Licia Troisi

Scrittrice italiana...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Pensi di conoscere una storia ma sai solo come finisce. Per arrivare al cuore della storia, devi tornare alla sua origine...

    Group
    Member
    Posts
    63,429
    NSC Top Player
    +8
    Location
    Caput Mundi

    Status
    Offline

    image



    Licia Troisi (Roma, 25 novembre 1980) è una scrittrice italiana, autrice di romanzi fantasy.
    Indice


    Biografia

    Nata a Roma, ma di origini campane, si è laureata in fisica con specializzazione in astrofisica presentando una tesi sulle galassie nane il 17 dicembre 2004 all'università di Roma "Tor Vergata".

    Lavora come astrofisica, collaborando con l'Agenzia Spaziale Italiana. Ha esordito nel 2004 con Nihal della terra del vento, primo libro di una trilogia fantasy intitolata Cronache del mondo emerso ed è stata finalista del premio Italia 2005. In seguito, ha intrapreso una seconda trilogia, Guerre del mondo emerso, dove, secondo i suoi estimatori, avrebbe dimostrato una profonda maturazione nei contenuti e nello stile. Licia Troisi ha venduto circa 900000 copie nella sola Italia, guadagnandosi il titolo di autrice fantasy italiana più letta nel mondo.

    Critiche e opinioni

    Questa scrittrice rimane, comunque, molto contestata da una fetta consistente del pubblico più maturo del genere fantasy. A riguardo è bene citare un editoriale del giornalista ed esperto del fantastico Silvio Sosio. È singolare però osservare come FantasyMagazine, abbia quasi sempre recensito i libri di Licia Troisi dando pareri positivi. Vero teatro della critica antitroisiana è anche un blog diventato assai famoso (nel bene o nel male) tra i cultori del fantasy, Gamberi Fantasy. Numerose comunque sono le recensioni positive disponibili su internet, oltre a quelle del già citato FantasyMagazine ( prima-seconda-terza-quarta e quinta) si segnalano (senza pretesa di completezza) quella del blogger Valberici, quella della giornalista Rossana de Rosa e quella dello scrittore cycobio.

    Opere

    * Cronache del Mondo Emerso

    o Nihal della terra del vento. Mondadori, aprile 2004.
    o La missione di Sennar. Mondadori, ottobre 2004.
    o Il talismano del potere. Mondadori, aprile 2005.
    * Guerre del mondo emerso, ambientata quarant'anni dopo le "Cronache".
    o La setta degli assassini. Mondadori, aprile 2006.
    o Le due guerriere. Mondadori, 27 febbraio 2007.
    o Un nuovo regno. Mondadori, 13 Novembre 2007.
    * I dannati di Malva., 26 Febbraio 2008.
    * La ragazza drago.
    o L'Eredità di Thuban Mondadori, 15 Aprile 2008.

    La casa editrice Mondadori ha recentemente pubblicato le "Cronache del mondo emerso" in un unico volume. Su fantasy magazine è già possibile trovare informazioni sul primo volume della terza trilogia del mondo emerso, l'uscità è prevista per la fine del 2008. E' stato anche annunciata l'uscita di un libro illustrato (testi di Licia Troisi, illustrazioni di Paolo Barbieri) atteso per novembre 2008.

    Un racconto della autrice intitolato Nulla si crea, tutto si distrugge è inserito all'interno della raccolta I confine della realtà pubblicato da Mondadori nella collana Strade blu nel marzo nel 2008.

    Recentemente è anche apparso su Repubblica un racconto inedito sul Tiranno, estratto di un intero libro, e che a breve potrebbe essere pubblicato da Mondadori.






    Fonte: Wikipedia
     
    .
  2. KinKlod
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ho letto da poco le Cronache del Mondo Emerso e mi è piaciuto molto, ci starebbe proprio bene una trilogia di film fatti bene ma mi sa che è un sogno irrealizzabile, prossimamente penso che inizierò le Guerre.
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Wall of Fame

    Group
    Member
    Posts
    20,382
    NSC Top Player
    0
    Location
    qualiano

    Status
    Offline
    io ho cominciato le leggende e lo ho anche finite
    penso che questa sia l'ultima trilogia che leggo ormai so le cose prima che accadano
     
    .
2 replies since 22/7/2008, 16:17   872 views
  Share  
.