Daniel Radcliffe

Londra, 23 Luglio 1989

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. so_eMo92
        Like  
     
    .

    User deleted


    Daniel Radcliffe



    Daniel+Radcliffe+-3


    Daniel Jacob Radcliffe (Londra, 23 luglio 1989) è un attore britannico divenuto noto per aver interpretato Harry Potter nella serie di film omonima distribuiti dalla Warner Bros. e tratti dai romanzi di J. K. Rowling.

    Biografia

    Infanzia
    Daniel Radcliffe è figlio di Alan George Radcliffe, un agente letterario (con un passato da attore, nel film The Lonely Passion of Judith Hearne) originario dell'Irlanda del Nord e di religione protestante, e di Marcia Jeannine Gresham, un'agente di casting che vanta numerose collaborazioni in film della BBC, nata a Westcliff-on-Sea e di origine ebraica.
    Inizialmente i genitori di Daniel erano alquanto restii a far intraprendere al proprio figlio una carriera da attore, ma i problemi di espressione verbale e socializzazione che afflissero Daniel durante la sua infanzia portarono ad un cambio di decisione. E così, all'età di 10 anni, nel dicembre del 1999, interpretò il giovane David Copperfield nell'omonimo film, distribuito dalla BBC, e ispirato al romanzo di Charles Dickens. In seguito, nel 2001, interpretò Mark Pendel ne Il sarto di Panama.

    Harry Potter
    Two young males and a young female are smiling for a camera.
    Daniel Radcliffe, Emma Watson e Rupert Grint a Londra per la prima di Harry Potter e i Doni della Morte - Parte 2 (2011)
    Nel 2000 partecipò ai provini per la trasposizione cinematografica della saga di Harry Potter e alla fine fu scelto per il ruolo del protagonista nella serie di film tratti dai libri di J. K. Rowling: Harry Potter e la pietra filosofale (2001), Harry Potter e la camera dei segreti (2002), Harry Potter e il prigioniero di Azkaban (2004), Harry Potter e il calice di fuoco (2005), Harry Potter e l'Ordine della Fenice (2007), Harry Potter e il principe mezzosangue (2009), Harry Potter e i Doni della Morte - Parte 1 (2010) e Harry Potter e i Doni della Morte - Parte 2 (2011).
    Il 9 luglio 2007, Daniel ha partecipato con Emma Watson e Rupert Grint alla cerimonia chiamata Hands, Feet and Wands Ceremony avvenuta davanti a Grauman's Chinese Theatre in Hollywood.

    Oltre a Harry Potter
    All'età di 16 anni, Radcliffe è diventato il più giovane non-reale che sia mai stato in un ritratto nella celebre pinacoteca National Portrait Gallery di Londra. Il 13 aprile 2006 il suo ritratto, disegnato da Stuart Pearson Wright, è stato presentato come parte di una nuova mostra presso il Royal National Theatre; fu poi spostato nella NPG dove risiede tuttora.
    Nel 2006 partecipa a Extras interpretando una parodia di se stesso. Nel 2007 prende parte al film I ragazzi di dicembre di Rod Hardy, e anche nel film per la televisione My Boy Jack.
    Da gennaio 2007 l'attore recita a teatro, nel dramma psicologico di Peter Shaffer Equus per la regia di Thea Sharrock. Questa rappresentazione ha destato scalpore, in quanto Radcliffe interpreta scene di nudo integrale e particolarmente passionali.
    Da febbraio 2010 a gennaio 2012 Daniel recita nuovamente a teatro per un musical, chiamato How to Succeed in Business Without Really Trying. Il 3 gennaio 2012 è stato sostituito nel ruolo di J. Pierrepont Finch da Darren Criss.
    Nel febbraio 2012 è uscito il film horror di cui è protagonista: The Woman in Black. Lo stesso anno è apparso nel video musicale del singolo Beginners, del duo inglese folk rock Slow Club. A marzo del 2012 ha iniziato le riprese del film Kill Your Darlings, presentato in anteprima al Sundance Film Festival 2013.
    Nel 2013 è tornato a teatro, interpretando il ruolo del protagonista Billy Claven in The Cripple of Inishmaan, in scena al Noël Coward Theatre di Londra. Lo spettacolo viene poi riproposto a Broadway, presso il Cort Theatre, tra aprile e luglio 2014. I prossimi ruoli interpretati da Radcliffe comprendono Igor in Frankenstein e il reporter americano Jake Adelstein in Tokyo Vice.

    Impegno sociale
    L'attore si è schierato a favore dei diritti degli omosessuali, ha preso parte a degli annunci di servizio pubblico nel 2009 per il progetto Trevor, promozione della consapevolezza dei gay e prevenzione del suicidio adolescenziale, a cui ha anche contribuito finanziariamente. Per il suo lavoro a favore dell'organizzazione, gli è stato conferito il premio "Hero" nel 2011.
    Nel 2010, insieme a Emma Watson e Rupert Grint, partecipa alla campagna dell'Associazione Librari Americani, denominata READ.

    Vita privata
    Grande appassionato di poesia, ne ha pubblicate diverse con lo pseudonimo di Jacob Gershon - una combinazione del suo secondo nome e la versione ebraica del nome da nubile di sua madre, Gresham.
    È alto 165 cm. In un'intervista concessa nel 2009 al Telegraph si è dichiarato ateo e ammiratore di Richard Dawkins. Daniel, inoltre, ama suonare il basso ed è un fan dei Beatles e degli Arctic Monkeys. Ama guardare le gare di Formula 1 in televisione e gioca anche a tennis da tavolo. Inoltre è un fan del Fulham Football Club.

    Filmografia

    Cinema
    Il sarto di Panama (The Tailor of Panama), regia di John Boorman (2001)
    Harry Potter e la pietra filosofale, regia di Chris Columbus (2001)
    Harry Potter e la camera dei segreti, regia di Chris Columbus (2002)
    Harry Potter e il prigioniero di Azkaban, regia di Alfonso Cuarón (2004)
    Harry Potter e il calice di fuoco, regia di Mike Newell (2005)
    Harry Potter e l'Ordine della Fenice, regia di David Yates (2007)
    I ragazzi di dicembre (December Boys), regia di Rod Hardy (2007)
    Harry Potter e il principe mezzosangue, regia di David Yates (2009)
    Harry Potter e i Doni della Morte - Parte 1, regia di David Yates (2010)
    Harry Potter e i Doni della Morte - Parte 2, regia di David Yates (2011)
    The Woman in Black, regia di James Watkins (2012)
    Giovani ribelli - Kill Your Darlings (Kill Your Darlings), regia di John Krokidas (2013)
    Horns, regia di Alexandre Aja (2013)
    What If, regia di Michael Dowse (2013)
    Un disastro di ragazza (Trainwreck), regia di Judd Apatow (2015)
    Victor - La storia segreta del dott. Frankenstein (Victor Frankenstein), regia di Paul McGuigan (2015)

    Televisione
    David Copperfield, regia di Simon Curtis - film TV (1999)
    Foley and McColl: This Way Up, regia di Ed Bye - cortometraggio TV (2005)
    Extras - serie TV, episodio 2x03 (2006)
    My Boy Jack, regia di Brian Kirk - film TV (2007)
    QI - serie TV, episodio 8x14 (2010)
    Appunti di un giovane medico (A Young Doctor's Notebook) – miniserie TV, 8 episodi (2012-in corso)
    The Gamechangers, regia di Oven Harris - film TV (2015)

    Doppiatore
    I Simpson (The Simpsons) - serie TV, episodi 22x04 (2010) e 25x12 (2014)
    Robot Chicken - serie TV, episodio 6x09 (2012)

    Videoclip
    Beginners degli Slow Club (2012)

    Teatro
    The Play What I Wrote (2002)
    Equus (2007-2009)
    How to Succeed in Business Without Really Trying (2011)
    The Cripple of Inishmaan (2013-2014)

    Doppiatori italiani
    Alessio Puccio ne Il sarto di Panama, Harry Potter e la pietra filosofale, Harry Potter e la camera dei segreti, Harry Potter e il prigioniero di Azkaban, Extras, Harry Potter e il calice di fuoco, Harry Potter e l'Ordine della Fenice, I ragazzi di dicembre, My Boy Jack, Harry Potter e il principe mezzosangue, Harry Potter e i Doni della Morte - Parte 1, Harry Potter e i Doni della Morte - Parte 2, Appunti di un giovane medico, Giovani ribelli - Kill Your Darlings, Horns, Un disastro di ragazza, Victor - La storia segreta del dott. Frankenstein
    Davide Perino in The Woman in Black

    Da doppiatore è sostituito da:
    Stefano Crescentini ne I Simpson (ep. 22x04)


    fonte wikipedia

    Edited by Angelica90 - 18/10/2015, 15:22
     
    .
  2. Chase1
        Like  
     
    .

    User deleted


    Purtroppo per lui dopo Harry Potter non credo che lo vedremo così tanto in giro :cry:
    Ed è un vero peccato perchè ci sono affezionatissimo
     
    .
  3. lele r
        Like  
     
    .

    User deleted


    INVECE SECONDO ME,anche se non ci sonbo affezionato piace sola la saga del maghetto, prorpio per questo lo si vedrà di piu in giro
    non dico in film belli,ma in qualche film di sciuro(o almeno dai primi anni)
     
    .
  4. Chase1
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (lele r @ 10/7/2009, 00:15)
    INVECE SECONDO ME,anche se non ci sonbo affezionato piace sola la saga del maghetto, prorpio per questo lo si vedrà di piu in giro
    non dico in film belli,ma in qualche film di sciuro(o almeno dai primi anni)

    Oggi sei proprio deciso a contraddirmi neh :lol:
     
    .
  5. Sevy_92
        Like  
     
    .

    User deleted


    dicono tutti che non sia un bravo attore...però a me piace..certo..forse non riuscirà a piacermi in altri film perchè ormai mi sono affezionata alla sua faccia per harry potter! xD
     
    .
  6. ~ FollowingPreview
        Like  
     
    .

    User deleted


    Verrà messo nel dimenticatoio. Mi dispiace per lui, ma me lo sento.
     
    .
  7. Ciro_theLost
        Like  
     
    .

    User deleted


    Io lo vedrei benissimo nelle prossime grandi produzioni americane...che so, a portare i panini, fotocopiare i copioni... :P :P :P
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Viviamo tutti nelle tenebre, ma alcuni guardano le stelle

    Group
    Member
    Posts
    6,236
    NSC Top Player
    +49
    Location
    Padova

    Status
    Offline
    Eccolo l'ho trovato! Daniel Radcliffe !. Penso sia un buon attore. E' molto giovane e ha ancora tante cose da imparare del mestiere, ma ha una ottima recitazione e se la cava. La sua interpretazione nei film di Harry Potter e' perfetta. Fa bene le scene drammatiche e penso sia molto fortunato a lavorare con persone ormai esperte (basta pensare a Magge Smith, o Alan Rickman, o Michel Ganbon...), che possono dargli molti consigli.
    Ho visto anche altri film in cui c'è lui. the Woman in Black ad esempio mi e' piaciuto tanto (sono una appassionata dell'horror). Poi ho visto Decembet Boys e sto aspettando Horns di cui pero' non so la data italiana di uscita nelle sale.
    Penso che sarà difficile per lui uscire dai panni del maghetto dopo 10 anni ma secondo me ci riesce se recita in altri film come sta facendo. Mi piacerebbe vederlo lavorare ancora con Emma Watson con cui secondo me recita meravigliosamente.
     
    .
  9. John°
        Like  
     
    .

    User deleted


    Scheda aggiornata ^^
     
    .
8 replies since 16/7/2008, 13:29   1285 views
  Share  
.