Il Gattopardo

Luchino Visconti - 1963

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Red Hot Chili Peppers
        Like  
     
    .

    User deleted


    Il gattopardo



    Un film di Luchino Visconti. Con Burt Lancaster, Alain Delon, Claudia Cardinale, Paolo Stoppa, Rina Morelli, Romolo Valli, Pierre Clémenti, Terence Hill, Lucilla Morlacchi, Giuliano Gemma, Ida Galli, Ottavia Piccolo, Carlo Valenzano, Rina De Liguoro, Anna Maria Bottini, Lola Braccini, Ivo Garrani, Serge Reggiani, Leslie French, Howard W. Rubien, Lou Castel, Olimpia Cavalli, Giovanni Melisenda, Brock Fuller, Marino Masé, Carlo Palmucci, Stelvio Rosi, Anna Maria Surdo, Marcella Rovena, Valerio Ruggeri, Vanni Materassi, Augusto Pescarini, Carlo Lolli, Giuseppe Stagnitti, Franco Gulà, Carmelo Artale, Rosalino Bua, Halina Zalewska, Vittorio Duse, Tina Lattanzi, Winni Riva, Maurizio Merli, Dante Posani, Sergio Fantoni, Brook Fuller, Howard Nelson Rubien, Rosolino Bua, Anne Marie Bellini, Sandra Christolini, Paola Piscini, Amalia Troiani, Marie Bell.

    Drammatico, Ratings: Kids+16, durata 205 min. - Italia 1963. -


    CITAZIONE
    Dall'alto della propria villa, la famiglia nobiliare dei Corbera accoglie con preoccupazione la notizia dello sbarco delle truppe garibaldine in Sicilia per rovesciare il regno borbonico e avviare il processo di unificazione dell'Italia. Il capofamiglia Fabrizio, principe di Salina, sfruttando la propria intelligenza politica e l'attivismo dell'ambizioso nipote Tancredi Falconeri fra le file delle camicie rosse, comprende che i tempi stanno cambiando e che il potere politico e istituzionale è ormai in mano ad una nuova classe di ricchi borghesi. Per adattarsi al tramonto dell'aristocrazia e difendere il prestigio della propria casata, il principe decide così di attendere la presa di Palermo da parte dei garibaldini, appoggiare apertamente l'annessione all'Italia ed accettare le nozze fra l'adorato Tancredi e la bella figlia di un sindaco ricco e incolto, perché "affinché niente cambi, bisogna che tutto cambi".

    fonte MyMovies

    Trailer


    Video



    Edited by Viky017 - 9/7/2015, 22:36
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Pensi di conoscere una storia ma sai solo come finisce. Per arrivare al cuore della storia, devi tornare alla sua origine...

    Group
    Member
    Posts
    63,429
    NSC Top Player
    +8
    Location
    Caput Mundi

    Status
    Offline
    Io ho letto il libro...non ho mai visto il film,quindi non so come possa essere,ma il romanzo è abbastanza pesante...però,al contempo,molto profondo!
     
    .
  3. buzzico
        Like  
     
    .

    User deleted


    ho letto il libro e visto il film, preferisco il libro. Si sogna di più.
     
    .
  4. KeeperOfThe7Keys
        Like  
     
    .

    User deleted


    E’ la nostalgia che pervade la pellicola di Visconti per quasi tutto il film; come il pensare ai bei vecchi tempi ormai andati, Il Gattopardo di Giuseppe Tomasi di Lampedusa e’ un opera fondamentalmente malinconica…l’opera del modo di pensare “perche’ tutto resti com’e’, e’ necessario che tutto cambi” come affermo’ lo scrittore stesso: gli attori si calano perfettamente nella parte, certo il cast in questa pellicola e’ da 5 stelle, ma la mano di Visconti si sente eccome, lui che era il sinonimo della cura maniacale dei dettagli; da vedere in eta’ non troppo giovane (io lo vidi la prima volta adolescente e non mi piacque molto a primo impatto, un po' troppo pesante come ha scritto anche Prince Of Sayan)
     
    .
  5. Hannibal Lecter
        Like  
     
    .

    User deleted


    Un film bellissimo, senza tempo, certo molto malinconico.....
     
    .
  6. ragingbull
        Like  
     
    .

    User deleted


    Un film molto bello, bravissimi gli attori, spettacolare la ricostruzione scenica e i costumi, come detto da altri è un film che si aprrezza di più quando si è più grandi, se visto da molto giovani può un pò annoiare, infatti io l'ho visto due volte e solo la seconda volta l'ho apprezzato veramente.
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Comparsa

    Group
    Member
    Posts
    580
    NSC Top Player
    +11

    Status
    Offline
    Ho sempre trovato Visconti un po' stucchevole e sofisticato, sopravvalutato se volete. Alcuni sui film veramente pedanti vengono fatti digerire a forza nelle scuole di cinema, cosa che gli ha fatto guadagnare la mia antipatia.
    Apprezzo molto il libro e ho anche un buon ricordo di questo film, che mi fecero vedere a scuola molti anni or sono. Forse gli concederò una seconda visione. (è il film preferito di mia madre, fan sfegatata di Alain Delon ^^)
     
    .
6 replies since 9/4/2008, 14:47   1320 views
  Share  
.