Babylon A.D.

Mathieu Kassovitz - 3 Ottobre 2008

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    21,333
    NSC Top Player
    +223
    Location
    Savona

    Status
    Offline

    Babylon A.D.


    locandina



    Titolo originale:Babylon A.D.
    Lingua originale: Inglese
    Paese: USA/Francia
    Anno: 2008
    Durata: 90'
    Colore: colore
    Audio: sonoro
    Genere: azione, fantascienza, thriller
    Regia: Mathieu Kassovitz
    Soggetto: Maurice G. Dantec (romanzo)
    Sceneggiatura: Eric Besnard, Mathieu Kassovitz, Joseph Simas
    Produttore: Alain Goldman, Mathieu Kassovitz,
    Produttore esecutivo: Benoît Jaubert, Marc Jenny, Avram 'Butch' Kaplan, Gary Ungar
    Casa di produzione: Canal+, Légende Films, MNP Entreprise, Okko Productions, 20th Century Fox
    Distribuzione (Italia): Moviemax
    Fotografia: Thierry Arbogast
    Montaggio: Benjamin Weill
    Effetti speciali: BUF Compagnie
    Musiche: Atli Örvarsson
    Scenografia: Paul Cross, Sonja Klaus
    Costumi: Chattoune, Fab
    Trucco: Gabriela Polakova, Ivo Strangmüller, Christien Tinsley

    Interpreti e personaggi:
    * Vin Diesel: Toorop
    * Michelle Yeoh: Suor Rebecca
    * Mélanie Thierry: Aurora
    * Gérard Depardieu: Gorsky
    * Charlotte Rampling: Sacerdotessa
    * Lambert Wilson: Dr. Arthur Darquandier
    * Mark Strong: Finn
    * Chris Astoyan: Joseph
    * Radek Bruna: Karl

    CITAZIONE
    In un futuro non troppo lontano, Toorop è un mercenario americano silenzioso ed efficiente, sopravvissuto alle guerre che hanno devastato il mondo all'inizio del ventunesimo secolo. Bandito dal suo paese, stanco, impermeabile alle illusioni e deciso a ritirarsi, viene contattato da un pezzo grosso della mafia russa per una missione di estrema importanza: scortare da Mosca a New York una ragazzina di nome Aurora e consegnarla alla papessa di una nuova e potente religione. Poche spiegazioni, molti misteri, troppi soldi. Ma Toorop accetta.
    Dalle seicento pagine del thriller futuristico "Babylon Babies" di Maurice Dantec, Mathieu Kassovitz estrae i novanta minuti di Babylon A.D., pellicola a base di ipercinetismo delle immagini e sintesi narrativa degli ultimi punti fermi del genere, dalla pioggia acida di Blade Runner allo spunto che già mosse I Figli degli Uomini di Cuaròn. La compressione, però, è massima e la qualità ne risente.
    Ottenuto con Gothika e il suo parterre di stelle (e strisce) il permesso di soggiorno presso i grandi studios e il nulla osta per capitanare un film high budget come B.A.D., il regista francese si è parallelamente aggiudicato una discreta dose di diffidenza da parte dello spettatore esigente, che lo ha visto dimenticare in fretta gli esordi promettenti a favore di pellicole di sicuro richiamo ma di esito incerto.
    Qui Kassovitz conferma l'attitudine spiccata per l'azione e il possesso di un cronometro personalizzato, che non solo rispetta ma crea tempi e scarti esatti. Dice la sua anche in termini di cast: Michelle Yeoh, Charlotte Rampling, Gérard Depardieu e Lambert Wilson sono le salde colonne al centro delle quali può azzardare l'inserimento di Vin Diesel, decisamente più efficace in lingua originale.
    Attori speciali, effetti speciali, una storia che ruota attorno a un essere speciale, geneticamente modificato per salvare o annientare quel che resta della nostra specie: grandi pretese e non poca confusione, per un'opera che non riscrive la storia e non entra in quella del cinema. Dopo un inizio folgorante, che ci ricorda l'abilità dell'autore nel descrivere con occhio antropologico i mondi ai margini, il film inciampa in ogni trappola della retorica e ben presto vende il cuore per un surplus di stucchi e pittura.
    Babylon A.D. è il Quinto Elemento di un cineasta che si è avviato sulla terza via inaugurata da Luc Besson, possibile ma più che mai rischiosa. Con una differenza: là Milla Jovovich piangeva sincera sul mondo, qui sgorgano lacrime artificiali.

    Marianna Cappi

    fonte Mymovies

    Trailer:




    Edited by Paranoyd - 28/11/2014, 23:46
     
    .
  2. Edwige66
        Like  
     
    .

    User deleted


    Uh...che trama curiosa....mi sa che ci darò un'occhiata!
     
    .
  3. Norrin Radd
        Like  
     
    .

    User deleted


    Non appena avevo visto il trailer di questo film, mi ero subito precipitato al computer per farne la scheda, e messo subito alla ricerca di locandina e immagini. Mi sono accorto poi che la nostra Romy mi aveva anticipato; poco male, l'importante è che ci sia. Ho poi visto però che non c'erano delle immagini del film; siccome ne avevo trovate di interessanti, le metto in questo mio intervento. Se Romy lo riterrà, potrà eventualmente prenderle e completare la scheda di questo film che, solo per il fatto che ci sia Vin, non me lo perderò di sicuro!

    Ecco le immagini che avevo trovato:

    Immagini trasferite nella scheda del film!

    Edited by Norrin Radd - 7/8/2008, 12:53
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    21,333
    NSC Top Player
    +223
    Location
    Savona

    Status
    Offline
    Grazie Norrin, bellissime immagini, le ho postate anche nella scheda!
     
    .
  5. Norrin Radd
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (.:Romy:. @ 7/8/2008, 10:36)
    Grazie Norrin, bellissime immagini, le ho postate anche nella scheda!

    Ora che le hai trasferite nella scheda, per non far confusione, le ho tolte dal mio intervento. Ottimo lavoro di squadra ....mi piace!!! ;)
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    21,333
    NSC Top Player
    +223
    Location
    Savona

    Status
    Offline
    SPOILER (click to view)
    Vero!!!
     
    .
  7. lionel hutz
        Like  
     
    .

    User deleted


    In un futuro non troppo lontano e in una società violenta e pericolosa, Toorop (Vin Diesel), riceve l’incarico di scortare Aurora (Mélanie Thierry) dalla Russia a New York. Durante il viaggio scoprirà che la ragazza nasconde un importante quanto pericoloso segreto.
    Dilungarsi maggiormente sulla trama sarebbe inutile, poiché lo stesso Kassovitz si è dimostrato assolutamente contrariato dal trattamento che la pellicola ha ricevuto da parte della casa di produzione, sostenendo che il film uscito nelle sale é “stupido e inutilmente violento”, e di non essere riuscito a girare praticamente nessuna scena come avrebbe voluto. La Fox ha inoltre tagliato più di 70 minuti dal risultato finale, falsando quella che avrebbe anche potuto essere una storia accettabile, ma che almeno in questa versione non lo è assolutamente. Kassovitz é sicuramente un buon regista, ma in questi novanta disordinati minuti montati in fretta e furia non fa in tempo a puntualizzarlo con un film all’altezza. Il climax, peraltro, è come se non esistesse, e la recitazione lascia un po’ a desiderare. Tuttavia, è comunque abbastanza improbabile che la colpa sia esclusivamente della casa di produzione.
    C’è almeno da sperare che al momento dell’uscita del film in dvd ci sia la possibilità di visionare interamente i 160 minuti originali.

    Voto: 4

    Attendo repliche infuocate !! :D
     
    .
  8. Edwige66
        Like  
     
    .

    User deleted


    Azz...praticamente l'hanno smembrato....
    Appena possibile me lo guarderò e vi farò sapere...^_^
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    • Drama Express

    Group
    Member
    Posts
    77,710
    NSC Top Player
    0
    Location
    Paese dei balocchi

    Status
    Anonymous
    non vedo l'ora di vederlo...io adoro Vin!
     
    .
  10. buzzico
        Like  
     
    .

    User deleted


    C'è chi mi dice che sarà bellissimo chi invece parla di una boiata.. voi che dite? il trailer a me piace ( http://it.youtube.com/watch?v=1S3uKkEDmZo )
    hanno fatto anche un gioco interattivo su youtube per il film... Spettacolo! https://www.youtube.com/watch?v=kc1HkxWChoM .. sembra un libro game ma video..
    LOL!
     
    .
  11. Red Hot Chili Peppers
        Like  
     
    .

    User deleted


    voto 3
    Vin Diesel farà ancora collezione di razzie award, il film é penalizatissimo dato che sono state tagliate numerose scene!
    poche scene d'azione, motono, poco ActionDiesel, lontano dalle "cronache", molto mercenario..., il film nei suoi 90 minuti non riesce mai a risalire..
    sconsigliatissimo, assolutamente da cestinare..
    Vin Diesel avrebbe fatto a rifiutare il film e continuare Riddick the story
     
    .
  12. Edwige66
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Red Hot Chili Peppers @ 24/10/2008, 20:46)
    voto 3
    Vin Diesel farà ancora collezione di razzie award, il film é penalizatissimo dato che sono state tagliate numerose scene!
    poche scene d'azione, motono, poco ActionDiesel, lontano dalle "cronache", molto mercenario..., il film nei suoi 90 minuti non riesce mai a risalire..
    sconsigliatissimo, assolutamente da cestinare..
    Vin Diesel avrebbe fatto a rifiutare il film e continuare Riddick the story

    Urca boia...che mazzata.... :blink: l'hai accisoooo!!! :P
     
    .
  13. kimetta92
        Like  
     
    .

    User deleted


    xD pensare che domani volevo andare al cinema a vederlo!!!!!Penso che cambierò film xD
     
    .
  14. Red Hot Chili Peppers
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (kimetta92 @ 25/10/2008, 22:14)
    xD pensare che domani volevo andare al cinema a vederlo!!!!!Penso che cambierò film xD

    anche i grandi critici sbagliano, anche io mi posso sbagliare, vi ho solo fatto notare che il film é monotono, é diverso dagli altri film di Vin Diesel, l'unica nota positiva di questo film é la colonna sonora.. sempre a mio parere.
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar

    Pensi di conoscere una storia ma sai solo come finisce. Per arrivare al cuore della storia, devi tornare alla sua origine...

    Group
    Member
    Posts
    63,429
    NSC Top Player
    +8
    Location
    Caput Mundi

    Status
    Offline
    Visto ieri al cinema!
    Sinceramente a me è piaciuto!Certo non l'ho trovato un film eccezionale,soprattutto per il finale che fa decadere tutta la trama...(che proprio per questo sembra,a mio avviso,inconsistente)...Come se non vi fosse un reale motivo che riesca a spiegare con senso logico il "perchè" degli eventi che si succedono!
    Però ci sono state molte scene d'azione che ho gradito,e poi la recitazione di Vin Diesel nei panni del "duro" mi piace moltissimo! :lol:
    Io lo consiglierei...
     
    .
29 replies since 22/7/2008, 10:17   746 views
  Share  
.