Nosferatu il vampiro

Friedrich Wilhelm Murnau - 1922

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ~ Minù ~
        Like  
     
    .

    User deleted


    Nosferatu il vampiro
    Nosferatu, eine Symphonie des Grauens



    GENERE: Horror
    ANNO: 1922
    REGIA: F.W. Murnau
    SCENEGGIATURA: Henrik Galeen
    ATTORI: Max Schreck, Gustav Botz, Alexander Granach, John Gottowt, Wolfgang Heinz, Guido Herzfeld, Greta Schroder, Albert Venohr, Gustav Von Wangenheim, Heinrich Witte, Georg H. Schnell, Ruth Landshoff, Hardy Von Francois, Max Nemetz
    FOTOGRAFIA: Fritz Arno Wagner, Günther Krampf
    MUSICHE: Hans Erdemann
    PRODUZIONE: PRANA FILM GMBH, JOFA-ATELIER BERLIN-JOHANNISTHAL
    DISTRIBUZIONE: MONDADORI VIDEO
    PAESE: Germania
    DURATA: 70 Min
    FORMATO: MUTO - (1:1.33)

    CITAZIONE
    Brema 1838, l'agente immobiliare Knock invia il giovane Hutter in Transilvania per concludere un affare col conte Orlok. Prima di lasciare la città chiede ad una coppia di amici di prendersi cura di sua moglie Ellen, quindi parte e giunge al castello sui monti Carpazi dopo una serie di strani e misteriosi episodi. Verso mezzanotte Orlok invita il giovane a cena, e quando questi, affettando il pane, si ferisce ad un dito, si mostra particolarmente eccitato. Il mattino seguente, svegliandosi, Hutter nota dei segni sul collo e ne attribuisce la colpa a delle punture di zanzara. La notte seguente, rimasto affascinato da un medaglione col ritratto di Ellen, il conte firma il contratto per l'acquisto di una casa a Brema. A notte fonda, mentre il giovane è a letto, entra nella sua camera. Per un fenomeno di telepatia, Ellen si sveglia urlando. L'indomani, sceso nella cripta del castello, Hutter scopre il conte disteso in un sarcofago e poco dopo lo vede allontanarsi su di un carro carico di bare. Queste sono dirette a Varna per poi essere imbarcate sul Demeter, una nave volta a salpare per Brema. Il giovane Hutter torna in Germania via terra e durante il viaggio parallelo, si vedono una serie di misteriosi episodi. Sul veliero scoppia la peste e, volta arrivato a destinazione, a bordo viene trovato solo il cadavere del capitano. Orlok è a Brema e nella città il morbo della peste dilaga. Dalla sua finestra, il conte spia la bella Ellen, la quale, avendo letto nel Libro dei Vampiri che solo il sacrificio di una ragazza dal cuore puro può far terminare il flagello, permette a Nosferatu di entrare nella sua camera. Questi, impegnato a succhiarle il sangue non si avvede che il sole sta sorgendo e muore incenerito.

    fonte ComingSoon

    Trailer

    Video



    Edited by Angelica90 - 12/2/2016, 12:20
     
    .
  2. stalinista92
        Like  
     
    .

    User deleted


    Sto film lo adoro. Fa parte della mia collezione. Max Schreck (massimo terrore) è davvero un grande attore e Murnau un grande maestro (peccato che molte sue pellicole sono andate perse).
     
    .
  3. stalinista92
        Like  
     
    .

    User deleted


    Un film che coinvolge davvero sia per la musica che per l'atmosfera soprannaturale.
    Che con quelle immagini in bianco e nero e la faccia da ratto del Conte Orlock, non ha bisogno di effetti speciali o fiumi di sangue per emozionare.
     
    .
  4. †DanielGoth†
        Like  
     
    .

    User deleted


    Si questo film lo asoro *-* E' molto bello,lo consiglio a chi ama l'horror
     
    .
  5. stalinista92
        Like  
     
    .

    User deleted


    Poi è stato girato in un vero castello nei Carpazi
     
    .
  6. ~ Minù ~
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (stalinista92 @ 29/7/2008, 10:15)
    Un film che coinvolge davvero sia per la musica che per l'atmosfera soprannaturale.
    Che con quelle immagini in bianco e nero e la faccia da ratto del Conte Orlock, non ha bisogno di effetti speciali o fiumi di sangue per emozionare.

    Quoto!!! ... io lo considero molto migliore a parecchi film horror di oggi!
    (nonostante tutti gli effetti ke ci sono... )



     
    .
  7. stalinista92
        Like  
     
    .

    User deleted


    Io l'ho in DVD, la scena nel castello è superba tanto che rivedo la scena più volte, e quelle vie di Brema sono davvero inquietanti.
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Premio Oscar

    Group
    Produttrici
    Posts
    11,480
    NSC Top Player
    +1,776
    Location
    Buco di trama

    Status
    Offline
    Criticare il comparto tecnico di un film degli anni '20 è disonorevole per chi lo fa, essendo abituati ai film d'oggi sarebbe troppo semplice. Ho solo un piccolo appunto sulla fotografia che dirò dopo.
    A me piacciono un sacco le atmosfere gotiche, le architetture, le storie e tutto, quindi pensavo che questo film mi sarebbe piaciuto un botto, invece no. Preciso: le atmosfere, l'architettura e la storia si mi sono piaciute, ma il film nel complesso no.
    I primi minuti servono per ambientarsi e prendere consapevolezza di stare vedendo un film muto, ed è parecchio destabilizzante (parlo nello specifico di questo film). Dopo che si è entrati nel mood bisogna cercare di ignorare la musica martellante e distruttiva, ma si fa prima ad abbassare totalmente il volume. Ecco, sulla musica...non credo che servano anni di evoluzione tecnologica per capire dove e che tipo di musica inserire. Qui è costante musica di terrore, qualsiasi cosa stiano facendo c'è sempre la musica che sembra voler presagire qualche avvenimento catastrofico, quando invece il tizio sta semplicemente andando a dormire o altre azioni normalissime. E quella dannata musica è terrbilmente fastidiosa.
    Ho accennato prima alla fotografia; non so come funzionavano a quel tempo le luci e tutto, però in questo film è sempre giorno. Anche a mezzanotte la luce è abbagliante, se non l'avessero detto loro che era mezzanotte io mi sarei giocata la vita che si trovassero sotto il sole del mezzo dì.

    Prima di guardare il film lo conoscevo, ed avevo visto alcune immagini del conte che mi sembro parecchio inquietante ed in un certo senso anche fascinoso come vampiro. In realtà è brutto come poche cose e di timore ne suscita poco. Il personaggio però funziona, anche se ha sempre un'espressione che lo fa sembrare poco intelligente.
    Per il resto il film è dettagliatamente fedele al romanzo di Bram Stoker e guardandolo non si può fare a meno di pensare a quello di Francis Ford Coppola.

    Ho sentimenti contrastanti verso questo film...lo rivedrò.
     
    .
7 replies since 24/7/2008, 13:51   291 views
  Share  
.