Televisione
    Dirtysomething, regia di Carl Prechezer – film TV (1993)
    The Scarlet and the Black, regia di Ben Bolt – miniserie TV (1993)
    White Goods, regia di Al Ashton e Robert Young – film TV (1994)
    Seventeen, regia di Sandra Goldbacher – film TV (1994)
    My Summer with Des, regia di Simon Curtis – film TV (1998)
    Tube Tales , Vari episodi con registi diversi - film TV (1999)

    Doppiaggio
    Eragon,regia di Stefen Fangmeier (2006)
    Simpson, episodio How Munched Is That Birdie in the Window? (2010)

    Premi e nomination

    Premio Oscar
    2006 - Miglior attrice non protagonista per The Constant Gardener - La cospirazione

    Golden Globe
    2006 - Miglior attrice non protagonista per The Constant Gardener - La cospirazione
    2013 - Nomination alla miglior attrice in un film drammatico per Il profondo mare azzurro

    Premio BAFTA
    2006 - Nomination alla miglior attrice non protagonista per The Constant Gardener - La cospirazione

    Screen Actors Guild Awards
    2006 - Miglior attrice non protagonista cinematografica per The Constant Gardener - La cospirazione

    Empire Awards
    2002 - Nomination alla miglior attrice britannica per La mummia - Il ritorno

    Satellite Award
    2011 - Nomination alla miglior attrice in una miniserie o film per la televisione per Page Eight

    Teen Choice Award
    2005 - Nomination al Choice Movie Scream Scene per Constantine
    2013 - Nomination alla miglior attrice in un film d'azione per The Bourne Legacy

    Doppiatrici italiane
    -Giuppy Izzo in La mummia, La mummia - Il ritorno, Beautiful Creatures, Il nemico alle porte, Page Eight, About a Boy - Un ragazzo, Amabili resti, The Whistleblower, Dream House, The Bourne Legacy, Il grande e potente Oz, Youth - La giovinezza
    -Laura Romano in Confidence - La truffa perfetta, Constantine, The Constant Gardener - La cospirazione, Un bacio romantico - My Blueberry Nights, Passioni e desideri
    -Francesca Fiorentini in Agora, The Lobster
    -Francesca Guadagno in Vivere fino in fondo, The Fountain - L'albero della vita
    -Claudia Catani in Fred Claus - Un fratello sotto l'albero, Certamente, forse
    -Alessandra Korompay in Io ballo da sola
    -Laura Boccanera in Reazione a catena
    -Eleonora De Angelis in L'invidia del mio migliore amico
    -Tiziana Avarista in Lo straniero che venne dal mare
    -Emanuela Rossi in La giuria
    -Barbara Berengo in Il profondo mare azzurro

    Da doppiatrice è sostituita da:
    -Ilaria D'Amico in Eragon


    Fonte Wikipedia

    Edited by Angelica90 - 4/6/2016, 10:02
     
    .
  2. stalinista92
        Like  
     
    .

    User deleted


    Brava attrice, mi è piaciuta molto in The Constant Gardener.
     
    .
  3. Mordrek
        Like  
     
    .

    User deleted


    L'ho vista soltanto nei due film "La mummia" e in "Costantine", è molto brava e anche bella, quando posso approfondisco su di lei.
     
    .
  4. Dawson Leery
        Like  
     
    .

    User deleted


    Temevo che non ci fosse! ^_^

    Brava come attrice, ma non capisco ancora perchè non sia apparsa nel terzo capitolo de LA MUMMIA! Beh, tutto sommato meno male, visto la schifezza di quel film... Comunque l'ho rivista pure in AMABILI RESTI, sempre più bella e brava!
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Francesca

    Group
    Member
    Posts
    11,173
    NSC Top Player
    +15
    Location
    The land of might have been

    Status
    Anonymous
    E' un'attrice che non ho ancora ben decifrato.
    E' molto carina, ha una certa classe e anche una notevole sicurezza di sé, ma non mi convince mai pienamente. Mi dà l'aria di quegli attori affidabili, solidi, di buon mestiere, ma senza quel guizzo in più...

    Comunque, solo come nota, lo scorso mese ha vinto il suo primo Olivier Award (che sarebbe l'Oscar del teatro inglese) per Un tram che si chiama desiderio... Tanto male in teatro non deve essere! :)
    Mi piacerebbe vederla cimentarsi con ruoli più corposi anche al cinema.
     
    .
  6. cinepatrick
        Like  
     
    .

    User deleted


    Eh già, le manca quel qualcosa ancora....
     
    .
  7. stella_anita88
        Like  
     
    .

    User deleted


    Trovo che abbia talento e, alle apparenze, non ha la solita faccia da "bella e sexy per forza", è elegante e particolare oltre che bellissima.
    L'ho notata in "Constantine" per la prima volta nonostante l'avessi già vista nella "Mummia"
     
    .
  8. Arch Stanton
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (deanie @ 19/4/2010, 17:04) 
    E' un'attrice che non ho ancora ben decifrato.
    E' molto carina, ha una certa classe e anche una notevole sicurezza di sé, ma non mi convince mai pienamente. Mi dà l'aria di quegli attori affidabili, solidi, di buon mestiere, ma senza quel guizzo in più...

    Comunque, solo come nota, lo scorso mese ha vinto il suo primo Olivier Award (che sarebbe l'Oscar del teatro inglese) per Un tram che si chiama desiderio... Tanto male in teatro non deve essere! :)
    Mi piacerebbe vederla cimentarsi con ruoli più corposi anche al cinema.

    Totalmente daccordo con te!
    Nelle sue prove la trovo altalenante. A volte mi piace altre no..!
     
    .
  9. Lacrymosa
        Like  
     
    .

    User deleted


    ho saputo che si è lasciata da poco...

    detto questo,mi piace,ma la vorrei vedere in piu film..ho apprezzato Agorà e the constant gardener
     
    .
  10. Hannibal Lecter
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ho visto quest'attrice solo in Agora' e non mi colpi ' piu' di tanto...oggi l'ho rivista ne Il grande e potente Oz...davvero una splendida strega delle fiabe...rimane comunque il fatto che, nonostante la sua bellezza, non riesco ancora a trovare qualcosa di significativo nella sua recitazione....
     
    .
  11. Michela°
        Like  
     
    .

    User deleted


    Scheda aggiornata. ^^
     
    .
  12. Tarantinos
        Like  
     
    .

    User deleted


    Anche io l'ho vista in "Agorà" e non mi è dispiaciuta, ha retto bene il ruolo
     
    .
11 replies since 28/7/2008, 21:00   1068 views
  Share  
.