Non è un paese per vecchi

Joel Coen, Ethan Coen - 22 febbraio 2008

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    21,333
    NSC Top Player
    +223
    Location
    Savona

    Status
    Offline

    Non è un paese per vecchi

    image


    Un film di Ethan Coen, Joel Coen. Con Tommy Lee Jones, Javier Bardem, Josh Brolin, Woody Harrelson, Kelly MacDonald, Garret Dillahunt, Tess Harper, Barry Corbin, Stephen Root, Rodger Boyce, Beth Grant, Ana Reeder, Kit Gwin, Zach Hopkins, Chip Love, Jason Douglas, Gene Jones, Boots Southerland, Matthew Posey, Doris Hargrave, Margaret Bowman, Kathy Lamkin, Eduardo Antonio Garcia, Myk Watford, Johnnie Hector, Thomas Kopache, Rutherford Cravens.

    Titolo originale No Country for Old Men. Thriller, durata 122 min. - USA 2007. - Universal Pictures uscita venerdì 22 febbraio 2008.


    CITAZIONE
    Llewelyn Moss trova, in una zona desertica, un camioncino circondato da cadaveri. Il carico è di eroina e in una valigetta ci sono due milioni di dollari. Che fare? Llewelyn è una persona onesta ma quel denaro lo tenta troppo. Decide di tenerselo dando il via a una reazione a catena che neppure il disilluso sceriffo Bell può riuscire ad arginare. Moss deve fuggire, in particolare, le 'attenzioni' di un sanguinario e misterioso inseguitore.
    Ispirato al romanzo del Premio Pulitzer Cormac McCarthy il nuovo film dei Coen conferma, se mai ce ne fosse stato bisogno, la coerenza e l'originalità dei due fratelli divenuti ormai un marchio di fabbrica.
    McCarthy è il riconosciuto interprete letterario dei mutamenti di un mondo (quello del West e della frontiera messicana) divenuto estremamente più violento di quanto non lo fosse nell'epoca che lo ha fatto divenire mito cinematografico. McCarthy non è però interessato a una cinica e compiaciuta presa d'atto di una realtà innegabile. Neppure i Coen lo sono. Qui si trova il punto di contatto tra le due letture di un'umanità che cambia. La chiave di volta sta proprio in questa parola: umanità. Perché i due registi ci offrono una sceneggiatura decisamente più eccessiva di quella, già considerata molto violenta, di un film come Fargo.
    Le uccisioni abbondano in Non è un paese per vecchi ma si inseriscono in una narrazione che fa dell'iperbole la propria cifra stilistica. A differenza di Tarantino però i Coen non si fermano alla coreografia raffinata della violenza. Non si accontentano di ironizzare. Non gli basta mostrare quanto sono bravi a suscitare il riso dinanzi a un uomo che muore. Non è questo il loro scopo. Ciò che per loro conta è riuscire a mettere in rilievo anche solo una scintilla di umanità in un mondo che sembra governato dalla follia. Riescono a farlo grazie al personaggio dello sceriffo interpretato da un Tommy Lee Jones che, non a caso, è uno dei protagonisti di questo film dopo aver diretto e interpretato Le tre sepolture ambientato anch'esso al confine con il Messico. Osservate la scena finale e vi accorgerete di come i Coen riescano ancora, nonostante le apparenze, a fare un cinema di qualità, spettacolare ma al contempo profondamente 'diverso' e morale.

    Giancarlo Zappoli

    fonte Mymovies

    Trailer:



    Edited by .:Romy:. - 31/8/2009, 12:30
     
    .
  2. MissRDN
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ieri sera ho visto Non è un Paese per vecchi dei fratelli Coen..l'ho trovato davvero bellissimo...super meritati gli Oscar che ha vinto spece quelli consegnati a Barden e ai Coen...Ottimo lavoro!!Mi è piaciuto davvero..voi che ne pensate?
     
    .
  3. stuntman_steve
        Like  
     
    .

    User deleted


    concordo in pieno.il film è molto bello e bardem fa un'interpretazione superba.per quanto riguarda i coen io sono un loro estimatore.ho visto molti loro film e mi sono piaciuti tanto
     
    .
  4. °°NannyIsHereNow°°
        Like  
     
    .

    User deleted


    Kamanarà, ma quanto è bello codesto film? *-*
    Poi l'attore che fa lo psicopatico è davvero bravo (anche se senza parrucchino sta molto meglio XD)
     
    .
  5. Wild_90
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ho visto questo film pochi giorni fa e l'ho trovato veramente molto interessante.
    Come al solito i Coen non si smentiscono..
    Ottimi paesaggi.. ottime inquadrature.. e il ruolo dello psicopatico è perfettamente integrato con l'attore. E non è tutto violenza e azione.. grazie allo sceriffo riescono a regalarci la parte moraleggiante del film.

    Uno dei miglior film dei due fratelli.. anche se preferisco "Il Grande Lebowski" e "L'uomo che non c'era".
     
    .
  6. UsagiTsukino
        Like  
     
    .

    User deleted


    sicuramente un gran bel film e su questo non ci piove ma da qui a dargli la statuetta come miglior film... bah!!!
    Javier Bardem semplicemente bravissimo!!!
     
    .
  7. jol-el
        Like  
     
    .

    User deleted


    concordo appieno con UsagiTsukino è un bel film non c'è che dire e la statuetta a bardem è davvero meritata ho avuto i brividi nel vedere il suo personaggio davvero una grandissima interpretazione ma per l'oscar come miglior film non saprei proprio
     
    .
  8. UsagiTsukino
        Like  
     
    .

    User deleted


    grazie jol-el...
    cominciavo a credere di essere l'unica a pensarla così... XD
     
    .
  9. jol-el
        Like  
     
    .

    User deleted


    beh da quello che ho sentito io siamo in più di due a pensarla in questo modo
    io personalemte non ho visto tutti i film candidato all'oscar mi mancano espiazione e michael clayton ma gia il petroliere mi è sembrato un film che meritava di gran lunga l'oscar più del film dei fratelli cohen e io per primo sono un fan dei coen però questo non è stato un capolavoro come sanno fare loro
     
    .
  10. UsagiTsukino
        Like  
     
    .

    User deleted


    bè diciamo che in generale io non credo che quello che dice l'academy sia incontestabile... di scelte "strane" ne hanno fatte parecchie!!!
     
    .
  11. cerebral assassin
        Like  
     
    .

    User deleted


    ennesimo capolavoro dei Coen che ormai non sorprendono nemmeno più
    davvero suggestivo il fatto che in questo film non ci sia mai una canzone di sottofondo ...
    Barden semplicemente fantastico

    voto: :8:
     
    .
  12. Honky Honky
        Like  
     
    .

    User deleted


    Stupendo. La trama è ben costruita, ogni scena ti lascia con il fiato sospeso.Amo il personaggio di Chigurh perchè rappresenta un serial-killer cinico e senza sentimenti, ovviamente il merito va alla recitazione di Bardem che ha interpretato quei particolari benissimo, era talmente immedesimato nel personaggio che sembrava gli fosse cucito addosso. Anche le interpretazioni di TMJ e Brolin sono state ottime. Film consigliatissimo
     
    .
  13. Hannibal Lecter
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Honky Honky @ 28/7/2013, 03:37) 
    Stupendo. La trama è ben costruita, ogni scena ti lascia con il fiato sospeso.Amo il personaggio di Chigurh perchè rappresenta un serial-killer cinico e senza sentimenti, ovviamente il merito va alla recitazione di Bardem che ha interpretato quei particolari benissimo, era talmente immedesimato nel personaggio che sembrava gli fosse cucito addosso. Anche le interpretazioni di TMJ e Brolin sono state ottime. Film consigliatissimo

    completamente d'accordo con te
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    Premio Oscar

    Group
    Produttrici
    Posts
    11,480
    NSC Top Player
    +1,776
    Location
    Buco di trama

    Status
    Offline
    Sarà che mi aspettavo molto di più dopo tutto quello che avevo sentito su questo film, mi è piaciuto ma non lo definirei un capolavoro. Molto bella la prima parte, ma nell'ultima mezz'ora o più l'attenzione cala decisamente, non saprei dire perché, ed il film un po' ci perde. Comunque il personaggio di Javier Bardem è magnifico! Un killer che uccide con la stessa facilità con cui respira, senza perdersi in chiacchiere, non si vede spesso. Assolutamente favoloso.
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar

    -Siate il cambiamento che vorreste vedere nel mondo- Mahatma Gandhi

    Group
    Member
    Posts
    4,567
    NSC Top Player
    +527
    Location
    Chiavari

    Status
    Offline
    Sinceramente lo trovo un bellissimo film, però mi ha un pò deluso il finale.
    Epica la scena della monetina e l'interpretazione di Bardem.
     
    .
16 replies since 13/2/2008, 17:24   321 views
  Share  
.