Il Mondo dei Robot - WestWorld

Michael Crichton - 1973

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Norrin Radd
        Like  
     
    .

    User deleted


    Il mondo dei robot



    Un film di Michael Crichton. Con James Brolin, Yul Brynner, Richard Benjamin, Victoria Shaw, Norman Bartold, Alan Oppenheimer, Dick Van Patten.

    Titolo originale Westworld. Fantascienza, durata 88 min. - USA 1973.


    CITAZIONE
    Se vi piacciono le vacanze all'insegna dell'imprevisto e delle forti emozioni, provate a trascorrere un fine settimana a Delos... Delos è un grande complesso turistico che fa leva sulla più avanzata tecnologia per invogliare i visitatori a calarsi in eccitanti avventure progettate in ambienti che ricreano alla perfezione scorci dell'antica Roma, del Medioevo e del Far West. Ogni sezione di Delos è resa realisticamente vera dalla presenza di robot-umanoidi programmati in modo tale da rendere l'ospite protagonista di una situazione-tipo. I robot non reagiranno mai a quanto si farà loro e l'ospite potrà convincersi per la durata di un weekend di essere un eroe di altri tempi... almeno questo garantisce la pubblicità.
    Due amici, Peter Martin e John Blane, decidono di trascorrere una vacanza nel Far West di Delos e dapprincipio, indossati vestiti e cinturoni da cowboy, si divertono molto a sfidare a duello il robot che impersona il pistolero. Le cose cambiano quando alcune macchine sfuggono al controllo dei tecnici. I circuiti impazziscono e gli automi non muoiono più come dovrebbero fare, anzi, cominciano ad uccidere i turisti: gladiatori, cavalieri e pistoleri meccanici si trasformano in spietati assassini. Blane è uno degli ospiti che perdono la vita. Il suo amico Martin per sopravvivere deve ingaggiare una lotta mortale contro il pistolero che implacabilmente continua a braccarlo.

    fonte MyMovies

    Trailer


    Video



    Edited by Viky017 - 22/8/2015, 22:01
     
    .
  2. Norrin Radd
        Like  
     
    .

    User deleted


    La risposta di Norrin all'ultimo postato da V: un film veramente CULT in confronto a ... a un .... a un film ... bah! è meglio che lasco perdere, và!!! :angry:
     
    .
  3. Edwige66
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Norrin Radd @ 21/7/2008, 22:31)
    La risposta di Norrin all'ultimo postato da V: un film veramente CULT in confronto a ... a un .... a un film ... bah! è meglio che lasco perdere, và!!! :angry:

    SPOILER (click to view)
     
    .
  4. KeeperOfThe7Keys
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ottimo film…interessante per l’epoca l’idea di legare il passato (il vecchio west o roma antica) a quel futuro poco prossimo…belle le attrezzature usate in scena, e ho scoperto un grande attore come Yul Brinner, di cui finora avevo solo sentito parlare: bè un grande attore, non è mai facile recitare nella parte di un automa :B): :B): :B): certo che Michael Crichton è stato senza dubbio uno dei più grandi scrittori del ‘900…e qui se l’è cavata alla grandissima anche come regista!!! ;)
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore protagonista

    Group
    Critico
    Posts
    8,157
    NSC Top Player
    +888

    Status
    Offline
    Dopo aver terminato la visione della prima stagione della serie tv Westworld e essendone rimasta piacevolmente colpita ho deciso di vedere anche questo film, che ne è fonte di ispirazione (insomma, della serie: Westworld non basta mai :lol: ).

    L'idea di partenza, che sarà poi quarant'anni dopo quella della serie, la trovo ottima e originale, ovvero un parco giochi popolato da androidi che offre agli ospiti (i clienti) un'esperienza ultra-realistica, violenta e che accontenta tutte le loro pulsioni più basse.
    L'idea è di Michael Crichton, anche autore del famoso Jurassic Park, qui anche in veste di regista, che prese ispirazione da un viaggio a Disneyland e dall'attrazione Pirati dei Caraibi.

    Il film l'ho trovato un pò trash :lol:, non tanto per le tecnologie usate (anche se spesso si sentono tutti gli anni della pellicola), quanto proprio per come erano girate e recitate alcune scene. Il protagonista (Richard Benjamin) ha per buna parte del film una faccia beata, trasognata, diciamo pure un pò da beota, senza offesa. Poi anche le scene di combattimento e lotta hanno un qualcosa di umoristico, spesso a mio parere sembra fuori luogo, ma forse è semplicemente perchè il regista a voluto dare questa piega al film, mentre la serie ne ha una decisamente più virata sul drammatico, comunque il tutto è decisamente trash xD

    Ad esempio, nella scena della scazzottata al saloon, mi pareva di essere in un film di Bud Spencer e Terence Hill, data la vena ironica.

    Anche i dialoghi sono parecchio semplici e banali e aggiungiamoci pure il doppiaggio italiano che a mio pare è proprio bruttino.

    Ho trovato migliore l'interpretazione di Christian Bale ehm James Brolin (scusate, ma guardatelo e non ditemi che non assomiglia al Cavaliere Oscuro), la spalla del protagonista, rispetto a quella di quest'ultimo.

    Yul Brinner, il pistolero robot, è stato fonte di ispirazione per Terminator ed infatti la macchinosità dei movimenti è quella, trovo la sua recitazione veramente buona.

    Ho poi letto che questo è stato il primo film ad utilizzare immagini digitalizzate, ovvero quelle mostrate dal punto di vista del pistolero: ci sono volute 8 ore per realizzare ogni 10 secondi di queste scene.

    Una delle differenze con la serie è che ci sono ben tre parchi giochi diversi all'interno dello stesso parco: uno ad ambientazione West, uno Medievale e un ultimo con gli Antichi Romani.
    Chissà, forse per le prossime stagioni Westworld ci presenterà anch'esso altri parchi come nel film.

    Per concludere devo dire che ho preferito la serie, che consiglio assolutamente e che ho trovato avesse una qualità migliore a livello di regia e anche una storia più interessante (anche se ovviamente una serie televisiva ha più spazio per approfondire personaggi e trama), più filosofica e coinvolgente. Quindi in questo caso la serie supera l'originale :lol:

    Vedetelo se siete curiosi, ma non aggiunge nulla se avete già visto la serie, certamente lo dico sempre rispettando l'originalità dell'idea del film e il fatto che è stato fonte d'ispirazione per diverse opere a venire.
     
    .
4 replies since 21/7/2008, 20:44   1178 views
  Share  
.