Lady in the water

M. Night Shyamalan - 29 settembre 2006

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Grammar Nazi

    Group
    Member
    Posts
    13,869
    NSC Top Player
    +33
    Location
    il teatrino delle ombre

    Status
    Offline

    Lady in the water



    Un film di M. Night Shyamalan. Con Paul Giamatti, Bryce Dallas Howard, Bob Balaban, Jeffrey Wright, Sarita Choudhury. Freddy Rodriguez, Bill Irwin, Jared Harris, Doug Jones.

    Thriller, durata 110 min. USA 2006. Uscita venerdì 29 settembre 2006.


    CITAZIONE
    The Cove è un residence di Philadelphia costruito intorno a una piscina. Cleveland Heep ne è il custode tutto fare. Una notte dalle acque della piscina emerge una fanciulla dai capelli rossi, una narf, una creatura acquatica del mondo azzurro. Story, il suo nome, ha una storia da raccontare a uno scrittore. Dopo aver annunciato agli uomini un futuro migliore deve fare ritorno nel regno azzurro, ma uno Scrunt, una creatura malvagia coperta di fili d'erba, vuole impedirglielo. Cleveland e i suoi coinquilini, come cavalieri medievali, serviranno la causa di Story e della salvezza del mondo.

    fonte MYmovies

    Trailer

    Video




    ------------------------------------------------------------------------------------



    Ho visto per la prima volta questo film di recente, molto dopo, quindi , la sua uscita al cinema, quando ormai ne avevano parlato tutti. E male.
    Shyamalan ha sempre fatto film cn un comune denominatore: un protagonista cn una tragedia personale alle spalle, un annullamento del mondo esterno, una cura formale delle inquadrature quasi kubrikiana ma piu dinamiche e un finale a sorpresa.
    Questo film nn fa eccezione e mi meraviglio che se ne sia sempre parlato così male, sia da parte del pubblico (è stato un flop) che della critica.

    Direi piuttosto che il regista ha cavalcato un onda , il fantasy, che almeno sulla carta, sullo schermo da sempre risultati molto sopravvalutati e di sicuro successo. Questo film invece è stato grandemente sottovalutato ed è, invece, grandioso (e io detesto il fantasy!)
    Un ottimo racconto che, come spesso accade nei film di Shyamalan, fa venire davvero la pelle d'oca. Il ritmo è lento ma è un suo marchio di fabbrica; la protagonista (perfetta la figlia di Ron Howard nella parte) puo risultare forse antipatica per la sua ritrosia a parlare o semplicemente a recitare ma risulta sicuramente funzionale al racconto.
    le varie interazione fra personaggi sn sublimamente a incastro e, mentre da ogni teleschermo si vedono solo immagini di guerra imminente, nel condominio sembra regnare una pace che porterà tutti a un livello piu alto, uno Scopo nelle loro ignare e "normali" esistenze.
    Un gran film, che nn delude sicuramente i fan di Shyamalan e neanke quelli del fantasy. Un film lontanop anni luce dagli sfolgoranti e rumorosi effetti speciali di cose come Beowulf, un film assente di frasone a effetto come quelle urlate dai condottieri a cavallo ma, proprio per questo direi, molto piu delicato. Chiaro come l'acqua cui fa riferimento, ma da cui possono anche ergersi onde indimenticabili.
    Un vero gioiello da rivalutare assolutamente!!

    Edited by Angelica90 - 21/3/2016, 17:57
     
    .
  2. square one
        Like  
     
    .

    User deleted


    Mi è piaciuto molto come film, diverso dagli altri di Shyamalan ma molto bello anche questo...
     
    .
  3. Edwige66
        Like  
     
    .

    User deleted


    A me invece ha deluso abbastanza...eppure sono una grande fan di Shyamalan...mah, che volete...de gustibus... -_-
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Grammar Nazi

    Group
    Member
    Posts
    13,869
    NSC Top Player
    +33
    Location
    il teatrino delle ombre

    Status
    Offline
    é proprio questo il fatto. è del tutto sorprendente come questo film sia stato un flop: nn ha affatto nessun requisito per esserlo. segue molto l andamento degli altri film di Shyamalan, in piu segue anke una certa tradizione fantasy. L'unico appunto che se ne puo fare è che il finale è, in fondo, quello che ci si aspetta e quindi niente sorprese che ribaltano tutto, come nei precedenti lavori del regista. Cio nn toglie che io nn mi raccapezzi del come e xke sia stato un flop sia di pubblico che di critica. Tutto cio ha dell impressionante!
     
    .
  5. stuntman_steve
        Like  
     
    .

    User deleted


    anche a me ha un po deluso.decisamente quello meno riuscito di Shyamalan.
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Grammar Nazi

    Group
    Member
    Posts
    13,869
    NSC Top Player
    +33
    Location
    il teatrino delle ombre

    Status
    Offline
    Non so, a me sembra abbastanza ruiscito. Forse manca di quel tipico finale fulminante a sorpresa che caratterizzava i suoi lavori precedenti....
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore protagonista

    Group
    Critico
    Posts
    9,089
    NSC Top Player
    +208

    Status
    Anonymous
    Il fantasy inteso come fate, hobbit & co. solitamente non mi attira molto, ma dato che non vedevo da tempo un film di questo genere, ho provato Lady in the water.

    Direi che non è male: se da un lato tende al fanciullesco, dall'altro è apprezzabile per alcuni aspetti, come l'aria di mistero e pericolo che aleggia attorno al residence in cui si rifugia la protagonista, o l'idea dei ruoli ipotizzati per i vari condòmini in base a leggende raccontate da Story
    anche se poi la faccenda prende una piega confusionaria.
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore protagonista

    Group
    Critico
    Posts
    8,390
    NSC Top Player
    +1,949
    Location
    Urano e Saturno dintorni

    Status
    Offline
    Amo tantissimo questo film.
    La prima volta che l'ho visto sono rimasta a bocca aperta per le dinamiche dei personaggi e per come viene raccontata questa bellissima storia, la sceneggiatura è sublime, originale, pura.
    Ogni volta che lo vedo piango come una scema.
    Mi commuove tantissimo.
    Lo considero un film da collezione infatti anche se ho faticato un po' a trovarlo in bluray alla fine ce l'ho fatta ad averlo.
    Per la faccenda
    confusionaria
    ti dò ragione, ad una prima visione risulta un po' criptico e poco fluido Oby ma se gli dai una seconda occasione ti accorgi di tanti piccoli sassolini disseminati per strada che il regista accenna per poi farti arrivare all'epilogo, sei più rilassato perché conosci la storia e ti saltano tutti all'occhio.

    Per quel che riguarda il finale,secondo me il twist c'è ovvero
    quando appaiono le creature della foresta a cui nessuno crede fino alla fine del film e che saltano fuori per acchiappare lo Scrunt e difendere Story in attesa della grande aquila Eatlon. Quella scena è stata per me una tra le più emozionanti.


    Aggiungo che anche io non amo molto il fantasy.
    Credo che questo film vada un po' oltre il genere.
    Non può essere classificato.
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    2,976
    NSC Top Player
    +329

    Status
    Anonymous
    Non me lo ricordo così bene da addentrarmi in una sfida a commenti ma l'ho sempre trovato uno dei peggior film di M. Night, principalmente perché la storia è davvero confusa e trasuda di narcisismo da parte dell'autore. Questo è anche un po' il film che ne segna l'inizio del declino dato che i 3 film che ha fatto dopo sono notoriamente i peggiori.
    Non che Signs e The Village siano belli eh ma almeno qualche pregio ce l'hanno.

    Col senno di poi La Forma dell'Acqua sembra un sacco di una versione più riuscita di questo film, che senza perdersi in troppi fronzoli ti racconta una storia d'amore con un sottofondo fantasy-fiabesco, toccando inoltre tematiche più interessanti.

    La cosa che si salva di più è la fotografia, molto bella, Christopher Doyle è una garanzia dopotutto.
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore protagonista

    Group
    Critico
    Posts
    8,390
    NSC Top Player
    +1,949
    Location
    Urano e Saturno dintorni

    Status
    Offline
    Da te non mi aspettavo niente di meno.
    Sei una spina nel....





























    Fianco
     
    .
9 replies since 21/4/2008, 00:27   163 views
  Share  
.