Danny The Dog

Louis Letterier - 2005

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Norrin Radd
        Like  
     
    .

    User deleted


    Danny the dog


    danny-the-dog-cover



    Regia: Louis Letterier
    Sceneggiatura: Luc Besson
    Produzione:USA, Francia, Hong Kong, Gran Bretagna
    Anno: 2005
    Generi: Azione, Poliziesco, Drammatico, Thriller

    Cast:
    Danny - Jet Li
    Sam - Morgan Freeman
    Bart - Bob Hoskins
    Victoria - Kerry Condon
    Raffles - Vincent Regan
    Lefty - Dylan Brown
    Georgie - Tamer Hassan
    Wyeth - Michael Jenn
    Maddy - Carole Ann Wilson
    Lo straniero - Michael Ian Lambert
    Madre di Danny - Jaclyn Lee
    Righty - Andy Beckwith
    Danny neonato - Owen Lay
    Danny bambino - Tony Theng
    Danny adolescente - Puthirith Chou
    Felina - Eudes Clara Creantor
    Angele - Gwenael Mairey
    Kany - Christelle Senechal
    Ragazza di Wyeth - Osana Ekue
    Aiutante di Wyeth - Miguel Cueva
    CITAZIONE
    Continua per Luc Besson, in veste di sceneggiatore e produttore, il percorso di unificazione tra action orientale ed occidentale. Numerosi sono infatti i legami tra The Transporter, precedente screenwriting dello stesso Besson, e Danny the Dog. Troviamo alla regia Louis Leterrier, co-regista nell'opera precedente, mentre la componente orientale Shu Qi/Corey Yuen, co-protagonista e co-regista in The Transporter, è qui bissata dall'esplosiva coppia Jet Li/Yuen Wo-Ping, protagonista e coreografo d'azione.
    Danny è un ragazzo allevato senza educazione civile né istruzione da un boss della malavita, che lo tiene come un vero e proprio cane. Tutto ciò che Danny conosce è la lotta, a cui è stato addestrato fin da piccolo e, vera e propria macchina da guerra, ha reazioni meccaniche ed animalesche quando viene sguinzagliato: una volta rimosso il 'collare', infatti, il ragazzo obbedisce ciecamente al padrone. In seguito a lotte tra bande rivali, Danny si troverà improvvisamente libero, e verrà accolto da un pianista cieco e da sua figlia; i due lo cureranno e lo aiuteranno a conoscere il mondo. Ma il suo 'padrone' non si sarà certo rassegnato ad averlo perso.
    Sul fronte dell'azione non c'è di che lamentarsi: oramai Yuen Wo-Ping viene scomodato anche per le risse al 'Bar del Corso', qui almeno c'è Jet Li a giustificarne la presenza. Lo stesso Jet Li, indiscusso re delle arti marziali tanto criticato per la propria inespressività, ritrova, seppur aiutato dal ruolo, quell'istintività recitativa fatta di immedesimazione puerile, tanto apprezzata nei vari The Legend of Fong Sai-Yuk o in Tai Chi-Master. Con Morgan Freeman e Bob Hoskins, ci sarebbero già tutti gli ingredienti per una miscela esplosiva. Ma, sfortunatamente, così non è. Una regia attenta più alla forma che all'atmosfera gioca tutte le sue carte sul minimalismo, generando mini-climi intimistici ma rendendo il prodotto finale troppo circoscritto e privo, paradossalmente, di profondità. Racconta ma non ipnotizza, esalta ma non rilancia, costruisce per poi smontare. Dispiace per Jet Li, che non trova il boom sul mainstream, Hero a parte, dai tempi del pur sottovalutato The One; dispiace per Besson, che dovrebbe ricominciare a fare il one-man-band, dirigendo gli strepitosi soggetti che ultimamente dilapida in delega.

    fonte Wikipedia

    Trailer:




    Edited by Paranoyd - 5/12/2014, 15:03
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Grammar Nazi

    Group
    Member
    Posts
    13,869
    NSC Top Player
    +33
    Location
    il teatrino delle ombre

    Status
    Offline
    Un grandioso piccolo film quanto mai sottovalutato. Struggente, piu serio di quel che puo sembrare, un ottimo film con ottimi protagonisti. perfetti Bob Hoskins e Jet Li (la vera sospresa del film). Molto belle e cupe le musiche dei Massive Attack (posseggo il cd della colonna sonora edè superlativo!)
     
    .
  3. KeeperOfThe7Keys
        Like  
     
    .

    User deleted


    Sono d'accordo, forse è stato un tantinello sottovalutato :unsure: l’ho visto qualche settimana fa per coincidenza su Rai4, e la prima scena (tutta action&sparatutto) stava quasi facendomi cambiare canale, ma poi né è venuto fuori qualcosa di più che buono da stò film: anzitutto il ruolo di Morgan Freeman pianista cieco, non so se fosse un omaggio del regista a Ray Charles (bhò), ma l’attore di colore interpreta un buon soggetto, la parte di colui che anche se non vede ha una straordinaria percezione di tutti gli altri sensi. Jet Li non si limita solo a combattere e recita senza lasciar perplessi…nè è venuta fuori una bella storia! :)
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore protagonista

    Group
    Member
    Posts
    8,278
    NSC Top Player
    +22
    Location
    Treviso

    Status
    Anonymous
    Tra l'altro credo sia uno dei pochi film in cui l'inevitabile ragazza non è una stragnocca.. di per sè il film è buono, ma mi sembra si noti l'assenza preponderante dei dettami hollywoodiani.. per certe atmosfere ricorda vagamente Kiss of the dragon.. è una sensazione, ma rispetto a The one o Romeo deve morire l'azione mi pare su un piano differente.. difficile spiegare.
     
    .
  5. freak;
        Like  
     
    .

    User deleted


    Bello.
    Che dire.
    Vorrei una guardia del corpo come Danny o_o
    mamma mia.
     
    .
  6. KeeperOfThe7Keys
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (tayger @ 12/1/2009, 19:55)
    di per sè il film è buono, ma mi sembra si noti l'assenza preponderante dei dettami hollywoodiani..

    il che t'è parso un bene o un male?
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore protagonista

    Group
    Member
    Posts
    8,278
    NSC Top Player
    +22
    Location
    Treviso

    Status
    Anonymous
    Differente. Non mi dispiacciono, ma lo stile è differente, e personalmente preferisco pellicole tipo The one o Romeo deve morire.

    Ma non è un fattore negativo, sono sfumature.
     
    .
  8. Hannibal Lecter
        Like  
     
    .

    User deleted


    Davvero un buon film, belle sequenze d'azione e arti marziali e anche tanta dolcezza e commozione. Splendido Morgan Freeman e BOb HOskins
     
    .
  9.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Walk of Fame

    Group
    Produttrici
    Posts
    16,672
    NSC Top Player
    +2,084
    Location
    Bora Bora

    Status
    Anonymous
    Io l'ho guardato con molto scetticismo ma devo ammettere che finito il film mi sono commossa e ora non perdo occasione di rivederlo se lo danno in TV.
    Gli attori tutti bravi.... Ma il protagonista è stato davvero fenomenale a trasmettere le proprie emozioni e sentimenti!
    Devo dire che mi ha soddisfatta :D
     
    .
  10.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Walk of Fame

    Group
    Produttrici
    Posts
    16,672
    NSC Top Player
    +2,084
    Location
    Bora Bora

    Status
    Anonymous
    Ho rivisto ieei sera questo film, e rimango sempre in linea con ciò che avevo detto.
    Jet Li è stato veramente bravo.
    Inoltre avevo dimenticato che alla sceneggiatura ci fosse Luc Besson, complimenti anche a lui!
    Il regista comunque ha fatto un buon lavoro, soprattutto nelle scene d'azione.
    Lo rivedo sempre con piacere!
     
    .
9 replies since 17/7/2008, 18:53   616 views
  Share  
.