Hugh Jackman

Sydney, 12 ottobre 1968

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Edwige66
        Like  
     
    .

    User deleted


    Hugh Jackman

    Hugh-Jackman-Les-Miserables_portrait_w858


    Hugh Michael Jackman (Sydney, 12 ottobre 1968) è un attore australiano. È attivo sia al cinema sia a teatro, in particolare come interprete di musical. Ha raggiunto la notorietà internazionale per l'interpretazione del personaggio Marvel Wolverine.


    Carriera

    I primi anni in Australia
    Cresciuto con il padre e i fratelli dopo il divorzio dei genitori, studia giornalismo alla University of Tecnology di Sydney, mentre si diletta nel canto, sviluppando una efficace voce da baritono.
    Terminati gli studi, decide di cambiare strada e frequenta un corso all'Actor Center, per poi iscriversi alla "Western Australian Academy of Performing Arts", famosa scuola d'arte drammatica australiana. Nel 1995 è tra i protagonisti della serie televisiva Corelli al fianco di Deborra-Lee Furnes.
    Nello stesso anno interpreta il ruolo di Gaston nell'edizione australiana del musical Beauty and the Beast, iniziando una fortunata carriera come attore di musical, che lo porta, nel '96 al ruolo di Joe Gills nell'edizione australiana di Sunset Boulevard di Andrew Lloyd Webber accanto a Debra Byrne.

    Oklahoma!
    Nel 1998, ormai ben noto in Australia ma ancora pressoché sconosciuto all'estero, fa il suo debutto nel Teatro del West end londinese interpretando il ruolo di Curly in Oklahoma! (personaggio che riprende l'anno successivo nella versione cinematografica diretta nel 1999 da Trevor Nunn). Il ruolo gli vale una candidatura all'Olivier Award e contribuisce a farlo conoscere al grande pubblico anche al di fuori dell'Australia. Circa questa esperienza, Jackman ha affermato "Sentivo di non poter fare nulla di più bello! Sotto alcuni punti di vista, quella produzione resterà sempre uno dei punti più alti della mia carriera".

    Il successo
    Al cinema arriva al successo grazie a Bryan Singer, che lo sceglie per il ruolo di Wolverine nel suo film X-Men (2000). L'attore, in quel periodo ancora sconosciuto al grande pubblico, venne scritturato circa tre settimane prima dell'inizio riprese dopo il rifiuto di Russell Crowe, prima scelta del regista. Per riuscire ad interpretare il ruolo, Jackman ha preso come ispirazione gli attori Clint Eastwood e Mel Gibson. Nella pellicola, Jackman interpreta un mutante capace di proprietà rigenerative e di estrarre degli artigli dalle proprie mani il quale non ricorda nulla sulle sue origini. Inizialmente ostile a gran parte dei protagonisti (soprattutto a Ciclope, interpretato da James Marsden), Wolverine si unirà al gruppo denominato X-Men e li aiuterà a sconfiggere il nemico Magneto e i suoi subordinati. Il film si rivela un grande successo sia di pubblico che di critica.
    Jackman interpreta il personaggio anche nei due sequel X-Men 2 (2003), X-Men: Conflitto finale (2006), nello spin-off X-Men le origini - Wolverine (2009) e come cameo nel prequel X-Men - L'inizio (2011). Il penultimo di questi film è anche prodotto e in parte sceneggiato dall'attore.
    Un sequel di X-Men le origini - Wolverine, intitolato Wolverine - L'immortale, uscito nelle sale italiane il 25 luglio 2013, ritrova come suo protagonista Jackman sempre nei panni dell'eroe canadese. In questo film Logan deve affrontare una minaccia proveniente da un suo remoto passato, il tutto ambientato nel Giappone dei nostri tempi. Il film precede il prossimo capitolo degli X-Men, "Days of Future Past", non ancora uscito nelle sale e dove Jackman interpreterà di nuovo il ruolo di Wolverine.

    The Boy from Oz, Broadway e Hollywood
    In seguito al successo di X-Men, lavora assiduamente negli Stati Uniti, interpretando pellicole quali Codice: Swordfish e Kate & Leopold (nomination al Golden Globe); cui segue il ruolo di Van Helsing nell'omonimo film che omaggia anche altri personaggi horror prodotti dalla Universal. Il film si rivela un grande successo al botteghino, ma riceve anche delle critiche negative.
    Nel 2002 interpreta il ruolo di Billy Bigelow nell'edizione di Carousel presentata alla Carnegie Hall mentre nel 2003 debutta infine a Broadway come protagonista dell'acclamato spettacolo The Boy from Oz. La sua interpretazione del musicista Peter Allen riceve grandi apprezzamenti da parte di pubblico e critica, ottenendo, nel 2004, il Drama Desk Award e il Tony Award come miglior interpretazione maschile in un musical. Lo spettacolo resta in scena per quasi un anno, rivelandosi come uno dei maggiori successi della stagione (con un incasso di oltre 40 milioni di dollari) per poi chiudere allo scadere del contratto di Jackman.
    Per tre stagioni successive (2003, 2004 e 2005) presenta la cerimonia di premiazione dei Tony Awards (vincendo, nel 2004, l'Emmy come miglior presentatore), mentre nell'autunno 2006 escono nelle sale Scoop di Woody Allen e The Prestige, diretto da Christopher Nolan e The Fountain di Darren Aronofsky.
    Nell'estate del 2006 riprende per alcune settimane il ruolo Peter Allen nello show Boy From Oz - Arena Spectacular, (un'edizione speciale del musical, diretta da Kenny Ortega).
    Nel 2008 affianca Nicole Kidman in Australia di Baz Luhrmann; nello stesso anno, la rivista People lo proclama "Uomo più sexy del mondo" nella sua classifica annuale.

    Dal 2009 ad oggi
    Nel 2009 riceve grandi apprezzamenti come presentatore della Notte degli Oscar, esibendosi in numeri di danza e canto. Due anni dopo vi ritorna in veste di ospite a fianco di Neil Patrick Harris.
    Nell'autunno 2009 ritorna a Broadway come protagonista della pièce A Steady Rain. Il 18 novembre 2011 è uscito in Italia il film Real Steel, diretto da Shawn Levy. Jackman sta attualmente lavorando alla creazione di una nuova serie di fumetti intitolata Nowhere Man, per il quale si prevede anche un futuro adattamento cinematografico. Inoltre l'attore sarà impegnato in molte produzioni, tra cui il film Unbound Captives insieme a Rachel Weisz e Robert Pattinson. Nel maggio 2011 è in scena al Curran Theatre di San Francisco in un One Man Show, in cui alterna brani musicali (inclusi estratti da Oklahoma! e The Boy from Oz) ad aneddoti e racconti sulla propria vita e carriera e momenti di interazione con il pubblico. Nell'ottobre 2011 è tornato infine a Broadway, con il suo nuovo spettacolo Hugh Jackman, Back on Broadway, ispirato al precedente spettacolo di San Francisco, in cui l'attore, accompagnato da un'orchestra di 18 elementi e da un ensemble di cantanti e ballerini, ripercorre i ruoli più importanti della sua carriera, affiancati a molti classici di Broadway. Nel 2012 ha interpretato Jean Valjean in Les Miserables di Tom Hooper, ruolo che gli è valso un Golden Globe come migliore attore protagonista in un film commedia o musicale e una nomination all'Oscar come miglior attore protagonista. L'anno successivo è uscito il nuovo spin-off degli X-Men Wolverine - L'immortale e ricoprirà nuovamente il ruolo anche in X-Men - Giorni di un futuro passato, nell'aprile 2014.

    Vita privata
    Nell'aprile del 1996 sposa l’attrice Deborra-Lee Furness, di 13 anni più grande di lui, conosciuta nel set di Correlli.
    Dopo la scoperta di non poter dare alla luce bambini, la coppia decide di adottarne due: Oscar Maximilian Jackman, nel 2000, e Ava Eliot Jackman, nel 2005. Nel 2013 è stato operato per un tumore maligno della pelle. Quando la moglie Debora Lee-Furness, con cui è sposato da 17 anni, ha notato una macchia insolita sul naso del marito, ha insistito perché si facesse vedere da un medico.


    Curiosità
    Il 19 settembre 2011 ha fatto da Guest Star nella puntata di WWE Monday Night Raw. In quell'occasione ha aiutato il wrestler Zack Ryder a battere l'allora United States Champion Dolph Ziggler, assestando al campione un pugno in faccia.
    Il 13 dicembre 2012 ha ricevuto la 2487ª stella nella Hollywood Walk of Fame.
    Il 22 novembre 2013 si è sottoposto ad un intervento per l'asportazione di un cancro alla pelle del tipo carcinoma basocellulare.
    Si è dovuto poi sottoporre alla stessa operazione il 9 maggio 2014.
    Nella serie televisiva "Scrubs", il dottor Cox odia esplicitamente Hugh Jackman.


    Filmografia

    Cinema
    Nella mente dell'assassino (Profile of a Serial Killer), regia di Steve Jodrell (1998)
    Paperback Hero, regia di Antony J. Bowman (1999)
    Erskineville Kings, regia di Alan White (1999)
    X-Men, regia di Bryan Singer (2000)
    Qualcuno come te (Someone Like You...), regia di Tony Goldwyn (2001)
    Codice: Swordfish, regia di Dominic Sena (2001)
    Kate & Leopold, regia di James Mangold (2001)
    X-Men 2, regia di Bryan Singer (2003)
    Standing Room Only, regia di Deborra-Lee Furness (2004) - cortometraggio
    Van Helsing, regia di Stephen Sommers (2004)
    Stories of Lost Souls, registi vari (2006)
    X-Men - Conflitto finale (X-Men: The Last Stand), regia di Brett Ratner (2006)
    Scoop, regia di Woody Allen (2006)
    The Fountain - L'albero della vita, regia di Darren Aronofsky (2006)
    The Prestige, regia di Christopher Nolan (2006)
    Sex List - Omicidio a tre (Deception), regia di Marcel Langenegger (2007)
    Uncle Jonny, regia di Mark Constable (2008) - cortometraggio
    Australia, regia di Baz Luhrmann (2008)
    X-Men le origini - Wolverine (X-Men Origins: Wolverine), regia di Gavin Hood (2009)
    X-Men - L'inizio (X-Men: First Class), regia di Matthew Vaughn (2011) - cameo non accreditato
    Il ventaglio segreto (Snow Flower and the Secret Fan), regia di Wayne Wang (2011)
    Real Steel, regia di Shawn Levy (2011)
    Butter, regia di Jim Field Smith (2011)
    Les Misérables, regia di Tom Hooper (2012)
    Comic Movie (Movie 43), registi vari (2013)
    Wolverine - L'immortale (The Wolverine), regia di James Mangold (2013)
    Prisoners, regia di Denis Villeneuve (2013)
    X-Men - Giorni di un futuro passato (X-Men: Days of Future Past), regia di Bryan Singer (2014)
    Notte al museo - Il segreto del faraone (Night at the Museum: Secret of the Tomb), regia di Shawn Levy (2014)
    Humandroid (Chappie), regia di Neill Blomkamp (2015)
    Quel fantastico peggior anno della mia vita (Me & Earl & the Dying Girl), regia di Alfonso Gomez-Rejon (2015) - cameo
    Pan - Viaggio sull'isola che non c'è (Pan), regia di Joe Wright (2015)
    Eddie the Eagle, regia di Dexter Fletcher (2016)

    Televisione
    Law of the Land - serie TV, 1 episodio (1994)
    Correlli - serie TV, 10 episodi (1995)
    Blue Heelers - serie TV, 1 episodio (1995)
    La saga dei McGregor - serie TV, 5 episodi (1996)
    Halifax f.p. - serie TV, 1 episodio (1998)
    Oklahoma!, regia di Trevor Nunn (1999) - film TV
    Making the Grade, regia di Corey Smith (2004) - cortometraggio
    Viva Laughlin - serie TV, 1 episodio (2007)

    Doppiatore
    Van Helsing - La missione londinese (Van Helsing: The London Assignment), regia di Sharon Bridgeman (2004) - cortometraggio
    X-Men: Il gioco ufficiale (X-Men: The Official Game), regia di Brett Ratner (2006) - videogioco
    Giù per il tubo (Flushed Away), regia di David Bowers, Sam Fell (2006)
    Happy Feet, regia di Brigitte Burdine (2006) - videogioco
    X-Men Origins: Wolverine, regia di Margaret Tang (2009) - videogioco
    Le 5 leggende (Rise of the Guardians), regia di Peter Ramsey (2012)

    Teatrografia
    La bella e la bestia (1995-1996)
    Sunset Boulevard (1997)
    Oklahoma! (1998-1999) West End
    Carousel (2002) New York (Carnegie Hall)
    The Boy from Oz (2003-2004) Broadway
    Boy From Oz - Arena Spectacular (2006)
    A Steady Rain (2009) Broadway

    Discografia
    La bella e la bestia - Australian Cast (1995)
    Oklahoma! - 1998 London Cast (1998)
    The Boy from Oz - Original Broadway Cast (2003)
    Broadway's Greatest Gifts: Carols for a Cure Volume V (2004)


    Premi
    2001: Saturn Award per il miglior attore - X-Men
    2002: Nomination Golden Globe per il miglior attore in un film commedia o musicale - Kate & Leopold
    2004: Drama Desk Award for Outstanding Actor in a Musical – The Boy from Oz
    2004: Tony Award al miglior attore protagonista in un musical - The Boy from Oz
    2005: Emmy Award for Outstanding Individual Performance in a Variety or Music Program – 58ema Cerimonia dei Tony Awards
    2006: Nomination Emmy Award for Outstanding Individual Performance in a Variety or Music Program – 59ema Cerimonia dei Tony Awards
    2008: Teen Choice Award for Choice Actor in an Action Adventure - X-Men le origini - Wolverine
    2008: AFI Award Readers' Choice
    2009: Nomination Emmy Award for Outstanding Special Class Programs – Premi Oscar 2009
    2010: People's Choice Awards Favorite Action Star - X-Men le origini - Wolverine
    2011: People's Choice Awards Favorite Action Star - Real Steel
    2011: Scream Award Best Cameo – X-Men - L'inizio
    2012: Tony Award Special Award for Extraordinary Contribution to the Theatre Community
    2013: Golden Globe per il miglior attore in un film commedia o musicale - Les Misérables
    2013: Nomination Critics' Choice Movie Award al miglior attore - Les Misérables
    2013: Nomination Critics' Choice Movie Award alla miglior canzone - Les Misérables
    2013: Nomination Screen Actors Guild Award per il miglior attore cinematografico - Les Misérables
    2013: Nomination Screen Actors Guild Award per il miglior cast cinematografico - Les Misérables
    2013: Nomination BAFTA al miglior attore protagonista - Les Misérables
    2013: Nomination Oscar al miglior attore - Les Misérables


    Fonte wikipedia

    Edited by Angelica90 - 31/12/2015, 11:12
     
    .
  2. My World
        Like  
     
    .

    User deleted


    E' strepitoso, veramente un ottimo attore, mi è cominciato a piacere molto di più da quando mi sono vista X-men nel 2000 è cosi ho visto tutti i film
     
    .
  3. kimetta92
        Like  
     
    .

    User deleted


    Idem x me!!!!!!Da quando ho visto il primo film di x-men me ne sn innamorata e ho cercato in tt i modi di vedere i film in cui lui compare!!!!!!Oltre ad essere molto bello,infatti,è anke un bravissimo attore...=)
     
    .
  4. Dear Prudence
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ecco il caro Hugh!

    :wub: :wub:

    Si possono postare i video sul forum?
    Mi piacerrebbe inserire la presentazione della notte degli Oscar di quest'anno ed il balletto con Beyoncè.

    Il caro "Ugo" come lo chiama il giornalista di sky (di cui non ricordo il nome) che lo ha intervistato, oltre ad essere un bravo attore è pure ballerino e cantante.

    Se mi date l'ok cerco i video.
     
    .
  5. _mary Logan*
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ma quanto amo quest'uomo!!!
    Me ne sono innamorata quando ho visto Van Helsing e da quel giorno ho visto tutti i suoi film...
    Penso comunque che quello che gli vale la miglior interpretazione sia The Prestige...è un film che non smetterei mai di guardare...è fantastico...e Christian Bale non è da meno...
     
    .
  6. Dear Prudence
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ok come promesso (ho avuto conferma che i video si possono inserire), posto

    il numero di apertura della cerimonia oscar di quest'anno

    https://www.youtube.com/watch?v=IPgAQ_SW_Wk

    e il numero con Beyonce', i ragazzi di High School Musical e Mamma mia

    https://www.youtube.com/watch?v=2WvJa2ZxFco&feature=related

    Buon divertimento!
     
    .
  7. Loyfer
        Like  
     
    .

    User deleted


    Nessuno di voi ha notato una certa somiglianza con Clint Eastwood?
     
    .
  8. I Am Legend
        Like  
     
    .

    User deleted


    beh lui è uno degli attori che più stimo e seguo.... è davvero un attore completo e merita tantissimo.. ogni sua interpretazione mi lascia basita!!!

    ehm io la somiglianza l'ho notata un pochetto ^^
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Francesca

    Group
    Member
    Posts
    11,173
    NSC Top Player
    +15
    Location
    The land of might have been

    Status
    Anonymous
    Hugh Jackman è tra i migliori attori in circolazione! Prima di X Men non aveva fatto molto al cinema, ed era anche relativamente sconosciuto.
    E' fantastico anche in The prestige, o in Kate and Leopold... Nonostante sia molto apprezzato, ho l'impressione che sia sottovalutato.
    Secondo me il ruolo cinematografico che lo valorizzi deve ancora arrivare...

    A teatro invece ha avuto più fortuna. Ha recitato in una versione molto carina di Oklahoma, che è stata anche prodotta per l'home video ed è diretta da Trevor Nunn.
    E' stato un feroce Gaston nella versione australiana de La bella e la bestia, poi è stato nel cast originale (sempre australiano) di Sunset boulevard...
    Ma è da vedere soprattutto in The boy from Oz, che gli ha fatto vincere il Tony award nel 2004, il suo riconoscimento più prestigioso, fino a che non vincerà (se mai vincerà!) l'Oscar.

    Ha fatto il provino per Il fantasma dell'opera, ma è stato scartato, forse la sua voce era troppo impostata e poco rock.

    Scusate se mi sono spostata sul versante del teatro-musicale, ma è una mia passione e capita talmento di rado che se ne possa parlare!
     
    .
  10. francesco i.
        Like  
     
    .

    User deleted


    Sicuramente uno dei migliori attori emersi in questi ultimi anni...
     
    .
  11. jesca
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ok sarò un pò di parte visto che è praticamente il mio attore preferito :lol:
    Però per ora ho visto quasi tutti suoi film, tranne due o tre, e devo dire che se la cava bene in ogni ruolo.. Da commedie ad azione, mi sembra che faccia sempre un ottimo lavoro.
    Mi è piaciuto molto come uomo dell'800 che all'inizio è un pò impacciato nel dover vivere nel presente, mi è piaciuto come super eroe, mi è piaciuto come illusionista, mi è piaciuto come mandriano.
    Inoltre ha un background teatrale, che di certo non guasta :lol:
    E poi è così affascinante :heroes:
    :lala:
     
    .
  12. Edwige66
        Like  
     
    .

    User deleted


    Sono d'accordissimo con te Jessica, ha dimostrato di essere all'altezza dei ruoli più disparati....

    e poi è troppo sbav!!! :lalala:
     
    .
  13. I Am Legend
        Like  
     
    .

    User deleted


    waaaaaaaaaaaaaaaa ma ora mi sono resa conto che è nato lo stesso giorno mioooo O___________________o oh segnor non ci posso credere... cioè lui che tanto stimo e venero.. scusate lo sclero ma ci voleva xD
     
    .
  14. jesca
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (.:Deanna:. @ 13/9/2009, 17:01)
    Sono d'accordissimo con te Jessica, ha dimostrato di essere all'altezza dei ruoli più disparati....

    e poi è troppo sbav!!! :lalala:

    Eeeehhh giààà :shifty: :shifty:
    Non a caso è uno dei miei due attori preferiti :P
    E non solo per il suo aspetto, ovvio :)
     
    .
  15. SamyJackson
        Like  
     
    .

    User deleted


    è davvero un bravissimo attore e anche molto figo!xD si deve ammettere!

    P.S. Bell'avatar jesca :D
     
    .
25 replies since 10/7/2008, 15:02   453 views
  Share  
.