Charlie Chaplin

Londra, 16 aprile 1889 - Corsier-sur-Vevey, 25 dicembre 1977

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ~ Minù ~
        Like  
     
    .

    User deleted


    Charlie Chaplin



    200px-Charlie_Chaplin



    Sir Charles Spencer Chaplin, noto come Charlie Chaplin (Londra, 16 aprile 1889 – Corsier-sur-Vevey, 25 dicembre 1977), è stato un attore, regista, sceneggiatore, comico, compositore e produttore britannico, autore di oltre novanta film e tra i più importanti e influenti cineasti del XX secolo.
    Il personaggio attorno al quale costruì larga parte delle sue sceneggiature, e che gli diede fama universale, fu quello del "vagabondo" (The Tramp in inglese; Charlot in italiano, francese e spagnolo): un omino dalle raffinate maniere e la dignità di un gentiluomo, vestito di una stretta giacchetta, pantaloni e scarpe più grandi della sua misura, una bombetta e un bastone da passeggio in bambù; tipici del personaggio erano anche i baffetti e l'andatura ondeggiante. L'emotività sentimentale e il malinconico disincanto di fronte alla spietatezza e alle ingiustizie della società moderna, fecero di Charlot l'emblema dell'alienazione umana - in particolare delle classi sociali più emarginate - nell'era del progresso economico e industriale.
    Chaplin fu una delle personalità più creative e influenti del cinema muto. La sua vita lavorativa nel campo dello spettacolo ha attraversato oltre 75 anni. Fu influenzato dal comico francese Max Linder, a cui dedicò uno dei suoi film. Star mondiale del cinema, fu oggetto di adulazione e di critiche serrate, anche a causa delle sue idee politiche. Nei primi anni Cinquanta, durante il Maccartismo, la sua identificazione con la sinistra lo costrinse a stabilirsi in Europa.
    Tra gli attori più famosi dalla nascita dell'industria hollywoodiana, figura al decimo posto della classifica AFI dei 25 migliori attori di tutta la storia del cinema.

    Biografia

    L'infanzia e gli inizi
    Charles Chaplin nacque il 16 aprile 1889 a East Street, nel sobborgo londinese di Walworth (come riporta la sua biografia ufficiale. Nei registri del Comune di Londra non c'è traccia della sua nascita, ma solo la notifica della sua presenza nel 1891, due anni dopo la nascita. Nel 2011 venne ritrovata una lettera a lui indirizzata, datata 1970, che ipotizza la sua venuta al mondo in un carro di zingari accampato nei pressi di Birmingham). I suoi genitori erano Charles Chaplin Senior, un attore di varietà con il vizio dell'alcol e Hannah Harriette Hill, un'attrice conosciuta come Lily Harley. Hannah aveva già un figlio, Sydney, nato quattro anni prima. Quando Charles era ancora in fasce, Hannah fu scoperta commettere adulterio con un cantante, Leo Dryden (dalla relazione nascerà un figlio, Wheeler Dryden, il fratellastro del quale Chaplin verrà a conoscenza solo molto più tardi). Il tradimento causò la fine del matrimonio.
    La separazione avvenne l'anno dopo la nascita di Charles. Il padre cercò di tenere con sé e con la sua convivente sia il piccolo Charles sia suo fratello Sydney, di quattro anni maggiore. Il tentativo fallì e i due bambini andarono a vivere con la madre che riceveva dieci scellini la settimana per il mantenimento di entrambi. Per le precarie condizioni finanziarie della famiglia, Charles e il fratello Sydney trascorsero due anni fra collegi e istituti per orfani a Lambeth. Quando Charlie aveva dodici anni morì suo padre.
    Le vicende dell'infanzia non impedirono al piccolo Chaplin di apprendere proprio dalla madre l'arte del canto e della recitazione. I primi passi sul palcoscenico li mosse assieme a lei alla tenera età di cinque anni. Nel 1896 durante una recita in un teatro di varietà, Hannah fu sonoramente fischiata e costretta ad abbandonare il palcoscenico; a sostituirla venne mandato in scena il piccolo Charlie che ottenne un discreto successo cantando una canzone popolare dell'epoca, 'E Dunno Where 'E Are.
    Nel 1898 si trasferì a Manchester, nei pressi di Belle Vue. Qui frequentò la scuola per tre anni. Grazie ad alcuni conoscenti del padre, entrò a far parte di una vera compagnia, gli Eight Lancashire Lads formata tutta da enfants prodige, sotto la guida di William Jackson. Gli otto bambini si esibivano in un ballo con gli zoccoli.
    Nel 1900, quando Charlie aveva undici anni, il fratello Sydney riuscì a fargli ottenere il ruolo comico di un gatto nella pantomima Cinderella (Cenerentola), rappresentata all'Hyppodrome di Londra, nella quale recitava anche il famoso clown Marceline. Nello stesso anno Sydney si imbarcò su una nave come trombettiere: il peso della madre ricadde così sulle spalle del piccolo Charlie. Nonostante la buona volontà, la vita era estremamente dura e Hannah fu addirittura ricoverata in ospedale con una diagnosi di depressione causata dalla denutrizione.
    Nel 1903 Charles ottenne una piccola parte in Jim, the Romance of a Cockney grazie alla quale ottenne la sua prima recensione favorevole sulla carta stampata; di lì a poco ebbe il primo ruolo fisso in teatro: quello dello strillone Billy in Sherlock Holmes (per la regia di Quentin McPherson), portato a lungo in tournée. Intanto il fratello era tornato a Londra e aveva cominciato anche lui a lavorare in teatro. Grazie alla migliorata situazione finanziaria, i due riuscirono a far dimettere Hannah dall'ospedale, anche se poco tempo dopo una ricaduta ne determinò l'internamento definitivo. La madre trascorse gli ultimi sette anni di vita in una villa donatale dai figli in California, dove morì nel 1928.

    Il varietà con Fred Karno
    Fra il 1906 e il 1907 Chaplin lavorò ne Il Circo di Casey, misto di varietà e numeri circensi. L'esperienza gli permise di familiarizzare con il mondo del circo e di entrare nella compagnia di Fred Karno, anche grazie al fratello Sydney che già vi lavorava. La paga era di 3 sterline a settimana ed il debutto avvenne nel 1906 con L'incontro di calcio, in cui Charles interpretava la parte di un individuo senza scrupoli che tenta di drogare il portiere avversario prima dell'incontro. Il fratello maggiore ideava le pantomime e Charlie le doveva interpretare. Così Chaplin imparò l'arte di esprimersi senza parole. Ben presto il giovane Chaplin divenne, insieme a Stanley Jefferson (meglio conosciuto come Stan Laurel) uno degli attori più apprezzati della compagnia.
    Oltre al teatro Chaplin si dedicava al podismo. Era iscritto al club podistico di Kennington e si allenava sulle distanze lunghe. Nel 1908 prese anche in considerazione l'idea di iscriversi alla maratona delle Olimpiadi di Londra, ma proprio in quel periodo si ammalò.
    Nel 1909 la compagnia di Karno iniziò le tournée all'estero: dapprima a Parigi e, due anni dopo, negli Stati Uniti. Chaplin era il primo comico in A Night in an English Music Hall, atto unico di pantomima e danza. L'esperienza americana non fu particolarmente felice, ciononostante la compagnia ritornò oltreoceano anche l'anno successivo e questa volta le cose andarono diversamente: il successo fu grande grazie anche al giovane Charles, entrato da poco ma già elemento di punta della compagnia.
    Chaplin fu notato dal produttore Mack Sennett, che nel novembre 1913 lo mise sotto contratto per la casa cinematografica Keystone. Era il primo contratto di Chaplin per una casa cinematografica. Il compenso fu di 175 dollari la settimana.

    Da primo comico a celebrità: 1914-1919
    Ebbe così iniziò la carriera cinematografica di Charlie Chaplin, il "Vagabondo" che nell'arco di cinque anni conquistò un posto d'onore nella storia della settima arte. La rapida ascesa di Chaplin va dal 1914 (quando con la Keystone esordì nel mondo del cinema con il corto Per guadagnarsi la vita), fino al 1919 (anno nel quale fondò la United Artists Corporation).

    Il periodo Keystone
    Per la californiana Keystone, nel 1914 Chaplin recitò in trentacinque cortometraggi. Da virtuoso della pantomima, comunicava al pubblico una vasta gamma di emozioni usando i muscoli facciali, che dimostrava di controllare appieno. Il suo personaggio era anticonvenzionale e a tratti sprezzante, diverso da come lo conosciamo oggi.
    La prima volta che Chaplin indossò i panni di Charlot fu nel cortometraggio Charlot si distingue. Nel dicembre 1915 si trasferì a Chicago, dove lavorò per la Essanay in altre quattordici produzioni. La Essanay se lo aggiudicò offrendogli uno stipendio settimanale di 1.250 dollari.

    Il periodo Mutual
    Con cachet adeguati a una popolarità sempre più grande, Chaplin approdò alla Mutual Films, firmando altri dodici corti: Charlot fu di volta in volta cameriere, milionario, muratore e sfaccendato. Il pubblico lo stimava per la grossa carica di umanità che emanava attraverso le sue storie, disseminate di amore e di insidie.
    Nel 1916 Charlie Chaplin era già un attore da oltre 600.000 dollari l'anno quando scritturò la diciannovenne Edna Purviance, facendone la sua primadonna in ben 35 film fra il 1916 e il 1923. I due vissero anche un intenso e travagliato legame affettivo, che si mantenne in amicizia anche dopo la fine della passione (1918) e della carriera artistica di lei (accelerata dagli eccessi dell'alcol): Chaplin continuerà a corrispondere con Edna fino alla sua morte, oltre a passarle una paga salariale da attrice.
    Con la Mutual Film realizzò dodici film nel periodo 1916-1917 (uno dei più felici della sua carriera). Chaplin, non ancora trentenne, recitò e diresse quasi cento corti nell'arco di cinque anni. Chaplin non progettava mai su carta nessuna delle sue gag, né tanto meno "sceneggiava" l'intreccio delle sue comiche. Riusciva a tenere a mente un intero film per poi spiegarlo agli attori sul set man mano che lo girava.
    Nel 1918 decise di mettersi in proprio e passò alla First National, con cui fece dieci film, fino al 1923. Fu proprio la First National – grazie anche all'interessamento del fratello Sydney, ormai suo procuratore — a corrispondergli il favoloso ingaggio di un milione di dollari, cachet mai guadagnato prima da un attore.

    La United Artists
    Nel 1919 Charlie Chaplin insieme ad alcuni colleghi (fra cui Mary Pickford, Douglas Fairbanks e David Wark Griffith) fondò la United Artists Corporation. Da allora in poi curerà da solo ogni fase della sua produzione cinematografica, attorniato da un gruppo di fedelissimi quanto preziosi e competenti collaboratori, tra cui spicca Alfred Reeves, inglese come lui, già manager della compagnia di Karno, che all'UA assunse il ruolo di direttore di produzione.
    A un periodo professionalmente felice non corrispose, però, una vita privata altrettanto serena. Nel 1918 aveva infatti sposato la giovane Mildred Harris, incinta di lui (la gravidanza si rivelò però falsa). Harris rimase incinta poco dopo il matrimonio e diede alla luce un bambino gravemente malformato, Norman Spencer, che sopravvisse solo tre giorni. I due divorziarono nel 1920.

    I grandi successi

    Il monello
    Nel 1921 Chaplin lavorò alla pellicola che lo consacrò definitivamente come star affermata. Dopo diversi travagli che funestarono le riprese e la fase di post-produzione, nel gennaio del 1921 ebbe luogo la prima proiezione ufficiale deIl monello, che Chaplin diresse e interpretò e nel quale fece debuttare il piccolo-grande attore Jackie Coogan.
    Nello stesso anno Chaplin si imbarcò sull'Olympic e tornò nella madrepatria dopo undici anni di assenza. A Londra fece una visita nei quartieri di Lambeth, Kennington ed Elephant and Castle per rivedere i luoghi che gli furono familiari da bambino.
    Dal 1923 al 1952 Chaplin lavorò costantemente per la United Artists, e girò otto film, tra i più importanti della sua carriera. Il primo lavoro fu La donna di Parigi nel 1923, primo film nel quale non figurò come interprete (si ritagliò una piccola comparsa nel ruolo di facchino). Il film, pur ampiamente apprezzato dalla critica, non ebbe l'atteso successo di pubblico, ma i capolavori successivi lo proiettarono nel firmamento della cinematografia.

    La febbre dell'oro
    La febbre dell'oro del 1925 è considerato da molti una delle sue opere meglio riuscite. La produzione del film successivo, Il Circo (1928), fu però travagliata a causa dei problemi sorti nella vita privata: in quel periodo divorziò dalla seconda moglie, l'attrice Lita Grey che aveva sposato nel 1924. La coppia aveva avuto due figli: Charlie Chaplin junior (1925) e Sydney (1926).
    L'affermazione del sonoro (a partire dal 1927) colse in contropiede Chaplin, che aveva pensato e costruito Charlot solo per il cinema muto. Chaplin decise di andare avanti proponendo il suo personaggio.
    Nel 1929, l'assegnazione del suo primo Premio Oscar alla carriera lo consacrò come la prima star a vincere tale premio (e a tutt'oggi il più giovane regista ad averlo vinto).

    Luci della città
    Quando nel 1929 Charlie Chaplin cominciò a interessarsi al suo nuovo film, il sonoro era diventato ormai pressoché irrinunciabile per qualsiasi regista dell'epoca. Sydney, fratello e manager di Charlot, non esitò a proporgli l'idea di una pellicola sonorizzata, ma Charlie era molto scettico rispetto alla nuova invenzione e tentò in tutti i modi di restare alla pantomima che lo aveva reso celebre. Chaplin girò nel 1931 Luci della città, film muto accompagnato dalla musica. Fu il primo film di Chaplin con sonoro e musiche sincronizzate. All'inizio del film la voce delle persone è resa con il suono degli strumenti musicali. Questa volta la protagonista femminile sarebbe stata Virginia Cherrill: la graziosa ventiduenne bionda avrebbe impersonato una fioraia cieca. Chaplin raccontò di averla conosciuta ad un incontro di boxe nel 1928 e di averla scritturata immediatamente per il suo imminente lavoro. Varie vicissitudini coinvolsero Charlie durante la realizzazione di Luci della città. Una tra le più importanti: la fioraia avrebbe dovuto scambiare il piccolo vagabondo per un milionario ma Chaplin non sapeva come ottenere tale risultato. Prima di trovare una soluzione rifece la scena svariate volte, provando i più svariati espedienti. Tale scena alla fine è divenuta la più ripetuta nella storia del cinema, per un totale di 342 ciak.
    Albert Einstein andò alla prima del film negli Stati Uniti in compagnia dello stesso Chaplin. Quando gli spettatori li videro, si alzarono in piedi applaudendoli calorosamente. Allora pare che Chaplin abbia mormorato ad Einstein: "Vede, applaudono me perché mi capiscono tutti; applaudono lei perché non la capisce nessuno".

    Tempi moderni
    Nello stesso anno l'attore/regista ricevette l'onore dell'attribuzione della Legione d'onore francese. Cinque anni dopo girò un altro capolavoro del cinema muto, Tempi moderni. Ecco come Chaplin descriveva il suo personaggio nel 1931:

    « All'inizio Charlot simboleggiava un gagà londinese finito sul lastrico [...] All'inizio lo consideravo soltanto una figura satirica. Nella mia mente, i suoi indescrivibili pantaloni rappresentavano una rivolta contro le convenzioni, i suoi baffi la vanità dell'uomo, il cappello e il bastone erano tentativi di dignità, e i suoi scarponi gli impedimenti che lo intralciavano sempre »

    Nel 1932 aveva conosciuto l'attrice Paulette Goddard, che aveva già avuto qualche esperienza marginale nel cinema in parti minori. I due s'innamorarono e Paulette recitò con Charles in Tempi moderni (1936), l'ultimo film in cui compare Charlot. Si sposarono nel 1936 e divorziarono nel 1942. Tuttavia, ancora oggi, esistono dubbi se fra i due ci sia stato un effettivo matrimonio: entrambi rifiutavano di concedere dichiarazioni a riguardo e la Goddard, in lizza per ottenere il ruolo di Rossella O'Hara in Via col vento, perse per un soffio contro Vivien Leigh perché non fu in grado di dimostrare ai produttori di essere realmente sposata con Chaplin. Chaplin raccontava pubblicamente che si erano sposati in Cina e che avevano divorziato in Messico, ma con gli amici e la famiglia sosteneva che non erano sposati.
    Per realizzare i suoi successivi film Chaplin decise di abbandonare il personaggio che gli aveva donato la popolarità.

    « Non poteva parlare, non saprei che voce usare. Come riuscirebbe a mettere insieme una frase? Per questo motivo Charlot ha dovuto darsela a gambe »

    Il grande dittatore
    Il grande dittatore (1940) fu il primo film completamente sonoro di Chaplin, girato e distribuito negli Stati Uniti poco prima dell'entrata nella Seconda guerra mondiale. Nel film, Chaplin interpreta due personaggi: Adenoid Hynkel, il dittatore di Tomania, esplicitamente ispirato ad Adolf Hitler, e un barbiere ebreo perseguitato dai nazisti. Dopo la guerra, quando l'internamento e lo sterminio degli Ebrei furono noti, Chaplin dichiarò che non avrebbe realizzato il film se solo avesse potuto immaginare cosa fosse accaduto nei campi di concentramento. Il film ebbe due candidature agli Oscar, come miglior attore protagonista e miglior sceneggiatura, ma non vinse alcuna statuetta. Ne consegue che Il grande dittatore segna la morte del vagabondo, l’ultima sua apparizione. La sua anima poetica, angelica, ingenua, benché tenace, non ha più posto in un mondo oppresso dalle macchine, dal materialismo e, nel frangente, dall’odio demoniaco. Il secondo straordinario aspetto è rappresentato dalla sfida coraggiosa lanciata dal film, e da uno dei pochi uomini liberi dell’epoca, al più straordinario, folle e terrificante protagonista degli avvenimenti ad esso contemporanei: Hitler, il coetaneo di Chaplin (quattro giorni dividono anagraficamente la nascita dei due) che stava trascinando il mondo verso il periodo più nero e doloroso della storia del secolo. La parodia dunque ispirò fin dall’inizio il film, che è straordinariamente comico, per noi spettatori contemporanei ai quali è stata risparmiata la tragica esperienza della guerra e la sua distruzione. L'imitazione risulta perfetta, nei toni e negli atteggiamenti, nel discorso alla folla tenuto dal Führer Adenoid Hynkel, discorso completamente improvvisato e girato in un'unica scena. Come rimane fissata indelebilmente nella storia del cinema la scena deliziosa e intensa nella quale il dittatore danza con il mappamondo sulla musica del preludio del Lohengrin di Richard Wagner. La stessa scelta del luogo di presentazione della pellicola al pubblico fu oggetto di ponderata scelta. Si puntò su New York, meno influenzata dal clima fascistizzante con cui anche l’America doveva fare i conti. La realizzazione del film fu accompagnata dallo sfiorire del rapporto sentimentale tra Chaplin e Paulette Goddard, splendida protagonista nonché sua terza moglie, in procinto di chiedere il divorzio. Durante la lavorazione, nel dicembre del 1939, Chaplin fu anche raggiunto dalla comunicazione della morte improvvisa dell’amato Douglas Fairbanks, che soltanto un mese prima gli aveva fatto visita sul set. Egli ne fu sconvolto e la perdita del "solo vero amico che abbia mai avuto", come ebbe a dire Chaplin stesso, rimarrà una ferita mai rimarginata. Dopo questo film Chaplin interruppe la sua attività cinematografica per circa sette anni.
    Nel 1942 conobbe la diciassettenne Oona O'Neill, figlia del celebre drammaturgo Eugene O'Neill, che divenne sua moglie nel 1943, creando scandalo per la grande differenza d'età. La coppia ebbe otto figli, tre nati negli Stati Uniti e cinque in Svizzera: Geraldine (1º agosto 1944), Michael (7 marzo 1946), Josephine (28 marzo 1949), Victoria (19 maggio 1951), Eugene, (23 agosto 1953), Jane (23 maggio 1957), Annette (3 dicembre 1959) e Christopher (8 luglio 1962).
    Nel 1947 uscì un nuovo film, Monsieur Verdoux ispirato alla famosa storia di Henri Landru, su un soggetto di Orson Welles.

    Il presunto antiamericanismo e il trasferimento in Europa
    Le sue simpatie politiche non furono da lui mai rivelate esplicitamente. Di certo, in molti suoi film aveva analizzato la realtà cupa dei lavoratori, dei poveri e degli emarginati (Tempi moderni, del 1936, ne può essere un chiaro esempio), ed aveva messo in piena luce le contraddizioni della società statunitense. Benché vivesse negli Stati Uniti da molti anni e vi pagasse le tasse, Chaplin non aveva mai chiesto la cittadinanza statunitense.
    Già all'uscita di Monsieur Verdoux venne pubblicamente accusato di "filocomunismo" e nel 1949 divenne uno dei bersagli del movimento innescato dal senatore Joseph McCarthy. Chaplin negò sempre, con veemenza. Disse anche che era stanco di rispondere sempre alla stessa domanda.
    Nel 1951 iniziò a girare quello che sarebbe stato il suo film d'addio: Luci della ribalta, tratto da un suo romanzo Footlights, mai pubblicato. Fu il suo ultimo film prodotto a Hollywood, e anche l'unico che interpretò assieme ad un altro mattatore del cinema muto: Buster Keaton.
    La condanna decisiva nei suoi confronti arrivò nel settembre del 1952. Chaplin e la sua nuova famiglia si erano imbarcati per l'Europa per quella che doveva essere una vacanza. Mentre si trovavano in mare il ministro della giustizia statunitense dispose per pubblico decreto che a Chaplin, in quanto cittadino britannico, non sarebbe stato permesso di rientrare nel paese a meno che non avesse convinto i funzionari dell'immigrazione di essere "idoneo". Avutane notizia, Chaplin decise di stabilirsi in Europa fissando la sua residenza in Svizzera.
    Nel 1957 Chaplin ritornò dietro la macchina da presa per girare di nuovo un film: Un re a New York. Fu il suo penultimo film, tra l'altro anche l'unico in cui recita assieme a suo figlio Michael. L'opera non ebbe successo e la sua vena cinematografica sembrò effettivamente appannata. Nel 1964, dopo circa un anno di lavoro, scrisse un'autobiografia (nella quale non vi è menzione del film Il circo, che probabilmente preferiva non ricordare per le tristi circostanze nelle quali fu girato). Nel 1966 si calò per l'ultima volta nei panni di regista, per girare La contessa di Hong Kong: fu il suo ultimo film, nonché l'unico a colori, nel quale lavorò assieme a due star del cinema mondiale: Marlon Brando e Sophia Loren.
    Grazie alla sua genialità di compositore, proprio in quegli anni produsse la versione sonora di alcuni suoi capolavori: Il circo nel 1969, Il monello nel 1971, e infine nel 1975 La donna di Parigi.
    Nel 1972, riconciliatosi con l'opinione pubblica statunitense, ritornò negli Stati Uniti per ritirare il suo secondo premio Oscar, questa volta alla carriera, assegnatogli per "aver fatto delle immagini in movimento una forma d'arte del Ventesimo secolo". In tale occasione fu protagonista della più lunga ovazione nella storia dell'Academy Awards. L'anno successivo vinse il Premio Oscar alla migliore colonna sonora per il film Luci della ribalta.
    Il 4 marzo 1975, dopo molti anni di esilio volontario dal suo Paese d'origine, Chaplin fu nominato Cavaliere di Sua Maestà dalla regina Elisabetta II d'Inghilterra. L'onorificenza era già stata proposta nel 1956, ma - in piena guerra fredda - non era stata concessa per il veto imposto dal Foreign Office britannico sempre a causa delle presunte "simpatie comuniste" di Chaplin.

    La scomparsa
    Charles Chaplin morì a Corsier-sur-Vevey (Vaud), in Svizzera, la notte di Natale del 1977 e lì fu sepolto. Tre mesi dopo la sua morte, il 1º marzo 1978, il suo corpo fu trafugato in un tentativo di estorsione ai danni dei suoi familiari. Il piano tuttavia fallì: i malviventi chiesero 600.000 franchi svizzeri. La moglie di Chaplin, Oona O'Neill, difesa dall'avvocato di famiglia Jean-Felix Paschoud, si rifiutò di trattare con dei ladri di cadaveri. I ladri, a quanto pare, avevano trafugato il corpo per il semplice fatto che serviva loro del denaro per costruirsi un garage. Furono catturati e la salma venne localizzata e recuperata nei pressi del lago di Ginevra.
    Un film biografico su Chaplin, intitolato Charlot, è stato girato nel 1992 dal regista Richard Attenborough, interpretato da Robert Downey Jr. (nel ruolo di Chaplin), Dan Aykroyd, Geraldine Chaplin, Anthony Hopkins, Milla Jovovich, Moira Kelly, Kevin Kline, Diane Lane, Penelope Ann Miller, Paul Rhys, Marisa Tomei, Nancy Travis e James Woods.

    Curiosità
    -Nell'intervista esclusiva del 1964 da Limelighters di Oriana Fallaci, Geraldine Chaplin rivelò che né lei né i suoi fratelli erano stati battezzati: suo padre, Charlie, era così profondamente ateo da non aver loro trasmesso neppure la "nozione" di Dio.
    -Chaplin, nel 1915, partecipò a un concorso come sosia di se stesso, all'insaputa della giuria, ma non vinse la competizione, arrivando solamente terzo.
    -Tra il 1942 e il 1943 ebbe una breve relazione con Joan Barry. Nell'ottobre del 1943, la Barry ebbe una figlia, Carol Ann, presunta figlia di Chaplin. Dopo le analisi del sangue, la corte stabilì che la bambina non poteva essere sua figlia. La seconda moglie di Chaplin, Lita Grey, dichiarò invece che non c'erano dubbi riguardo alla paternità di Chaplin e che quest'ultimo aveva pagato i giudici per falsificare le analisi. Carol Ann ricevette un assegno di mantenimento mensile dall'attore fino al compimento dei 21 anni.
    -Charlie Chaplin fu un estimatore del famoso Benny Hill Show (sitcom comica inglese iniziata nel 1969) e invitò l'attore protagonista Benny Hill nella sua casa in Svizzera, dove gli fece vedere la grandissima quantità di filmati dei suoi notissimi sketch.
    -Il 6 novembre 2009 è stata diffusa la notizia che un collezionista dell'Essex, tale Morace Park, si sia aggiudicato a un'asta su eBay per la somma equivalente di 3,50 euro, un contenitore per pellicole al cui interno, del tutto inaspettatamente, è stata ritrovata una pellicola in nitrato di un cortometraggio inedito e finora sconosciuto interpretato da Charlie Chaplin, dal titolo Zepped e dalla durata di circa 7 minuti (fonte: quomedia.diesis.it). Si tratterebbe di un filmato a scopo propagandistico girato nel 1915, realizzato per sdrammatizzare nel pubblico il timore di un bombardamento tedesco sulla Gran Bretagna con l'uso di un dirigibile.

    Onorificenze
    Cavaliere Comandante dell'Ordine dell'Impero Britannico (KBE) «Per meriti artistici» — Londra, 1º gennaio 1975
    Cavaliere dell'Ordine della Legion d'Onore — Francia

    article-2598438-01FB27630000044D-796_306x423


    Filmografia

    Di seguito sono riportati i film in cui Charlie Chaplin ha recitato e che ha diretto.

    Keystone
    Charlot giornalista - Per guadagnarsi la vita (Making a Living - A Busted Johnny - Troubles - Doing His Best), regia di Henry Lehrman (1914)
    Charlot si distingue - Charlot alle corse per ragazzi (Kid Auto Races at Venice - Kid's auto race), regia di Henry Lehrman (1914)
    La strana avventura di Mabel - Charlot all'hotel (Mabel's Strange Predicament - Hotel Mix-Up), regia di Henry Lehrman e Mack Sennett (1914)
    A Thief Catcher - L'acchiappaladri (film inedito ritrovato il 17 luglio 2010) regia di Ford Sterling (1914)
    Charlot e il parapioggia - Charlot e l'ombrello (Between Showers - The Flirts - Charlie and the Umbrella - In Wrong), regia di Henry Lehrman (1914)
    Charlot fa del cinema - Charlot entra nel cinema (A Film Johnnie - Movie Nut - Million Dollar Job), regia di George Nichols (1914)
    Charlot ballerino - I passi del tango - Charlot al ballo (Tango Tangles - Charlie's Recreation - Music Hall), regia di Mack Sennett (1914)
    Traditore di un Charlot! - Il suo passatempo preferito - Charlot galante (His Favorite Pastime - The Bonehead), regia di George Nichols (1914)
    Charlot aristocratico - Amore crudele (Cruel, Cruel Love - Lord Helpus), regia di George Nichols e Mack Sennett (1914)
    Charlot pensionante - Il cliente prediletto - Charlot innamorato (The Star Boarder - The Hash-House Hero - Landlady's Pet), regia di George Nichols (1914)
    Mabel al volante - Mabel sulle ruote - Charlot e Mabel (Mabel at the Wheel - His Daredevil Queen - Hot Finish), regia di Mabel Normand e Mack Sennett (1914)
    Charlot pazzo per amore - Venti minuti d'amore - Charlot e il cronometro (Twenty Minutes of Love - He Loved Her So - Cops and Watches - Loverfriends) (1914)
    Charlot garzone di caffè - Nel caffè - Charlot cameriere (Caught in a Cabaret - The Waiter - Jazz Waiter - Faking With Society), regia di Mabel Normand (1914)
    Sotto la pioggia - Charlot e la sonnambula (Caught in the Rain - At It Again - Who Got Stung - In the Park) (1914)
    Madame Charlot - Una giornata indaffarata (A Busy Day - Millitant Suffragette) (1914)
    Charlot e il martello (The Fatal Mallet - Pile Driver), regia di Mack Sennett (1914)
    Charlot bandito gentiluomo - L'ospite furfante (Her Friend the Bandit - Mabel's Flirtation) (1914), perduto
    Il K.O. - Charlot e Fatty boxeurs (The Knockout - Counted Out - The Pugilist) , regia di Charles Avery (1914)
    Mabel ha una giornata complicata - Charlot e le salsicce - Charlot commerciante (Mabel's Busy Day - Love and Lunch - Hot Dogs) , regia di Mabel Normand (1914)
    Charlot e il manichino - La vita coniugale di Mabel - Charlot geloso (Mabel's Married Life - When You're Married - The Squarehead) (1914)
    Gas esilarante - Charlot falso dentista - Charlot dentista (Laughing Gas - Tunning His Ivories - The Dentist - Down and Out) (1914)
    Dietro le quinte - Il trovarobe - Charlot trovarobe (The Property Man - Getting His Goat - The Roust About) (1914)
    Charlot pittore (The Face on the Bar Room Floor - The Ham Actor) (1914)
    Divertimento (Recreation - Spring Fever) (1914)
    Charlot attore - L'attore travestito - Charlot e la diva (The Masquerader - Putting One Over - The Female Impersonator) (1914)
    Charlot infermiere - Charlot e l'ammalato (His New Profession - The Good for Nothing - Helping Himself) (1914)
    I girovaghi - Charlot e Fatty al caffè - Il giocatore - Charlot si diverte (The Rounders - The Revelry - Two of a Kind - Oh, What a Night!) (1914)
    Il nuovo portiere - Charlot portiere (The New Janitor - The New Porter - The Blundering Boob) (1914)
    Charlot rivale in amore - Charlot e il rivale (Those Love Pangs - The Rival Mashers - Busted Hearts) (1914)
    Charlot panettiere - Charlot garzone di fornaio (Dough and Dynamite - The Doughnut Designer - The Cook) (1914)
    Signori nervosi - Charlot e Mabel alle corse - Gli sfaccendati - Charlot alle corse (Gentlemen of Nerve - Some Nerve) (1914)
    Charlot facchino - La carriera musicale di Charlot (His Musical Career - The Piano Movers - Musical Tramps) (1914)
    Charlot gagà - Il luogo del convegno - Charlot papà (His Trysting Place - Family House) (1914)
    Il romanzo di Tillie - Charlot e Tillie (Tillie's Punctured Romance) , regia di Mack Sennett (1914)
    Charlot e la moglie gelosa - Far amicizia - Charlot pappagallo (Getting Acquainted - Fair Exchange) (1914)
    Il suo passato preistorico - Charlot re per un giorno - Charlot e gli uomini preistorici (His Prehistoric Past - The Dream) (1914)
    Mixed Up (1915)

    Essanay
    Charlot principiante - Il debutto di Charlot - Charlot attore (His New Job) (1915)
    Le notti bianche di Charlot - Una sera fuori di casa - Charlot nottambulo (A Night Out) (1915)
    Charlot boxeur - Charlot eroe del ring (The Champion) (1915)
    Charlot nel parco (In the Park) - Charlot al parco (1915)
    Charlot prende moglie (A Jitney Elopement) (1915)
    Charlot vagabondo (The Tramp) (1915)
    Charlot alla spiaggia (By the Sea) (1915)
    Charlot apprendista (Work - The Paperhanger) (1915)
    His Regeneration, regia di Gilbert M. Anderson (1915)
    La signorina Charlot - Charlot signorina - Charlot dongiovanni (A Woman - The Perfect Lady - Charlie, the Perfect Lady) (1915)
    Charlot inserviente di banca - Charlot in banca (The Bank - Charlie at the Bank) (1915)
    Charlot marinaio (Shanghaied) (1915)
    Charlot a teatro (A Night in the Show - Charlie at the Show) (1915)
    Carmen - La parodia di Carmen (Carmen - Charlie Chaplin's Burlesque on Carmen) (1915)
    Charlot ladro (Police) (1916)
    Charlot nei guai - I mutamenti di Charlot - Charlot e le spie (Triple Trouble - Charlie's Triple Trouble) (1918) - montato con spezzoni inutilizzati di altri film

    Mutual
    Charlot caporeparto - Charlot commesso (The Floorwalker) (1916)
    Charlot pompiere (The Fireman) (1916)
    Il vagabondo (The Vagabond) (1916)
    Charlot ubriaco - Charlot rientra tardi - Il nottambulo (One A.M.) (1916)
    Charlot conte - Il conte (The Count) (1916)
    Charlot usuraio - L'usuraio - L'astuto commesso - La bottega dell'usuraio (The Pawnshop) (1916)
    The Essanay-Chaplin Revue of 1916 (1916)
    Charlot macchinista - Charlot operatore (Behind the Screen) (1916)
    Charlot al pattinaggio - Pattinaggio - Charlot a rotelle - Accidenti alle rotelle - Charlot pattinatore (The Rink) (1916)
    La strada della paura (Easy Street) (1917)
    La cura miracolosa (The Cure) (1917)
    L'emigrante (The Immigrant) (1917)
    L'evaso (The Adventurer) (1917)

    I dodici film realizzati da Chaplin per la Mutual sono poi stati riediti nel 1938 raccolti in tre lungometraggi, con nuove musiche ed effetti sonori: Charlie Chaplin Cavalcade contiene One A.M., The Rink, The Pawnshop e The Floorwalker; Charlie Chaplin Carnival contiene Behind the Screen, The Fireman, The Count e The Vagabond; Charlie Chaplin Festival contiene The Immigrant, The Adventurer, The Cure e Easy Street.

    First national
    Vita da cani (A Dog's Life) (1918)
    The Bond (1918)
    Charlot soldato (Shoulder Arms) (1918)
    Un idillio nei campi - Charlot in campagna (Sunnyside) (1919)
    Una giornata di vacanza - Una giornata di piacere - Giorno di festa (A Day's Pleasure) (1919)
    The professor (1919) - incompleto
    Il Monello (The Kid) (1921)
    The Nut (1921) - non accreditato
    Charlot e la maschera di ferro - Ricchi e vagabondi (The Idle Class) (1921)
    Giorno di paga (Pay Day) (1922)
    Hollywood (1923), perduto
    Il pellegrino (The Pilgrim) (1923)

    United Artists
    La donna di Parigi (A Woman of Paris - The Public Opinion) (1923)
    Souls For Sale (1923) - non accreditato
    La febbre dell'oro (The Gold Rush) (1925)
    Il circo (The Circus) (1928)
    Maschere di celluloide (Show People) , regia di King Vidor (1928)
    Luci della città (City Lights) (1931)
    Tempi moderni (Modern Times) (1936)
    Il grande dittatore (The Great Dictator) (1940)
    Monsieur Verdoux (Monsieur Verdoux) (1947)
    Luci della ribalta (Limelight) (1952)

    Produzione britannica
    Un re a New York (A King in New York) (1957)
    La contessa di Hong Kong (A Countess from Hong Kong) (1967)

    Regista

    Keystone
    Charlot pazzo per amore - Venti minuti d'amore - Charlot e il cronometro (Twenty Minutes of Love - He Loved Her So - Cops and Watches - Loverfriends (1914)
    Charlot garzone di caffè - Nel caffè - Charlot cameriere (Caught in a Cabaret - The Waiter - Jazz Waiter - Faking With Society) (1914)
    Sotto la pioggia - Charlot e la sonnambula (Caught in the Rain - At It Again - Who Got Stung - In the Park) (1914)
    Madame Charlot - Una giornata indaffarata (A Busy Day - Millitant Suffragette) (1914)
    Charlot e il martello (The Fatal Mallet - Pile Driver) (1914)
    Charlot bandito gentiluomo - L'ospite furfante (Her Friend the Bandit - Mabel's Flirtation) (1914)
    Mabel ha una giornata complicata - Charlot e le salsicce - Charlot commerciante (Mabel's Busy Day - Love and Lunch - Hot Dogs) (1914)
    Charlot e il manichino - La vita coniugale di Mabel - Charlot geloso (Mabel's Married Life - When You're Married - The Squarehead) (1914)
    Gas esilarante - Charlot falso dentista - Charlot dentista (Laughing Gas - Tunning His Ivories - The Dentist - Down and Out) (1914)
    Dietro le quinte - Il trovarobe - Charlot trovarobe (The Property Man - Getting His Goat - The Roust About) (1914)
    Charlot pittore (The Face on the Bar Room Floor - The Ham Actor) (1914)
    Divertimento (Recreation - Spring Fever) (1914)
    Charlot attore - L'attore travestito - Charlot e la diva (The Masquerader - Putting One Over - The Female Impersonator) (1914)
    Charlot infermiere - Charlot e l'ammalato (His New Profession - The Good for Nothing - Helping Himself) (1914)
    I girovaghi - Charlot e Fatty al caffè - Il giocatore - Charlot si diverte (The Rounders - The Revelry - Two of a Kind - Oh, What a Night!) (1914)
    Il nuovo portiere - Charlot portiere (The New Janitor - The New Porter - The Blundering Boob) (1914)
    Charlot rivale in amore - Charlot e il rivale (Those Love Pangs - The Rival Mashers - Busted Hearts) (1914)
    Charlot panettiere - Charlot garzone di fornaio (Dough and Dynamite - The Doughnut Designer - The Cook) (1914)
    Signori nervosi Charlot e Mabel alle corse - Gli sfaccendati - Charlot alle corse (Gentlemen of Nerve - Some Nerve) (1914)
    Charlot facchino - La carriera musicale di Charlot (His Musical Career - The Piano Movers - Musical Tramps) (1914)
    Charlot gagà - Il luogo del convegno - Charlot papà (His Trysting Place - Family House) (1914)
    Charlot e la moglie gelosa - Far amicizia - Charlot pappagallo (Getting Acquainted - Fair Exchange) (1914)
    Il suo passato preistorico - Charlot re per un giorno (His Prehistoric Past - The Dream) (1914)

    Essanay
    Charlot principiante - Il debutto di Charlot (His New Job) (1915)
    Le notti bianche di Charlot - Una sera fuori di casa - Charlot nottambulo (A Night Out) (1915)
    Charlot boxeur - Charlot eroe del ring (The Champion) (1915)
    Charlot nel parco - Charlot al parco (In the Park) (1915)
    Charlot prende moglie (A Jitney Elopement) (1915)
    Charlot vagabondo - Il vagabondo (The Tramp) (1915)
    Charlot alla spiaggia (By the Sea) (1915)
    Charlot apprendista (Work - The Paperhanger (1915)
    La signorina Charlot - Charlot signorina - Charlot dongiovanni (A Woman - The Perfect Lady - Charlie, the Perfect Lady) (1915)
    Charlot inserviente di banca - Charlot in banca (The Bank - Charlie at the Bank) (1915)
    Charlot marinaio (Shanghaied) (1915)
    Charlot a teatro (A Night in the Show - Charlie at the Show) (1915)
    Carmen - La parodia di Carmen - Charlot e Carmen (Carmen - Charlie Chaplin's Burlesque on Carmen - Burlesque on Carmen) (1915)
    Charlot ladro (Police) (1916)

    Mutual
    Charlot caporeparto - Charlot commesso (The Floorwalker) (1916)
    Charlot pompiere (The Fireman) (1916)
    Il vagabondo (The Vagabond) (1916)
    Charlot ubriaco - Charlot rientra tardi - Il nottambulo (One A.M.) (1916)
    Charlot conte - Il conte (The Count) (1916)
    Charlot usuraio - L'usuraio - L'astuto commesso - La bottega dell'usuraio (The Pawnshop) (1916)
    Charlot macchinista - Charlot operatore (Behind the Screen) (1916)
    Charlot al pattinaggio - Pattinaggio - Charlot a rotelle - Accidenti alle rotelle - Charlot pattinatore (The Rink) (1916)
    La strada della paura (Easy Street) (1917)
    La cura miracolosa (The Cure) (1917)
    L'emigrante (The Immigrant) (1917)
    L'evaso (The Adventurer) (1917)

    First National
    Vita da cani (A Dog's Life) (1918)
    The Bond (1918)
    Charlot soldato (Shoulder Arms) (1918)
    Un idillio nei campi - Vissi d'arte, vissi d'amore - Charlot campagnolo (Sunnyside) (1919)
    Una giornata di vacanza - Una giornata di piacere - Giorno di festa (A Day's Pleasure) (1919)
    Il Monello (The Kid) (1921)
    Charlot e la maschera di ferro - Ricchi e vagabondi (The Idle Class) (1921)
    Giorno di paga (Pay Day) (1922)
    Il pellegrino (The Pilgrim) (1923)

    United Artists
    La donna di Parigi (A Woman of Paris - The Public Opinion) (1923)
    La febbre dell'oro (The Gold Rush) (1925)
    Il circo (The Circus) (1928)
    Luci della città (City Lights) (1931)
    Tempi moderni (Modern Times) (1936)
    Il grande dittatore (The Great Dictator) (1940)
    Monsieur Verdoux (Monsieur Verdoux) (1947)
    Luci della ribalta (Limelight) (1952)

    Produzione britannica
    Un re a New York (A King in New York) (1957)
    La contessa di Hong Kong (A Countess from Hong Kong) (1967)

    Sceneggiatore

    Keystone
    Charlot pazzo per amore - Venti minuti d'amore - Charlot e il cronometro (Twenty Minutes of Love - He Loved Her So - Cops and Watches - Loverfriends) (1914)
    Charlot garzone di caffè - Nel caffè - Charlot cameriere (Caught in a Cabaret - The Waiter - Jazz Waiter - Faking With Society), regia di Mabel Normand (1914)
    Sotto la pioggia - Charlot e la sonnambula (Caught in the Rain - At It Again - Who Got Stung - In the Park) (1914)
    Madame Charlot - Una giornata indaffarata (A Busy Day - Millitant Suffragette) (1914)
    Charlot bandito gentiluomo - L'ospite furfante (Her Friend the Bandit - Mabel's Flirtation) (1914)
    Il K.O. - Charlot e Fatty boxeurs (The Knockout - Counted Out - The Pugilist) , regia di Charles Avery (1914)
    Charlot e il manichino - La vita coniugale di Mabel - Charlot geloso (Mabel's Married Life - When You're Married - The Squarehead) (1914)
    Gas esilarante - Charlot falso dentista - Charlot dentista (Laughing Gas - Tunning His Ivories - The Dentist - Down and Out) (1914)
    Dietro le quinte - Il trovarobe - Charlot trovarobe (The Property Man - Getting His Goat - The Roust About) (1914)
    Charlot pittore (The Face on the Bar Room Floor - The Ham Actor) (1914)
    Divertimento (Recreation - Spring Fever) (1914)
    Charlot attore - L'attore travestito - Charlot e la diva (The Masquerader - Putting One Over - The Female Impersonator) (1914)
    Charlot infermiere - Charlot e l'ammalato (His New Profession - The Good for Nothing - Helping Himself) (1914)
    I girovaghi - Charlot e Fatty al caffè - Il giocatore - Charlot si diverte (The Rounders - The Revelry - Two of a Kind - Oh, What a Night!) (1914)
    Il nuovo portiere - Charlot portiere (The New Janitor - The New Porter - The Blundering Boob) (1914)
    Charlot rivale in amore - Charlot e il rivale (Those Love Pangs - The Rival Mashers - Busted Hearts) (1914)
    Charlot panettiere - Charlot garzone di fornaio (Dough and Dynamite - The Doughnut Designer - The Cook) (1914)
    Signori nervosi - Charlot e Mabel alle corse - Gli sfaccendati - Charlot alle corse (Gentlemen of Nerve - Some Nerve) (1914)
    Charlot facchino - La carriera musicale di Charlot (His Musical Career - The Piano Movers - Musical Tramps) (1914)
    Charlot gagà - Il luogo del convegno - Charlot papà (His Trysting Place - Family House) (1914)
    Charlot e la moglie gelosa - Far amicizia - Charlot pappagallo (Getting Acquainted - Fair Exchange) (1914)
    Il suo passato preistorico - Charlot re per un giorno (His Prehistoric Past - The Dream) (1914)
    Mixed Up (1915)

    Essanay
    Charlot principiante - Il debutto di Charlot (His New Job) (1915)
    Le notti bianche di Charlot - Una sera fuori di casa - Charlot nottambulo (A Night Out) (1915)
    Charlot boxeur - Charlot eroe del ring (The Champion) (1915)
    Charlot nel parco - Charlot al parco (In the Park) (1915)
    Charlot prende moglie (A Jitney Elopement) (1915)
    Charlot vagabondo - Il vagabondo (The Tramp) (1915)
    Charlot alla spiaggia (By the Sea) (1915)
    Charlot apprendista (Work - The Paperhanger (1915)
    La signorina Charlot - Charlot signorina - Charlot dongiovanni (A Woman - The Perfect Lady - Charlie, the Perfect Lady) (1915)
    Charlot inserviente di banca - Charlot in banca (The Bank - Charlie at the Bank) (1915)
    Charlot marinaio (Shanghaied) (1915)
    Charlot a teatro (A Night in the Show - Charlie at the Show) (1915)
    Carmen - La parodia di Carmen (Carmen - Charlie Chaplin's Burlesque on Carmen) (1915)
    Charlot ladro (Police) (1916)

    Mutual
    Charlot caporeparto - Charlot commesso (The Floorwalker) (1916)
    Charlot pompiere (The Fireman) (1916)
    Il vagabondo (The Vagabond) (1916)
    Charlot ubriaco - Charlot rientra tardi - Il nottambulo (One A.M.) (1916)
    Charlot conte - Il conte (The Count) (1916)
    Charlot usuraio - L'usuraio - L'astuto commesso - La bottega dell'usuraio (The Pawnshop) (1916)
    Charlot macchinista - Charlot operatore (Behind the Screen) (1916)
    Charlot al pattinaggio - Pattinaggio - Charlot a rotelle - Accidenti alle rotelle - Charlot pattinatore (The Rink) (1916)
    La strada della paura (Easy Street) (1917)
    La cura miracolosa (The Cure) (1917)
    L'emigrante (The Immigrant) (1917)
    L'evaso (The Adventurer) (1917)

    First National
    Vita da cani (A Dog's Life) (1918)
    The Bond (1918)
    Charlot soldato (Shoulder Arms) (1918)
    Un idillio nei campi - Vissi d'arte, vissi d'amore - Charlot campagnolo (Sunnyside) (1919)
    Una giornata di vacanza - Una giornata di piacere - Giorno di festa (A Day's Pleasure) (1919)
    Il Monello (The Kid) (1921)
    Charlot e la maschera di ferro - Ricchi e vagabondi (The Idle Class) (1921)
    Giorno di paga (Pay Day) (1922)
    Il pellegrino (The Pilgrim) (1923)

    United Artists
    La donna di Parigi (A Woman of Paris - The Public Opinion) (1923)
    La febbre dell'oro (The Gold Rush) (1925)
    Il circo (The Circus) (1928)
    Luci della città (City Lights) (1931)
    Tempi moderni (Modern Times) (1936)
    Il grande dittatore (The Great Dictator) (1940)
    Monsieur Verdoux (Monsieur Verdoux) (1947)

    Produzione britannica
    Luci della ribalta (Limelight) (1952)
    La contessa di Hong Kong (A Countess from Hong Kong) (1967)
    Charlot (Chaplin) (1992) - dal libro "My Autobiography"

    Produttore
    Charlot caporeparto - Charlot commesso (The Floorwalker) (1916)
    Charlot pompiere (The Fireman) (1916)
    Il vagabondo (The Vagabond) (1916)
    Charlot ubriaco - Charlot rientra tardi - Il nottambulo (One A.M.) (1916)
    Charlot conte - Il conte (The Count) (1916)
    Charlot usuraio - L'usuraio - L'astuto commesso - La bottega dell'usuraio (The Pawnshop) (1916)
    Charlot macchinista - Charlot operatore (Behind the Screen) (1916)
    Charlot al pattinaggio - Pattinaggio - Charlot a rotelle - Accidenti alle rotelle (The Rink) (1916)
    La strada della paura (Easy Street) (1917)
    La cura miracolosa (The Cure) (1917)
    L'emigrante (The Immigrant) (1917)
    L'evaso (The Adventurer) (1917)
    Vita da cani (A Dog's Life) (1918)
    The Bond (1918)
    Charlot soldato (Shoulder Arms) (1918)
    Un idillio nei campi - Vissi d'arte, vissi d'amore - Charlot campagnolo (Sunnyside) (1919)
    Una giornata di vacanza - Una giornata di piacere - Giorno di festa (A Day's Pleasure) (1919)
    Il Monello (The Kid) (1921)
    Charlot e la maschera di ferro - Ricchi e vagabondi (The Idle Class) (1921)
    Giorno di paga (Pay Day) (1922)
    Il pellegrino (The Pilgrim) (1923)
    La donna di Parigi (A Woman of Paris - The Public Opinion) (1923)
    La febbre dell'oro (The Gold Rush) (1925)
    A Woman of the Sea (1926)
    Il circo (The Circus) (1928)
    Luci della città (CityLights) (1931)
    Tempi moderni (Modern Times) (1936)
    Il grande dittatore (The Great Dictator) (1940)
    Monsieur Verdoux (Monsieur Verdoux) (1947)
    Luci della ribalta (Limelight) (1952)
    Un re a New York (A King in New York) (1957)

    Compositore
    Vita da cani (A Dog's Life) (1918)
    Charlot soldato (Shoulder Arms) (1918)
    Un idillio nei campi - Vissi d'arte, vissi d'amore - Charlot campagnolo (Sunnyside) (1919)
    Una giornata di vacanza - Una giornata di piacere - Giorno di festa (Day's Pleasure) (1919)
    Il Monello (The Kid) (1921)
    Charlot e la maschera di ferro - Ricchi e vagabondi (The Idle Class) (1921)
    Giorno di paga (Pay Day) (1922)
    La donna di Parigi (A Woman of Paris - The Public Opinion) (1923)
    La febbre dell'oro (The Gold Rush) (1925)
    Il circo (The Circus) (1928)
    Luci della città (City Lights) (1931)
    Tempi moderni (Modern Times) (1936)
    Il grande dittatore (The Great Dictator) (1940)
    Monsieur Verdoux (Monsieur Verdoux) (1947)
    Luci della ribalta (Limelight) (1952)
    Un re a New York (A King in New York) (1957)
    The Chaplin Revue (1959)
    La contessa di Hong Kong (1967)
    Smile (1975)
    The Gentleman Tramp (1975)
    Chapliniana (1987) - Film TV

    Doppiatori italiani
    Augusto Marcacci in: Il grande dittatore (solo nel ruolo del dittatore), Un re a New York
    Gianfranco Bellini in: Il grande dittatore (solo nel ruolo del barbiere)
    Stefano Sibaldi in: La febbre dell'oro
    Lauro Gazzolo in: Monsieur Verdoux
    Sandro Ruffini in: Luci della ribalta
    Carlo Romano in: La contessa di Hong Kong
    Oreste Lionello in: Il grande dittatore (ridoppiaggio 1972 - DVD)
    Claudio Trionfi in: Il grande dittatore (ridoppiaggio solo per VHS Skema Film 1988)

    fonte Wikipedia

    Edited by Angelica90 - 10/10/2015, 15:18
     
    .
  2. FinalQuark
        Like  
     
    .

    User deleted


    non dovrebbe essere tra i registi?
    comunque io lo adoro, è uno dei miei registi/attori preferiti, se nno il mio preferito^^
     
    .
  3. Mr.Wolf°
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (~ Minù ~ @ 16/7/2008, 02:37)
    - Chaplin partecipò negli anni 1910, a Montecarlo, ad un concorso come sosia di se stesso, all'insaputa della giuria, che lo classificò terzo.

    Questa frase mi ricordo che viene citata da Bruce Willis in Slevin Patto criminale!

    UNa cosa del genere ..non può che essere davvero geniale!!
     
    .
  4. KeeperOfThe7Keys
        Like  
     
    .

    User deleted


    Charlie Chaplin per il cinema è stato come i fratelli Wright per l’aviazione: uno dei pionieri! :B): a 12/13 anni vidi Tempi Moderni, il muto del 1936, ancora oggi non so stabilire se definirlo geniale per la sua comicità messa in quel film, o per la sua pungente critica nei confronti della società moderna…un altro bel film, Il Monello, molto comico, ma anche commovente e struggente…poi l’arrivo del sonoro, e la critica che lo definiva finito, in quanto incapace di adattarsi alla novità che sostituiva il cinema muto, e la sua enorme rivincita con Il Grande Dittatore, dove deride Hitler (e complimenti per il coraggio...!!!) :blink: è a mio avviso il suo indiscusso e principale capolavoro…il ‘discorso finale all’umanità’ (doppiato quì da noi dalla voce del grande Oreste Lionello) è fra quelle scene del cinema che non si dimenticheranno mai -_- -_- -_- -_- -_- -_-
     
    .
  5. FinalQuark
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (KeeperOfThe7Keys @ 29/4/2009, 17:57)
    Charlie Chaplin per il cinema è stato come i fratelli Wright per l’aviazione: uno dei pionieri! :B): a 12/13 anni vidi Tempi Moderni, il muto del 1936, ancora oggi non so stabilire se definirlo geniale per la sua comicità messa in quel film, o per la sua pungente critica nei confronti della società moderna…un altro bel film, Il Monello, molto comico, ma anche commovente e struggente…poi l’arrivo del sonoro, e la critica che lo definiva finito, in quanto incapace di adattarsi alla novità che sostituiva il cinema muto, e la sua enorme rivincita con Il Grande Dittatore, dove deride Hitler (e complimenti per il coraggio...!!!) :blink: è a mio avviso il suo indiscusso e principale capolavoro…il ‘discorso finale all’umanità’ (doppiato quì da noi dalla voce del grande Oreste Lionello) è fra quelle scene del cinema che non si dimenticheranno mai -_- -_- -_- -_- -_- -_-

    anch'io l'ho scoperto quand'ero molto piccolo, e a 14 anni ho già visto la maggior parte dei suoi film, lo adoro! peccato che abbia fatto la gran ca**ata di sposare una minorenne così da essere cacciato dagli USA (anche se ha fatto un gran bel ritorno sullo schermo con il suo oscar d'onore, se lo meritava, è stato un grande!
     
    .
  6. hachiko_
        Like  
     
    .

    User deleted


    avro visto un sacco di film con lui e ognuno dei film mi ha fatto ridere o sorridere...amo la vecchia comicità senza volgartà...sono appassionata di corti muti...e chaplin è stato davvero il migliore
     
    .
  7. xEscape.
        Like  
     
    .

    User deleted


    Se ho iniziato ad amare il muto è solo grazie a lui. Tempi moderni - che purtroppo è ancora attualissimo -, tutte le avventure di Charlot, Vita da cani, Il monello... sono veramente spettacolari. Per non parlare poi dei capolavori sonori. Il grande dittatore è uno dei miei film preferiti, l'avrò visto un centinaio di volte, so le battute a memoria, anche in lingua originale. E' doppiato meravigliosamente bene, però, preferisco di gran lunga l'originale: soprattutto nel discorso finale, nessun doppiatore potrà mai far venire i brividi come li fa venire Chaplin. The hate of men will pass, and dictators die, and the power they took from the people will return to the people. And so long as men die, liberty will never perish. Una meraviglia.
    Ed è una meraviglia anche Luci della ribalta. Sprigiona energia, voglia di vivere. Chaplin riesce davvero a trasmettere l'intera forza dell'universo.
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Premio Oscar

    Group
    Produttrici
    Posts
    11,480
    NSC Top Player
    +1,776
    Location
    Buco di trama

    Status
    Offline
    fino a ieri lo conoscevo solo per la sua fama, ma non avevo ancora mai visto un suo film...adesso anch'io posso dire che lo considero un grandissimo!!
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Wall of Fame

    Group
    Member
    Posts
    30,273
    NSC Top Player
    +3

    Status
    Anonymous
    jpg

    L'AUTORE DI "CHARLOT", NASCEVA 124 ANNI FA. "Più che di intelligenza abbiamo bisogno di dolcezza e di bontà" Questa frase non è stata pronunciata da Papa Francesco, ma da Charlie Chaplin, quello straordinario personaggio nato il 16 aprile del 1889 a Londra. Nel 1909 si recò negli States e dal 1914 iniziò la sua lunga carriera, artistica. E' stato attore, regista, compositore, sceneggiatore, produttore, autore di oltre 90 film. Ha creato il famoso personaggio del cinema muto "Charlot" : quel buffo omino con bombetta e bastone di bambù. Era un personaggio malinconico, gentile, divertente e insofferente verso i prepotenti che nei suoi film erano rappresentati dai poliziotti sempre alla caccia del "vagabondo". Le sue inclinazioni politiche di sinistra, furono evidenti nel celebre film "Tempi moderni": una critica spietata al modo di produzione capitalistico. Fervido antinazista, nel 1940, girò il suo primo film sonoro "Il grande dittatore" dove Hitler, da lui interpretato e imitato alla perfezione, veniva rappresentato in modo caricaturale. Come molti altri attori, registi americani, fu accusato di essere un infiltrato bolscevico, nel periodo della "caccia alle streghe". Chaplin dovette rifugiarsi in Europa per evitare la condanna di filocomunismo.

    jpg

    IL SILENZIO E' UN DONO UNIVERSALE...I RICCHI COMPRANO RUMORE. Oltre a d essere stato un grande interprete della settima arte, Chaplin è rimasto celebre per aver coniato molti euforismi tra cui quello sul "silenzio", oggi così attuale, e che qui ci piace ricordare: " Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato. I ricchi comprano rumore, mentre l'animo umano si diletta nel silenzio della natura , che si rivela solo a chi lo cerca".

    CHARLIE CHAPLIN RICEVE L'OSCAR ALLA CARRIERA



    jpg

    jpg

    jpg

    jpg

    jpg

    jpg

    jpg

    jpg

    jpg

    jpg

    jpg


    jpg



    Fonte: abruzzoindipendente
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Life is a circle

    Group
    Member
    Posts
    6,249
    NSC Top Player
    +104
    Location
    Carcosa

    Status
    Offline
    Leggenda... non aggiungo altro.
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    Wall of Fame

    Group
    Member
    Posts
    30,273
    NSC Top Player
    +3

    Status
    Anonymous
    tumblrmlbfckelwo1r84ipltumblrmlbfckelwo1r84ipltumblrmlbfckelwo1r84ipl


    tumblrmlbfckelwo1r84ipl tumblrmlbfckelwo1r84ipl

    tumblrmlbfckelwo1r84ipl tumblrmlbfckelwo1r84ipl


    Fonte: chaplinfortheages
     
    .
  12. Charlot"
        Like  
     
    .

    User deleted


    Il mio regista preferito! Ho visto tutti i suoi film, sia cortometraggi che lungometraggi.
    Era un vero artista, come lui ne sono esistiti pochi.
    In un solo film sapeva farti sia ridere che piangere, spettacolare! Il numero Uno!
     
    .
11 replies since 16/7/2008, 01:37   597 views
  Share  
.