Apollo 13

Ron Howard - 1995

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Red Hot Chili Peppers
        Like  
     
    .

    User deleted


    Apollo 13



    GENERE: Drammatico
    ANNO: 1995
    REGIA: Ron Howard
    SCENEGGIATURA: William Broyles Jr., Al Reinert
    ATTORI: Tom Hanks, Bill Paxton, Kevin Bacon, Gary Sinise, Ed Harris, Kathleen Quinlan, Tracy Reiner, Christian Clemenson, Xander Berkeley, Brett Cullen, Joe Spano, Loren Dean, Clint Howard, Ben Marley, Marc McClure
    FOTOGRAFIA: Dean Cundey
    MONTAGGIO: Daniel P. Hanley, Mike Hill
    MUSICHE: James Horner
    PRODUZIONE: IMAGINE ENTERTAINMENT, UNIVERSAL PICTURES
    DISTRIBUZIONE: UIP - CIC VIDEO UNIVERSAL - LASERDISC: PIONEER ELECTRONICS, RCS FILMS&TV - DVD: PIONEER ELECTRONICS
    PAESE: USA
    DURATA: 140 Min
    FORMATO: SCOPE A COLORI

    CITAZIONE
    L'11 aprile 1970, il gigantesco razzo vettore Saturno V viene lanciato da Cape Kennedy e mette in orbita terrestre tre astronauti: il veterano Jim Lovell, comandante della spedizione; il pilota del "lem" Fred Haise; il pilota del "modulo di comando" Jack Swigert che, alla prima missione come Haise, è dovuto subentrare all'ultimo momento al collega Ken Mattingly, impedito per motivi di malattia. Il volo procede regolarmente e gli astronauti si apprestano a discendere sulla Luna: improvvisamente una forte esplosione, seguita da un subitaneo calo di pressione in uno dei serbatoi di ossigeno liquido del "modulo di comando", mette in allarme l'equipaggio e il centro di controllo diretto da Gene Kranz. Nessuno capisce cosa sia successo, e la missione deve in breve essere trasformata in un rischioso recupero, con il "lem" divenuto una sorta di scialuppa di salvataggio cosmica, da cui i tre osservano con malinconia la Luna, mentre le ruotano attorno per ritornare sulla Terra. Le televisioni, disinteressate al momento del lancio, ora trasmettono moltissimi servizi sul pericoloso recupero. Mattingly viene convocato d'urgenza per simulare a terra tutte le manovre possibili nel "modulo di comando" per risparmiare energia e facilitare l'ammaraggio. Al dramma in cielo si aggiunge quello in terra dei familiari...

    fonte ComingSoon

    Trailer


    Video



    Edited by BlackPanther - 1/3/2015, 23:29
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Grammar Nazi

    Group
    Member
    Posts
    13,869
    NSC Top Player
    +33
    Location
    il teatrino delle ombre

    Status
    Offline
    Uno dei migliori film "spaziali". Pur non essendo di fantascenza è cmq eccezionale e fa parte di quel personale gruppetto che mi guardo e riguardo spesso di cui fan parte anke 2001 Odissea Nelllo Spazio, Contact e Punto Di Non Ritorno
     
    .
  3. Edwige66
        Like  
     
    .

    User deleted


    Bellissimo film, specialmente per l'aspetto umano....ricordo che mi emozionò molto per quello che riguardava le mogli che aspettavano a casa....
    ma non lo catalogo nei fantascienza, piuttosto in scienza...
    ....ricordo i modellini che costriva mio fratello...li aveva tutti!!!^^
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Grammar Nazi

    Group
    Member
    Posts
    13,869
    NSC Top Player
    +33
    Location
    il teatrino delle ombre

    Status
    Offline
    Io li ho ancora :D
    ovvio nn è certo di fantascenza...ma rimane cmq un film "spaziale"
    ricordo da piccolo i reportage el telegiornale di Tito Stagno e mio padre che me ne parlava, cn grande preoccupazione, e io che ci fantasticavo su...
     
    .
  5. Red Hot Chili Peppers
        Like  
     
    .

    User deleted


    Non é di fantascienza perchè é relamente accaduto.
    -
    anzi meno male che sia andato tutto per il meglio..
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Grammar Nazi

    Group
    Member
    Posts
    13,869
    NSC Top Player
    +33
    Location
    il teatrino delle ombre

    Status
    Offline
    è accaduto davvero si!
    io me la ricordo la vicenda da piccolo!
     
    .
  7. Edwige66
        Like  
     
    .

    User deleted


    Già...poi uno cerca di non esser scaramantico...^^
     
    .
  8. WolfAnd
        Like  
     
    .

    User deleted


    uno dei miei film preferiti, mi emoziona davvero molto, e lo riguardo spesso. e un gruppo di attori fantastici!
     
    .
  9. DreamersQueen
        Like  
     
    .

    User deleted


    è uno dei pochi film che non mi stanca mai benchè l'abbia rivisto tantissime volte.
    Ben raccontata la vicenda, fin nei particolari tecnici (a parte qualche errore di doppiaggio...), bravissimi gli attori, assolutamente straordinaria la colonna sonora :wub:
    SPOILER (click to view)
    Io gli avrei dato un Oscar a parte anche solo per la scena in cui gli astronauti rispondono e in sala di controllo scoppia un enorme applauso...mi vengono le farfalle nello stomaco ogni volta! :P
    Dovrebbero proprio istituire la categoria MIGLIOR SCENA :-D
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Fragilità, il tuo nome è donna.

    Group
    Critico
    Posts
    5,055
    NSC Top Player
    +1,744
    Location
    Civita Vetula

    Status
    Offline
    La missione dell'Apollo 13 nell'Aprile del 1970 ebbe un grande rilievo mondiale non tanto per la missione in sé ma per la tragedia che ne sarebbe potuta nascere, una storia da un forte impatto mediatico che Ron Howard romanza parecchio ma costruisce bene con un ottimo impatto visivo e scenografico.
    Certo è parecchio buonista e a tratti noioso ma visto il livello mediocre del regista in questione(per me solo questo film e Cocoon si salvano della sua filmografia, parzialmente anche a Beautiful mind ma solo grazie a Crowe) questo è un ottimo film.
    Buona l’interpretazione degli attori.
     
    .
9 replies since 26/3/2008, 19:41   445 views
  Share  
.