Jessica Alba

Pomona, 28 aprile 1981

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. My World
        Like  
     
    .

    User deleted


    Jessica Alba


    jessica-alba-machete-photoshoot-in-venice-01-2200x1466


    Jessica Alba (Pomona, 28 aprile 1981) è un'attrice e modella statunitense.


    Attiva in televisione e al cinema fin da adolescente, ha raggiunto una discreta popolarità nei primi anni duemila, grazie al ruolo di protagonista nella serie televisiva Dark Angel e, sul grande schermo, in pellicole quali Honey (2003), Sin City (2005) e Tutte pazze per Charlie (2007).
    Inserita ogni anno nella sezione "Hot 100" della rivista Maxim dal 2003 al 2007, è stata votata come la donna più sexy del mondo da FHM nel 2007.

    Biografia
    Nata in California, ma vissuta fino ai 9 anni in diverse zone degli Stati Uniti (tra cui Mississippi e Texas), Jessica Alba è figlia di un pilota aeronautico di origini messicane, Mark Alba, e di madre metà franco-canadese e metà danese, Catherine Alba, nata Jensen. Ha un fratello più giovane di lei, Joshua, che negli Stati Uniti è un attore piuttosto conosciuto. L'infanzia di Jessica è stata caratterizzata da numerose malattie (atelectasia, polmonite 4-5 volte all'anno, rottura dell'appendice e una cisti tonsillare), cosa che le provocò un certo isolamento: pare che passasse così tanto tempo in ospedale da non avere il tempo di sviluppare amicizie durature con i bambini suoi coetanei. Sempre durante l'infanzia, ha sofferto anche di disturbi ossessivo-compulsivi. In seguito, quando la sua famiglia si trasferì in California, la sua salute migliorò notevolmente. Si diplomò all'età di 16 anni e successivamente frequentò l'Atlantic Theater Company.

    Carriera
    Desiderosa fin da piccola di diventare attrice, inizia a studiare recitazione intorno ai dodici anni, il suo debutto cinematografico è nel 1993, con il film Vacanze a modo nostro: scritturata per un ruolo minore, poco tempo dopo ne ottiene il ruolo principale a causa dell'improvvisa rinuncia della protagonista originaria.
    Entra nel mondo della televisione, prima con due spot nazionali e poi con le serie Il mondo segreto di Alex Mack, dove compare tre volte, e nel 1995 con Le nuove avventure di Flipper, per il quale si trasferisce in Australia, dove recita per due stagioni interpretando la ragazzina Maya Graham. Dopo altre apparizioni televisive (tra cui due puntate di Beverly Hills, 90210), e cinematografiche (tra cui la commedia Mai stata baciata), nel 2000 è la protagonista della serie TV di James Cameron, Dark Angel: grazie a questo telefilm accresce la propria notorietà, riceve vari premi per le sue doti di attrice e si lega sentimentalmente all'attore coprotagonista Michael Weatherly.
    Dopo due pellicole interessanti ma di scarsa distribuzione (Paranoid e Piccolo dizionario amoroso, quest'ultimo mai uscito nelle sale italiane, ma soltanto in DVD), Jessica interpreta nel 2003 la commedia musicale Honey. Durante l'anno successivo compare nei principali talk show e sulle copertine di varie riviste, firmando lucrosi contratti di sponsorizzazione, primo fra tutti quello con L'Oreal, mentre nel 2005 torna al cinema da protagonista con il ruolo di Nancy Callahan in Sin City e nella parte di Sue Storm, alias la donna invisibile, ne I Fantastici 4 (ruolo che riprenderà anche nel seguito I Fantastici 4 e Silver Surfer), che le frutterà una nomination ai Razzie Awards come peggiore attrice protagonista, e ancora in Trappola in fondo al mare, in cui interpreta Sam, la fedele compagna del protagonista.
    Nel 2009 oltre ad essere scelta come testimonial di Campari, dove realizza uno spot diretto da Jean Paul Goude, viene scelta anche come protagonista del loro calendario, fotografata da Mario Testino. La critica cinematografica la stronca per le sue interpretazioni in diversi film del 2010 e ai Razzie Awards 2011 viene premiata ben quattro volte come peggior attrice non protagonista nei film The Killer Inside Me, Vi presento i nostri, Machete e Appuntamento con l'amore.
    Nel 2011 è protagonista nella pellicola di Spy Kids 4 - È tempo di eroi accanto ad Alexa Vega. Nel 2015 è nel cast del videoclip di Bad Blood della cantante Taylor Swift.

    sincity_7_3



    Immagine
    Nel 2006 i lettori di Askmen.com hanno votato Jessica Alba numero 1 nella classifica delle 99 Donne più Desiderabili, mentre nel 2007, Maxim Magazine l'ha piazzata alla posizione numero 2 della sua "Top 100", dopo Lindsay Lohan. Sia GQ che In Style avevano la Alba sulle loro copertine di giugno, mentre a maggio, dopo otto milioni di voti, FHM (edizioni inglesi e americane) ha nominato l'attrice come "Donna più sexy nel Mondo nel 2007". Jessica ha poi continuato a essere considerata una delle donne più attraenti del mondo, essendo stata nominata nella "Hot 100" di Maxim nel 2008.
    Sempre nel 2006, Jessica ha ricevuto anche un MTV Movie Award per la "Performance più sexy " in riferimento ad alcune scene del film Sin City. In precedenza, aveva ricevuto un Teen Choice Award e un Saturn Award come miglior attrice TV per il suo ruolo in Dark Angel.
    Il 2 marzo 2006, Jessica fece causa alla celebre rivista Playboy per avere utilizzato una sua foto in bikini come copertina del mese. La rivista, che pure aveva nominato Jessica "Sexy Star" dell'anno aveva pubblicato, senza il suo consenso, un'immagine dell'attrice tratta dal film Trappola in fondo al mare dando l'apparenza che si potesse trattare di un'immagine di nudo. In una successiva intervista, l'attrice ha poi affermato di aver successivamente rifiutato un'offerta per posare sulla stessa rivista, perché il comportamento di Playboy nei suoi confronti aveva seriamente danneggiato la sua immagine di attrice e di ragazza. Ciononostante, Jessica ritirò la propria denuncia dopo aver ricevuto le scuse personali dal direttore di Playboy Hugh Hefner, il quale elargì in beneficenza parte dei profitti derivanti dalle vendite del numero di Playboy contestato.
    In un'altra intervista, l'attrice ha affermato di non volere più recitare in ruoli considerati da lei «troppo sexy». Durante le riprese del film Tutte pazze per Charlie (2007), nella scena del bacio con l'attore Dane Cook Jessica Alba ha perso un dente.
    Nel 2007, la nota rivista statunitense AskMen, ha classificato l'attrice al terzo posto nella classifica delle donne più desiderate del pianeta.
    Jessica Alba ha manifestato il timore di venire identificata con lo stereotipo della "gatta sexy", basato sull'offerta dei ruoli che riceve. In un'intervista[senza fonte] ha dichiarato di voler esser presa sul serio come attrice ma crede di aver bisogno di fare film a cui altrimenti non sarebbe interessata per costruirsi una carriera, affermando che spera davvero di essere più selettiva per quanto riguarda i progetti dei film. Jessica mantiene anche una clausola che non contempla il nudo nel suo contratto. Le fu data l'opzione di apparire nuda in Sin City dai registi del film, Frank Miller e Robert Rodríguez, ma lei declinò l'offerta, dicendo, «Non faccio del nudo. Non lo faccio e basta. Forse è questo che mi renderebbe un'attrice di scarso livello. Forse non sarò selezionata per certe cose. Ma ho troppa ansia.» Ha sottolineato in un servizio fotografico per GQ, in cui era poco vestita, che «Non volevano che indossassi mutande da nonnina, ma io dissi, "Se sarò in topless ho bisogno di indossarle"». Nel marzo 2010, ha riaffermato questa posizione su Scarlet Magazine, dichiarando «Posso recitare in maniera sexy e posso indossare abiti sexy, ma non posso girare nuda». Nel film Machete il personaggio di Jessica Alba appare in un nudo integrale, ma l'attrice ha girato la scena indossando biancheria intima poi rimossa digitalmente in postproduzione.

    Jessica-Alba-s-Film-Causes-Frenzy-at-Sundance-for-Violent-Scenes-2



    Vita privata
    Nel gennaio del 2000, Jessica Alba iniziò una relazione con l'attore Michael Weatherly, provocando qualche polemica riguardo alla loro differenza d'età, di tredici anni circa. Weatherly chiese alla Alba di sposarlo nel giorno del suo ventesimo compleanno e la coppia si fidanzò ufficialmente. Nell'agosto del 2003 annunciarono di aver rotto il fidanzamento, chiudendo il loro rapporto.
    Il 13 dicembre 2007, Alba dichiarò in un'intervista di attendere un figlio dal compagno Cash Warren, figlio dell'attore Michael Warren, conosciuto nel 2004 sul set de I Fantastici 4 dove lavorava come assistente di Tim Story. L'attrice ha quindi rifiutato numerose proposte da parte dei più celebri magazine del mondo per posare nuda con il pancione negli ultimi mesi di gravidanza. Alba e Warren si sono sposati in gran segreto il 19 maggio 2008, presso il tribunale di Beverly Hills. Il 7 giugno 2008 Jessica ha dato alla luce la prima figlia, Honor Marie Warren, al Cedars-Sinai Medical Center di Los Angeles. Il 16 febbraio 2011 Alba ha annunciato di essere nuovamente incinta e il 13 agosto 2011 ha dato alla luce una seconda bambina, Haven Garner Warren.

    Filmografia
    Cinema
    Vacanze a modo nostro (Camp Nowhere), regia di Jonathan Prince (1994)
    Venus Rising, regia di Leora Barish e Edgar Michael Bravo (1995)
    P.U.N.K.S., regia di Sean McNamara (1999)
    Mai stata baciata (Never Been Kissed), regia di Raja Gosnell (1999)
    Giovani diavoli (Idle Hands), regia di Rodman Flender (1999)
    Paranoid, regia di John Duigan (2000)
    Piccolo dizionario amoroso (The Sleeping Dictionary), regia di Guy Jenkin (2003)
    Honey, regia di Bille Woodruff (2003)
    Sin City, regia di Robert Rodríguez (2005)
    I Fantastici 4 (Fantastic Four), regia di Tim Story (2005)
    Trappola in fondo al mare (Into the Blue), regia di John Stockwell (2005)
    Molto incinta (Knocked Up), regia di Judd Apatow (2007) - Cameo
    I Fantastici 4 e Silver Surfer (Fantastic Four: Rise of the Silver Surfer), regia di Tim Story (2007)
    The Ten, regia di David Wain (2007)
    Tutte pazze per Charlie (Good Luck Chuck), regia di Mark Helfrich (2007)
    Awake - Anestesia cosciente (Awake), regia di Joby Harold (2007)
    Ti presento Bill (Meet Bill), regia di Bernie Goldmann e Melisa Wallick (2007)
    The Eye, regia di David Moreau e Xavier Palud (2008)
    Love Guru (The Love Guru), regia di Marco Schnabel (2008)
    Appuntamento con l'amore (Valentine's Day), regia di Garry Marshall (2010)
    The Killer Inside Me, regia di Michael Winterbottom (2010)
    Machete, regia di Robert Rodríguez (2010)
    I numeri dell'amore (An Invisible Sign), regia di Marilyn Agrelo (2010)
    Vi presento i nostri (Little Fockers), regia di Paul Weitz (2010)
    Spy Kids 4 - È tempo di eroi, regia di Robert Rodríguez (2011)
    Escape from Planet Earth, regia di Cal Brunker (2013) – voce
    Machete Kills, regia di Robert Rodriguez (2013)
    A.C.O.D., regia di Stu Zicherman (2013)
    Sin City - Una donna per cui uccidere (Sin City: A Dame to Kill For), regia di Robert Rodríguez e Frank Miller (2014)
    Stretch, regia di Joe Carnahan (2014)
    Dear Eleanor, regia di Kevin Connolly (2014)
    Barely Lethal - 16 anni e spia (Barely Lethal), regia di Kyle Newman (2014)
    Il fidanzato di mia sorella (How to Make Love Like an Englishman), regia di Tom Vaughan (2014)
    Entourage, regia di Doug Ellin (2015) - cameo
    The veil, regia di Phil Joanou (2016)

    jessica-alba-in-machete-35-hd-wallpaper



    Televisione
    Il mondo segreto di Alex Mack (The Secret World of Alex Mack) - serie TV, episodi 1x01-02 e 1x05 (1994)
    ABC Afterschool Special - serie TV, episodio 25x01 (1996)
    Chicago Hope - serie TV, episodio 2x18 (1996)
    Le nuove avventure di Flipper (Flipper) - serie TV, 26 episodi (1995-1997)
    Brooklyn South - serie TV, episodio 1x12 (1998)
    Beverly Hills 90210 (Beverly Hills, 90210) - serie TV, episodi 8x23-8x24-8x25 (1998)
    Love Boat - The Next Wave - serie TV, episodio 1x02 (1998)
    Dark Angel - serie TV, 42 episodi (2000-2002)
    Entourage - serie TV, episodio 1x02 (2004)
    The Office - serie TV, episodio 5x13 (2009)
    Comedy Bang! Bang! - serie TV, 1 episodio (2013)
    The Spoils of Babylon - serie TV, 4 episodi (2014)
    America's Next Drag Queen - reality show TV, 1 episodio (2015)

    Videoclip
    Bad Blood - Taylor Swift (2015)

    Premi e riconoscimenti
    2001 nomination Golden Globes miglior attrice serie TV (Dark angel)

    Doppiatrici italiane
    Nelle versioni in italiano dei suoi film, Jessica Alba è stata doppiata da:
    Myriam Catania ne Le nuove avventure di Flipper, Dark Angel, P.U.N.K.S., Sin City, The Eye, The Killer Inside Me, Vi presento i nostri, Machete, Spy Kids 4 - È tempo di eroi, Machete Kills, Sin City - Una donna per cui uccidere, Stretch, Barely Lethal - 16 anni e spia
    Barbara De Bortoli in Honey, Love Guru, Awake - Anestesia cosciente
    Roberta Pellini ne I Fantastici Quattro, Trappola in fondo al mare, I Fantastici Quattro e Silver Surfer
    Connie Bismuto in Mai stata baciata, Paranoid
    Valentina Favazza in The Ten, A.C.O.D. - Adulti complessati originati da divorzio
    Rossella Acerbo in Giovani diavoli
    Laura Latini in Appuntamento con l'amore
    Rachele Paolelli in Ti presento Bill
    Teresa Pascarelli in Piccolo dizionario amoroso
    Eleonora De Angelis in Tutte pazze per Charlie
    Valentina Mari in I numeri dell'amore
    Federica De Bortoli in Il fidanzato di mia sorella

    fonte Wikipedia

    Edited by Angelica90 - 31/1/2016, 14:45
     
    .
  2. 89nino
        Like  
     
    .

    User deleted


    anhe con lei...è brava si...ma secondo me è sopravvalutata...
     
    .
  3. Chase1
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (89nino @ 30/7/2008, 15:28)
    anhe con lei...è brava si...ma secondo me è sopravvalutata...

    Hai ragione ho visto alcuni dei suoi film e non si è distinta molto -_-
     
    .
  4. lele r
        Like  
     
    .

    User deleted


    secondo me è bellissima e bravissima!
    certo non avrà fatto grandi film,ma qll fatti sono molto belli..poi lei è da sbav
    (mio parere)
     
    .
  5. Chase1
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (lele r @ 2/7/2009, 23:45)
    certo non avrà fatto grandi film,ma qll fatti sono molto belli..poi lei è da sbav
    (mio parere)

    Non lo metto in dubbio :P
     
    .
  6. iRonist™
        Like  
     
    .

    User deleted


    l'amore della mia vita *_______*
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Francesca

    Group
    Member
    Posts
    11,173
    NSC Top Player
    +15
    Location
    The land of might have been

    Status
    Anonymous
    Ora sicuramente sarò impopolare, ma a parte la bellezza, è davvero così brava?
    Opinione personale... A me sembra bidimensionale come la metà dei personaggi che ha interpretato...
    Il solo film in cui l'ho trovata pregevole è stato Piccolo dizionario amoroso, un film piccolo piccolo con Hugh Dancy e Bob Hoskins. Non male.

    Però certo se non vuole interpretare ruoli sexy deve smettere di inguainarsi in costumi aderenti come guanti che le puoi anche contare le costole e cercare qualche altra espressione oltre quella della ragazza imbronciata... Uno sforzino in più sarebbe di certo premiato!
     
    .
  8. Hilarie Burton™
        Like  
     
    .

    User deleted


    secondo me non è che sia sta gran attrice... non la seguo molto però non mi dice nulla... ho visto anche uno dei suoi ultimi film il remake di the eye beh non è per niente tagliata per interpretare film horror.. credo sia adatta a fare le serie tv come Dark angel ma per il cinema non mi ispira!!
     
    .
  9. ~ FollowingPreview
        Like  
     
    .

    User deleted


    :love:

    Detto tutto
     
    .
  10. Noni forever
        Like  
     
    .

    User deleted


    Che sia bella è fuori discussione, che sia una persona intelligente altrettanto. Però qui stiamo parlando di attrici non di cartoni animati.

    Per favore.
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    Francesca

    Group
    Member
    Posts
    11,173
    NSC Top Player
    +15
    Location
    The land of might have been

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Noni forever @ 17/7/2009, 18:00)
    Che sia bella è fuori discussione, che sia una persona intelligente altrettanto. Però qui stiamo parlando di attrici non di cartoni animati.

    Per favore.

    :lol2:

    Caro Noni, apparteniamo a un'altra generazione... E le cose sono davvero molto cambiate da qualche anno a questa parte. Pochi personaggi belli e veri per le attrici, poche attrici sopra i trent'anni, molte modelle fotogeniche ma a stenti espressive. Mi viene una rabbia... Con tutto che poi, poverina, Jessica Alba non mi è nemmeno antipatica.

    Penso che ci siano diverse brave attrici in circolazione, ma credo anche che facciano meno figura di molte indiscutibili e prorompenti bellezze per le quali una passerella o un set cinematografico sono la stessa cosa. Sono queste ultime, purtroppo, a imperversare sul grande schermo... <_<
     
    .
  12. Noni forever
        Like  
     
    .

    User deleted


    Facciamo un paio di esempi?

    Uno famosissimo ed uno meno.

    Jodie Foster , talento immenso. Non gli propongono più niente di veramente valido e si deve co- produrre i film per poter ancora recitare.


    Lucy Gordon definita dal regista Joann Sfar "... dall' immenso talento...", io la vidi in un film piccolo piccolo "Bambole Russe", bhe vi devo dire che mi aveva veramente impressionato. Risultato? Non l' hanno fatta lavoarare mai tranne in una particina in "Spiderman 3".

    Il 21 maggio scorso si è suicidata. Nessuno ne ha parlato, neanche un pensiero da nessuna parte. Io l' avevo commemorata su un altro forum , ne ce fosse stato uno che sapesse di chi parlavo. Hollywood non è la bibbia ragazzi, purtroppo ci propinano sempre di più attori ed attrici usa e getta. E tutto questo non da molti anni. E una tendenza che ha preso piede da quando hanno capito che il pubblico va al cinema quando c'è una bella gnocca (leggi Megan Fox- Jessica Alba) e tanti effetti.

    image


    Questa era...scusate....è Lucy Gordon.
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    Francesca

    Group
    Member
    Posts
    11,173
    NSC Top Player
    +15
    Location
    The land of might have been

    Status
    Anonymous
    Condivido pienamente il tuo punto di vista.

    Avevo letto di Lucy Gordon, non ho visto Bambole russe e quando sono andata a cercare la sua filmografia in effetti la cosa più nota era la particina in Spiderman... Di tanti attori purtroppo non se ne occupa nessuno, e presto non li vedi più e quasi te ne dimentichi. Un vero peccato, dal momento che ci sono sicuramente molte brave attrici che meriterebbero più attenzioni di altre...

    Se poi parliamo di gente come Jodie Foster, mi posso anche arrabbiare... Certe attrici sopra una certa età non lavorano, c'è poco da fare. L'unica che rimane sulla breccia è Meryl Streep. Perfino una delle mie preferite di sempre, Diane Keaton, la si vede col contagocce. I ruoli per le donne non ci sono, spesso sono sbiaditi e ancora più spesso vengono affidati a modelle ambiziose. Se Hilary Swank, che mi piace un sacco e della quale adoro il coraggio di mettersi in gioco, ha vinto due Oscar, non è solo per gli indubbi meriti ma anche perché di alternative di pari livello non ce ne sono troppe.
    Quando sono andata a vedere Il bacio che aspettavo non facevo che pensare a Meg Ryan e mi chiedevo cosa ci facesse in quel film. Era troppo brava, addirittura sprecata per una pellicola -diciamolo- non male ma comunque di basso profilo.
    E Ashley Judd recita in modo eccezionale in Bug, film di Friedkin che non ha visto nessuno.
    Poi però ci propinano Kate Bosworth, Jessica Alba, Megan Fox, Sienna Miller...

    Per lanciare una lancia in favore di Jessica Alba, secondo me la sua dimensione ideale è quella della tv. In Dark angel si difende abbastanza bene.
     
    .
  14. tacito666
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (~ FollowingPreview @ 17/7/2009, 17:47)
    :love:

    Detto tutto

    Mi associo.

    Ma come attrice... inesistente.

    bert
     
    .
  15.     +2   Like  
     
    .
    Avatar

    Attore non protagonista

    Group
    Critico
    Posts
    4,371
    NSC Top Player
    +1,206

    Status
    Offline
    Premetto dicendo che Jessica Alba è un’attrice che non mi piace. Ho visto alcuni dei suoi film, da “Honey” a “I fantastici quattro”, e non mi ha mai convinto, in nessun genere. E’ sicuramente molto bella, ha un fisico ed un viso invidiabili, ma questo non basta a fare un’attrice. Personalmente, non la trovo particolarmente talentuosa. Potrebbe essere adatta a ruoli in cui fa la compagna del boss oppure la femme fatale che fa impazzire il bellimbusto di turno o ancora la giovane donna per cui più maschi alfa potrebbero competere. Sicuramente non la vedo bene in un film drammatico; una commedia o un film d’azione non troppo elaborato li ritengo più adeguati alle sue qualità artistiche. Mi riservo ancora il beneficio del dubbio, perché non ho visto “Sin City”, anche se temo che il suo personaggio si limiti ad ancheggiare e ad ammaliare. Mi dispiace essere così crudele nei suoi confronti, però non sopporto quelle attrici o quegli attori, che sono sempre piazzati nei film per fare il “contorno”. E’ svilente avere sempre ruoli che servono ad acchiappare gli spettatori attraverso l’aspetto fisico e la sensualità. Ci sono tanti attori e attrici bellissimi, che però hanno un talento eccezionale. Tra le donne mi viene subito in mente Charlize Theron, lei è bella indiscutibilmente, ma è anche bravissima, in svariati generi e contesti; non è una “attrice copertina”, una che sta bene solo sulla locandina del film e che può attirare il pubblico maschile. Purtroppo Jessica Alba mi sembra una classica “attrice copertina” ed è un dispiacere perché ha un viso dolce e genuino e forse i registi dovrebbero provare a coinvolgerla in film di maggior spessore per provare a tirar fuori, nuove e ancora non viste, qualità e capacità.
     
    .
17 replies since 15/7/2008, 01:56   837 views
  Share  
.