Giovanna D'Arco

Luc Besson - 1999

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ~ Minù ~
        Like  
     
    .

    User deleted


    Giovanna d'Arco



    Un film di Luc Besson. Con Milla Jovovich, Dustin Hoffman, Faye Dunaway, John Malkovich, Tchéky Karyo, Vincent Cassel, Pascal Greggory, Richard Ridings, Desmond Harrington, Timothy West, Rab Affleck, Stéphane Algoud, Edwin Apps, David Bailie, David Barber, Christian Barbier, Timothy Bateson, David Begg, Christian Bergner, Andrew Birkin, Dominic Borrelli, John Boswall, Paul Brooke, Bruce Byron, Jacques Herlin, Michael Jenn, Gina McKee, Philippe Du Janerand, Toby Jones, Éric Mariotto, Ralph Riach, John Merrick, Joseph O'Conor, Robert Goodman, Richard Leaf, Bernard Grenet, Dominique Marcas, Quentin Ogier, Christian Erickson, Valerie Griffiths, Olivier Rabourdin, Phil McKee, Carl McCrystal, Malcolm Rogers, Joe Sheridan, Tat Whalley, Vincent Regan, David Gant, Jean-Pierre Gos.

    Titolo originale Jeanne d'Arc. Storico, Ratings: Kids+16, durata 161 min. - Francia 1999.


    CITAZIONE
    Guerra dei cent'anni. Giovanna d'Arco, già leggenda popolare a diciotto anni, riesce, da sola, a superare le linee nemiche inglesi e raggiungere a Chinon Carlo VII, delfino di Francia. La "pulzella" convince il futuro re di essere in diretto contatto con Dio, soprattutto lo induce ad attaccare gli Inglesi ad Orléans. Giovanna vince una battaglia dopo l'altra. Quando Carlo, incoronato re, decide di trattare col nemico inglese, Giovanna continua la guerra da sola. Tradita, viene presa prigioniera dai Borgognoni, che simpatizzano con gli inglesi, e venduta al nemico per 10.000 scudi. Il re non muove un dito, ben contento di essersi liberato della patata bollente. Giovanna viene processata per eresia. Le si offre la possibilità di abiurare ma non recede dalle proprie posizioni. Arde sul rogo il 24 maggio del 1430 sulla piazza del mercato vecchio in Rouen.

    fonte MyMovies

    Trailer


    Video



    Edited by Viky017 - 16/1/2015, 16:23
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Pensi di conoscere una storia ma sai solo come finisce. Per arrivare al cuore della storia, devi tornare alla sua origine...

    Group
    Member
    Posts
    63,429
    NSC Top Player
    +8
    Location
    Caput Mundi

    Status
    Offline
    Visto tre volte,lo ho anche in VHS...un bel film,molto duro in alcune scene.
    La parte che preferisco è quella finale,in cui la coscienza della protagonista si sdoppia(basti pensare alla figura del diavolo),e tutte le sue convinzioni vengono messe in dubbio.
     
    .
  3. B.e.a.s.t.XXIV
        Like  
     
    .

    User deleted


    Visto fino a vomitare..Lo trovo alquanto anticlericale come film...e mi piace!
     
    .
  4. stalinista92
        Like  
     
    .

    User deleted


    Quoto sia Prince che B.e.a.s.t.XXIV, davvero ottime le scene mistiche e il dialogo con la sua coscienza
     
    .
  5. -The crow-
        Like  
     
    .

    User deleted


    Milla Jovovich, in questo film ,mi ha veramente sorpreso!!! ;)
    ottima la ricostruzione delle battaglie, buona la fotografia, i costumi e un buon cast.
    Le scene che mi hanno più colpito sono state indubbiamente quelle del dialogo tra Giovanna D'Arco (Milla Jovovich) e la sua coscienza (Dustin Hoffman), in quanto a mio parere, sono quelle che distinguono l'Opera di Besson, da tutti gli altri film ispirati alla Pulzella d'Orleans.
     
    .
  6. KeeperOfThe7Keys
        Like  
     
    .

    User deleted


    Anche questo visto una sola volta in vita mia e anche questo alle scuole medie, ricordo che almeno all’epoca m’era piaciuto: mi sono rimaste in mente le barbarie compiute dagli inglesi, e le ingiustizie della chiesa cattolica, a ricordarmi che in quegli anni i costumi non erano proprio dei più miti; sulla Jovovich…è stata brava, ma secondo mè è migliorata molto di più in questi ultimi anni ;)
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore non protagonista

    Group
    Member
    Posts
    1,563
    NSC Top Player
    +4

    Status
    Offline
    non male e Milla ha confermato anche con questo film che è molto brava.
    Voto: :7:
     
    .
  8. Hannibal Lecter
        Like  
     
    .

    User deleted


    Un buon film, un film forte e una MIlla JOvovich davvero brava e convincente
     
    .
  9. Starlight84
        Like  
     
    .

    User deleted


    ...mi è piaciuto parecchio nonostante non ami LB. !
    Devo convincere il mio fidanzato a guardarlo...stavolta me lo godrei in BluRay!!!
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Viviamo tutti nelle tenebre, ma alcuni guardano le stelle

    Group
    Member
    Posts
    6,236
    NSC Top Player
    +49
    Location
    Padova

    Status
    Offline
    Visto un paio di volte. Inizialmente l'ho visto a 13 anni, e l'ho trovato piuttosto impressionante, quasi spaventoso. Mi impressionava la scena n cui i soldati inglesi le uccidono barbaramente la sorella e poi abusano del corpo. Mi piace come è stata resa la storia della Santa, e come viene descritto il clima della guerra dei 100 anni. L'attrice che interpreta la protagonista è straordinaria.
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    Fragilità, il tuo nome è donna.

    Group
    Critico
    Posts
    5,055
    NSC Top Player
    +1,744
    Location
    Civita Vetula

    Status
    Offline
    Luc Besson dipinge un nuovo ritratto dell’eroina e protettrice della Francia. Il regista francese da un’immagine diversa rispetto a quella tradizionale e se vogliamo è poco lusinghiera nei suoi confronti, dipinta da lui come una donna affetta da gravi turbe mentali piuttosto che la messaggera di Dio descrittaci dalla storia. Ha avuto coraggio e di ciò gliene va dato merito(almeno per me).
    Milla Jovovich è molto brava nel dare intensità e spessore a un personaggio così complesso, estremamente fragile e la cui prematura morte suscita solo un forte moto di compassione.
    Il resto del cast è composto da tanti nomi che purtroppo sono poco più che delle comparse(Dustin Hoffman, Faye Dunaway, Vincent Cassel) ma non si può non menzionare l’interpretazione di Dustin Hoffman che se anche per poco tempo da ancora una volta prova della sua immensa bravura. Mi ha delusa invece John Malkovich(da un attore con le sue ottime capacità recitative mi aspetto molto di più).
    Molto belle ed efficaci le scene di battaglia, splendidi i costumi e bellissime le scenografie. Suggestive le scene oniriche delle visioni di Giovanna così come la parte finale con il sacrificio della povera ragazza.
    Sostanzialmente è un film che da una visione diversa di questa figura storica che farà sicuramente storcere il naso ma alla quale va dato merito della sua vena realistica.
    Ancora una volta ottima la regia di Besson.
     
    .
10 replies since 18/7/2008, 18:42   651 views
  Share  
.