Isabel Allende

Lima, 2 agosto 1942

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Pensi di conoscere una storia ma sai solo come finisce. Per arrivare al cuore della storia, devi tornare alla sua origine...

    Group
    Member
    Posts
    63,429
    NSC Top Player
    +8
    Location
    Caput Mundi

    Status
    Offline

    image



    « La scrittura per me è un tentativo disperato di preservare la memoria. I ricordi, nel tempo, strappano dentro di noi l'abito della nostra personalità, e rischiamo di rimanere laceri, scoperti. Così scrivere mi consente di rimanere integra e di non perdere pezzi lungo il cammino. »



    (Isabel Allende)




    Isabel Allende Llona (Lima, 2 agosto 1942) è una scrittrice cilena, peruviana di nascita.

    E' una delle autrici latine di maggior successo al mondo, avendo dato alla letteratura sudamericana un contributo enorme, con libri come La casa degli spiriti o La città delle bestie. Ha scritto romanzi basati sulle sue esperienze di vita, ma ha anche parlato delle vite di altre donne, unendo insieme mito e realismo. Ha partecipato a molti tour mondiali per promuovere i suoi libri ed ha anche insegnato letteratura in vari college statunitensi. Attualmente vive in California con suo marito, avendo adottato la cittadinanza americana nel 2003.



    Biografia

    A tre anni dalla sua nascita, nel 1945 il padre, Tomas Allende, divorzia e abbandona la famiglia; la madre decide di tornare in Cile con i tre figli e andare a vivere nella casa del nonno a Santiago.

    Grazie all'aiuto dello zio Salvador Allende, futuro presidente del Cile, poi ucciso nel colpo di Stato del 1973, a Isabel e ai suoi fratelli non mancherà la possibilità di studiare e di vivere senza problemi economici. La casa del nonno sarà poi evocata nel primo romanzo, La casa degli spiriti, che nel 1982 le darà la notorietà e che trae spunto dalle vicende della famiglia Allende.

    Nel 1956 la madre si risposa con un diplomatico e a causa del suo lavoro la famiglia farà dei soggiorni all'estero, prima in Bolivia, poi in Europa e in Libano, soggiorni che le permetteranno di conoscere un mondo diverso da quello da lei fino ad allora conosciuto nella casa del nonno.

    Tornata in Cile, nel 1962 si sposa con Miguel Frias, da cui avrà due figli, Nicholas e Paula. Da questo momento si dedicherà al giornalismo, mestiere che sarà da lei sempre molto apprezzato.

    Dopo il colpo di stato di Pinochet dell'11 settembre 1973, lascia il Cile nel 1975 trasferendosi a Caracas, in Venezuela, dove rimane fino al 1988. A quell'anno risalgono il divorzio da Frias ed il successivo matrimonio con William Gordon, con conseguente trasferimento in California, dove risiede tuttora, a San Rafael. Ne Il mio paese inventato Isabel rivela che Il piano infinito parla della vita di suo marito William.

    Nel 1991 improvvisamente la figlia Paula, a ventotto anni, si ammala di una malattia rara e gravissima, la porfiria, che la trascina in un lungo coma. La madre Isabel non abbandona la figlia per tutto il tempo e rimane al suo capezzale; durante tutto questo tempo comincia a scrivere, raccontando i ricordi della loro vita insieme in una commovente autobiografia.

    Due anni dopo la scomparsa della figlia, avvenuta nel 1992, la Allende pubblica gli scritti nel libro Paula (1995). Tre anni dopo, nel 1997, raccoglie alcune delle lettere di solidarietà e affetto ricevute da tutto il mondo nel libro Per Paula.

    In tempi più recenti Allende si è dedicata alla stesura di una trilogia per ragazzi dedicata ai nipoti: i primi volumi sono stati La città delle bestie e Il regno del drago d'oro poi ha seguito l'ultimo volume La foresta dei pigmei.

    Il 10 febbraio 2006 ha partecipato alla cerimonia di apertura della XX Olimpiade Invernale di Torino 2006 portando, insieme ad altre sette donne famose, la bandiera olimpica.

    Nel maggio 2007 è stata insignita a Trento della laurea honoris causa in lingue e letterature moderne euroamericane.


    Curiosità

    Come molte altre personalità, nel 2000 ha partecipato alla vasta campagna di sensibilizzazione mondiale "Respect" promossa dall'Alto Commissariato per i Rifugiati delle Nazioni Unite: sulle note dell'omonima canzone di Aretha Franklin, diversi personaggi noti (fra cui, oltre alla stessa Allende, anche il segretario di stato Madeleine Albright e il premio Nobel Rigoberta Menchú Tum) hanno cantato e ballato. La campagna celebra allo stesso tempo i primi 50 anni di attività dell'agenzia e i 50 milioni di rifugiati che sono riusciti a ricostruirsi una vita nella nuova terra d'adozione.


    Opere

    * 1983 - La casa degli spiriti (La casa de los espíritus)
    * 1984 - La gorda de porcelana
    * 1984 - D'amore e ombra (De amor y de sombra)
    * 1987 - Eva Luna, Feltrinelli (ISBN 8807013576)
    * 1990 - Eva Luna racconta (Cuentos de Eva Luna)
    * 1992 - Il piano infinito (El plan infinto)
    * 1995 - Paula
    * 1998 - Afrodita
    * 1999 - La figlia della fortuna (Hija de la fortuna)
    * 2001 - Ritratto in seppia (Retrato en sepia)
    * 2002 - La città delle bestie (La ciudad de las bestias)
    * 2003 - Il mio paese inventato (Mi paìs inventado)
    * 2003 - Il regno del drago d'oro (El reino del dragón de oro)
    * 2004 - La foresta dei pigmei (El Bosque de los Pigmeos)
    * 2005 - Zorro. L'inizio della leggenda (El zorro)
    * 2006 - Inés dell'anima mia
    * 2008 - la somma dei giorni

    A queste opera va aggiunto il libro Per Paula (1997), raccolta delle lettere di solidarietà e affetto ricevute da Isabel Allende dopo la pubblicazione di Paula.



    Filmografia

    Film tratti dai suoi romanzi:

    * La casa degli spiriti (The House of the Spirits), di Bille August (1993)
    * D'amore e ombra (Of Love and Shadows), di Betty Kaplan (1994)
    * Afrodita, el sabor del amor, di Fernando E. Solanas (2001)



    Bibliografia

    Zapata Celia Correas, La vita secondo Isabel (2001)






    Fonte: Wikipedia



    Di questa scrittrice ho letto La Casa degli Spiriti...inizialmente lo trovavo poco interessante,ma solamente perchè ero prevenuto...andando avanti invece,mi son subito reso conto di quanto fosse bello!
    La trama è molto intrecciata e l'albero genealogico che lega i personaggi è vastissimo...tra l'altro anche le vicende di ciascuno,in modi bizzarri e diversi,si legano l'una all'altra,ma con un pò di attenzione,piano piano lo si capisce e si riesce a tenere a mente tutto!
     
    .
  2. _delilah;
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Di questa scrittrice ho letto La Casa degli Spiriti...inizialmente lo trovavo poco interessante,ma solamente perchè ero prevenuto...andando avanti invece,mi son subito reso conto di quanto fosse bello!

    quoto tutto =)
    L'unica cosa è che alcune descrizioni sono un pò crude forse...
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Pensi di conoscere una storia ma sai solo come finisce. Per arrivare al cuore della storia, devi tornare alla sua origine...

    Group
    Member
    Posts
    63,429
    NSC Top Player
    +8
    Location
    Caput Mundi

    Status
    Offline
    CITAZIONE (_delilah; @ 7/7/2008, 14:07)
    CITAZIONE
    Di questa scrittrice ho letto La Casa degli Spiriti...inizialmente lo trovavo poco interessante,ma solamente perchè ero prevenuto...andando avanti invece,mi son subito reso conto di quanto fosse bello!

    quoto tutto =)
    L'unica cosa è che alcune descrizioni sono un pò crude forse...

    Si molto...però sono realistiche...
     
    .
  4. lilly--
        Like  
     
    .

    User deleted


    io ho letto La città delle bestie, Il regno del drago d'oro e La foresta dei pigmei. Non li ricordo molto perchè li ho letti un secolo fa, ma mi erano piaciuti...niente di eccezionale, ma leggibilissimi. La casa degli spiriti l'ho mollato a metà, ma medito di riprenderlo in mano...
     
    .
  5. cinepatrick
        Like  
     
    .

    User deleted


    Adoro questa scrittrice....posso dire di avere letto tutti i suoi libri... tranne Paula e la somma dei giorni....


    è fantastico il libro "La casa degli spiriti".... ho comprato il libro due anni fa ed eravamo alla cinquantesima ristampa!!!! ....chissà ora!!! Ci sono tre pagine principali che adoro e dovrebbero essere intorno alla pagina 127... :wub:
     
    .
  6. cinepatrick
        Like  
     
    .

    User deleted


    Avete sentito?
    Hanno detto che si è ammalata di influenza suina... :(
     
    .
  7. nadia951
        Like  
     
    .

    User deleted


    un ottima scrittrice ho letto parecchi dei suoi romanzi. quello che mi ha colpito di più è stato"Eva luna racconta" alcune storie sono davvero macabre!
     
    .
6 replies since 30/5/2008, 18:44   1395 views
  Share  
.