Dune

David Lynch - 1984

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Red Hot Chili Peppers
        Like  
     
    .

    User deleted


    Dune


    dune



    Titolo originale: Dune
    Lingua originale: inglese
    Paese: USA
    Anno: 1984
    Durata: 137'
    Colore: colore
    Audio: sonoro
    Genere: Fantascienza
    Regia: David Lynch
    Soggetto: tratto dal romanzo Dune di Frank Herbert
    Sceneggiatura: David Lynch

    Interpreti e personaggi:
    Francesca Annis - Lady Jessica
    Leonardo Cimino - Il medico del Barone
    Brad Dourif - Piter DeVries
    Linda Hunt - la Shadout Mapes
    Freddie Jones - Thufir Hawat
    Richard Jordan - Duncan Idaho
    José Ferrer - Imperatore Padishah Shaddam IV
    Virginia Madsen - Principessa Irulan
    Kyle MacLachlan - Paul Atreides
    Silvana Mangano - Rev. Madre Ramallo
    Everett McGill - Stilgar
    Kenneth McMillan - Barone Vladimir Harkonnen
    Jack Nance - Capitano Iakin Nefud
    Siân Phillips- Rev. Madre Gaius Helen Mohiam
    Angélica Aragón - Sorella Bene Gesserit
    Jürgen Prochnow - Duca Leto Atreides
    Paul L. Smith - Rabban "la Bestia" (come Paul Smith)
    Patrick Stewart - Gurney Halleck
    Dean Stockwell - Dott. Wellington Yueh
    Sting - Feyd-Rautha Harkonnen
    Max von Sydow - Dott. Lyet-Keynes
    Alicia Witt - Alia (come Alicia Roanne Witt)
    Sean Young - Chani

    Fotografia: Freddie Francis
    Montaggio: Anthony Gibbs
    Effetti speciali: Albert J. Whitlock, Barry Nolan, John Dykstra, Kit West; creature meccaniche di Carlo Rambaldi
    Musiche: Toto, Brian Eno
    Scenografia: Anthony Masters

    CITAZIONE
    Nell'anno 10191 l'umanità si è da tempo diffusa tra le stelle e l'universo conosciuto è retto dal Landsraad, un sistema di tipo feudale in cui poche grandi casate, che possiedono interi pianeti, sono in perenne lotta per il potere. La trama inizialmente coinvolge quattro differenti pianeti.

    Pianeta Caladan, sede della casata Atreides:
    Il giovane Paul ha seguito un duro addestramento, in quanto è l'unico figlio ed erede che il duca Leto Atreides, detto "Il Giusto", ha avuto dalla sua amata concubina Lady Jessica. Jessica è però parte di un segretissimo programma genetico della Sorellanza delle Bene Gesserit. Tale programma millenario mira ad ottenere, tramite una serie di incroci di sangue tra le casate, il Kwisatz Haderach, l'essere supremo che governerà l'universo. La nascita di Paul, non prevista, ha sconvolto i piani delle Bene Gesserit.

    Pianeta Giedi Primo, sede della casata Harkonnen:
    Il crudele Barone Vladimir Harkonnen, nemico giurato degli Atreides, ha progettato la completa estinzione dei suoi avversari attraverso un complotto ordito con la segreta complicità dell'imperatore Shaddam IV, il quale teme la crescente popolarità del duca Leto in seno al Landsraad.

    Pianeta Kaitain, sede della casata imperiale Corrino:
    L'imperatore dell'universo conosciuto, Shaddam Padishah IV, subisce notevoli pressioni da parte della Gilda spaziale. I mostruosi Navigatori della Gilda vengono mutati con il gas di Spezia per essere in grado di varcare lo spazio con il loro pensiero, per trasferire da un lato all'altro del cosmo le immense navi della Gilda. I Navigatori, parzialmente dotati di precognizione, intuiscono il pericolo costituito da Paul Atreides e vorrebbero fosse eliminato.

    Pianeta Arrakis (Dune) - il solo luogo di estrazione della Spezia:
    Gli Harkonnen hanno abbandonato il pianeta, che avevano spietatamente sfruttato per estrarre la preziosa Spezia, sostituiti dagli Atreides, loro avversari, per ordine imperiale. La trappola è tesa e la strage sarà inevitabile. Arrakis, pianeta desertico e inospitale, è popolato da un misterioso popolo, i Fremen, in grado di cavalcare i giganteschi vermi delle sabbie. I Fremen, che chiamano il loro pianeta Dune, hanno atteso a lungo la venuta di un Messia, il Mahdi, che li guidi, dopo secoli di persecuzioni, in una sanguinosa jihad alla conquista del pianeta. Chi controlla la Spezia, controlla l'universo.

    fonte Wikipedia

    Trailer






    Edited by lola92 - 4/3/2019, 20:08
     
    .
  2. Edwige66
        Like  
     
    .

    User deleted


    Bellissimo film tratto da un'altrettanto bel libro...malgrado fossi solo una ragazzina li lessi tutti.....
    ricordo ancora nella pellicola l'atmosfera con la quale si capiva come fosse preziosa l'acqua....
     
    .
  3. Zio Baggins
        Like  
     
    .

    User deleted


    Grande Red. E' in assoluto uno dei miei film preferiti. Ero solo un ragazzino la prima volta che lo vidi ma colpì subito la mia immaginazione per quelle scene che, con la tecnologia del digitale di oggi, si potrebbero definire un pò rudimentali. Tenuto presente che si tratta di un film del 84 comunque ci sono ottimi effetti speciali. La storia poi secondo me è qualcosa di eccezionale. Ma ci pensate! Uno scontro politico e militare sullo scenario di una lotta per la supremazia della spezia, o "melage" come viene chiamato, condito con la realizzazione di una leggenda raccontata di generazione in generazione, la rivoluzione di un popolo assoggettato, anzi quasi dimenticato,ma mai domo, il terrore causato da vermi dei quali non si sa nulla o poco,che tra l' altro appaiono quasi come le creature mitologiche degli antichi greci: qualcosa di sacro e temuto al tempo stesso. Aggiungerei una frase che è emblematica: "Se tu che sei una donna puoi battere me che sono il più forte, allora vali davvero 10 volte il tuo peso in acqua". Qui sta il sunto della filosofia dei Fremen, abitanti di un luogo ostile dove non c'è moneta più forte del prezioso liquido. Insomma questo film ha proprio tutto ciò che serve per solleticare i neuroni di un bimbo di 7 anni che, ormai cresciuto, seppure inebriato dall' era del digitale, non ha mai smesso di amare quelle atmosfere un pò retrò quando era la storia la protagonista e non sofisticati effetti.
    Scusate questa forse noiosa digressione, ma mi sembrava doveroso restituire ciò che mi ha dato Dune.
    Ai più giovani dico: sappiate apprezzare questo capolavoro perchè non si può conoscere ciò che è, snobbando ciò che è stato.
     
    .
  4. Red Hot Chili Peppers
        Like  
     
    .

    User deleted


    mi devo scusare, per aver postato cosi tardi questo capolavoro della fantascienza, é poi c'e' "Picard", che in un film di fantascienza centra sempre :lol:
     
    .
  5. WolfAnd
        Like  
     
    .

    User deleted


    wow davvero bello questo film, ricordo che all'epoca che lo vidi la prima volta rimasi colpita dai vermi giganti ihihihih
    cmq un capolavore, anzi ora che me l'avete fatto ricordare lo riguarderò!
     
    .
  6. KeeperOfThe7Keys
        +1   Like  
     
    .

    User deleted


    E dire che mi era stato sconsigliato! mai fidarsi delle opinioni altrui prima di vedere un film :rolleyes: ma devo dire che m’è piaciuto parecchio! La fantascienza la fà da padrona, ma c'ho visto anche qualche spruzzata di fantasy in questo Dune: David Lynch non è affatto uno sprovveduto e riesce a tenere con molto polso un film dal budget spropositato; non ho letto il racconto di F. Herbert, ma so che qui non è narrata proprio in tutto e per tutto la vicenda originale del film ,ad ogni modo a mè è piaciuto parecchio; divertente vedere Sting cimentarsi come attore ^_^ ^_^ ^_^
     
    .
  7. Hannibal Lecter
        Like  
     
    .

    User deleted


    assolutamente d'accordo con voi, lo vidi un sacco di tempo fa, mi state facendo venir voglia di rivederlo....un buon film di fantascienza assolutamente
     
    .
  8. i'm sorry dave
        +1   Like  
     
    .

    User deleted


    Non sono d'accordo. A mio parere i pregi di Dune vengono quasi tutti dal libro. Anzi, la meravigliosa storia di Herbert viene qui in gran parte mutilata. Tagliare qualcosa era d'obbligo, perchè come dice lo stesso Lynch, altrimenti sarebbe venuto fuori un film di 5 ore, ma quello di cui viene privato il film è tutto l'impatto filosofico e la minuziosa ricostruzione delle dinamiche politiche che hanno permesso alla versione scritta di vincere premi come il Nebula o l'Hugo. La pellicola cerca di toccare tutti gli eventi della trama del libro, togliendo spazio a sottotrame importanti e concedendolo a personaggi così poco approfonditi da risultare inutili. Allo stesso tempo Lynch aggiunge elementi che non erano presenti (che chi ha letto il libro probabilmente trova inutili e a tratti anche stupidi) a volte perchè non può permettersi di approfondire sezioni della storia (come tutta la filosofia guerriera che viene sostituita dal Modulo Estraniante), altre senza apparenti motivi logici o stilistici (valvole cardiache? :m44:).
    Forse la soluzione sarebbe stata quella di dividere in più film la trama (oggi non ci penserebbero due volte a rendere il primo libro una dodecalogia :m30: ) invece per spiegare tutto vengono usati degli espedienti (a volte sgradevoli) come la principessa Irulan che funge da voce narrante (e che non ha altro scopo nella trama) o i pensieri fuori campo dei protagonisti; lo spettatore, a cui non vengono date le dovute spiegazione, si ritrova così a chiedersi spesso "Chi è questo? Cosa succede qui? Perchè questa cosa è così importante???".
    Altri problemi derivano dall'inevitabile confronto con Star Wars (e da qui le discussioni "Chi ha copiato chi?; si può dire che Lucas abbia tratto ispirazione da Herbert come Lynch da Lucas). Lynch si trova nella complicata situazione di dover fare qualcosa sullo stampo di Guerre Stellari, senza produrne una copia: forse da questo derivano la voce narrante (che sostituisce le celebri scritte di Lucas) e l'introduzione di esseri senzienti al difuori dell'uomo, assolutanmente assenti nel libro.
    Per quanto riguarda gli effetti speciali, finchè si tratta di effetti scenici (i luoghi, gli esseri viventi...), sono meravigliosi: il genio di Carlo Rambaldi non si smentisce creando dei vermi a dir poco impressionanti e altre creature altrettanto realistiche, che si aggiungono alla lunga fila di esseri fantastici che ha regalato alla storia del cinema (E.T, King Kong, Alien, le creature dell'Odissea...). Queste opere d'arte stonano con gli altri effetti speciali, come esplosioni, lampi, schermi verdi (gli scudi energetici non sono male), un must per i film di fantascienza. La colpa non si può certo dare ai tempi: effetti decisamente realistici ci avevano già sorpreso negli anni precedenti in Alien, 2001: Odissea nello spazio e Star Wars per citarne alcuni.
    Il cast è eccezionale (anche se non è stato doppiato altrettanro bene), tanto che troviamo noti attori in ruoli decisamente secondari. Anche la fotografia è molto bella, e regala al film un'atmosfera decisamente coinvolgente. Non altrettanto riuscita è la musica, che non sa decidersi tra un tono epico, di cui il film avrebbe bisogno, e un più moderno (per allora) rock.
    Voto 6.
     
    .
  9.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Attore non protagonista

    Group
    Member
    Posts
    4,074
    NSC Top Player
    +656
    Location
    Padova

    Status
    Offline
    All'inizio ne ho molto sofferto perché pensavo di essere io l'unico in grado di realizzarlo. Sono andato a vedere il film con molta sofferenza, pensavo che sarei morto, ma quando ho visto il film mi è tornata l'allegria, perché il film è una merda.
    ~ Alejandro Jodorowsky
    gif

    A parte i divertenti aneddoti e retroscena che circolano su questo film (per chi fosse interessato, consiglio il recente documentario Jodorowsky's Dune di Frank Pavich), sono d'accordo col commento qui sopra, anche se il mio giudizio finale sarebbe ancora più negativo.
    L'idea di condensare un romanzo come Dune in un unico film è stata deleteria, un'occasione sprecata. Si vede la mano di Lynch, e questo alza un po' il valore del film, ma per il resto è ampiamente insufficiente e scommetto che chi non conosce l'opera di Herbert non ci capisce nulla di quello che accade in questo film :lol:
     
    .
  10. i'm sorry dave
        Like  
     
    .

    User deleted


    Jodorowsky ne avrebbe fatto un capolavoro. Comunque il voto è per Rambaldi, Herbert e il poco di buono che resta.
     
    .
  11. IlCreatore
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ho visto il film ieri sera e sono assolutamente d'accordo con gli utlimi commenti.
    Sarà che ho visto il film in lingua originale e dopo aver fatto un esame e in uno stato pressochè catalettico ma effettivamente è piuttosto difficile seguirne la trama, o meglio capire tutto l'insieme di profezie, pensieri, sofismi. Detto ciò il film mi è piaciuto, gli effetti speciali e i vermoni sono molto all'avanguardia e, fatta salva la capigliatura selvaggia del buon Kyle McLahlan, gli attori sono di un buon calibro. La storia è interessante e piena di spunti di riflessione pertanto mi appresterò appena ho un po' di tempo a leggere il libro.
    A priori non ero molto convinto di vedere Lynch in panni fantascientifici ma essendo uno dei suoi primi film non era ancora il Lynch che tutti conosciamo anche se si intravede qualcosa di quello che è oggi; quindi lo promuovo anche stavolta ma non si supera il 7/7 e mezzo ;)
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore protagonista

    Group
    Critico
    Posts
    8,390
    NSC Top Player
    +1,949
    Location
    Urano e Saturno dintorni

    Status
    Offline
    questo film è SPAZIALE!!!! troppo bello io l'adoro con la A maiuscola!!!
    è pieno di buchi nella sceneggiatura ma pace, io non ce la faccio a non adorarlo!!!
    la storia è favolosa, i personaggi carismatici, ci sono ideone davvero forti, Lynch è incomprensibile a se stesso quindi figuriamoci se ne capiamo qualcosa noi.
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    Walk of Fame

    Group
    Produttrici
    Posts
    16,672
    NSC Top Player
    +2,084
    Location
    Bora Bora

    Status
    Anonymous
    Che attori fantastici che ci sono in questo film...
    Grande recupero da parte mia.. mi sta piacendo parecchio :)
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore protagonista

    Group
    Critico
    Posts
    8,390
    NSC Top Player
    +1,949
    Location
    Urano e Saturno dintorni

    Status
    Offline
    Quanto ne sono felice....
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore protagonista

    Group
    Critico
    Posts
    9,089
    NSC Top Player
    +208

    Status
    Anonymous
    Film figo, che lascia le battaglie spaziali in secondo piano mettendo in rilievo rituali, poteri mistici e profezie.
    Notevoli gli scenari e gli effetti speciali, in rapporto ai mezzi di quegli anni.
    L'aver trovato nello stesso film Kyle MacLachlan, Patrick Stewart e Sting (!), inoltre, è stata una gradita sorpresa.

    Le uniche cose che mi han lasciato freddino sono
    il potere estraniante, un po' basico e ripetitivo (anche se c'è un senso dietro), e lo scontro tra il protagonista e Sting; gli aspetti schifidi invece sono lo sputacchioso e bubbonesco Barone e le tute ricicla-fluidi (bleah).


    CITAZIONE (Snaporaz @ 9/2/2015, 15:50) 
    scommetto che chi non conosce l'opera di Herbert non ci capisce nulla di quello che accade in questo film :lol:

    In effetti qualche passaggio è leggermente oscuro.
    Quando si spiegano tra di loro usando nomi arabeggianti, del tipo ''Ormai è chiaro, si tratta di Shayahalamdeberan''... :D
     
    .
23 replies since 31/3/2008, 19:05   564 views
  Share  
.