L'attimo fuggente

Peter Weir - 1989

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    21,333
    NSC Top Player
    +223
    Location
    Savona

    Status
    Offline

    L'attimo fuggente
    Dead Poets Society



    GENERE: Drammatico
    ANNO: 1989
    REGIA: Peter Weir
    ATTORI: Robin Williams, Robert Sean Leonard, Ethan Hawke, Josh Charles, Gale Hansen, Dylan Kussman, Allelon Ruggiero, James Waterston, Norman Lloyd, Kurtwood Smith
    SCENEGGIATURA: Tom Schulman
    FOTOGRAFIA: John Seale
    MONTAGGIO: William M. Anderson
    MUSICHE: Maurice Jarre
    PRODUZIONE: STEVEN HAFT
    DISTRIBUZIONE: WARNER BROS ITALIA (1989) - TOUCHSTONE HOME VIDEO
    PAESE: USA
    DURATA: 129 Min
    FORMATO: NORMALE

    CITAZIONE
    Nell'autunno 1959 all'Accademia Welton, una scuola elitaria e conformista ubicata sulle colline del Vermont, i metodi assolutamente insoliti di un nuovo insegnante di materie umanistiche, John Keating, sono considerati con timore e sgomento dal preside Nolan e dalle famiglie. Keating affascina la sua classe non solo per intelligenza e simpatia, ma per novità pedagogiche: per lui la poesia sopra ogni altra cosa è il fulcro per far nascere e sviluppare lo spirito creativo e per "liberare" nei ragazzi non solo l'amore per Keats, Withman o Shakespeare (considerati in maniera meno arida e puramente letteraria), ma tutte le premesse migliori per la più indovinata e fertile scelta di vita.

    fonte ComingSoon

    Trailer


    Video



    Edited by BlackPanther - 6/5/2016, 11:53
     
    .
  2. stuntman_steve
        Like  
     
    .

    User deleted


    altro gran film,una storia veramente bella.bravissimo come sempre robin williams
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    21,333
    NSC Top Player
    +223
    Location
    Savona

    Status
    Offline
    Williams fa sempre dei film da oscar!
     
    .
  4. lilly--
        Like  
     
    .

    User deleted


    bellissimo...non mi stanco mai di rivederlo
     
    .
  5. Nwanda
        Like  
     
    .

    User deleted


    E' semplicemente il mio film preferito in assoluto, quello che ho visto milioni di volte e che probabilmente rivedrò altrettante e oltre. Magari fingendo di non sentire chi me lo bolla come film buonista e didattico.
     
    .
  6. » Ireland •
        Like  
     
    .

    User deleted


    Meraviglioso!!!!!
    Poi in lingua originale è ancora più bello!
     
    .
  7. -The crow-
        Like  
     
    .

    User deleted


    Certi film ti lasciano qualcosa dentro, si ricordano per sempre e questo è uno di quelli.
     
    .
  8. lele r
        Like  
     
    .

    User deleted


    QUOTO ALLA STRA GRANDE TUTTO QUELLO DETTO.
    DAVVERO UN CAPOLAVORO,POI WILLIAMS è DAVVERO BRAVO...LA SCENA FINALE MI FA IMPAZZIRE,NON FINIRò NEMMENO IO DI RIVEDERLO
     
    .
  9. hachiko_
        Like  
     
    .

    User deleted


    williams davvero bravo...
    ma il film noioso e per niente commovente...andro anche contro vento ma non mi è piaciuto
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Francesca

    Group
    Member
    Posts
    11,173
    NSC Top Player
    +15
    Location
    The land of might have been

    Status
    Anonymous
    Oddio, per me è un film magico. Ci sarebbe così tanto da dire che non smetterei di parlarne. Pur ruotando attorno a un plot non troppo originale (da mr chips in qua il personaggio del professore che insegna a vivere è molto usato), questo film sposta la sua attenzione sui ragazzi. Ovviamente Keating è il perno della storia, ma l'occhio di Weir guarda oltre. L'umanità che osserva è quella dei giovani adulti cui nessuno ha mai offerto niente, né chiesto un'opinione. Adoro veramente tutto, e mi commuove ogni volta come se non l'avessi mai visto prima.

    Stupendo Robin Williams (lo so quell'anno doveva vincere Daniel Day Lewis, era troppo politicamente corretto, ma Robin Williams qui è meraviglioso), ma bravissimi tutti, pure Ethan Hawke, che è tutto dire...
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    -Siate il cambiamento che vorreste vedere nel mondo- Mahatma Gandhi

    Group
    Member
    Posts
    4,567
    NSC Top Player
    +527
    Location
    Chiavari

    Status
    Offline
    Bellissimo film non c'è che dire... Mi ha emozionato molto la scena finale... Capitano! Mio Capitano!.
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    Viviamo tutti nelle tenebre, ma alcuni guardano le stelle

    Group
    Member
    Posts
    6,236
    NSC Top Player
    +49
    Location
    Padova

    Status
    Offline
    Chi non ha amato questo film? Credo non ci sia nessuno che lo disprezza. Io appena lo danno in TV me lo riguardo più che volentieri.
    Qui' c'e' tutto: amicizia, amore, cultura, libertà, pregiudizio, comprensione e perdono. Il tutto diretto e interpretato magistralmente da tutti, proprio tutti! Di Robin, l'immenso Robin, cosa ve lo dico a fare....sapete già tutto!
    Emozionante e commovente. Quando il ragazzo si suicida ti piange il cuore. È un film che ti rapisce completamente, ti tiene incollato allo schermo, fino alla tragica fine. Di sicuro la scena più bella rimane quella finale dei ragazzi che salgono sul banco orgogliosi del professore che ha cambiato il loro modo di vedere le cose nel mondo. Quel "Capitano mio Capitano" mi ha commosso un sacco.
    Il messaggio trasmesso da questo capolavoro arriva forte e chiaro a chi lo guarda: cogliete l'attimo fin che potete!
    Lo guarderei mille altre volte.
     
    .
  13. RIV_FOREVER_HERE
        Like  
     
    .

    User deleted


    Che dire..meraviglioso e commuovente: chi non ama il professor Keating? Piango sempre... :cry: :cry:
     
    .
  14.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Fragilità, il tuo nome è donna.

    Group
    Critico
    Posts
    5,056
    NSC Top Player
    +1,744
    Location
    Civita Vetula

    Status
    Offline
    Un film sublime che fa riflettere sulla vita e su come si debba cogliere al volo le opportunita' che essa ci offre, sull'avere il coraggio di buttarsi per poi non rimpiangerlo, sull'inseguire i propri sogni e il proprio talento. sull'incomunicabilita' di alcuni genitori, sordi davanti alle parole dei figli ma pronti poi a spronarli a inseguire la strada che, guarda caso, va sempre di pari passo con quello che hanno deciso loro, sull'amicizia, sulla forza di volonta'.
    Meraviglioso il personaggio di John Keating(quanto avrei voluto un professore come lui ai tempi della mia carriera scolastica), interpretato magistralmente dal compianto Robin Williams.
    Il finale mi fa commuovere ogni volta.
     
    .
13 replies since 25/4/2008, 13:23   1819 views
  Share  
.