I fratelli Grimm e l'incantevole strega

Terry Gilliam - 2005

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Edwige66
        Like  
     
    .

    User deleted


    I fratelli Grimm e l'incantevole strega



    Titolo originale: The Brothers Grimm
    Paese: Regno Unito/Repubblica Ceca/USA
    Anno: 2005
    Durata: 118'
    Genere: fantasy, commedia, avventura
    Regia: Terry Gilliam
    Soggetto: Ehren Kruger
    Sceneggiatura: Ehren Kruger
    Produttore: Jonathan Gordon, Chris McGurk
    Fotografia: Nicola Pecorini, Newton Thomas Sigel
    Montaggio: Lesley Walker
    Musiche: Dario Marianelli
    Scenografia: Guy Hendrix Dyas
    Costumi: Gabriella Pescucci, Carlo Poggioli

    Interpreti e personaggi
    * Matt Damon: Wilhelm Grimm
    * Heath Ledger: Jacob Grimm
    * Peter Stormare: Mercurio Cavaldi
    * Lena Headey: Angelika
    * Jonathan Pryce: Generale Delatombe
    * Monica Bellucci: La regina

    CITAZIONE
    Nella Germania da poco occupata da Napoleone, i fratelli Jacob (Heath Ledger) e Wilhelm Grimm (Matt Damon) si godono la vita fingendosi esorcisti e cacciatori di demoni. Tra i due, però, spesso nascono dissapori: Wilhelm è razionale e ama spassarsela, Jacob è introverso, sognatore e gli piace fantasticare scrivendo fiabe. I due sono però scoperti dalle autorità francesi che tuttavia riconoscono la loro abilità nell'inganno e li costringono a risolvere il mistero di Marbaden, piccolo villaggio nei pressi di una foresta, dove sono scomparse dieci bambine. Come i francesi, i due sono convinti che dietro la vicenda si nasconde un gruppo di abili impostori.
    Aiutati da Angelika (Lena Headey), esperta caccatrice, e costantemente controllati dal funzionario napoleonico Mercurio Cavaldi (Peter Stormare), i fratelli scoprono che nella selva c'è una torre, dove secoli prima abitava una regina (Monica Bellucci). Secondo una leggenda, il padre era un re crudele che per imporre il suo potere e il cristianesimo, dichiarò guerra alle oscure forze della natura di cui gli indigeni conoscevano i segreti. La regina si era murata nella torre per sopravvivere ad una pestilenza scatenata dal ribellarsi della natura e soprattutto per mantenersi bellissima, ma, non sapendo che il morbo contagiava per via aerea, si ammalò comunque, si imbruttì e invecchiò.
    Dopo una serie di vicissitudini, dapprima Jacob, in seguito anche lo scettico Wilhelm comprendono che dietro al mistero si cela qualcosa di soprannaturale. Scoprono che la regina, per ritornare bella, ha resuscitato il padre di Angelika dandogli incredibili poteri e lo ha asservito per rapire dodici bambine il cui sangue servirà a farla tornare in vita. Jake e Will, per salvare anche Angelika che è divenuta la dodicesima ragazza, sconfiggono la strega distruggendo lo specchio magico e liberando le bambine.
    Il film è sadico e inquietante: quando i due fratelli vengono torturati, delle donne suonano il minuetto di Boccherini; Gretel (nel film Greta) segue il suo foulard che magicamente viene soffiato via dal vento e si trova alle spalle un omone con un'accetta puntata contro di lei; in una scena eliminata si vede il cuoco che viene decapitato, per "gravi crimini contro la cucina francese"; la foresta si muove, ingannando i due fratelli, uccidendo e schiacciando la gente, ma rifugge anche da un oggettto semplice come un'ascia; Angelika, prigioniera dei francesi, uccide il proprio liberatore per non avere testimoni; i Grimm, costretti a pulire per terra, vengono umiliati dal maestro della tortura Cavaldi (Peter Stormare), che racconta loro la fiaba scritta da Jacob, Cenerentola.

    fonte Wikipedia

    Trailer


    Video



    Edited by Viky017 - 17/2/2015, 16:41
     
    .
  2. UsagiTsukino
        Like  
     
    .

    User deleted


    no, no, no... non mi è piaciuto... l'ho trovato senza capo ne coda!!!
     
    .
  3. Michela°
        Like  
     
    .

    User deleted


    Non è strepitoso come film, ma mi è piaciuto abbastanza...
    sarà che amo i fantasy...

    :7:
     
    .
  4. Giugyna_88
        Like  
     
    .

    User deleted


    Anche a me è piaciuto... bravissimi Matt Damon e Heath Ledger!!!
    e bella storia!! :7: +
     
    .
  5. Edwige66
        Like  
     
    .

    User deleted


    Anche a me è piaciuto abbastanza, ben realilizzato, bellissimi la scenografia e i costumi

    :7: / :8:
     
    .
  6. Red Hot Chili Peppers
        Like  
     
    .

    User deleted


    confesso l'ho visto solo perchè c'era la Bellucci!!!
    la stessa cosa per Asterix e Obelix!
    -
    comunque tutto sommato é una bella storia, carina anche nei particolari mistici! ..come il bosco incantato ecc..!
     
    .
  7. @PiccolaMiss94
        Like  
     
    .

    User deleted


    Mi è piaciuto....
     
    .
  8. neamh
        Like  
     
    .

    User deleted


    carino... molto bravi i protagonisti!
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Image Hosted by ImageShack.us

    Group
    Member
    Posts
    17,704
    NSC Top Player
    +1
    Location
    Giappone, periodo Taisho

    Status
    Offline
    Non mi è piaciuto, l'ho trovato caotico... -_-
     
    .
  10. lele r
        Like  
     
    .

    User deleted


    già espresso la mio opinione molto carino per serata e ottimi personaggi(e pazzo-gilliam xD).
    7/8
     
    .
  11. Massi26
        Like  
     
    .

    User deleted


    Mi piace il genere (Fantasy) e trovo siano ottimi attori sia Matt Demon che Heat Ledger, ma...non vado matto per questa loro interpretazione.
    Sia chiaro, non dico che non mi sia piaciuto il film! Solo non lo considero un "filmone".
    Mmmh...direi più...adatto ad una serata di metà/fine ottobre in relax ^_^
    :6: , :5: per me :D
     
    .
  12. Strawberry Fields Forever
        Like  
     
    .

    User deleted


    Mi è piaciuto.
    Ledger in versione Nerd. :)
    La Bellucci adattissima alla parte ... specie nel finale (goduria, quel che vorrei farle io appena apre bocca!)
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    2,976
    NSC Top Player
    +329

    Status
    Anonymous
    Mi è piaciuto abbastanza, ma ho trovato tutti i personaggi non solo piatti, ma pure abbastanza sgradevoli. I Grimm sono davvero poco sviluppati come protagonisti, e praticamente nemmeno si vede l'ombra di crescita durante la storia, la loro guida è ridotta a mero interesse amoroso (per avere un triangolo romantico senza ne capo ne coda) e i loro antagonisti sono decisamente troppo sopra le righe per essere presi sul serio.

    Il film è davvero bravissimo a creare un'atmosfera fiabesca, magica e al contempo inquietante, ma manca la sostanza e ci sono troppi cambiamenti di tono improvvisi. Sembra che Gilliam non sia riuscito a decidere per tempo che direzione voleva prendere con la storia: un omaggio nostalgico alle storie dei fratelli Grimm, una fiaba moderna dai toni arguti e satirici che prova a giocare con le convenzioni del genere, o cercare un'approccio più realistico e che rappresentasse l'epoca in cui il film è ambientato, ma il risultato è un minestrone insapore delle tre cose.

    Immagino che gran parte dei problemi vengano dalla sceneggiatura, come immagino che sia dovuto venire a patti con la produzione per permettersi la splendida scenografia e gli effetti speciali. Fatto sta che sono rimasto abbastanza deluso e quindi posso dare al film solo un 7-.
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore protagonista

    Group
    Critico
    Posts
    8,390
    NSC Top Player
    +1,949
    Location
    Urano e Saturno dintorni

    Status
    Offline
    Il film è stato talmente bravo da essersi beccato quasi 7.
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    2,976
    NSC Top Player
    +329

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (PENELOPE29 @ 19/8/2017, 21:32) 
    Il film è stato talmente bravo da essersi beccato quasi 7.

    Forse sono stato anche troppo generoso. È bello da guardare e si salva giusto grazie al bel lavoro fatto con le luci e i movimenti di camera, ma terminata la visione ero davvero irritato e provo ancora adesso un odio irrefrenabile verso Matt Damon.
     
    .
20 replies since 20/7/2008, 20:40   1250 views
  Share  
.