A proposito di Schmidt

Alexander Payne - 2002

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. @PiccolaMiss94
        Like  
     
    .

    User deleted


    A proposito di Schmidt

    locandina

    Un film di Alexander Payne. Con Jack Nicholson, Kathy Bates, Hope Davis, Dermot Mulroney, June Squibb, Howard Hesseman, Harry Groener, Connie Ray, Len Cariou, Mark Venhuizen, Cheryl Hamada, Phil Reeves, Matt Winston, James M. Connor, Jill Anderson.

    Titolo originale About Schmidt. Drammatico, durata 125 min. - USA 2002.


    CITAZIONE
    Warren Schmidt, un misantropo che ha speso una vita in una società di assicurazioni, all'età di 66 anni va in pensione. Potrebbe essere giunto il momento di godersela, ma la moglie Helen muore all'improvviso. Schmidt decide allora di andare a Denver, per tentare di convincere l'adorata figlia Jeannie a non sposare il fidanzato, un bellimbusto venditore di materassi ad acqua. Tutto andrà a rotoli: la figlia si sposerà, lui si troverà a vagare senza meta per gli States, e scoprirà persino che anni prima la moglie l'aveva tradito con il suo migliore amico; insperatamente, però, troverà un amico: un bambino nigeriano, adottato a distanza, a cui Schmidt affida i suoi pensieri, e che in cambio gli invierà un disegno. Dopo l'ottimo Election, Payne supera solo in parte il banco di prova del terzo film; ad un soggetto esile e provocatorio solo superficialmente, si contrappone peraltro la prova d'attore di Jack Nicholson che, da solo, rende la pellicola degna di essere vista. La caratterizzazione di Schmidt, borghese meschino e privo di sentimenti, non del tutto resa da una sceneggiatura priva di acuti, viene evidenziata da Nicholson senza il consueto gigioneggiare, ma piuttosto con continui e straordinari cambiamenti mimici. E le sue espressioni durante il discorso del pranzo di matrimonio della figlia sarebbero da studiare a memoria nelle scuole di recitazione.

    fonte MYmovies

    Trailer



    Edited by BlackPanther - 1/12/2014, 13:57
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Grammar Nazi

    Group
    Member
    Posts
    13,869
    NSC Top Player
    +33
    Location
    il teatrino delle ombre

    Status
    Offline
    Sinceramente un film che mi ispira.................... :D
     
    .
  3. Edwige66
        Like  
     
    .

    User deleted


    a me ha deluso molto.... :(
     
    .
  4. @PiccolaMiss94
        Like  
     
    .

    User deleted


    é un film,su cui bisogna riflettere...a me non ha deluso per niente..ha un significato molto profondo!
    Warren (jack Nicholson),pensa di aver condotto un'esistenza totalmente inutile...non è mai stato necessario e importante per nessuno..è convinto che lui,con la sua vita,non sia stato utile a niente..una volta morto,sarà come se non ci fosse mai stato...però gli arriva una lettera..dal bambino che ha adottato a distanza!Per lui,scopre di essere stato necessario...è stato utile a qualcuno..e la felicità improvvisamente lo assale!Le parole di quel bambino sfortunato,lo hanno guarito,perchè sente di essere stato davvero importante per lui..Ora può anche morire..la sua vita non è stata così insensata e frivola come credeva..
    Ottimo finale!Ed un attore come lui,non può annoiare, e rende tutto più vero...
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Grammar Nazi

    Group
    Member
    Posts
    13,869
    NSC Top Player
    +33
    Location
    il teatrino delle ombre

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Edwige66 @ 18/7/2008, 23:56)
    a me ha deluso molto.... :(

    Forse ti ha deluso perche ti aspettavi da Nicholson (e non dal film in se) delle prestazioni che lui aveva invece dato nei suoi film precedenti e che magari lo avevano portato anche all'Oscar (vedi Voglia Di Tenerezza ma anche Qualcuno Volò Sul Nido Del Cuculo, senza citare il solito Shining). Un po come cio che stanno facendo a Shyamalan: massacrarlo perche non fa piu film come Il Sesto Senso, dimenticandoci che Nicholson sa anche interpretare personaggi dolci, umani, veri, non solo demoniaci. Quindi basta; basta ad andare al cinema a vedere Nicholson aspettandoci sempre il suo solito ghigno demoniaco e poi rimanerne delusi se non c'è. Apprezziamolo per quello che è: un bravissimo e poliedrico attore.
     
    .
  6. hachiko_
        Like  
     
    .

    User deleted


    ho adorato gli aforismi che si presentano in questa pellicola..
     
    .
  7. Hannibal Lecter
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ho visto oggi questo film, come solito Nicholson si dimostra sempre quell'immenso interprete che e', e' curioso vedere come passi da ruoli durissimi e violenti a ruoli di una tenerezza inaudita...chedolce nel finale!!!! SI, un film che mi e'piaciuto
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Life is a circle

    Group
    Member
    Posts
    6,249
    NSC Top Player
    +104
    Location
    Carcosa

    Status
    Offline
    Si lui è bravissimo a passare da un ruolo all'altro, sa fare ogni tipo di film, ti passa dal thriller al comico, uno dei miglori attori degli ultimi tempi!
     
    .
7 replies since 18/7/2008, 12:00   334 views
  Share  
.