Alla ricerca dell'isola di Nim

Jennifer Flackett Mark Levin - 11 aprile 2008

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    21,333
    NSC Top Player
    +223
    Location
    Savona

    Status
    Offline

    Alla ricerca dell'isola di Nim

    image


    Un film di Jennifer Flackett, Mark Levin. Con Abigail Breslin, Jodie Foster, Gerard Butler, Michael Carman, Mark Brady, Anthony Simcoe, Christopher Baker, Peter Callan, Rhonda Doyle, Russell Butler, Colin Gibson, Bryan Probets, Andrew Nason, Dorothy Thorsen, Penny Everingham

    Titolo originale Nim's Island. Avventura, Ratings: Kids, durata 95 min. - USA 2008. - Moviemax uscita venerdì 11 aprile 2008.


    CITAZIONE
    Nim ha undici anni, ha smarrito per sempre la madre in fondo al mare e vive sola con il padre, appassionato di plancton, in un angolo di paradiso, un'isoletta del pacifico a cui ha dato il proprio nome. Non si può dire che, quando il padre si allontana, la bimba resti del tutto sola, perché ha un'otaria, un'iguana e un pellicano per amici, e i libri di avventure di Alex Rover come passatempo preferito. Ma nel momento del pericolo un aiuto umano non guasta e a soccorrere Nim arriva proprio Alex Rover in persona…peccato che più che ad Indiana Jones, il suo eroe assomigli ad una zitella fifona, perché Alex altro non è che il diminutivo di Alexandra, scrittrice dei libri del coraggioso e inesistente avventuriero, affetta da una forma invalidante di agorafobia acuta.
    Non occorre essere degli esperti, basta aver visto qualche decina di cartoni animati, per sapere che laddove c'è un'orfana c'è anche una famiglia da (ri)costruire e Alla ricerca dell'isola di Nim non fa eccezione, narrando la storia di tre solitudini - quella di Nim, di suo padre Jack e di Alex - che superano mari (in tempesta) e monti (vulcanici) per trovarsi e dissolversi, al termine di un viaggio che prima che geografico è tutto interiore, ma non per questo meno disseminato di insidie.
    Adattamento del romanzo omonimo di Wendy Orr, il film è più appassionante della pagina scritta e non ha nulla da invidiarle, arricchito com'è dalle splendide animazioni che lo decorano in testa e in coda. Abigal Breslin è Nim, piccola e splendente sotto il sole (nuovamente, letteralmente, little miss sunshine), mentre Gerard Butler interpreta entrambi i ruoli maschili, incarnando le proiezioni affettive e immaginarie delle due protagoniste, ma la vera sorpresa è Jodie Foster, a suo agio nella commedia e in un personaggio agli antipodi dal suo, con sconfinamenti nel puro slapstick.
    Le premesse ci sono tutte: da una trama paradossale quanto basta - che mette in contatto una bambina che non ha timore di niente ma ha bisogno dei romanzi per volare con la fantasia e un'adulta sognatrice che ha bisogno della piccola Robinson per uscire di casa e dall'impasse creativo - al messaggio vecchia maniera, che questa volta è più moderno che mai e invita a fare esperienza del mondo, senza lasciarsi bloccare da paure spesso più immaginarie che reali.
    Ci si aspetta, dunque, una serie di gag, che arriva puntuale ma non troppo originale, e uno spirito allegro e birichino, che invece cede il posto ad un'atmosfera dolce e malinconica, sconosciuta ai recenti film per bambini, ma già illustrata dai registi Jennifer Flackett e Mark Levin nel loro Innamorarsi a Manhattan.
    Se solo i dialoghi, i turisti in crociera e soprattutto l'eroe giramondo non fossero così banali, L'Isola di Nim varrebbe una vacanza, invece, finito il film, si lascia l'isola ma non ci si lascia il cuore.

    Marianna Cappi

    fonte Mymovies

    Trailer:



    Edited by .:Romy:. - 30/7/2009, 13:39
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    21,333
    NSC Top Player
    +223
    Location
    Savona

    Status
    Offline
    Incassi: Jodie batte George - 14-04-2008

    'Alla ricerca dell'isola di Nim', con Jodie Foster protagonista, è stato il migliore incasso cinematografico del week end. Con oltre un milione di euro (1.082.132) in più di 300 sale e una media per sala di 3.560 euro, il film d'avventura ha prevalso su 'In amore niente regole' di e con George Clooney, solo terzo con 782mila euro, ma con una media per sala di 3.588 euro (il film è infatti uscito in 'sole' 218 sale, secondo i dati Cinetel che monitorano 85% del mercato potenziale).

    Al secondo posto resiste 'Il cacciatore di aquiloni' che ha incassato anche lui oltre un milione di euro (1.063.521). Nel week end elettorale incassi in leggero calo rispetto al precedente: -2%.
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    21,333
    NSC Top Player
    +223
    Location
    Savona

    Status
    Offline
    Una Jodie Foster eccezionalmente brava! Un film divertente, ma allo stesso tempo malinconico! Da vedere!!!
     
    .
  4. Edwige66
        Like  
     
    .

    User deleted


    Visto ieri! carino davvero e anche originale come storia, non l'immaginavo proprio così, mi è piaciuto !

    Voto: 7 1/2
     
    .
  5. Red Hot Chili Peppers
        Like  
     
    .

    User deleted


    uhm, stasera forse me lo guardo in "sala"
     
    .
  6. leonessa78
        Like  
     
    .

    User deleted


    a me è piaciuto quando l'ho visto forse il finale un pò affrettato x i miei gusti cioè potevano svilupparlo un pò di+...invece hanno lasciato tutto all'immaginazione che poi era abb palese ma vabbhe potevano sforzarsi
     
    .
  7. Chase1
        Like  
     
    .

    User deleted


    Bel film,spensierato,Jodie Foster sorprende nel suo primo ruolo comico...teniamo d'occhio questa Abigail Breslin (Little Miss Sunshine) :)
     
    .
  8. Strawberry Fields Forever
        Like  
     
    .

    User deleted


    Beh le mie considerazioni su questo film ...
    abito in un paese piccolo e ho solo l'ISDN quindi non vedo nulla dei filmati di Youtube perché va lento
    Lì sull'isola sperduta nel nulla avevano una connessione al fulmicotone! Una giusto giusto non esce mai di casa e va a finire su un'isola e giusto giusto ti incontra Gerard Butler?
    Ditemi dov'è questo posto .........
    E va be' ... è giusto sognare un po'!

    Edited by Strawberry Fields Forever - 9/7/2009, 21:32
     
    .
  9. Strawberry Fields Forever
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Chase1 @ 9/7/2009, 20:30)
    Bel film,spensierato,Jodie Foster sorprende nel suo primo ruolo comico...teniamo d'occhio questa Abigail Breslin (Little Miss Sunshine) :)

    Jodie ha già recitato in alcune commedie quando era ragazzina come Abigail.
     
    .
  10. Chase1
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Strawberry Fields Forever @ 9/7/2009, 21:34)
    CITAZIONE (Chase1 @ 9/7/2009, 20:30)
    Bel film,spensierato,Jodie Foster sorprende nel suo primo ruolo comico...teniamo d'occhio questa Abigail Breslin (Little Miss Sunshine) :)

    Jodie ha già recitato in alcune commedie quando era ragazzina come Abigail.

    Hai ragione (ho controllato),mi sono lasciato confondere da qualcosa di non veritiero che avevo letto :P
     
    .
  11. lele r
        Like  
     
    .

    User deleted


    a me è sembrato abbastanza stupido(in senso buono se c'è)

    :huh:
     
    .
  12. RIki_87
        Like  
     
    .

    User deleted


    non sono ancora riuscito a vederlo rimedierò subito... quella locandina comunque mi piace un sacco ^_^ in sti giorni vado alla videoteca e dico se mi lasciano il poster ^_^
     
    .
  13. Hannibal Lecter
        Like  
     
    .

    User deleted


    Mi ha stupito parecchio la Foster in un ruolo cosi...non lo definirei comico anche se sicuramente ci va molto vicino...non e' il genere di film che prediligo ma e' piacevole nella visione...
     
    .
12 replies since 7/4/2008, 15:52   396 views
  Share  
.