I Robinson - Una famiglia spaziale

Stephen J. Anderson - 2007

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Edwige66
        Like  
     
    .

    User deleted


    I Robinson - Una famiglia spaziale



    Titolo originale:Meet the Robinsons
    Paese: USA
    Anno: 2007
    Durata: 102 min
    Genere: animazione
    Regia: Stephen J. Anderson
    Soggetto: William Joyce (libro)
    Sceneggiatura: Stephen J. Anderson, Michelle Bochner, Jon Bernstein, Nathan Greno, Don Hall, Joseph Mateo, Aurian Redson
    Produttore: Dorothy McKim
    Casa di produzione: Walt Disney Pictures
    Distribuzione (Italia): Buena Vista
    Art director: Robh Ruppel
    Musiche: Danny Elfman, Rufus Wainwright
    Animatori: Walt Disney Animation Studios

    Doppiatori italiani
    * Antonella Giannini: Mildred
    * Manuel Meli: Lewis
    * Edoardo Miriantini Mele: Michael "Grufolo" Yagoobian
    * Angelo Maggi: Sig. Harrington
    * Daniela Calò: Sig.ra Harrington
    * Daniele Formica: Dott. Willerstein
    * Cristina Noci: Lucille Krunklehorn
    * Serse Cosmi: Coach
    * Tiberio Timperi: Zio Gaston
    * Alex Polidori: Stanley
    * Alice Venditti: Lizzy
    * Mattia Ward: Wilbur
    * Roberto Pedicini: Uomo con la bombetta, Tallulah, Nonno Bud
    * Angela Brusa: Tallulah
    * Carlo Reali: Nonno Bud
    * Massimo Bitossi: Spike, Dmitri
    * Luigi Ferraro: Laszlo
    * Mino Caprio: Fritz, Petunia
    * Nanni Baldini: Carl
    * Laura Boccanera: Zia Billie
    * Carlo Conti: Zio Art
    * Roberta Pellini: Franny
    * Francesco Venditti: Frankie
    * Giovanni Muciaccia: Cornelio

    CITAZIONE
    Nonostante sia stato allevato in un orfanotrofio, il piccolo Lewis è riuscito a diventare un geniale inventore. La sua più grande aspirazione sarebbe quella di costruire un apparecchio in grado di ricostruire i frammenti della memoria e rimetterli insieme, allo scopo di utilizzarla su se stesso, e scoprire chi fosse la sua madre naturale, e quindi riunirsi a lei e ricostituire una famiglia. Ma quando Lewis è a un passo dal riuscire nella sua ambiziosa impresa, lo scanner mnemonico gli viene rubato da un misterioso uomo, i cui segni distintivi sono i baffi e la bombetta. Un ragazzo di nome Wilbur Robinson, spacciandosi per un poliziotto venuto dal futuro, dice a Lewis di non rinunciare alla sua invenzione perché sabotata dall'uomo con la bombetta. Lewis non gli crede, e Wilbur dimostra la sua provenienza portandolo nel futuro, dove però Lewis fa sbandare la macchina del tempo. Wilbur conduce Lewis nel garage, dove però il ragazzo viene risucchiato da un tubo e scaraventato dal nonno di Wilbur, che gli fa fare la conoscenza di ogni membro della famiglia eccettuato il padre Cornelio, in viaggio, inventore delle due macchine del tempo esistenti, la seconda in possesso dell'uomo con la bombetta. Dopo aver subito l'attacco di un tirannosauro comandato dall'uomo, Lewis è sul punto di andare a vivere con i Robinson ma Wilbur gli fà cadere il cappellino, rivelando i capelli che, per un motivo a Lewis sconosciuto, tradiscono la sua provenienza dal passato. Il ragazzo se ne va da casa Robinson ma viene preso dall'uomo con la bombetta, che gli chiede di riparare lo scanner in cambio della conoscenza di sua madre, mentendo.
    Scoperto l'imbroglio Lewis viene fatto prigioniero e l'uomo gli rivela la sua storia: lui è Mike Yagoobian, anche soprannominato Grufolo, il vecchio compagno di stanza di Lewis nell'orfanotrofio, che si era rovinato perché si era addormentato durante la partita di baseball finale poiché era stato sveglio a lavorare allo scanner e nessuno lo aveva perciò mai voluto adottare, alleato con la malefica bombetta Dor 15, ossia Doris, creata da Lewis nel futuro, che è nientemeno che Cornelio Robinson, e ha i suoi stessi capelli. Lewis viene salvato da Wilbur e Carl, il robot dei Robinson, che però nella fuga rimane ucciso da Doris. Il futuro inizia a cambiare e Wilbur inizizia a sparire perché Lewis non ha brevettato lo scanner mnemonico al posto di Mike, compromettendo il flusso temporale. Nel futuro però la dominatrice è Doris, che ha ucciso Mike dopo essere stata prodotta in serie. Lewis ripara la macchina del tempo in fretta e furia e torna al giorno del brevetto dello scanner, impedendo a Mike di firmare e annullando la sua intenzione di creare Doris, distruggendola. Dopo il flusso del tempo torna normale, Wilbur e Carl riappaiono e Mike sparisce dalla circolazione. Lewis torna nel passato ma prima assiste alla scena del suo abbandono tornando indietro nel tempo. Una volta arrivato al giorno della fiera della scienza salva la reputazione di Mike svegliandolo e facendogli prendere la palla decisiva e poi mostra lo scanner mnemonico ai giudici, che lo ritengono vincitore e gli fanno un articolo sul giornale. Lewis viene adottato dal nonno di Wilbur e da sua moglie, ancora giovani, e va a vivere con loro, mentre conosce anche sua futura moglie Franny.

    fonte Wikipedia

    Trailer


    Video




    ______________________________



    Commento personale
    Passato in sorfina al cinema, anche perchè programmato in estate, periodo decisamente negativo da noi in Italia, questo film Disney si rivela un'autentica chicca....ironico, ben congeniato nei suoi sbalzi temporali, una buona dose di sana comicità...( l'uomo con la bombetta mi ha fatto venire in mente il Jack Lemmon di "La grande corsa"....),insomma una pellicola da annoverare con onore tra i migliori titoli della grande distribuzione disneyana...da recuperare, assolutamente!!!

    Edited by Viky017 - 2/4/2015, 00:13
     
    .
  2. lele r
        Like  
     
    .

    User deleted


    visto
    cartone carino e simpatico
     
    .
  3. Hannibal Lecter
        Like  
     
    .

    User deleted


    piacevole come visione ma non mi ha particolarmente colpito....
     
    .
  4. Hafufu
        Like  
     
    .

    User deleted


    Molto carino!
    Nella sua metà mi aveva un po' confuso e non convinto pienamente... ma la parte finale è davvero di spessore!
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    No One Lives

    Group
    Member
    Posts
    12,313
    NSC Top Player
    +2

    Status
    Offline
    Non mi ha mai granché attirata, forse perché preferisco il fiabesco alla fantascienza! Ma devo dire che quando mi sono ritrovata a vederlo (quasi per caso perché stavo male e lo avevo registrato) mi ha dato molto da riflettere ! Non è decisamente uno dei miei film preferiti, né uno di quelli che vedrei spesso come ne vedo altri, ma è bello ! Toccante !
     
    .
  6. Naty90
        Like  
     
    .

    User deleted


    carino, ma una volta basta xD
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore non protagonista

    Group
    Critico
    Posts
    1,343
    NSC Top Player
    +403
    Location
    Via mia

    Status
    Offline
    piaciuto, ingiustamente sottovalutato. Anche lo spirito che sta dietro che non è da sottovalutare, anzi mi sembra un grande insegnamento (quando lui dice all'ex compagno di stanza che ha avuto l'atteggiamento sbagliato in parole semplicissime ma sacrosante). E anche le storie è carina è avvincente e il finale è anche una sorpresa.
     
    .
6 replies since 17/4/2008, 22:29   562 views
  Share  
.