Robert Downey Jr.

New York, 4 aprile 1965

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Edwige66
        Like  
     
    .

    User deleted


    Robert Downey Jr.


    robert_downey_jr._s_net_worth


    Robert John Downey, Jr. (New York, 4 aprile 1965), è un attore e produttore cinematografico statunitense.
    Debutta sul grande schermo all'età di cinque anni, apparendo con suo padre Robert Downey. Ha interpretato il ruolo di Charlie Chaplin, nel film Charlot, che gli è valso una candidatura all'Oscar al miglior attore e la vittoria del Premio BAFTA. Nel 1993 partecipa al film America oggi, con cui si aggiudica la Coppa Volpi Speciale al miglior cast alla Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia e il Golden Globe Speciale per il miglior cast.
    Dopo essere stato rilasciato nel 2000 quando è stato arrestato per droga, Downey si è unito al cast della serie tv Ally McBeal recitando con Calista Flockhart. Per il suo ruolo ha ricevuto un Golden Globe per il miglior attore non protagonista in una serie e lo Screen Actors Guild. Il suo personaggio è stato scritto quando Downey è stato licenziato dopo due arresti per droga alla fine del 2000 e l'inizio del 2001.
    Tra le interpretazioni successive quella nel film musicale The Singing Detective (2003), nel film horror Gothika (2003), nella commedia Kiss Kiss Bang Bang (2005), nel thriller fantascientifico d'animazione A Scanner Darkly (2006), nel thriller Zodiac (2007), e nella commedia satirica d'azione Tropic Thunder (2008), per il quale è stato candidato all'Oscar al miglior attore non protagonista. A partire dal 2008, Downey ha interpretato il ruolo del supereroe Iron Man nel Marvel Cinematic Universe, apparendo in diversi film sia come ruolo principale, membro di un cast corale, o in un cameo. Ha recitato nel film di Guy Ritchie Sherlock Holmes (2009), vincendo . Golden Globe per il miglior attore in un film commedia o musicale, e nel suo sequel Sherlock Holmes - Gioco di ombre (2011).
    Downey ha recitato in diversi film che hanno incassato oltre $ 500 milioni al botteghino in tutto il mondo. Tre di questi film, The Avengers, Avengers: Age of Ultron e Iron Man 3, hanno guadagnato ciascuno oltre $ 1 miliardo di dollari. Downey è in cima alla lista di Forbes dei più pagati attori di Hollywood, con una stima di $ 75 milioni di entrate tra giugno 2012 e giugno 2013.

    Biografia

    Infanzia e gioventù
    Figlio del regista Robert Downey, Sr., il padre, ebreo, ha origini irlandesi e il suo vero cognome era Elias, ma decise di prendere il cognome Downey del patrigno. La madre, Elsie Ford, è tedesca, con ascendenze scozzesi. Downey Jr. si autodefinisce "mezzo ebreo". È stato amico di infanzia di Moby. Ha una sorella maggiore, Allyson.
    Già da bambino ebbe un rapporto difficile con il padre, che, all'età di otto anni, lo spinse a fumare marijuana. Per il padre, secondo Downey, fumare insieme a lui era l'unico modo per dimostrargli il proprio affetto, ma ciò lo ha portato ad avere problemi con alcol e droga anche da adulto. All'età di 10 anni, mentre abitava a Londra, frequentò la Perry House School a Chelsea e studiò danza classica. Dopo il divorzio dei genitori, avvenuto quando lui aveva 13 anni, si trasferisce con il padre in California, dove interrompe la scuola a 17 anni per tornare a New York e intraprendere la carriera di attore iniziando a studiare per una estate Performance art alla Stagedoor Manor.

    Carriera (1996-2001)
    Dal 1996 al 2001, Downey è stato arrestato numerose volte con accuse legate alla droga, e ha sostenuto più programmi di trattamento della droga senza successo. Ha spiegato le proprie ricadute sostenendo di essere stato tossicodipendente dall'età di otto anni, a causa del padre.
    Nell'aprile del 1996, Downey è arrestato per possesso di eroina, cocaina e di una pistola 357 Magnum. Dopo una serie di periodi di libertà condizionale con violazioni, nel 1999 è arrestato. Difeso da John Stewart Holden, è condannato a una pena detentiva di tre anni presso una struttura riabilitativa californiana (alias "Corcoran II"). Al momento dell'arresto, i vari progetti cinematografici in cui Downey era coinvolti, erano pronti alla pubblicazione, con l'eccezione di In Dreams, che gli fu permesso di completare. Era stato anche assunto per interpretare il diavolo in una serie animata della NBC God, the Devil and Bob, ma è stato licenziato quando non è riuscito a presentarsi per le prove.[senza fonte]
    Viene rilasciato anticipatamente dopo quasi un anno, nel 2000. Una settimana dopo, Downey si è unito al cast della serie televisiva Ally McBeal. Per questa interpretazione, l'anno successivo è stato nominato per un Emmy Award come migliore attore non protagonista e ha vinto un Golden Globe come miglior attore non protagonista. È anche apparso come scrittore e cantante nell'album di Vonda Shepard con la colonna sonora di Ally McBeal; ha inoltre duettato con Sting, cantando Every Breath You Take, in un episodio della serie. Nel gennaio 2001, Downey è assunto per svolgere il ruolo di Amleto in una produzione teatrale di Los Angeles, diretta da Mel Gibson.
    Prima della fine della sua prima stagione in Ally McBeal è nuovamente arrestato per droga. Durante il processo, firma comunque il contratto per comparire in almeno altri otto episodi Ally McBeal. Nell'aprile 2001, mentre si trovava in libertà vigilata, un poliziotto lo trovò a vagare a piedi nudi a Culver City, vicino Los Angeles, sotto l'effetto di cocaina. Dopo questo ultimo arresto, il produttore David E. Kelley e altri dirigenti di Ally McBeal decidono una riscrittura dello show e licenziano Downey. L'arresto di Culver City gli costa un ruolo nel film I perfetti innamorati[senza fonte]; la successiva incarcerazione costringe Mel Gibson a chiudere la produzione teatrale programmata di Amleto. Nel luglio 2001, viene mandato in riabilitazione per tre anni, evitando il carcere.

    Carriera (2001-2008)
    Downey ha ottenuto il suo primo lavoro dopo la riabilitazione nel mese di agosto del 2001, nel video di I Want Love di Elton John, per la regia di Sam Taylor-Wood.
    Nel 2003, con intercessione di Mel Gibson, col quale aveva lavorato in Air America, prende parte a The Singing Detective. A metà degli anni 2000 prende parte a Gothika, prodotto da Joel Silver.
    Dopo Gothika, Downey copre una serie di ruoli da protagonista e coprotagonista, anche in alcuni film semi-indipendenti. Partecipa inoltre alla commedia thriller Kiss Kiss Bang Bang e al film Disney Shaggy Dog - Papà che abbaia... non morde.
    Il 23 novembre del 2004, Downey pubblica il suo album musicale di debutto, The Futurist, con l'etichetta Sony Classical, e per il quale ha disegnato la copertina. L'album ha ricevuto recensioni contrastanti.
    Nel 2006, Downey è doppiatore guest star nel cartone I Griffin, nell'episodio Se non son matti, col personaggio di Patrick Pewterschmidt.
    Nello stesso anno firma un contratto con HarperCollins per scrivere un libro di memorie. Nel 2008, tuttavia, Downey ha restituito l'anticipo ricevuto e annullato il progetto. [senza fonte]
    Nel 2007, è apparso nel thriller di David Fincher, Zodiac, basato sulla storia vera del Killer dello Zodiaco. Ha svolto il ruolo del giornalista del San Francisco Chronicle Paul Avery.

    Dal 2009
    Nel 2008 recita nel film Il solista, uscito nel 2009 e prodotto dalla Paramount Pictures.
    È poi il protagonista in Sherlock Holmes, uscito nelle sale il 25 dicembre 2009. Il film ottiene il record d'incassi ai botteghini statunitensi. Con questo ruolo vince il Golden Globe per il miglior attore in un film commedia o musicale.
    Dopo il grande successo del 2008 di Iron Man, Downey ha accettato di interpretare il suo ruolo di Tony Stark/Iron Man nella serie TV Agents of S.H.I.E.L.D. e nel film The Avengers. Dopo essere apparso in questi panni in un cameo alla fine del film del 2008 L'incredibile Hulk, Downey interpreta ancora Tony Stark nel primo dei due sequel previsti per Iron Man, Iron Man 2, uscito nel maggio 2010.
    Sempre nel 2010 è protagonista della commedia Parto col folle, co-interpretato da Zach Galifianakis. Nel 2011 recita nel sequel di Sherlock Holmes, Sherlock Holmes - Gioco di ombre.
    Nel 2012, Downey ha ripreso il ruolo di Tony Stark/Iron Man in The Avengers. Il film ha ricevuto recensioni positive ed è stato un grande successo al botteghino, diventando il terzo film di maggior incasso di tutti i tempi. Downey ha interpretato Tony Stark di nuovo in Iron Man 3 (2013) e Avengers: Age of Ultron (2015). Torna nel ruolo di Tony Stark/Iron Man in Captain America: Civil War, uscito nel 2016.
    Nel 2014 produce inoltre un proprio film indipendente, presentato in apertura al Festival Internazionale del Cinema di Toronto.

    Vita privata
    Ha avuto una relazione dal 1984 al 1991 con Sarah Jessica Parker. Il 28 maggio 1992 sposa la musicista Deborah Falconer, da cui ha il suo primo figlio, Indio, nato il 7 settembre 1993. La coppia divorzia nel 2004,dopo 12 anni di matrimonio.
    Il 27 agosto 2005 sposa la produttrice Susan Levin, incontrata sul set di Gothika nel 2003. La coppia ha un figlio, Exton Elias Downey, nato il 7 febbraio 2012 e una bambina, Avri Roel, nata il 4 novembre 2014.

    Filmografia

    Cinema
    Pound, regia di Robert Downey Sr. (1970)
    Moment to Moment, regia di Robert Downey Sr. (1975)
    Up the Academy, regia di Robert Downey Sr. (1980)
    Promesse, promesse (Baby It's You), regia di John Sayles (1983)
    Firstborn, regia di Michael Apted (1984)
    Ultima occasione (Tuff Turf), regia di Fritz Kiersch (1985)
    La donna esplosiva (Weird Science), regia di John Hughes (1985)
    A scuola con papà (Back to School), regia di Alan Matter (1986)
    America, regia di Robert Downey Sr. (1986)
    Ehi... ci stai? (The Pick-up Artist), regia di James Toback (1987)
    Al di là di tutti i limiti (Less Than Zero), regia di Marek Kanievska (1987)
    La grande promessa (Johnny Be Good), regia di Bud S. Smith (1988)
    Rented Lips, regia di Robert Downey Sr. (1988)
    1969 - I giorni della rabbia (1969), regia di Ernest Thompson (1988)
    That's Adequate, regia di Harry Hurwitz (1989)
    Verdetto finale (True Believer), regia di Joseph Ruben (1989)
    Uno strano caso (Chances Are), regia di Emile Ardolino (1989)
    Air America, regia di Roger Spottiswoode (1990)
    Too Much Sun, regia di Robert Downey Sr. (1991)
    Bolle di sapone (Soapdish), regia di Michael Hoffman (1991)
    Charlot (Chaplin), regia di Richard Attenborough (1992)
    4 fantasmi per un sogno (Heart and Souls), regia di Ron Underwood (1993)
    America oggi (Short Cuts), regia di Robert Altman (1993)
    Hail Caesar, regia di Anthony Michael Hall (1994)
    Assassini nati - Natural Born Killers (Natural Born Killers), regia di Oliver Stone (1994)
    Only You - Amore a prima vista (Only You), regia di Norman Jewison (1994)
    Riccardo III (Richard III), regia di Richard Loncraine (1995)
    A casa per le vacanze (Home for the Holidays), regia di Jodie Foster (1995)
    Restoration - Il peccato e il castigo (Restoration), regia di Michael Hoffman (1995)
    Danger Zone, regia di Allan Eastman (1996)
    Complice la notte (One Night Stand), regia di Mike Figgis (1997)
    Two Girls and a Guy, regia di James Toback (1997)
    Piscine - Incontri a Beverly Hills, regia di Robert Downey Sr. (1997)
    Conflitto d'interessi (The Gingerbread Man), regia di Robert Altman (1998)
    U.S. Marshals - Caccia senza tregua (U.S. Marshals), regia di Stuart Baird (1998)
    In Dreams, regia di Neil Jordan (1999)
    Friends & Lovers, regia di George Haas (1999)
    Bowfinger, regia di Frank Oz (1999)
    Black & White, regia di James Toback (1999)
    Wonder Boys, regia di Curtis Hanson (2000)
    The Singing Detective, regia di Keith Gordon (2003)
    Gothika, regia di Mathieu Kassovitz (2003)
    Eros, di registi vari (2004)
    Game 6, regia di Michael Hoffman (2005)
    Kiss Kiss Bang Bang, regia di Shane Black (2005)
    Good Night, and Good Luck., regia di George Clooney (2005)
    Guida per riconoscere i tuoi santi (A Guide to Recognizing Your Saints), regia di Dito Montiel (2006)
    Shaggy Dog - Papà che abbaia... non morde (The Shaggy Dog), regia di Brian Robbins (2006)
    A Scanner Darkly - Un oscuro scrutare (A Scanner Darkly), regia di Richard Linklater (2006)
    Fur - Un ritratto immaginario di Diane Arbus (Fur: An Imaginary Portrait of Diane Arbus), regia di Steven Shainberg (2006)
    Zodiac, regia di David Fincher (2007)
    Le regole del gioco (Lucky You), regia di Curtis Hanson (2007)
    Charlie Bartlett, regia di Jon Poll (2007)
    Iron Man, regia di Jon Favreau (2008)
    L'incredibile Hulk, regia di Louis Leterrier (2008)
    Tropic Thunder, regia di Ben Stiller (2008)
    Il solista (The Soloist), regia di Joe Wright (2009)
    Sherlock Holmes, regia di Guy Ritchie (2009)
    Iron Man 2, regia di Jon Favreau (2010)
    Love & Distrust, di registi vari (2010)
    Parto col folle (Due Date), regia di Todd Phillips (2010)
    Sherlock Holmes - Gioco di ombre (Sherlock Holmes: A Game of Shadows), regia di Guy Ritchie (2011)
    The Avengers, regia di Joss Whedon (2012)
    Iron Man 3, regia di Shane Black (2013)
    Chef - La ricetta perfetta (Chef), regia di Jon Favreau (2014)
    The Judge, regia di David Dobkin (2014)
    Avengers: Age of Ultron, regia di Joss Whedon (2015)
    Captain America: Civil War, regia di Anthony e Joe Russo (2016)

    Televisione
    Ally McBeal - serie TV, 25 episodi (2000-2002)

    Cortometraggi
    Mr. Willowby's Christmas Tree, regia di Jon Stone (1995)
    Auto Motives, regia di Lorraine Bracco (2000)
    Lethargy, regia di David Gelb & Joshua Safdie (2002)
    Whatever We Do, regia di Kevin Connolly (2003)

    Documentari
    Hubert Selby Jr: It/ll Be Better Tomorrow, regia di Michael W. Dean e Kenneth Shiffrin (2005)

    Premi e candidature

    Premio Oscar
    1993 - Nomination al miglior attore protagonista per "Charlot"
    2009 - Nomination miglior attore non protagonista per "Tropic Thunder"

    Premio Golden Globe
    1993 - Nomination miglior attore in un film drammatico per "Charlot"
    1994 - Golden Globe Speciale per tutto il cast di "America Oggi"
    2001 - Miglior attore non protagonista in una serie per "Ally McBeal"
    2009 - Nomination miglior attore non protagonista per "Tropic Thunder"
    2010 - Miglior attore in un film commedia o musicale per "Sherlock Holmes"

    Altri riconoscimenti

    1993
    Vincitore del BAFTA Film Award come miglior attore per Charlot
    ALFS Award come attore dell'anno

    1994
    Saturn Award come miglior attore per 4 fantasmi per un sogno
    Coppa Volpi speciale come miglior cast in America oggi

    2001
    Screen Idol Award per miglior attore maschile in Wonder Boys
    Screen Actors Guild Awards come miglior prestazione maschile in commedia TV

    2003
    Premio alla carriera dal Chicago International Film Festival
    Premio dello Sitges - Catalonian International Film Festival come miglior attore in The Singing Detective

    2004
    Uomo dell'anno per la Hasty Pudding Theatricals

    2008
    ShoWest Award come star maschile dell'anno
    Nominato al BAFTA al miglior attore non protagonista per Tropic Thunder

    2009
    Saturn Award come miglior attore per Iron Man

    2010
    Irish Film and Television Award come miglior attore internazionale per Sherlock Holmes
    Nominato al Saturn Award come miglior attore protagonista per Sherlock Holmes
    Nominato agli Empire Awards come miglior attore protagonista per Sherlock Holmes
    Nominato in coppia con Mark Strong agli MTV Movie Awards come miglior combattimento in Sherlock Holmes
    Nominato al Teen Choice Award come miglior attore di film d'azione/avventura per Sherlock Holmes

    2013
    People's Choice Award come Favourite Movie Actor per The Avengers
    People's Choice Award come Favourite Hero as Iron Man per The Avengers

    2015
    MTV Movie Awards - MTV Generation Award
    Candidato al Teen Choice Award come miglior attore in un film sci-fi/fantasy per Avengers: Age of Ultron

    Doppiatori italiani
    -Sandro Acerbo in La grande promessa, Uno strano caso, Verdetto finale, Bolle di sapone, 4 fantasmi per un sogno, Only You - Amore a prima vista, A casa per le vacanze, Complice la notte, U.S. Marshals - Caccia senza tregua, Black and White, Gothika, Kiss Kiss Bang Bang, Zodiac, Chef - La ricetta perfetta
    -Angelo Maggi in Iron Man, L'incredibile Hulk, Tropic Thunder, Il solista, Iron Man 2, The Avengers, Iron Man 3, Avengers: Age of Ultron, Captain America: Civil War
    -Luca Ward in Wonder Boys, Fur - Un ritratto immaginario di Diane Arbus, Sherlock Holmes, Parto col folle, Sherlock Holmes - Gioco di ombre, The Judge
    -Massimo Rossi in Al di là di tutti i limiti, Air America, Shaggy Dog - Papà che abbaia... non morde, Le regole del gioco
    -Mauro Gravina in La donna esplosiva, Danger Zone, Charlie Bartlett
    -Stefano Benassi in Restoration - Il peccato e il castigo, Conflitto d'interessi, In Dreams
    -Christian Fassetta in A scuola con papà
    -Riccardo Rossi in Ehi... ci stai?
    -Francesco Vairano in Charlot
    -Gaetano Varcasia in America oggi
    -Loris Loddi in Assassini nati - Natural Born Killers
    -Marco Bolognesi in 1969 - I giorni della rabbia
    -Luca Biagini in Riccardo III
    -Claudio Beccari in Piscine - Incontri a Beverly Hills
    -Carlo Cosolo in Bowfinger
    -Giacomo Zito in Ally McBeal
    -Massimo De Ambrosis in The Singing Detective
    -Vittorio Guerrieri in Eros
    -Tony Sansone in Good Night, and Good Luck.
    -Sergio Lucchetti in Game 6
    -Roberto Pedicini in A Scanner Darkly - Un oscuro scrutare
    -Pino Insegno in Guida per riconoscere i tuoi santi

    Da doppiatore è sostituito da:
    -Mirko Mazzanti ne I Griffin


    fonte Wikipedia

    Edited by Angelica90 - 18/6/2016, 11:29
     
    .
  2. ~ Minù ~
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Edwige66 @ 15/7/2008, 14:55)
    bella voce!!! :rolleyes:

    ........... e bello anche lui!!!!! :rolleyes: :wub: :lol:


     
    .
  3. Edwige66
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (~ Minù ~ @ 15/7/2008, 15:10)
    CITAZIONE (Edwige66 @ 15/7/2008, 14:55)
    bella voce!!! :rolleyes:

    ........... e bello anche lui!!!!! :rolleyes: :wub: :lol:


    Già...un bell'insieme!!! ^_^
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    «I am a brutally soft woman…»

    Group
    Member
    Posts
    6,415
    NSC Top Player
    0
    Location
    Wonderland

    Status
    Offline
    Oltre ad essere il mio attore preferito, lo trovo strabiliante specialmente per l'intesità degli sguardi che utilizza per esprimere i sentimenti dei proprio personaggi e poi, lo trovo estremamente sexy oltre ad avere anche una splendida voce.
     
    .
  5. Ciro_theLost
        Like  
     
    .

    User deleted


    io aspetterò la prova del nove in Sherlock Holmes per dare un giudizio

    p.s. ma è omosessuale? :mmm:
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    «I am a brutally soft woman…»

    Group
    Member
    Posts
    6,415
    NSC Top Player
    0
    Location
    Wonderland

    Status
    Offline
    No, non lo è. E' sposato con una donna ed ha pure un figlio.
     
    .
  7. Dear Prudence
        Like  
     
    .

    User deleted


    Robert Downey mi piace tantissimo! Quoto quel che ha scritto Ultraviolet. Un attore che darà ancora moltissimo. Sono contenta che ha superato i suoi problemi ed è tornato a lavorare.
     
    .
  8. Ciro_theLost
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Ul†raViolet @ 22/5/2009, 14:23)
    No, non lo è. E' sposato con una donna ed ha pure un figlio.

    :ok:
     
    .
  9. cinepatrick
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Ciro_theLost @ 22/5/2009, 13:16)
    io aspetterò la prova del nove in Sherlock Holmes per dare un giudizio

    Vedremo vedremo.... secondo me ci offrirà una buona interpretazione! :)
     
    .
  10. Ciro_theLost
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (cinepatrick @ 22/5/2009, 17:55)
    CITAZIONE (Ciro_theLost @ 22/5/2009, 13:16)
    io aspetterò la prova del nove in Sherlock Holmes per dare un giudizio

    Vedremo vedremo.... secondo me ci offrirà una buona interpretazione! :)

    io attendo :P
     
    .
  11. Downeyjr93
        Like  
     
    .

    User deleted


    forse diventerà uno dei migliori attori di sempre,nessuno ha la sua grande espressività e la sua abilità nel recitare...davvero lo adoro!!! :wub:
    in Sherlock Holmes è stato un mostro di bravura...lo aspetto in Iron Man 2!
     
    .
  12. *Sheeba*
        Like  
     
    .

    User deleted


    Lo adoro letteralmente :wub:
    In Sherlock Holmes è stato a dir poco fantastico...
     
    .
  13. stefania89love
        Like  
     
    .

    User deleted


    assolutamente fantastico da tutti i punti di vista
     
    .
  14. PrioritàLazio
        Like  
     
    .

    User deleted


    bravo in Iron Man e in S. Holmes.
     
    .
  15. Dawson Leery
        Like  
     
    .

    User deleted


    Io me lo ricordo in Charlot, e già da lì si vedeva che era un ottimo attore!
     
    .
44 replies since 15/7/2008, 13:55   1122 views
  Share  
.