Dante 01

Marc Caro - 2008

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Red Hot Chili Peppers
        Like  
     
    .

    User deleted


    Dante 01


    imm



    Regia: Marc Caro
    Interpreti e personaggi:
    Lambert Wilson
    Linh Dan Pham
    Simona Maicanescu
    Dominique Pinon
    Bruno Lochet
    François Levantal

    Genere Fantascienza
    colore
    88 minuti
    Produzione Francia 2008
    Distribuzione Videa - CDE

    CITAZIONE
    Nella prigione spaziale Dante 01, in orbita nell'atmosfera, sono rinchiusi sei pericolosi criminali che hanno scongiurato la pena capitale, sottoponendosi a sperimentali esperimenti genetici. Monitorati costantemente da scienziati e secondini, i detenuti provano a resistere ai soprusi e alle disumane condizioni di detenzione. Istigati da Cesare, il loro leader aggressivo e paranoico, organizzano in gran segreto un piano per evadere. L'arrivo di San Giorgio, un prigioniero illuminato dotato di poteri straordinari e capace di "rimettere" debiti e peccati, sconvolgerà però la routine del penitenziario, determinando il destino di oppressi e oppressori.
    Dopo il condominio grottesco di Delicatessen e il porto fiabesco della Città dei bambini perduti, Marc Caro torna dietro alla macchina da presa e crea questa volta un universo fantascientifico, abitato da criminali condannati alla solitudine, all'angoscia e agli inganni della memoria.
    Se Danny Boyle in Sunshine spediva nello spazio un manipolo di scienziati per riattivare il sole, Caro spara nell'atmosfera una stazione spaziale col suo carico di prigionieri, riproponendo la fuga e il dramma di un tradizionale prison-movie e scatenando un'indagine filosofica-religiosa. Snobbando la fantascienza ludica e spettacolare di Guerre stellari e aspirando allo spazio "intelligente" in cui viaggia l'Odissea di Kubrick e in cui orbita il Solaris di Tarkovskij, il regista francese avvia una ricerca spirituale senza riuscire a darne conto.
    In Dante 01 non c'è un passato, non ci sono legami o relazioni con l'esterno, non ci sono indugi psicologici e in fondo non c'è nemmeno un futuro, perché del destino degli evasi non sappiamo nulla e l'unico dato certo è un presente assoluto che corre verso la fine e verso l'impatto con l'infernale pianeta Dante. Ci sono invece azioni e gesti, oggetti e volti, silenti ed efficaci come quello di Lambert Wilson. Ci sono gli spazi (nello spazio) e le luci. Ci sono i personaggi e i luoghi comuni che caratterizzano il genere (carcerario): il "direttore" sadico (Elisa), il carcerato brutale (Cesare), quello che cerca scampo nella fede (Buddha), la minaccia della violenza, la cella di isolamento. Esemplare del genere, declinato dentro il fantastico, è la sequenza iniziale, in cui il San Giorgio di Wilson, come Eastwood in Fuga da Alcatraz, viene condotto nel penitenziario di massima sicurezza ammanettato, denudato, “scongelato”, scrutato e gettato in una cella.
    Wilson è un corpo passivo e silenzioso che non pronuncia una sola parola né esplode mai in un gesto di ribellione. È l'incarnazione dell'importanza del perdono, della riappropriazione delle relazioni umane e dell'amore per il prossimo dentro uno spazio alieno, un luogo d'esilio orbitante. Contro i vortici magmatici del pianeta Dante, San Giorgio rivela la verità lanciato verso l'ignoto accecante e la noia cosmica.

    fonte MYmovies

    Trailer




    Edited by Paranoyd - 5/12/2014, 16:30
     
    .
  2. Sym
        Like  
     
    .

    User deleted


    Voto 5

     
    .
  3. Hannibal Lecter
        Like  
     
    .

    User deleted


    Visto ieri sera...io adoro i film di fantascienza ma questo e' in assoluto il peggiore che ho visto...menomale che e' durato un'ora e 20 circa...una noia davvero mortale...pochissimi dialoghi, scene oscure, nel senso di poca luce, difficile a volte il distinguere cosa avviene nelle sequenze...in se e per se l'idea era veramente buona ma e' stata sviluppata proprio male...una serie di sbadigli a non finire....almeno, questo e' stato il mio pensiero!!!
     
    .
  4. vengeance20
        Like  
     
    .

    User deleted


    bella l idea alla base, ma solo quella, non ho capito il finale per di più, a parte il paragone con gesù
     
    .
3 replies since 13/7/2008, 17:36   355 views
  Share  
.