E venne il giorno

M. Night Shyamalan (2008)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Grammar Nazi

    Group
    Member
    Posts
    13,869
    NSC Top Player
    +33
    Location
    il teatrino delle ombre

    Status
    Offline

    E venne il giorno


    locandina



    Titolo originale: The Happening
    Paese: USA/India
    Anno: 2008
    Durata: 91'
    Colore: colore
    Audio: sonoro
    Genere: drammatico, fantascienza
    Regia: M. Night Shyamalan
    Soggetto:
    Sceneggiatura: M. Night Shyamalan
    Produttore: Barry Mendel, Sam Mercer, M. Night Shyamalan
    Distribuzione (Italia): 20th Century Fox
    Fotografia: Tak Fujimoto
    Montaggio: Conrad Buff IV
    Musiche: James Newton Howard
    Scenografia: Jeannine Claudia Oppewall

    Interpreti e personaggi:
    Mark Wahlberg: Elliot Moore
    Zooey Deschanel: Alma Moore
    John Leguizamo: Julian
    Ashlyn Sanchez: Jess
    Spencer Breslin: Josh
    Betty Buckley: Mrs. Jones
    Tony Devon: Simon
    Edward James Hyland: Professor Wallace

    Trama
    CITAZIONE
    Ad un tratto, al Central Park di New York le persone presenti cadono in uno stato confusionale e poco dopo, uno ad uno, si tolgono inspiegabilmente la vita. Inizialmente si pensa sia colpa di un attacco biochimico terroristico, ma man mano che le morti si propagheranno per tutto il Nord Est degli Stati Uniti, quest'ipotesi verrà accantonata.
    A Filadelfia Elliot Moore (Mark Wahlberg), un insegnante liceale di scienze, e sua moglie Alma (Zooey Deschanel), accompagnati dall'amico Julian (John Leguizamo) con la figlia Jess, decidono di lasciare la città e prendere un treno per Harrisburg. Durante il viaggio giunge notizia dell'espansione del contagio ad altre grandi città del nord-est e la cosa è talmente grave da costringere il treno a fermarsi, lasciando tutti a piedi alla stazione di un paesino di campagna. Preso coscienza della gravità della situazione, tutti cercano di fuggire più lontano possibile, mentre Julian, per raggiungere la moglie con la quale ha perso i contatti, decide di accettare un passaggio verso Princeton, e quindi affida sua figlia Jess ad Elliot e Alma, che invece salgono sull'auto di una coppia di vivaisti del luogo. Sono questi, per primi, a suggerire l'ipotesi secondo la quale la terribile neurotossina sarebbe prodotta dalla piante, in reazione a qualcosa che le minaccia.
    Mentre Julian e i suoi compagni di viaggio entrano nella zona contaminata andando incontro al suicidio, Elliot e i suoi sono costretti a cambiare il percorso previsto dopo aver visto dei morti sulla strada, e finiscono per fermarsi ad un incrocio dove da tutte le direzioni fuggono al contagio che sembra ormai accerchiarli. Di comune accordo decidono di proseguire a piedi verso i campi dopo aver capito che la minaccia, partita dalle metropoli, sta attaccando via via centri sempre più piccoli. Divisi in due gruppi, dopo un po' quello più consistente è raggiunto dal contagio e tutti i suoi componenti, ad uno ad uno, si tolgono la vita utilizzando la pistola di un soldato.
    I superstiti, terrorizzati, si sparpagliano per le campagne, ed Elliot, Alma e Jess corrono insieme a due ragazzini verso una casa che però è sprangata. In cerca di un po' di cibo per la bambina incontrano l'ostilità del proprietario dell'abitazione che, sentendosi minacciato, spara e uccide i due giovani. I tre rimasti riprendono a muoversi, questa volta verso un'altra casa che sembra abbandonata ma dove in realtà trovano una signora anziana che non ha alcun contatto con il mondo esterno. La signora offre loro un pasto, li ospita per la notte, e il giorno dopo, uscita di casa, si toglie la vita. Elliot pensa che sia la fine e poco dopo, per raggiungere Alma e la bambina, esce di casa andando incontro al destino. Ma l'attacco delle tossine si è esaurito e il pericolo è scampato.
    Poco tempo dopo la vita sembra tornata alla normalità con Jess che è amorevolmente curata da Elliot ed Alma che, con grande felicità, apprende di essere incinta. Intanto uno scienziato in televisione ipotizza la possibilità che quanto accaduto sia stato solamente un avvertimento della natura contro l'uomo, giudicato da lei una minaccia per il pianeta intero. Infatti il Nord Est dell'America ha un'alta densità di centrali nucleari. La scena si sposta a Parigi al parco del Palazzo delle Tuileries, dove, qualche tempo dopo, similmente si ripete la scena avvenuta a Central Park.

    fonte Wikipedia

    Trailer




    Edited by Paranoyd - 22/1/2015, 11:56
     
    .
  2. Red Hot Chili Peppers
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ma chi li finanzia sti film????
    A confronto i B-Movie sono dei colossal
    -
    Beh che ti volevi aspettare daltronde, c'e' la deficienza dei produttori di Signs in questo film, e chiamandolo film, gli ho fatto un grande complimento!
    -

     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Grammar Nazi

    Group
    Member
    Posts
    13,869
    NSC Top Player
    +33
    Location
    il teatrino delle ombre

    Status
    Offline
    Mi sa che non t'è piaciuto, vero? :D
    D'altronde, da qlc anno a questa parte esiste un nuovo sport: "Massacra Shyamalan". Ogni nuovo film che fa, infatti, viene sempre piu massacrato, solo per osannare sempre di piu il sopravvalutato e mai piu ripetuto Sesto Senso.
    Eppure io amo molto la sua cinematografia. Amo Unbreakable, Signs, The Village, Lady In The Water...e anche questo E Venne Il Giorno (un po meno il Sesto Senso)
    Il problema è che lui non viene capito dalle masse, perche le masse si aspettano chissachè da lui, e lui è un regista molto spirituale.
    Io ci vedo una mano simile a Carpenter (nel costruire tensione ad esempio) e un pizzico di Kubrick (la calma delle sue narrazioni e la fluidità dei movimenti di macchina, unita a una bella e precisa costruzione delle inquadrature) ma anche una sua inquietudine interiore molto spirituale...piu che inquietudine, direi una voglia di spiritualità, di guardarsi dentro, sperando di capirsi ma anche di esorcizzare (a volte solo di citare).
    Questa sua ultima opera regala momenti indimenticabili di cinema, di vero Cinema. Mette paura. Non tratta di teenager arrapati smembrati da killer psicopatici provenienti da chissadove, ma di una "presunta" vendetta del mondo vegetale verso l'umanità che si è permessa troppo con la natura. E la natura si ribella, a modo suo.
    E' un film che magari non porta a nulla, magari non risolve alcunchè, magari non arriva alla classica sequenzona finale dove DEVE esserci la solita grande esplosione. Però è un film fatto bene, con serietà.

    Pensate a Gli Uccelli di Alfred Hitchcock: è molto simile. Quasi nulla viene spiegato e quasi nulla si risolve, la natura inspiegabilmente (?) va contro gli umani, ma siccome Hitchcock è Hitchcock nessuno si azzarda a contraddirlo (per carità, cmq un ottimo film!), invece su Shyamalan si apre un nuovo campionato del neonato sport "Massacra Shyamalan"!!
    Shymalan lavora molto di dettagli e, come ogni film basato sui dettagli, esso va visto e rivisto.
    Personalmente E Venne Il Giorno mi ha messo una paura fottuta, piu di ogni altro film che mi possa venire in mente...(con tanti saluti al Sesto Senso...)

    Edited by V for Vendetta - 29/6/2008, 20:27
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Pensi di conoscere una storia ma sai solo come finisce. Per arrivare al cuore della storia, devi tornare alla sua origine...

    Group
    Member
    Posts
    63,429
    NSC Top Player
    +8
    Location
    Caput Mundi

    Status
    Offline
    Se faccio in tempo sarei curioso di vederlo...anche se leggendo la trama lo trovo poco avvincente...
     
    .
  5. Red Hot Chili Peppers
        Like  
     
    .

    User deleted


    c'e' molta eresia in questi film, distogliono dalla realtà e dalla stessa fantascienza.., a mio avviso questo film si dovrebbe classificare come genere catastrofico, come hai detto tu "la natura si scatena" e un ciclo alta tensione, ma che va più sul psicologo/thriller.
    Uno che crede più nella scienza invece che nella dottrina lo definerebbe un capolavoro, oppure come una sorta di avvenimento futuro, un'evoluzione.. .
    Ma la trama é scadente.
    -
    il bisbigliare della donna e della bambina e un chiaro esempio del film "il sesto senso".
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Grammar Nazi

    Group
    Member
    Posts
    13,869
    NSC Top Player
    +33
    Location
    il teatrino delle ombre

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Red Hot Chili Peppers @ 29/6/2008, 20:39)
    c'e' molta eresia in questi film, distogliono dalla realtà e dalla stessa fantascienza

    O è realtà o è fantascienza... Nulla cmq puo distogliere dalla SF (fantascienza) perche essa puo esser tutto. Eresia è una confutazione arbitraria di dogmi religiosi. Dove è qui l'eresia? Pensi davvero che questo film distolga dalla realtà? E Star Wars allora, distoglie dalla realtà?

    CITAZIONE
    il bisbigliare della donna e della bambina e un chiaro esempio del film "il sesto senso".

    A me il bisbigliare pare un chiaro esempio di cinema italiano "cucina-tinello" alla Muccino/Verdone/Moretti. Nel loro bisbigliare vedo il Sesto Senso così come in ogni pistola che spara sullo schermo vedo Arma Letale!!
     
    .
  7. Edwige66
        Like  
     
    .

    User deleted


    :uhm: aspetto di vederlo per esprimere un giudizio...a me i film di Shyamalan son piaciuti praticamente tutti, a parte Lady in the water...però questo potrebbe esser benissimo il degno successore de Gli uccelli di Hitchcock in effetti...bel paragone! Bravo V ! mi piace!! :01:
     
    .
  8. Red Hot Chili Peppers
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (V for Vendetta @ 29/6/2008, 20:59)
    CITAZIONE (Red Hot Chili Peppers @ 29/6/2008, 20:39)
    c'e' molta eresia in questi film, distogliono dalla realtà e dalla stessa fantascienza

    O è realtà o è fantascienza... Nulla cmq puo distogliere dalla SF (fantascienza) perche essa puo esser tutto. Eresia è una confutazione arbitraria di dogmi religiosi. Dove è qui l'eresia? Pensi davvero che questo film distolga dalla realtà? E Star Wars allora, distoglie dalla realtà?

    appunto, la natura che diventa la specie predominate sulla terra.., dato che l'uomo non può vivere senza essa..!
    Posso capire il film "il pianeta delle scimmie" che la scimmia riesce ad essere la specie predominante, forse perchè ancora non si sa se siamo derivati dalla scimmia oppure ci ha creati direttamente Dio, ma no che il pianeta reagisce alla minaccia dell'uomo, dato che Dio ci ha creato a sua immagina e somiglianza.
    <<ecco l'eresia>>, dato che nella genesi viene detto che l'uomo deve comandare su tutte le altre specie sia vegetali che animali, vediamo che la natura prende il soppravento, ecco perchè ho detto che uno scienziato avrebbe sicuramente detto che questo film é un capolavoro.., dato che crede di più nell'evoluzione che nella religione.
    -
    -
    é verosimile, non é ne di fantascienza ne di realtà.., perchè un giorno si potrebbe avverare, ma purtroppo ora rientra nel genere fantascienza.

    diciamo che ho ragionato come un uomo del 1942, quando la terra si credeva che ancora fosse piatta, poi quando si resero conto che la terra era rotonda, volevano far resuscitare Galileo de Galilei :lol:
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Pensi di conoscere una storia ma sai solo come finisce. Per arrivare al cuore della storia, devi tornare alla sua origine...

    Group
    Member
    Posts
    63,429
    NSC Top Player
    +8
    Location
    Caput Mundi

    Status
    Offline
    SPOILER (click to view)
    Se faccio un'oservazione vengo messo in warned...?
     
    .
  10. Edwige66
        Like  
     
    .

    User deleted


    SPOILER (click to view)
    tu provaci Prince...poi al massimo ci penso io a tirarti le orecchie!!!
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    Grammar Nazi

    Group
    Member
    Posts
    13,869
    NSC Top Player
    +33
    Location
    il teatrino delle ombre

    Status
    Offline
    RedHot, ma che stai a ddi?? A parte che casomai saresti uno del 1492 (anno della scoperta dell America) e non uno del 1942.... e poi tu stai disquisendo un film perche non segue dogmi religiosi? Ho capito bene? Ma t han drogato i ciellini?
    Dici che " la natura diventa la specie predominante della Terra" te rendi conto che caprata stai a dì??? La natura E' la Terra! Il fatto che il pianeta si ribella come fosse un organismo vivente trae magari la sua idea dalla teoria di GAIA, (http://it.wikipedia.org/wiki/Ipotesi_Gaia) che espone il fatto che il pianeta su cui viviamo (Gaia appunto) sia un complesso organismo vivente e intercomunicante a vari livelli. Nel film E Venne Il Giorno, invece c'è solo una specie di "ribellione" del mondo vegetale. Io ti invito a vedere anche il film Gli Uccelli, giusto per sentire dopo come ti scatenerai contro di esso, anche....magari per motivi religiosi o adducendo che non è questa la fantascienza giusta :D
    A me è un film che mi ha messo Paura, punto. Ovvio che altri avranno invece riso, per carità.
    Ma ritengo che lo sport "Massacra Shyamalan (solo perche non ha piu fatto il Sesto Senso)" sia gratuito e fine a se stesso.
    Al cinema, specie nella fantascienza, non esistono eresie, ovvero vengono bellamente ignorate e/o scavalcate.
    Se tu sei convinto che la specie umana debba Comandare su qualsiasi altra specie animale o vegetale di questo pianeta perche te lo dice la tua religione.....sei messo male, amico.
    Dici che non è ne di fantascienza ne di realtà....quindi? O è zuppa o è pan bagnato! Non ci sono vie di mezzo, anche se.......oggi come oggi i film non hanno sempre un genere ben preciso, ma crossover di generi: Alien era un crossover tra horro e fantascienza ad esempio; Arma Letale tra il poliziesco e la commedia. Ma se un poliziesco viene contaminato dalla commedia (ad esempio) non vuol dire che quel film perde la sua componente poliziesca (ne quella della commedia!)

    Rilassati, bevi, respira, vediti Gli Uccelli di Alfred Hitchcock, e poi riposta con calma e discernimento :)

    P.S.: Cmq non era galileo de galilei ma Galileo Galilei, astronomo vissuto un secolo e mezzo DOPO la scoperta dell America. Lui sapeva (come tutti) che la terra era rotonda, solo diceva che ruotava insieme a tutti gli altri corpi celesti intorno al sole, confutando così la teoria centrista della chiesa che voleva che la terra fosse immobile e al centro dell universo.

    Edited by V for Vendetta - 30/6/2008, 16:14
     
    .
  12. Red Hot Chili Peppers
        Like  
     
    .

    User deleted


    scusa al di là delle mie idee della specie predominate che secondo me sarà sempre l'uomo, ma ognuno e libero di pensare come vuole, perchè in questo film scompaiono anche le api assieme agli uomini?(beh degli uomini restano i corpi, mentre le api se ne vanno del tutto..)
    -
    se le piante credono che gli esseri umani siano una minaccia, perchè le api se ne vanno??? forse la tossina rende pazze anche le api? e i corpi delle prime api morte..? le api sono una minaccia per il mondo vegetale???
    -
    le api fanno parte della catena alimentare, perchè senza di esse il mondo vegetale non può esistere.
    -
    CITAZIONE (Red Hot Chili Peppers @ 30/6/2008, 14:52)
    é verosimile, non é ne di fantascienza ne di realtà.., perchè un giorno si potrebbe avverare, ma purtroppo ora rientra nel genere fantascienza.

    Questa é una fantascienza che non mi piace, dicendo nella mia dichiarazione di prima citata, dicendo che non é di fantascienza e poi ammettendo che sia di fantascienza sono passato per pazzo, dato che ha come concetto fondamentale una scienza immaginaria che avrà delle conseguenze sulle persone il film viene classificato di fantascienza.
    -
    Nel film Gli uccelli, gli uccelli attaccano senza motivo..ma Alfred non ci da mai a capire perchè l'hanno fatto, dandoci a pensare.., almeno nel film E venne il giorno le piante hanno uno scopo..
    -
    Ad esempio non so se hai sentito, ma recentemente a Venezia il comune ha finanziato cacciatori per ridurre il numero dei piccioni, questo sarebbe un bel motivo, "la rivolta dei piccioni"!!!
    -
    Se hai avuto paura di questo.. credi veramente che un giorno possa accadere una cosa del genere. Quindi credi anche che un giorno la terra non sarà più abitata dagli esseri umani?
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    Grammar Nazi

    Group
    Member
    Posts
    13,869
    NSC Top Player
    +33
    Location
    il teatrino delle ombre

    Status
    Offline
    quattro cose:

    1 - Sono sicuro che l essere umano sarà il primo a scomparire da qui ( e che quindi un bel giorno non ci sarà piu)

    2 - Davvero, guardati Gli Uccelli di Hitchcock, li si ribellano tutti i volatili e nulla viene spiegato (ci penserà lo spettatore a formulare ipotesi)

    3 - Mai scrivere nel forum nelle 12 ore successive a una sbronza colossale :P

    4 - Non era galileo de galilei ma Galileo Galilei, astronomo vissuto un secolo e mezzo DOPO la scoperta dell America. Lui sapeva (come tutti) che la terra era rotonda, solo diceva che ruotava insieme a tutti gli altri corpi celesti intorno al sole, confutando così la teoria centrista della chiesa che voleva che la terra fosse immobile e al centro dell universo.

    Concludendo:

    A me sto film ha messo Paura. :ph34r:
     
    .
  14. Red Hot Chili Peppers
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (V for Vendetta @ 30/6/2008, 16:20)
    quattro cose:

    1 - Sono sicuro che l essere umano sarà il primo a scomparire da qui ( e che quindi un bel giorno non ci sarà piu)

    2 - Davvero, guardati Gli Uccelli di Hitchcock, li si ribellano tutti i volatili e nulla viene spiegato (ci penserà lo spettatore a formulare ipotesi)

    te l'ho detto anchio che Alfred ci fa rimanere con il dubbio.., anche se ho guardato solo il film avrei tanto voluto leggere anche il libbro, ma non é che ci vuole tanto a capire perchè gli uccelli attaccano la gente..
    CITAZIONE (V for Vendetta @ 30/6/2008, 16:20)
    3 - Mai scrivere nel forum nelle 12 ore successive a una sbronza colossale :P

    4 - Non era galileo de galilei ma Galileo Galilei, astronomo vissuto un secolo e mezzo DOPO la scoperta dell America. Lui sapeva (come tutti) che la terra era rotonda, solo diceva che ruotava insieme a tutti gli altri corpi celesti intorno al sole, confutando così la teoria centrista della chiesa che voleva che la terra fosse immobile e al centro dell universo.

    la mia é un eresia dicendo delle c*****e del genere sulla nostra storia :lol:
    al massimo potevano resuscitare il nonno di Gailei!
    -
    -
    comunque in questo film, quello che accade alle api risulta un mistero.., forse si sono dimenticati di dirlo..
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar

    Pensi di conoscere una storia ma sai solo come finisce. Per arrivare al cuore della storia, devi tornare alla sua origine...

    Group
    Member
    Posts
    63,429
    NSC Top Player
    +8
    Location
    Caput Mundi

    Status
    Offline
    CITAZIONE (V for Vendetta @ 30/6/2008, 15:28)
    RedHot, ma che stai a ddi?? A parte che casomai saresti uno del 1492 (anno della scoperta dell America) e non uno del 1942....

    Lo ha detto V al mio posto :D

    CITAZIONE (V for Vendetta @ 30/6/2008, 15:28)
    P.S.: Cmq non era galileo de galilei ma Galileo Galilei, astronomo vissuto un secolo e mezzo DOPO la scoperta dell America. Lui sapeva (come tutti) che la terra era rotonda, solo diceva che ruotava insieme a tutti gli altri corpi celesti intorno al sole, confutando così la teoria centrista della chiesa che voleva che la terra fosse immobile e al centro dell universo.

     
    .
44 replies since 22/6/2008, 13:07   706 views
  Share  
.