Joaquin Phoenix

San Juan, 28 ottobre 1974

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Pensi di conoscere una storia ma sai solo come finisce. Per arrivare al cuore della storia, devi tornare alla sua origine...

    Group
    Member
    Posts
    63,429
    NSC Top Player
    +8
    Location
    Caput Mundi

    Status
    Offline

    Joaquin Phoenix



    Joaquin Rafael Phoenix, nato Joaquin Rafael Bottom (San Juan, 28 ottobre 1974), è un attore, cantante, musicista e regista statunitense.
    Attore versatile, si è reso famoso grazie all'interpretazione di personaggi complessi, come Jimmy Emmett in Da morire, film del 1995 diretto da Gus Van Sant, o crudeli come Commodo, il malvagio imperatore patricida ne Il gladiatore. Ha offerto altre superlative interpretazioni in The Master, interpretando il reduce Freddie Quell per cui ha vinto la Coppa Volpi per la migliore interpretazione maschile alla 69ª Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia, in Two Lovers, in The Yards e in Quando l'amore brucia l'anima - Walk the Line, film drammatico incentrato sulla vita del cantautore Johnny Cash, dove ha mostrato anche doti canore, vincendo il Golden Globe come miglior attore e un Grammy Award.
    Ha ricevuto 3 candidature ai Premi Oscar: come miglior attore non protagonista per Il gladiatore e come miglior attore protagonista per Quando l'amore brucia l'anima - Walk the Line e The Master..

    Biografia

    Infanzia
    Joaquin Phoenix, noto per un periodo anche come "Leaf Phoenix" appartiene a una famiglia di artisti, di cui il più noto è il fratello maggiore River, morto tragicamente nel 1993 all'età di 23 anni.
    Suo padre è John Lee Bottom, carpentiere, cattolico proveniente da Fontana in California, mentre la madre è Arlyn Dunetz, segretaria, nata nel Bronx da genitori ungherese e russo e di religione ebraica. I due s'incontrarono a Los Angeles: John diede un passaggio in auto a Arlyn che stava facendo l'autostop dopo aver abbandonato il primo marito. Vissero per qualche tempo nelle comuni hippie. Divennero quindi missionari della setta religiosa dei Bambini di Dio, in Sud America.
    Ebbero cinque figli: River (deceduto nel 1993), Rain, Joaquin, Liberty e Summer. Joaquin è l'unico che non porta un nome ispirato alla natura; sentendosi escluso, a quattro anni decise di farsi chiamare Leaf ("foglia"), nome che tenne anche come attore fino all'età di 15 anni.
    Delusi dalla setta dei Bambini di Dio, i genitori di Joaquin rientrarono negli Stati Uniti nel 1978 dove cambiarono il cognome in "Phoenix", in onore alla Fenice che risorge sempre dalle proprie ceneri.

    Esordio artistico
    La madre cominciò a lavorare come segretaria per l'emittente NBC e il padre come architetto di esterni. In ristrettezze economiche, i figli dei Phoenix cominciarono a esibirsi in strada e in varie competizioni a Hollywood, dove vennero notati dalla talent scout Iris Burton. Parteciparono a una selezione di casting cinematografico e furono scritturati dalla regista Penny Marshall per la Paramount.
    Joaquin esordirà nel 1982 nella serie televisiva statunitense Sette spose per sette fratelli, dove il fratello River è uno dei protagonisti principali.
    Seguendo le orme dei fratelli maggiori, River e Rain, debutterà in una pellicola cinematografica nel 1986, in Space Camp - Gravità zero, diretto da Harry Winer. Dopo un'apparizione in Parenti amici e tanti guai (Parenthood) nel 1989, decise di abbandonare la scena, seguendo il padre, trasferitosi in Messico.

    La morte del fratello
    Rientrato negli Stati Uniti, è uno dei testimoni della morte del fratello River, avvenuta per overdose di droghe al Viper Room, un club alla moda in parte di proprietà di Johnny Depp, la notte di Halloween del 1993. Johnny Depp era presente quella sera nel locale, così come la fidanzata di River Samantha Mathis, il cantante degli Slipknot Corey Taylor, il bassista dei Red Hot Chili Peppers, Flea, e il chitarrista John Frusciante, entrambi amici da tempo. Dopo essere stato visto a colloquio con alcuni spacciatori, River uscì dal locale in condizioni preoccupanti mentre Flea e Depp stavano suonando sul palco; i due si precipitarono fuori, mentre Joaquin chiamava il numero di soccorso pubblico 911. I soccorsi però non arrivarono in tempo: quando l'ambulanza giunse sul luogo River era già morto sul marciapiede. La corsa al Cedars-Sinai Medical Center e i tentativi di rianimazione furono inutili e River fu dichiarato morto alle ore 1:51. L'autopsia rivelò in seguito un'overdose di eroina e cocaina, sotto forma di speedball, oltre a tracce di cannabis, Valium e un altro anti-influenzale per il quale non era necessaria la ricetta medica. Tuttavia sul suo corpo non furono ritrovati segni di aghi. La drammatica telefonata di Joaquin al 911 fu registrata e ritrasmessa da varie trasmissioni radio e tv. A seguito del decesso di River e dell'atteggiamento invasivo e irrispettoso dei media nella sua vita privata, Joaquin si allontanò da Hollywood per la seconda volta fino al 1995, quando partecipò a Da morire (To Die For), prova d'autore diretta da Gus Van Sant.

    Il successo mondiale
    Le ottime recensioni della critica lo porteranno a interpretare ruoli sempre più significativi, fino alla consacrazione mondiale nel 2000 con l'interpretazione di Commodo ne Il gladiatore (The Gladiator) diretto da Ridley Scott, ruolo per il quale riceve la prima candidatura all'Oscar. Nel 2004 gira Hotel Rwanda, mentre nel 2005 interpreta Johnny Cash in Quando l'amore brucia l'anima (Walk the Line), per il quale vince un Golden Globe per la migliore interpretazione da protagonista nella sezione comedy-musical, ma non riesce a vincere l'Oscar, battuto da Philip Seymour Hoffman con Capote. Joaquin Phoenix ha inoltre prestato la sua voce per Earthlings, un documentario antispecista del 2005 sulla correlazione tra la natura, gli animali e gli interessi economici degli umani. Tra il 2007 e il 2008 sono usciti i film drammatici Reservation Road e I padroni della notte .
    Tra le sue relazioni sentimentali spicca su tutte quella con l'attrice Liv Tyler, cui è stato legato dal 1995 al 1998.
    L'11 febbraio 2009, l'attore fu ospite del David Letterman Show per promuovere Two Lovers. Phoenix, che portava grossi occhiali scuri e una folta barba, rispose, confuso e svogliato, a ogni domanda con borbottii e mugugni, lamentandosi delle risate del pubblico. Alla fine dell'intervista, Letterman ringraziò Joaquin, dicendo «Mi dispiace che tu non sia potuto essere qui stasera». Si scoprirà soltanto successivamente che Phoenix, durante l'intervista, stava "recitando" nel falso documentario Joaquin Phoenix - Io sono qui! (I'm Still Here), realizzato dall'amico Casey Affleck. L'attore è apparso di nuovo al David Letterman Show il 22 settembre 2010. Durante l'intervista con Letterman, ha confermato che il suo ritiro dal mondo cinematografico ed il comportamento eccentrico erano dovuti al mockumentary che Affleck stava filmando. Joaquin Phoenix - Io sono qui! è stato presentato fuori concorso alla 67ª Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia.
    Nel 2012 Joaquin Phoenix è protagonista del film di Paul Thomas Anderson The Master, film ispirato a Scientology e per il quale riceverà la Coppa Volpi per la migliore interpretazione maschile alla 69ª Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia (2012) e la sua terza candidatura come Miglior Attore Protagonista agli Oscar (2013).
    Nel 2013 è protagonista del film di Spike Jonze, Her, film che narra la storia d'amore tra un uomo e un sistema operativo e che si aggiudica il premio Oscar per la miglior sceneggiatura originale. L'anno dopo lavora nuovamente con Paul Thomas Anderson in Vizio di forma, in cui interpreta il detective Larry "Doc" Sportello, basato su un romanzo di Thomas Pynchon.
    Nel 2015 è protagonista nell'ultima fatica di Woody Allen, Irrational Man.

    immagine_il-gladiatore_10188



    Iniziative sociali
    Phoenix è da lungo tempo un attivista sociale, dando il suo sostegno a una serie di fondazioni e organizzazioni umanitarie, in particolare Amnesty International, The Art of Elysium, HEART, The Peace Alliance (un'organizzazione che si batte per un Dipartimento della Pace degli Stati Uniti). Phoenix è anche nel consiglio di amministrazione per The Lunchbox Fund, una organizzazione non-profit che fornisce pasti quotidiani agli studenti delle scuole comunali di Soweto nel Sudafrica. Phoenix è infatti molto noto per il suo attivismo sociale che lo ha portato a fare un viaggio in Brasile alla scoperta dei modi di vivere delle varie popolazioni È membro di People for the Ethical Treatment of Animals e dell'organizzazione In Defense of Animals, e ha condotto attivamente delle campagne per loro conto. Ha narrato il film Earthlings, un documentario che raccoglie indagini di abusi sugli animali negli allevamenti intensivi, negli allevamenti di animali domestici, nell'industria e nella ricerca. Nel 2005 è stato insignito del premio "Humanitarian Award" al Festival di San Diego per il suo lavoro e il suo contributo a Earthlings. È vegano sin dall'infanzia. Phoenix è infatti noto per la sua grande passione per gli animali. Possiede diversi cani (provenienti da canili) che egli stesso ha curato e aiutato.
    Nel 2005 ha partecipato al documentario I'm Still Here: Real Diaries of Young People Who Lived During the Holocaust.

    Filmografia

    Cinema
    Space Camp - Gravità zero (Space Camp), di Harry Winer (1986)
    Mamma, ho acchiappato un russo (Russkies), di Rick Rosenthal (1988)
    Parenti, amici e tanti guai (Parenthood), di Ron Howard (1989)
    Da morire (To Die For), di Gus Van Sant (1995)
    Innocenza infranta (Inventing the Abbotts), di Pat O'Connor (1997)
    U Turn - Inversione di marcia (U Turn), di Oliver Stone (1997)
    Il tempo di decidere (Return to Paradise), di Joseph Ruben (1998)
    Il sapore del sangue (Clay Pigeons), di David Dobkin (1998)
    8mm - Delitto a luci rosse (8 mm), di Joel Schumacher (1999)
    Il gladiatore (The Gladiator), di Ridley Scott (2000)
    The Yards, di James Gray (2000)
    Quills - La penna dello scandalo (Quills), di Philip Kaufman (2000)
    Buffalo Soldiers, di Gregor Jordan (2001)
    Signs, di M. Night Shyamalan (2002)
    Le forze del destino (It's All About Love), di Thomas Vinterberg (2004)
    The Village, di M. Night Shyamalan (2004)
    Hotel Rwanda, di Terry George (2005)
    Squadra 49 (Ladder 49), di Jay Russell (2005)
    Quando l'amore brucia l'anima - Walk the Line (Walk the line), di James Mangold (2005)
    I padroni della notte (We Own the Night), di James Gray (2007)
    Reservation Road, di Terry George (2008)
    Two Lovers, di James Gray (2008)
    Joaquin Phoenix - Io sono qui! (I'm Still Here), di Casey Affleck (2010)
    The Master, regia di Paul Thomas Anderson (2012)
    C'era una volta a New York (The Immigrant), regia di James Gray (2013)
    Lei (Her), regia Spike Jonze (2013)
    Vizio di forma (Inherent Vice), regia di Paul Thomas Anderson (2014)
    Irrational Man, regia di Woody Allen (2015)

    Televisione
    Sette spose per sette fratelli (Seven Brides for Seven Brothers) Serie TV (1982)
    Six Pack Telefilm (1983
    Mr. Smith Serie TV (1983)
    ABC Afterschool Specials Serie TV (1984)
    Professione pericolo Serie TV (1984)
    Hill Street giorno e notte Serie TV (1984)
    La signora in giallo Serie TV (1984)
    Vittime del silenzio Telefilm (1985)
    Anything for Love Telefilm (1985)
    Alfred Hitchcock presenta (Alfred Hitchcock Presents) Serie TV (1986)
    Morningstar/Eveningstar Serie TV (1986)

    Doppiaggio
    Koda, fratello orso (Brother Bear), di Aaron Blaise e Robert Walker (2003)

    3023518-inline-i-10-designing-a-bright-future-for-her



    Riconoscimenti

    Premio Oscar
    2001 - Nomination al miglior attore non protagonista per Il Gladiatore
    2006 - Nomination al miglior attore protagonista per Quando l'amore brucia l'anima - Walk the Line
    2013 - Nomination al miglior attore protagonista per The Master

    Golden Globe
    2001 - Nomination al miglior attore non protagonista per Il Gladiatore
    2006 - Miglior attore in un film commedia o musicale per Quando l'amore brucia l'anima - Walk the Line
    2013 - Nomination al miglior attore in un film drammatico per The Master
    2014 - Nomination al miglior attore in un film commedia o musicale per Her
    2015 - Nomination al miglior attore in un film commedia o musicale per Vizio di forma

    Altri riconoscimenti

    Festival di Venezia 2012 - Coppa Volpi per la miglior interpretazione maschile per The Master
    Nomination agli ALMA Awards 2009: Miglior attore protagonista per Two Lovers
    Nomination agli Online Film Critics Society Awards 2010: Miglior attore protagonista per Two Lovers
    Sant Jordi Awards 2011: Miglior attore straniero per Two Lovers

    Doppiatori italiani
    -Fabio Boccanera in Da morire Il tempo di decidere,, Il sapore del sangue, Quills - La penna dello scandalo, Quando l'amore brucia l'anima - Walk the Line, I padroni della notte, Two Lovers, C'era una volta a New York, Lei, Vizio di forma, Irrational Man
    -Francesco Bulckaen in Il gladiatore, The Yards, Buffalo Soldiers, Signs, The Village, Hotel Rwanda
    -Riccardo Rossi in U Turn - Inversione di marcia, Squadra 49
    -Francesco Pezzulli in Space Camp - Gravità zero
    -Vittorio De Angelis in Innocenza infranta
    -Francesco Pannofino in 8mm - Delitto a luci rosse
    -Giorgio Borghetti in Le forze del destino
    -Vittorio Guerrieri in Reservation Road
    -Gianluca Iacono in Joaquin Phoenix - Io sono qui!
    -Adriano Giannini in The Master

    Da doppiatore è sostituito da:
    -Stefano Crescentini in Koda, fratello orso


    fonte wikipedia

    Edited by Angelica90 - 4/2/2016, 18:49
     
    .
  2. My World
        Like  
     
    .

    User deleted


    Lo adoro soprattutto sapendo che uno dei tanti attori ad'appoggiare Peta
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Pensi di conoscere una storia ma sai solo come finisce. Per arrivare al cuore della storia, devi tornare alla sua origine...

    Group
    Member
    Posts
    63,429
    NSC Top Player
    +8
    Location
    Caput Mundi

    Status
    Offline
    Piace moltissimo anche a me!!!
     
    .
  4. @PiccolaMiss94
        Like  
     
    .

    User deleted


    Semplicemente fantastico!mi è piaciuto da matti in "Quando l''amore brucia l'anima"!Un film stupendo e commovente ,che lui ha reso ancora più apprezzabile!Interpretazione magistrale! :B):
     
    .
  5. Edwige66
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Prince of Sayan @ 17/7/2008, 10:50)
    Piace moltissimo anche a me!!!

    Davvero?? :think: ...chi l'avrebbe mai detto!! :lol2:
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Pensi di conoscere una storia ma sai solo come finisce. Per arrivare al cuore della storia, devi tornare alla sua origine...

    Group
    Member
    Posts
    63,429
    NSC Top Player
    +8
    Location
    Caput Mundi

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Edwige66 @ 17/7/2008, 12:30)
    CITAZIONE (Prince of Sayan @ 17/7/2008, 10:50)
    Piace moltissimo anche a me!!!

    Davvero?? :think: ...chi l'avrebbe mai detto!! :lol2:

    :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol2:
     
    .
  7. stalinista92
        Like  
     
    .

    User deleted


    Un grande attore
     
    .
  8. gianfrancozola10
        Like  
     
    .

    User deleted


    davvero molto bravo!!
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore protagonista

    Group
    Member
    Posts
    5,985
    NSC Top Player
    0

    Status
    Anonymous
    uno dei migliori in circolazione, nei panni di Commodo e di Johnny Cash è impressionante, ha una lodevole capacità di rappresentare i tormenti interiori.
     
    .
  10. La Venere di cioccolato
        Like  
     
    .

    User deleted


    Dire che lo adoro è riduttivo.

    E' uno dei pochissimi attori in grado di darmi delle emozioni fortissime...adoro il suo sguardo malinconico(se me lo trovassi davanti impazzirei), la sua fantastica forza espressiva, il suo talento innato.

    Ne "Il Gladiatore" si divora tutto il film assieme a Russell Crowe, con cui è in antitesi perfetta.
    In "Sings" dimostra un talento formidabile, è il monumento dell'incredulità di fronte a una cosa così irrazionale come gli alieni.
    In "The village" ha superato sé stesso, è espressivo e la sua parte di poche parole lo rende ancora più spettrale, in perfetta antitesi con il suo ruolo di immenso coraggio, colui che sfida le creature per arrivare alla verità...strappalacrime.
    In "Quills-la penna dello scandalo"è eccezionale nella sua battaglia personale tra l'amore che prova per la bella Madleine(una splendida Kate Winslet) e il suo dovere nei confornti della Chiesa.
    In "Da morire" interpreta alla perfezione il ruolo dell'adolescente complessato e follemente innamorato della Kidman.
    In "Innocenza infranta" è l'unico che emerge dal cast assieme alla sua allora fidanzata Liv Tyler, nel loro amore fatto di piccole gioie e incomprensioni.

    E' il mio mito incotrastato del cinema odierno.
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore protagonista

    Group
    Member
    Posts
    8,278
    NSC Top Player
    +22
    Location
    Treviso

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (La Venere di cioccolato @ 10/4/2009, 16:38)
    Dire che lo adoro è riduttivo.

    E' uno dei pochissimi attori in grado di darmi delle emozioni fortissime...adoro il suo sguardo malinconico(se me lo trovassi davanti impazzirei), la sua fantastica forza espressiva, il suo talento innato.

    Ne "Il Gladiatore" si divora tutto il film assieme a Russell Crowe, con cui è in antitesi perfetta.
    In "Sings" dimostra un talento formidabile, è il monumento dell'incredulità di fronte a una cosa così irrazionale come gli alieni.
    In "The village" ha superato sé stesso, è espressivo e la sua parte di poche parole lo rende ancora più spettrale, in perfetta antitesi con il suo ruolo di immenso coraggio, colui che sfida le creature per arrivare alla verità...strappalacrime.
    In "Quills-la penna dello scandalo"è eccezionale nella sua battaglia personale tra l'amore che prova per la bella Madleine(una splendida Kate Winslet) e il suo dovere nei confornti della Chiesa.
    In "Da morire" interpreta alla perfezione il ruolo dell'adolescente complessato e follemente innamorato della Kidman.
    In "Innocenza infranta" è l'unico che emerge dal cast assieme alla sua allora fidanzata Liv Tyler, nel loro amore fatto di piccole gioie e incomprensioni.

    E' il mio mito incotrastato del cinema odierno.

    Nessun commento su "Quando l'amore brucia l'anima"?
     
    .
  12. La Venere di cioccolato
        Like  
     
    .

    User deleted


    Non l'ho visto ancora.
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore protagonista

    Group
    Member
    Posts
    8,278
    NSC Top Player
    +22
    Location
    Treviso

    Status
    Anonymous
    Ah! Eh... grave mancanza. Tra Reese Whiterspoon e Phoenix avrei assegnato l'Oscar a quest'ultimo. Intenso, passionale, disgraziato ma mito impenitente... una grandissima interpretazione.
     
    .
  14. La Venere di cioccolato
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (tayger @ 10/4/2009, 16:49)
    Ah! Eh... grave mancanza.

    Lo so...provvederò al più presto ;)
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore protagonista

    Group
    Member
    Posts
    8,278
    NSC Top Player
    +22
    Location
    Treviso

    Status
    Anonymous
    Perfetto! Non vedo l'ora di sentire la tua opinione al riguardo!
     
    .
27 replies since 16/7/2008, 20:53   326 views
  Share  
.