Amici miei

Mario Monicelli - 1975

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. jedigrace
        Like  
     
    .

    User deleted


    Amici miei



    GENERE: Commedia
    ANNO: 1975
    REGIA: Mario Monicelli
    SCENEGGIATURA: Pietro Germi, Leo Benvenuti, Piero De Bernardi, Tullio Pinelli
    ATTORI: Ugo Tognazzi, Gastone Moschin, Philippe Noiret, Duilio Del Prete, Adolfo Celi, Olga Karlatos, Bernard Blier, Silvia Dionisio, Milena Vukotic, Franca Tamantini, Angela Goodwin, Marisa Traversi, Mauro Vestri, Mario Scarpetta, Maurizio Scattorin, Edda Ferronao
    FOTOGRAFIA: Luigi Kuveiller
    MONTAGGIO: Ruggero Mastroianni
    MUSICHE: Carlo Rustichelli
    PRODUZIONE: CARLO NEBBIOLO PER RIZZOLI FILM SPA, R.P.A. CINEMATOGRAFICA
    DISTRIBUZIONE: CINERIZ - DOMOVIDEO, NUOVA ERI, MULTIGRAM
    PAESE: Italia
    DURATA: 140 Min
    FORMATO: PANORAMICA EASTMANCOLOR


    CITAZIONE
    Perozzi, Melandri, Mascetti, Necchi e Sassaroli: cinque amici con la mentalità di altri tempi. Ormai cinquantenni, ma rimasti ragazzi, sono pronti a improvvisare situazioni burlesche a Firenze e nei dintorni. All'inizio erano quattro e il Sassaroli, primario di una clinica, li conobbe quando - ricoverati per un incidente - misero a soqquadro l'ospedale. Cominciò a trattare con loro quando il Melandri si innamorò di Donatella, moglie del clinico, fraternizzò con tutti dopo che lo stesso Melandri dovette cedere davanti all'irruenza della Donatella, del cane Birillo e del resto della famiglia appioppatogli. Eccoli, i cinque ragazzi, schiaffeggiare dalla pensilina i viaggiatori di un treno, oppure seminare il panico in un paesino camuffandosi da tecnici stradali e decretando l'abbattimento delle case nonché della chiesa per far spazio a un'autostrada, eccoli trasformarsi in spacciatori di droga per punire l'ingordo pensionato Righi. Quando il Perozzi muore, la loro goliardia viene messa a dura prova, ma nel corso del funerale trovano il modo di improvvisare un ennesimo feroce scherzo per il Righi.

    fonte ComingSoon

    Trailer


    Video



    Edited by BlackPanther - 17/1/2015, 12:45
     
    .
  2. buzzico
        Like  
     
    .

    User deleted


    quante risate con i mitici alla stazione
     
    .
  3. elisewin.
        Like  
     
    .

    User deleted


    adoro questa trilogia. magari più il primo e il secondo film. adoro il conte mascetti, adoro la supercazzola, adoro l'atmosfera malinconica e dolceamara delle pellicole.
    ma mi hanno detto che hanno fatto uno squallido remake... è forse vero?
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore protagonista

    Group
    Member
    Posts
    8,278
    NSC Top Player
    +22
    Location
    Treviso

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (elisewin. @ 29/1/2009, 12:17)
    adoro questa trilogia. magari più il primo e il secondo film. adoro il conte mascetti, adoro la supercazzola, adoro l'atmosfera malinconica e dolceamara delle pellicole.
    ma mi hanno detto che hanno fatto uno squallido remake... è forse vero?

    Mi pare sia in cantiere, con de Sica.
     
    .
  5. giuli@*
        Like  
     
    .

    User deleted


    si purtroppo il De Sica figlio (indegno erede del padre <_< ) ha intenzione di fare un remake di questo bellissimo film.
    Ho sentito che sono nati diversi gruppi intenzionati a destarlo da questa malsana idea, x quanto mi riguarda spero proprio che ci riescano!! -_-
     
    .
  6. Sym
        Like  
     
    .

    User deleted


    Amici miei la trilogia e un capolavoro sempre verde....


    Il remake?
    non mi esprimo altrimenti divendo volgare....
     
    .
  7. Sym
        Like  
     
    .

    User deleted


    Aggiornamento il remake esce a marzo....
    anno finito di girarlo......

    dovevano per forza farlo....
     
    .
  8. lhoalh
        Like  
     
    .

    User deleted


    speriamo che con il ramake non rovinino un altro capolavoro, che film geniale!!!
     
    .
  9. maxx g
        Like  
     
    .

    User deleted



    Duilio Del Prete era un pallino di Germi, che morì il 5 Dicembre del 1974, il primo giorno delle riprese. Monicelli era scettico ma dovette usarlo, causando le ire di Montagnani, che fu messo a doppiare Noiret.
    Perozzi doveva essere interpretato da Tognazzi, che poi divenne il Mascetti. In origine il conte doveva essere ( prima di Vianello ) Mastroianni, che però non volle più girare film con altri " primi attori ", dopo " la grande abbuffata ".
    Nelle sale il film uscì con il divieto ai minori di 14 anni, mentre in qualche almanacco ho visto anche il divieto ai 18.
    Io preferisco il II fra tutti e tre.
     
    .
8 replies since 1/7/2008, 10:34   615 views
  Share  
.