I Guerrieri della Notte

Walter Hill - 1979

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Norrin Radd
        Like  
     
    .

    User deleted


    I Guerrieri della Notte



    Titolo originale: The Warriors
    Paese: USA
    Anno: 1979
    Durata: 93 min
    Genere: drammatico
    Regia: Walter Hill
    Soggetto: Sol Yurick
    Sceneggiatura: David Shaber, Walter Hill
    Fotografia: Andrew Laszlo
    Montaggio: David Holden
    Musiche:Barry De Vorzon, Joe Walsh
    Scenografia: Don Swanagan, Robert Wightman

    Interpreti e personaggi
    * Michael Beck: Swan
    * James Remar: Ajax
    * Dorsey Wright: Cleon
    * David Harris: Cochise
    * Roger Hill: Cyrus
    * David Patrick Kelly: Luther
    * Tom McKitterick: Cowboy
    * Terry Michos: Vermin
    * Ginny Ortiz: Ragazza del supermercato
    * Marcelino Sánchez: Rembrandt
    * Lynne Thigpen: Deejay
    * Brian Tyler: Snow
    * Deborah Van Valkenburgh: Mercy

    CITAZIONE
    Nella città di New York, in una notte d'estate senza luna, viene indetta una grande adunata di tutte le bande giovanili che controllano i quartieri della città. L'appuntamento è in uno stadio nel parco del Bronx.
    I ragazzi tramite il passaparola si informano e arrivano da ogni dove: a piedi, con la metropolitana, con gli autobus, per giungere allo stadio dove si terrà il grande evento. Si vedono bande con divise caratteristiche di ognuna, tra cui dei ragazzi vestiti come giocatori della squadra di baseball New York Yankees, essi sono i Baseball Furies.
    Il promotore di questo raduno è il capo dei Riffs, Cyrus, carismatico individuo che viene acclamato come un santone dalle delegazioni delle bande giovanili. Egli, avvolto in una specie di kimono in seta, arringa la folla e chiede di unire le proprie forze. Insieme tutte le bande giovanili di N.Y. hanno oltre 60.000 adepti, più della polizia. Invece di consumare le proprie forze nel combattere contro il gruppo dell'isolato vicino, il grande disegno di Cyrus è quello di unire queste forze e sfidare sia la polizia che la criminalità organizzata. Al raduno gli accordi erano di non portare armi di sorta. Ma ad un certo punto, uno dei ragazzi, Luther, il capo -mentalmente instabile- di una banda minore chiamata i Rogues, spara a Cyrus che cade morto sotto gli occhi della folla. Uno dei membri dei Guerrieri (Fox), una formazione che si distingue per i corpetti in pelle senza maniche, vede chi è stato, ma non fa in tempo a parlare perché Luther arringa la folla dicendo che a uccidere Cyrus è stato Cleon, il capo della delegazione dei Guerrieri. Non c'è modo di spiegare la verità e lui si difende come può a pugni, fino a quando non viene attaccato da un ragazzo che lo indebolisce a colpi di arti marziali e accerchiato dagli uomini dei Riffs, che lo uccidono. A quel punto arriva anche la Polizia, evidentemente informata dei fatti, che fa una immensa retata tra gli astanti.
    Tutti scappano per sottrarsi alla cattura, ma la notizia dell'assassinio di Cyrus è oramai arrivata alla radio 'ufficiale' delle gang: sono stati i Guerrieri, e il vice di Cyrus dà l'ordine di intercettarli e portarli da lui, passando tale ordine alle bande locali. I Riffs sono una banda diversa dalle altre: oltre che numerosi sono inquadrati come un vero e proprio gruppo paramilitare, formato solo da afroamericani. Quando il vice di Cyrus appare allo schieramento tutti rispondono compatti 'sì capo!'.
    I guerrieri scappano e si dividono. Alcuni sono arrestati. quelli che riescono a cavarsela devono vedersela con innumerevoli pericoli. Inseguiti dalla polizia, devono fare decine di km attraversando tutta New York da nord a sud per tornare a Coney Island. Nel mezzo vi sono un gran numero di bande, e la dj della 'loro' radio passa le informazioni sulla posizione del gruppo e li spinge ad attaccarli.
    I Guerrieri hanno anche dei problemi di 'leadership'. Ora che il loro capo è stato catturato, chi deciderà per tutti? I Guerrieri sono tutti ragazzi forti e combattivi, ma qui vi è necessità di stabilire una linea di condotta 'avveduta', più che usare la sola forza. Swan è riflessivo e di buon senso, ma Ajax contesta le sue decisioni e di fatto la banda non trova il consenso tra chi sia il capo tra loro. Numerose le battaglie che sostengono, come quella con la banda dei 'giocatori di baseball' (i Furies, appunto) e quella contro gli "skinhead", ovvero i Turnbulls Ac's. I Furies, apparsi come fantasmi, senza dire una parola, agitano le mazze contro i Guerrieri che, in inferiorità numerica, scappano. Mentre la colonna sonora sottolinea la tensione dell'inseguimento (che dura oltre 2 minuti), Swan e Snow deviano non visti e prendono il gruppo degli inseguitori alle spalle. Ajax, meno scaltro, si scontra frontalmente con il resto della banda e sconfigge direttamente il capo. Finita la successiva scazzottata con la vittoria dei Guerrieri, la questione di chi 'comanda' è ancora aperta, ma Ajax si mette a perdere tempo con una ragazza seduta su di una panchina, che si rivelerà una poliziotta anti-adescamento, così viene ammanettato alla panchina, catturato e picchiato dai poliziotti accorsi sul posto mentre cercava di resistere. Swan nel frattempo si è allontanato con gli altri tre della banda, mentre un altro gruppo di Guerrieri viene attirato da un gruppetto di ragazze, che sembrano ospitali. Invece, appena i ragazzi si sono accomodati da loro cercano di catturarli armi alla mano (anche loro sono una banda femminile, le Lizzies). I Guerrieri scappano dopo una breve colluttazione, nonostante le ragazze gli sparino addosso. In questo frangente i Guerrieri sanno finalmente perché sono continuamente attaccati dalle altre bande: non è una questione di territorialità, ma di essere accusati di avere ucciso Cyrus.
    Nel frattempo, al gruppo di Swan e Ajax si è unita una ragazza della banda degli 'Orfani', che pure inizialmente aveva aizzato i suoi contro i Guerrieri. Dopo una serie di discussioni, diventa rapidamente la ragazza di Swan.
    Tra le ultime battaglie della notte vi è stata anche quella con i 'pattinatori'( Punks ), un selvaggio scontro in un bagno pubblico nella metropolitana di NY. Anche qui i Guerrieri riescono ad avere la meglio.
    All' alba Swan e i suoi sono praticamente tornati a casa, ridotti ad un gruppetto di superstiti (uno catturato, un altro finito sotto una metropolitana dopo una colluttazione con un poliziotto), gente stanca e scioccata dopo avere passato la notte in una città così deserta e ostile. A quel punto vengono avvicinati dalla banda guidata dal vero assassino di Cyrus, Luther, deciso ad eliminare i componenti della gang per non lasciare testimoni e potersi guadagnare la reputazione dell'Uomo che ha vendicato Cyrus, conquistando quindi un posto di grande prestigio tra le bande.
    Swan non smentisce il suo carattere indomito, e nonostante Luther lo minacci con una pistola (quella usata al raduno) lo disarma lanciandogli un coltello sull'avambraccio. A quel punto arrivano in massa i Riffs, guidati dal loro nuovo capo. Luther crede di vedere finalmente i Guerrieri massacrati, ma al vice di Cyrus un ragazzo, ascoltato come testimone, ha raccontato quello chi ha realmente sparato a Cyrus. Così i Riffs si dirigono contro la banda di Luther che incredulo, viene portato via per essere presumibilmente linciato assieme ai suoi compagni. La notte, come la battaglia per la sopravvivenza dei Guerrieri, è conclusa, e i ragazzi tornano alle loro case mentre il sole già splende basso sul mare.

    fonte Wikipedia

    Trailer



    __________________________



    Commento Personale
    Che dire di questo film: solo che fa parte dei miei ricordi cinematografici più straordinari. E' in assoluto uno di quei film che hanno segnato la mia giovinezza, e, anche se ancora noi, ragazzi di allora, non capivamo bene tutti i risvolti ed i significati dell'epopea delle gangs americane, con il loro carico di odio e di violenza, abbiamo sognato assieme ai protagonisti le loro scorribande. Certo le nostre erano meno violente e un po' più, come dire "all'acqua di rose", ma credetemi che ne abbiamo combinate di cose "grosse" anche noi, giuro! :wacko:
    I Guerrieri erano i nostri eroi metropolitani, molto più vicini a noi di quanto lo fossero altri personaggi che hanno segnato le nostre esistenze da adolescenti. Erano ragazzi proprio come lo eravamo noi, magari noi non si viveva in quel clima violento, ma la componente di ribellione c'era comunque.
    Penso di aver colmato una lacuna con questo film che, a mio avviso non può e non deve assolutamente mancare in una videoteca degna di questo nome.

    Edited by Viky017 - 2/3/2015, 19:15
     
    .
  2. B.e.a.s.t.XXIV
        Like  
     
    .

    User deleted


    Adoro stà pellicola!!! Madò! Madò! Che bel film!!
     
    .
  3. Norrin Radd
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (B.e.a.s.t.XXIV @ 8/7/2008, 13:29)
    Adoro stà pellicola!!! Madò! Madò! Che bel film!!

    Lo sapevo che un film così ti sarebbe piaciuto!!! ;) E non avevo neanche fatto in tempo a mettere il trailer, ma ora ho rimediato e te lo puoi godere!!! :P
    Davvero ... che ricordi stò film!!!
     
    .
  4. B.e.a.s.t.XXIV
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Norrin Radd @ 8/7/2008, 14:41)
    CITAZIONE (B.e.a.s.t.XXIV @ 8/7/2008, 13:29)
    Adoro stà pellicola!!! Madò! Madò! Che bel film!!

    Lo sapevo che un film così ti sarebbe piaciuto!!! ;) E non avevo neanche fatto in tempo a mettere il trailer, ma ora ho rimediato e te lo puoi godere!!! :P
    Davvero ... che ricordi stò film!!!

    Non c'era bisogno del trailer per ricordarmi il film, sta pellicola è parte di me... :P :D!!

    Che bello che bello!
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Grammar Nazi

    Group
    Member
    Posts
    13,869
    NSC Top Player
    +33
    Location
    il teatrino delle ombre

    Status
    Offline
    Quando il mio amico cinefilo e antiquario, che anche Norrin conosce, mi regalò questo dvd, ne fui davvero felicissimo!!!
     
    .
  6. B.e.a.s.t.XXIV
        Like  
     
    .

    User deleted


    :D.!

    Stò film lo vidi la prima volta a quindici anni..ed è rimasto un Cult per me.

    Fa parte della mia adolescenza, certe cose si portano dentro per tutta la vita, qualsiasi cosa accada.

    Certe cose non si possono dimenticare.
     
    .
  7. KeeperOfThe7Keys
        Like  
     
    .

    User deleted


    Figo! figo! figo! troppo forte!!!!!! :B): :B): :B): anch’io voglio essere un Warrior!!! ah ah ah :P diciamo che dopo Arancia Meccanica questa pellicola è fra le basi del filone film da giungla metropolitana, tanto apprezzato e riconosciuto nella sua importanza, oltre che bellezza, che persino ancora oggi, dopo 30 anni alcune parti del tifo organizzato negli stadi si chiamano Warriors; il film è in pratica un viaggio, lungo una notte intera, nell’America metropolitana (a volte nel vero senso della parola) di quegli anni, con lotte territoriali fra gruppi organizzati ad ogni quartiere della city: praticamente ogni scena è indimenticabile, anche se la migliore stà nel finale, con la resa dei conti delle bande all’alba sulla spiaggia; concordo con voi, è davvero un cult...che capolavoro!!! – VOTO: 9
     
    .
  8. Sym
        Like  
     
    .

    User deleted


    un cult
    bellissimo per tutto la storia il messaggio la sceneggiatura
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore non protagonista

    Group
    Member
    Posts
    2,930
    NSC Top Player
    +151

    Status
    Offline
    L'ho visto per la prima volta qualche sera fa ed onestamente non mi ha preso più di tanto...so che è ritenuto un cult movie ma tant'è,l'ho trovato sì vedibile,ma nulla più...sarà che avevo aspettative molto alte,data la fama di cui gode il film,non so...
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Life is a circle

    Group
    Member
    Posts
    6,249
    NSC Top Player
    +104
    Location
    Carcosa

    Status
    Offline
    Ragazzi che film fantastico, uno dei film manifesto degli anni 70, indimenticabile cult. :wub:
     
    .
  11. Hannibal Lecter
        +1   Like  
     
    .

    User deleted


    si, quanti ricordi.....
     
    .
10 replies since 7/7/2008, 21:00   404 views
  Share  
.