Luther - Genio, ribelle, liberatore

Eric Till - 30 aprile 2004

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ~ Minù ~
        Like  
     
    .

    User deleted


    Luther - Genio, ribelle, liberatore
    Luther


    Luther2003FilmPoster



    DATA USCITA: 30 aprile 2004
    GENERE: Biografico , Drammatico , Storico
    ANNO: 2004
    REGIA: Eric Till
    ATTORI: Joseph Fiennes, Peter Ustinov, Bruno Ganz, Alfred Molina, Claire Cox, Uwe Ochsenknecht, Benjamin Sadler, Jochen Horst, Torben Liebrecht, Mathieu Carrière
    SCENEGGIATURA: Camille Thomasson, Bart Gavigan
    FOTOGRAFIA: Robert Fraisse
    MONTAGGIO: Clive Barrett
    MUSICHE: Richard Harvey
    PRODUZIONE: EIKON FILM, NFP TELEART, THRIVENT FINANCIAL FOR LUTHERANS
    DISTRIBUZIONE: METACINEMA
    PAESE: Germania
    DURATA: 121 Min
    FORMATO: 35 MM, ARRIFLEX

    CITAZIONE
    Martin Lutero, giovane studente di legge, riesce a salvarsi durante una tempesta e decide di entrare in monastero per prendere i voti, contro il volere di suo padre. Si mette subito in evidenza, grazie anche ai consigli del suo mentore, padre Johann von Staupitz, e viene mandato a Roma. Una volta arrivato nella città eterna, si rende conto della corruzione che regna nell'ambiente ecclesiastico, viene a conoscenza della vendita delle 'indulgenze' e ne rimane sconvolto. Dopo un periodo di studi all'Università di Wittenberg diventa professore di teologia e tra i suoi sostenitori c'è il principe Federico III il Saggio di Sassonia, che ammira il suo coraggio e la sua determinazione, anche se le sue convinzioni potrebbero causare delle rotture insanabili con la Chiesa romana. Nel frattempo, Papa Leone X, decide di finanziare la costruzione della Basilica di S.Pietro proprio con i soldi ottenuti per evitare 'l'eterna dannazione'. In Germania, Johann Tetzel, 'concessionario' delle indulgenze presso il popolo tedesco, cerca di convincere le folle ad acquistare lo speciale lasciapassare per evitare le fiamme dell'inferno ma Lutero, infuriato, pubblica nel 1517 le 95 Tesi contro questa manipolazione da parte della Chiesa. Grazie all'invenzione della stampa fatta nel 1456 da Güttenberg, queste tesi vengono diffuse in tutta Europa. Il Papa ordina al monaco tedesco di rinnegare i suoi scritti dietro minaccia di eresia e conseguente scomunica. Ma Lutero non si lascia intimorire, va avanti con le sue idee e dà inizio allo scisma che porterà alla nascita della riforma protestante.

    fonte ComingSoon

    Trailer

    Video



    Edited by Angelica90 - 9/5/2016, 17:23
     
    .
  2. stalinista92
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ancora non ho avuto l'opportunità di vederlo
     
    .
  3. ~ Minù ~
        Like  
     
    .

    User deleted



    Purtroppo neanch'io... ma lo vedrò sicuramente!!!!!!!!!!!!!!!! :sayan:

     
    .
  4. -The crow-
        Like  
     
    .

    User deleted


    Un film storicamente vero e attinente. Spiega ed illustra la riforma protestante dal punto di vista del riformatore per eccellenza: Lutero.
     
    .
  5. ~ Minù ~
        Like  
     
    .

    User deleted



    Finalmente l'ho visto!
    Davvero un gran bel film storico che (come ha detto The Crow), spiega la vita di Lutero dedicata alla lotta contro la corruzione della Chiesa che prometteva la vita eterna attraverso la compravendita di reliquie e indulgenze...

    Consigliatissimo! :)

    Voto: 8,5

     
    .
  6. KeeperOfThe7Keys
        Like  
     
    .

    User deleted


    Consigliatissimo anche da parte mia! L’ho visto solo 1 volta, pochi mesi fa e mi è piaciuto, la ricostruzione storica della vita di Lutero messa in un film poteva sembrare un’ operazione tutta a perderci, invece il film risulta ben riuscito secondo mè! :B): Il fratello del grande Ralph Fiennes (Joseph) è nei panni di Lutero, e a parte le scende d’ìsterismo nelle notti insonni in cui cerca di scacciare il demonio dalla sua mente, che mi hanno lasciato un po’ più che perplesso, se la cava tutto sommato piuttosto bene; triste vedere quanto è invecchiato il sempre bravo Bruno Ganz (lontani gli anni in cui recitava nel film Nosferatu)
     
    .
5 replies since 18/7/2008, 12:44   391 views
  Share  
.