Cube - Il Cubo

Vincenzo Natali - 1997

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    21,333
    NSC Top Player
    +223
    Location
    Savona

    Status
    Offline

    Cube - Il Cubo

    jpg


    Titolo originale: Cube
    Paese: Canada
    Anno: 1997
    Durata: 90'
    Genere: fanta-horror, thriller
    Regia: Vincenzo Natali
    Soggetto: Vincenzo Natali
    Sceneggiatura: Vincenzo Natali, André Bijelic, Graeme Manson
    Fotografia: Derek Rogers
    Montaggio: John Sanders
    Effetti speciali: Russell Cate, Louise Mackintosh, Raymond Mackintosh
    Musiche:Mark Korven
    Scenografia: Jasna Stefanovic

    Interpreti e personaggi:
    * Nicole de Boer: Joan Leaven (studentessa di matematica)
    * Nicky Guadagni: Helen Holloway (dottore)
    * David Hewlett: David Worth (architetto)
    * Andrew Miller: Kazan (ragazzo autistico)
    * Julian Richings: Alderson (prima vittima)
    * Wayne Robson: Rennes (fuggitivo)
    * Maurice Dean Wint: Quentin (poliziotto)

    CITAZIONE
    Sei persone (un poliziotto, un maestro dell'evasione, un ragazzo autistico, un medico generico, un uomo misterioso e una studentessa di matematica molto dotata) si ritrovano all'interno di un gigantesco cubo che fin dall'inizio appare come una prigione di massima sicurezza. Tutti si svegliano dopo essere stati drogati e scoprono che ogni stanza è collegata sui sei lati ad altre stanze identiche.
    Quando si ritrovano tutti insieme nasce in loro la psicosi per essere stati chiusi in gabbia. Per di più, alcuni passaggi hanno delle trappole mortali invisibili, costruite secondo una logica precisa che sembra rispecchiare formule matematiche attraverso cui riescono ad identificare una possibile uscita.
    Il primo a morire è il maestro dell'evasione per colpa della troppa fiducia nei suoi metodi: dell'acido gli brucia la faccia. La studentessa riesce a calcolare una soluzione: i settori con le trappole sono identificati da numeri primi. A seconda della presenza di questi ultimi, possono esserci o no trappole. La dottoressa comincia a dare segni di paranoia, e il poliziotto, dopo essere scampato per miracolo a una trappola fatta scattare dal ragazzo autistico, inizia a far emergere la sua natura violenta. Dopo un viaggio piuttosto lungo, i superstiti giungono al bordo del cubo; la studentessa si rende conto che i numeri non indicano le trappole ma coordinate. La dottoressa tenta di raggiungere il bordo del cubo per tentare di uscire. Una vibrazione, causata dallo spostamento dei cubi, le fa perdere l'equilibrio e il poliziotto la afferra, ma la lascia andare. A questo punto la studentessa di matematica inizia a risentire dello stress. Il poliziotto, dopo un po', riesce a costringerla a continuare da sola con lui, lasciando il ragazzo autistico e l'uomo misterioso, che si rivela essere l'architetto che ha progettato la struttura esterna del cubo. Il poliziotto e la studentessa superano qualche camera ma vengono raggiunti dagli altri due. Il poliziotto pesta a sangue l'architetto, e costringe la studentessa a calcolare le coordinate per tentare di uscire. Il ragazzo autistico si rivela improvvisamente in grado di calcolare i numeri, e di indicare se ci sono trappole o no. La studentessa, l'architetto e il ragazzo autistico riescono a seminare il poliziotto, ma appena trovano l'uscita improvvisamente questi riappare e uccide la ragazza. L'architetto allora, benchè ferito a morte, riesce a bloccare a sufficienza il poliziotto in mezzo al passaggio che conduce all'uscita perché un cubo, che si muoveva in quel momento, lo "spalmi", mentre il ragazzo autistico riesce ad uscire dal cubo.

    fonte Wikipedia

    Trailer

    Video



    Edited by Viky017 - 19/12/2014, 18:11
     
    .
  2. lovina
        Like  
     
    .

    User deleted


    Eheh, un film molto splatters anche!! XD E molto trash ^_^
    Comunque sia, l'dea del film è molto bella, peccato che per me non hanno saputo affrontare bene l'idea e metterla in pratica.. Gli aspetti dei personaggi non esistono ad esempio.. Comunque sia se non sapete che vedere un giorno guardateveli!! ^^
    E soprattutto il secondo, the Hypercube, quando lo vidi qualche mese fa mi intrippai troppo con l'ipercubo! *_* Visto che è una cosa che noi umani non riusciamo a capira, a visualizzare non vedendo la quarta dimensione =P
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Grammar Nazi

    Group
    Member
    Posts
    13,869
    NSC Top Player
    +33
    Location
    il teatrino delle ombre

    Status
    Offline
    umm x me il migliore rimane il primo inarrivabile capitolo.
    il secondo spiega troppo e il terzo (cube zero) divaga troppo
     
    .
  4. lovina
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ma il terzo è stato fatto apposta così.. Non è principalmente la storia del cubo, ma la storia al di fuori del cubo ^^

    SPOILER (click to view)
    E poi il tizio che stava fuori, si scopre che è il tizio un po' scemo che poi riesce ad uscire dal cubo.. Chissà però cosa risponderà alla domanda "tu credi in Dio" e chissà se alla fine se si risponde di sì a quella ci si salva oppure è inevitabile la morte..
     
    .
  5. pinkopallino25
        Like  
     
    .

    User deleted


    io pensavo fossero degli horror
    il mio preferito è il 2 xè il più fantascienfico/futuristico
    cmq il terzo è il prequel del 1 ( se nn l'avesse capito)
     
    .
  6. lovina
        Like  
     
    .

    User deleted


    Beh, si capisce che è il prequel =P
    SPOILER (click to view)
    Si vede uno dei due che sta fuori dal cubo a controllare, sarà uno di quelli dentro al primo cubo.. e tra l'altro sarà proprio lui a riuscire ad uscire =P


    Comunque per me più che horror è splatters =P Comunque sia è anche horror visto che la categoria spaletters nel mondo non esiste ahah
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Grammar Nazi

    Group
    Member
    Posts
    13,869
    NSC Top Player
    +33
    Location
    il teatrino delle ombre

    Status
    Offline
    mah, direi piutosto che fanno parte della Fantascenza Nichilista, sn quel tipo di fantascenza angosciante ke poace a me...
     
    .
  8. River's queen
        Like  
     
    .

    User deleted


    ma io di spatter ho visto poco e niente...
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Grammar Nazi

    Group
    Member
    Posts
    13,869
    NSC Top Player
    +33
    Location
    il teatrino delle ombre

    Status
    Offline
    infatti, queen, di splatter c'è ben poco: appena qlc inquadratura sulla morte di alcuni personaggi, nulla di piu. E' Fantascenza cmq, su questo non ci piove
     
    .
  10. lovina
        Like  
     
    .

    User deleted


    Sì ok, ma tutte quelle morti tragiche, in un modo assurdo, tutto quel sangue che esce in quel modo veramente assurdo è un po' splatter ^^'
    Io ripeto che come idea era molto carina (quando ho visto Hypercube, ho fantasticato per giorni (e a volte ancora ora) sull'ipercubo, essendo una forma noi sconosciuta mi intrippo troppo a pensarci), comunque sia purtoppo le relazioni o semplicemente il carattere dei personaggi è stato studiato poco, cioè a me (come a molto altri) appaiono freddi e parecchio insensati (nel senso che non si capisce bene com'è un personaggio) Poi se questa era l'intenzione del regista o meno non lo so XD
     
    .
  11. River's queen
        Like  
     
    .

    User deleted


    io ricordo una volta di aver letto che l'intenzione del regista fosse appunto questa, non focalizzare troppo l'attenzione sui personaggi (e i loro sentimenti e i loro intrecci) per evitare di fare un film scontato, ma concentrarsi sul cubo per fare uscire le persone fuori di testa....
    anche se purtroppo così non è stato ed il film non ha avuto quel successo che a mio parere si meritava!
    Infatti vorrei fare notare che molte sfaccettature della vicenda sono simili a quelle presentate nel film "Saw" (e in particolare Saw 2)....
    un gruppo di persone rinchiuse in un locale, un tot di tempo per uscire e salvarsi, trappole e prove da superare con il conseguente copioso spargimento di sangue (lo splatter di cui parlavi tu, lovina, anche se in saw è presente in quantità maggiore, ma moooolto!).
    Insomma davvero una bella trilogia quella di Cube, anche se dal terzo mi aspettavo più risposte, ma alla fine riusciamo a capire solamente che dietro tutto questo c'è il governo e che probabilmente la vicenda si svolge nel futuro (per il cibo ultra compatto e i metodi che usano per comunicare con i superiori)

    SPOILER (click to view)
    Infine, per chi segue lost, vorrei fare notare che in Cube zero l'uomo con un occhio dice a Wynn che si stava conducendo un esperimento che consiste nell'osservare gli osservatori "quel tipo di cose con risultati molto interessanti"... non vi fa pensare nulla la stazione cigno e la stazione sotto il ? e la sfuriata di Locke che decide di non premere + il bottone? io continuo a pensarci....
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    Grammar Nazi

    Group
    Member
    Posts
    13,869
    NSC Top Player
    +33
    Location
    il teatrino delle ombre

    Status
    Offline
    Ribadisco: 5 secondi di un morto che sanguina nn fa un film splatter. Le morti nn sn assurde: sn trappole, se sei bravo le eviti, se nn sei bravo muori. punto.
    Saw, Hostel, Planet Terror sn splatter, non la trilogia del Cubo.
    Quanto alla nascosta considerazione di Queen.,,,Hai proprio ragione: sembra la stazione della Perla. ci sarà qlc sotto?
     
    .
  13. Dott.Trash
        Like  
     
    .

    User deleted


    Io l'ho trovato molto noioso, banale e a tratti irritante!
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    Grammar Nazi

    Group
    Member
    Posts
    13,869
    NSC Top Player
    +33
    Location
    il teatrino delle ombre

    Status
    Offline
    noiso forse si, film lenti e/o angoscianti bisogna amarli se no nn piacciono.
    banale affatto: anzi molto originale
    irritante si, puo darsi..ma solo xke la massa del pubblico si aspetta sempre spiegazioni, prima del finale
    cio si riallaccia idealmente al fatto che nel film V for Vendetta alla fine non mostra il suo volto sotto la maschera e al fatto che Cloverfield nn spieghi nulla del come e del perche di cio che sta accadendo. E' cio che irrita la massa.

    P.s. la trilogia del Cubo nn è certo un capolavoro ma sn cmwq film (specie il primo) degni di nota
     
    .
  15. Zio Baggins
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (V for Vendetta @ 6/3/2008, 01:27)
    noiso forse si, film lenti e/o angoscianti bisogna amarli se no nn piacciono.
    banale affatto: anzi molto originale
    irritante si, puo darsi..ma solo xke la massa del pubblico si aspetta sempre spiegazioni, prima del finale
    cio si riallaccia idealmente al fatto che nel film V for Vendetta alla fine non mostra il suo volto sotto la maschera e al fatto che Cloverfield nn spieghi nulla del come e del perche di cio che sta accadendo. E' cio che irrita la massa.

    P.s. la trilogia del Cubo nn è certo un capolavoro ma sn cmwq film (specie il primo) degni di nota

    Caro vecchio V.
    Mi trovo ancora una volta a dover darti ragione (non ti ci abituare però), ma con una riserva: premesso che ho apprezzato The Cube, il secondo non era per niente originale, anzi era la fotocopia del primo film. Mi trovi daccordissimo sul fatto che il pubblico aspetta sempre che il mistero venga svelato quando non è necessario. la storia a volte si svolge nel presente e basta. In The Cube per esempio ci si immedesima in uno dei personaggi che non sa dove si trova, perchè e come ci è finito. si traggono conclusioni come se ci fossimo anche noi nel cubo invece di essere spettatori onniscenti. in sostanza siamo immersi anche noi nell' incubo.
     
    .
39 replies since 7/2/2008, 00:28   777 views
  Share  
.