Labyrinth - Dove tutto è possibile

Jim Henson - 1986

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Edwige66
        Like  
     
    .

    User deleted


    Labyrinth - Dove tutto è possibile


    locandina_25


    Regia di Jim Henson. Un film con David Bowie, Jennifer Connelly, Toby Froud, Frank Oz, Steve Whitmire, Christopher Malcolm Shelley Thompson, Natalie Finland, Shari Weiser, Ron Mueck, Rob Mills, Dave Goelz, David Barclay, Karen Prell, Kevin Clash, Anthony Asbury, David Goelz, Toby Philpott, Ian Thom, Sherry Amott, Cheryl Henson, Kevin Bradshaw, Alistair Fullarton, Rollin Krewson, Brian Henson, David Shaughnessy, Timothy Bateson.

    Genere Fantastico - Gran Bretagna, 1986, durata 101 minuti.
    Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +13





    Recensione a cura di Ellie02
    CITAZIONE
    Sarah è una quindicenne solitaria e fantasiosa, persa nel suo mondo fatto di racconti stravaganti, luoghi incantati, bambole e balocchi. Vive con il padre, la matrigna e il suo piccolo fratellino, a cui deve spesso fare da baby-sitter. E’ arrabbiata con il mondo: con il padre, che non la degna di sufficienti attenzioni, con la matrigna, che ha preso il ruolo della madre e con il fratellino, fulcro della vita dei genitori, coccolato e vezzeggiato. Sarah si rifugia spesso nelle pagine dei libri fantastici, di cui ama circondarsi, e ripete le frasi contenute in essi, fingendosi sempre una persona differente da quello che lei è. Il suo libro preferito è “The Labyrinth”, la storia del re di Goblin, il quale insieme agli gnomi, suoi scagnozzi, rapisce il bambino a cui una giovane ragazza è molto affezionata, in quanto è innamorato di lei e la vuole solo per sé. Una sera Sarah è costretta a fare da baby-sitter al piccolo Toby e, arrabbiata con tutto e tutti, urla ad alta voce al fratellino proprio le parole contenute nel suo libro preferito “Spero proprio che gli gnomi ti portino via, all’istante!”. Gli gnomi sono, però, realmente in ascolto e rapiscono l’innocente Toby. Jareth, il re dei Goblin, si manifesta alla sconvolta Sarah e le dice che avrà soltanto tredici ore per salvare il bambino, altrimenti verrà trasformato in uno dei suoi tirapiedi. Sarah viene così scaraventata proprio in quel magico mondo, di cui amava tanto leggere nelle pagine del suo libro preferito.
    E’ costretta a dover attraversare il misterioso labirinto che circonda la città di Goblin e solo se raggiungerà il castello di Jareth, oltre i confini della città, potrà salvare il fratello. Inizia così il suo viaggio tra corridoi che sembrano non finire mai, pozzi fatti di mani, volti ammonitori scolpiti nella pietra e batacchi delle porte parlanti. Sono molte le strane creature che la giovane incontra lungo il suo cammino, alcune crudeli, altre timorose, altre ancora vili. Solo alcune di queste accompagnano però Sarah nel suo viaggio: il nano codardo Gogol, il gigante buono e peloso Bubo e il coraggioso cane cavaliere Sir Didymus. Sarah, insieme ai suoi nuovi amici, è costretta ad affrontare molte peripezie e a sconfiggere numerosi nemici e paure per salvare il fratellino.

    Questa è la trama del film del 1986 di Jim Henson “Labyrinth – Dove tutto è possibile”, un film fantastico che presenta molti dei cliché delle opere anni ottanta dello stesso genere. Innanzitutto va precisato che Henson è il creatore dei muppets e questo aspetto caratterizza anche il suo lungometraggio, infatti gli gnomi e le altre creature del labirinto hanno le movenze e l’aspetto caricaturale tipico dei muppets.
    Il film vede la partecipazione d’eccezione del cantante David Bowie, il quale con il suo sguardo mefistofelico ed i capelli biondi e cotonati incarna alla perfezione il personaggio di Jareth. Bowie, inoltre, contribuisce alle musiche ed alle parti cantante dell’opera, creando canzoni che rispecchiano perfettamente il suo stile, in particolare, e gli anni ottanta, in generale. Nei panni di Sarah si trova, invece, una giovanissima Jennifer Connelly. Solo sedicenne, l’attrice è già alla sua quarta prova sul grande schermo e ben manifesta le sue doti e qualità recitative.
    Nonostante il film sia piuttosto datato mostra effetti speciali sufficientemente elaborati, sia per quanto riguarda il gran numero di pupazzi in scena, sia per la complessità di alcune ambientazioni. Molto bella e suggestiva risulta essere la sequenza girata nel palazzo di Jareth, che prende spunto dalle scale infinite di M.C. Esher.

    Le tematiche di questo film fantastico non sono estremamente originali. La difficoltà che si incontra nel crescere, nel lasciarsi alle spalle ninnoli e fantasticherie per entrare nella vita adulta sono temi cari al genere. Già Alice in “Alice nel Paese delle Meraviglie” scappava da casa per evitare le incombenze della quotidianità per ritrovarsi in un mondo fatto di stravaganze e controsensi. La scena del pozzo fatto di mani di “Labyrinth” ricorda infatti il profondo pozzo in cui precipita la stessa Alice all’inizio del suo viaggio.
    Questo film è debitore anche nei confronti de “Il mago di Oz”, anche qui Dorothy dal Kansas si ritrova improvvisamente in un mondo incantato. Ma, soprattutto, “Labyrinth” si ispira a “La storia infinita”, libro di Michael Ende, trasportato sul grande schermo da Wolfgang Petersen nel 1984. Le similitudini tra le due opere sono molteplici: due ragazzi insoddisfatti dalla vita reale che vengono catapultati nei fantastici racconti di un libro, il lungo viaggio alla ricerca di qualcosa di molto importante e la necessità di crescere senza scordarsi del tutto il proprio lato infantile.
    Nonostante le assonanze con altre opere, “Labyrinth” ha comunque delle peculiarità caratteristiche, tra cui la presenza di David Bowie, di personaggi stravaganti e di un labirinto sempre in grado di trasformarsi e di riservare sorprese, positive o negative. Un film da vedere per tornare bambini e sognare per qualche ora.

    fonte MyMovies

    Trailer



    Video



    Edited by lola92 - 17/7/2018, 13:23
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore protagonista

    Group
    Critico
    Posts
    8,156
    NSC Top Player
    +888

    Status
    Online
    Recensione dettagliata e puntuale come sempre Ellie :)
    Un altro film che devo assolutamente recuperare.
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore protagonista

    Group
    Critico
    Posts
    8,390
    NSC Top Player
    +1,949
    Location
    Urano e Saturno dintorni

    Status
    Offline
    Anche io.
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore protagonista

    Group
    Critico
    Posts
    8,156
    NSC Top Player
    +888

    Status
    Online
    CITAZIONE (PENELOPE29 @ 14/7/2018, 17:38) 
    Anche io.

    Non l'hai visto? :o:
    Pen, non me l'aspettavo :lol:
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore protagonista

    Group
    Critico
    Posts
    8,390
    NSC Top Player
    +1,949
    Location
    Urano e Saturno dintorni

    Status
    Offline
    Nemmeno io me l'aspettavo. Ma mi manca.
    Ho visto e comprato Willow all'epoca ma questo me lo sono perso per strada.
     
    .
  6.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Fragilità, il tuo nome è donna.

    Group
    Critico
    Posts
    5,055
    NSC Top Player
    +1,744
    Location
    Civita Vetula

    Status
    Offline
    Uno dei fantasy piu' famosi degli anni'80 parecchio kitsch ma a me piace sempre tanto, mescola con sapienza il mago di Oz e Alice nel paese delle meraviglie, affascina, intrattiene e fa anche a tratti divertire.
    Gli gnomi pupazzosi e le scenografie di cartapesta sono per me adorabili, altro che le gli scenari perfetti ma freddi della nostra era tecnologica.
    Molto bravo David Bowie in questa versione Freak e dolcissima Jennifer Connelly(direttamente dal set di Suspiria).
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore protagonista

    Group
    Critico
    Posts
    9,694
    NSC Top Player
    +534
    Location
    Piemount

    Status
    Online
    Visto al cine ai tempi. Mi era piaciuto.
    Credo di non averlo più rivisto.
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore protagonista

    Group
    Critico
    Posts
    8,390
    NSC Top Player
    +1,949
    Location
    Urano e Saturno dintorni

    Status
    Offline
    io ancora non l'ho visto.
    e non so quando lo vedrò a questo punto.
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Wall of Fame

    Group
    Assistente di produzione
    Posts
    26,638
    NSC Top Player
    +1,285
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (PENELOPE29 @ 10/5/2022, 20:45)
    io ancora non l'ho visto.
    e non so quando lo vedrò a questo punto.

    Dai, non ci credo...sei seria?!

    Per me è stato uno dei primi se non il primo film Fantasy ( probabilmente non considerando fantaghirò X) ) che ho visto. Mi ha turbato la prima volta e forse anche la seconda...anche perché in Bowie/Jareth rivedevo la mia nonna paterna (capelli e sguardo arcigno :asd: ) della quale avevo gran timore. :m07:
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore protagonista

    Group
    Critico
    Posts
    8,390
    NSC Top Player
    +1,949
    Location
    Urano e Saturno dintorni

    Status
    Offline
    Hai il complesso della nonna Ronnie? Ahahah
    No non lho ancora visto.
    Ehhhh prima di morire....
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore protagonista

    Group
    Critico
    Posts
    9,694
    NSC Top Player
    +534
    Location
    Piemount

    Status
    Online
    Un David Bowie con i capelli di Ivana Spagna :XD:
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    Wall of Fame

    Group
    Assistente di produzione
    Posts
    26,638
    NSC Top Player
    +1,285
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (PENELOPE29 @ 11/5/2022, 10:22) 
    Hai il complesso della nonna Ronnie? Ahahah
    No non lho ancora visto.
    Ehhhh prima di morire....

    non conosco questo complesso della nonna? è preoccupante?! chissà magari lo ho senza saperlo... :m15:
    Poi il cane di nome Lara, scorbutico come pochi, abbaia sempre ed era tranquillamente paragonabile ad uno dei goblin di Jareth. :cap:
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    Comparsa

    Group
    Member
    Posts
    106
    NSC Top Player
    +77

    Status
    Offline
    Labyrinth! Non lo vedo da anni ma ne conservo un bel ricordo: c'è David Bowie, c'è quel gran pezzo di... Jennifer Connelly, il film trasuda di quell'atmosfera magica che solamente i film degli anni 80 possiedono (ed è un fenomeno che non so ancora spiegarmi, anzi sarebbe bello aprirne una discussione). Mi ricordo anche dell'enigma delle 2 statue che mi ha sempre affascinato :lol:
     
    .
  14.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Attore protagonista

    Group
    Critico
    Posts
    8,390
    NSC Top Player
    +1,949
    Location
    Urano e Saturno dintorni

    Status
    Offline
    quel gran pezzo dell'Ubalda
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore protagonista

    Group
    Critico
    Posts
    9,694
    NSC Top Player
    +534
    Location
    Piemount

    Status
    Online
    CITAZIONE (PENELOPE29 @ 14/5/2022, 12:04) 
    quel gran pezzo dell'Ubalda

    Pensa che mia figlia ha dato un'esame universitario dove uno degli argomenti erano i filmetti fine anni 70 come questo. :)
     
    .
17 replies since 25/6/2008, 20:55   2082 views
  Share  
.