Gli Intoccabili

Brian De Palma - 1987

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. RedHotChiliPeppers
        Like  
     
    .

    User deleted


    Gli Intoccabili



    Titolo originale: The Untouchables
    Paese: USA
    Anno: 1987
    Durata: 119'
    Genere: Drammatico, Gangster
    Regia: Brian De Palma
    Soggetto: Oscar Fraley, Eliot Ness
    Sceneggiatura: David Mamet
    Produttore: Art Linson
    Fotografia: Stephen H. Burum
    Montaggio: Jerry Greenberg, Bill Pankow
    Effetti speciali: Allen Hall, Chuck E. Stewart
    Musiche: Ennio Morricone
    Scenografia: Hal Gausman

    Interpreti e personaggi
    * Kevin Costner: Eliot Ness
    * Robert De Niro: Al Capone
    * Sean Connery: Jimmy Malone
    * Charles Martin Smith: Agente Oscar Wallace
    * Andy Garcia: Agente George Stone/Giuseppe Petri
    * Richard Bradford: Capo di Polizia Mike Dorsett
    * Jack Kehoe: Walter Payne
    * Brad Sullivan: George
    * Billy Drago: Frank Nitti
    * Patricia Clarkson: Catherine Ness
    * Steven Goldstein: Scoop
    * Peter Aylward: Luogotenente Anderson
    * Don Harvey: Ufficiale Preseuski
    * Del Close: Alderman
    * Colleen Bade: Mrs. Blackmer
    * Anthony Mockus Sr.: Giudice
    * Will Zahrn: Legale della difesa

    CITAZIONE
    Siamo nel periodo americano del Proibizionismo, che va dagli Anni Venti ai Trenta. Chicago è governata dal boss mafioso Al Capone (Robert De Niro), il cui commercio si basa sul contrabbando di alcool. L'agente del Tesoro Eliot Ness (Kevin Costner) decide di combattere Capone organizzando una crociata contro il suo impero economico. Le prime indagini di Ness, che organizza delle irruzioni nei magazzini ove è nascosta la merce di contrabbando, portano alla scoperta di alcuni casi di corruzione nel Dipartimento di Polizia.
    Ness ottiene l'aiuto del vecchio e saggio Jimmy Malone (Sean Connery), incorruttibile poliziotto irlandese. Quest'ultimo consiglia a Ness di trovare altri elementi per formare una vera e propria squadra speciale anti-crimine.
    I due si recano a osservare le esercitazioni di tiro al Dipartimento di Polizia, e individuano un possibile candidato nel giovane italo-americano Giuseppe Petri (Andy Garcia), che ha cambiato il suo nome in George Stone. Il giovane agente, che dimostra un carattere fermo, un atteggiamento onesto e un approccio risoluto, riesce a convincerli e viene arruolato. Il quarto membro della squadra è invece Oscar Wallace (Charles Martin Smith), un contabile che viene assegnato a Ness da Washington e che tenta di dimostrare la disonestà di Capone studiando gli aspetti fiscali e tributari legati all'attività criminale del boss.
    Il primo raid della squadra di Ness avviene in un magazzino abbandonato dove, secondo una soffiata, vi sarebbe nascosto il liquore contrabbandato. Mentre Ness perquisisce il posto, Wallace lo informa di aver scoperto che Capone non paga le tasse dal 1926. Si tratta di un appiglio legale che potrebbe compromettere l'attività del boss e portarlo addirittura all'arresto. Durante un successivo raid sul confine canadese, Ness cattura uno dei contabili di Capone, George (Brad Sullivan). I quattro lo convincono a collaborare per svelare loro tutti i segreti della banda del boss. Tuttavia, mentre Wallace scorta il prigioniero verso un'auto della polizia, il braccio destro di Capone, Frank Nitti (Billy Drago) uccide i due. Questo lascia Ness senza alcuna possibilità di continuare il suo lavoro. Malone gli consiglia come agire e ben presto l'agente del Tesoro viene a conoscenza di un altro contabile (il principale) di Capone, Payne, che fa parte degli agenti di polizia corrotti.
    Quella notte, Malone è sorpreso in casa sua da Frank Nitti ma, quando Ness e Stone arrivano per prestare soccorso all'amico, è troppo tardi: Malone è stato ferito gravemente e un istante dopo muore, non prima di aver rivelato ai compagni di aver scoperto che il contabile è in partenza da Chicago con il treno di mezzanotte. Ness e Stone si recano immediatamente alla Stazione Centrale, dove attendono l'arrivo di Payne. Scortato da numerosi gangsters, il contabile tenta di raggiungere il treno ma, dopo una feroce sparatoria sulla scalinata della stazione, Ness e Stone riescono a eliminare gli uomini della scorta e a portare via vivo Payne con loro.
    Il processo per evasione fiscale contro Al Capone inizia, e Payne testimonia in Tribunale il fatto che Capone corrompe regolarmente la polizia, pagando una grossa mazzetta annuale. Durante l'udienza, Ness si accorge che Nitti, seduto dietro Capone, porta un'arma da fuoco sotto la giacca e avvisa i poliziotti, che lo conducono fuori dall'aula. Durante la perquisizione di Nitti, che risulta essere in possesso di un regolare porto d'armi, Ness si accorge che sulla confezione di fiammiferi che il gangster aveva in tasca è annotato l'indirizzo di Malone, e si rende conto che è stato lui ad uccidere l'amico quella notte. Nitti approfitta di un attimo di disattenzione dei presenti per tentare la fuga ai piani superiori, ma viene raggiunto e bloccato da Ness. All'ennesima provocazione verbale di Nitti, Ness perde il controllo e spinge nel vuoto Nitti dal tetto del palazzo, e il gangster precipita sopra una delle auto parcheggiate nel cortile, sfondandola.
    Alla fine Capone è riconosciuto colpevole di evasione fiscale e condannato a undici anni di prigione. La giustizia trionfa mentre il boss, preso da un attacco isterico, grida a Ness: «Sei solo chiacchiere e distintivo, chiacchiere e distintivo!».

    fonte Wikipedia

    Trailer


    Video



    Edited by Viky017 - 18/1/2015, 18:41
     
    .
  2. Edwige66
        Like  
     
    .

    User deleted


    Stupendo questo film!!...tutti i personaggi sono interpretati in maniera magistrale, personalmente ho amato molto il momento della morte di Malone, con il brano da I Pagliacci in sottofondo...veramente commovente....
     
    .
  3. stuntman_steve
        Like  
     
    .

    User deleted


    concordo film stupendo.uno dei migliori mafia movie.poi sentire de niro/al capone che dice "Sei solo chiacchiere e distintivo, chiacchiere e distintivo! " è magnifico
     
    .
  4. demetra88
        Like  
     
    .

    User deleted


    Bello veramente....ottimo cast a partire da De niro,Kostner,e Garcia (che ho adorato in questo film!)
    Il pezzo in cui viene chiesto all'ispettore Ness dove fosse Nitti (e lui risponde: In macchina!!!!)è spettacolare...!
     
    .
  5. KeeperOfThe7Keys
        Like  
     
    .

    User deleted


    Uno dei migliori film di Brian DePalma, si sorregge, oltre che sul classico binomio vincente attore italoamericano+gangster movie, su un cast sontuoso che non ho idea di quanto gli sia costato; il film si sa, parla della lotta alla criminalità organizzata di Chicago con a capo Al Capone, interpretato dal sempre brillante Robert De Niro, da parte dell’agente federale Ness, interpretato da Kevin Kostner, il quale come ci direbbe la logica, dovrebbe essere il suo principale antagonista e quindi anche di conseguenza, principale protagonista del film…eppure a guardare Gli Intoccabili ci si rende conto che dopo una sola mezz’oretta il vero protagonista è l’esperto Sean Connery, quasi abituato ormai a iniziare da comprimario e a subentrare finendo per essere lui il principale protagonista del film (2 anni dopo si ripeterà, togliendo da sotto il naso le luci dei riflettori a Harrison Ford in Indiana Jones, film che tutt’oggi molti ricordano quasi più per la figura di Harry Jones che non per quella di Indy in quell’indimenticabile ‘L’Ultima Crociata’) addirittura terminando per eroe che paga coraggiosamente con la vita per trovare il famoso testimone-chiave al processo contro Capone; Andy Garcia sicuramente bravo, ma pare ancora leggermente acerbo all'epoca, non so quante pellicole avesse già fatto prima di quel film…
    Sicuramente è uno dei migliori gangster movie sulla mafia mai realizzato, e comunque differente da tutti gli altri…certamente molto meno intimista di C’Era Una Volta In America, più romantico di Casinò, ben più fluido nella trama rispetto a Donnie Brasco…e quella famosa frase di De Niro ‘sei solo chiacchere e distintivo’ è davvero passata alla storia ;) :B): ;)
     
    .
  6. Artikuz
        Like  
     
    .

    User deleted


    Un film a dir poco.. INTOCCABILE :D

    Uno dei migliori De Niro di sempre, tra le altre cose!

    Solo amore per De Palma!
     
    .
  7. KeeperOfThe7Keys
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Artikuz @ 19/1/2010, 17:33)
    Solo amore per De Palma!

    Amore platonico o c'è stato qualcosa di 'serio' fra voi due? ehhh confessa... :wub:
     
    .
  8. Artikuz
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (KeeperOfThe7Keys @ 19/1/2010, 17:45)
    CITAZIONE (Artikuz @ 19/1/2010, 17:33)
    Solo amore per De Palma!

    Amore platonico o c'è stato qualcosa di 'serio' fra voi due? ehhh confessa... :wub:

    Vigeva la regola del guardare e non toccare.. :wub:





























    ..la cinepresa intendo!
     
    .
  9. lele r
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Artikuz @ 19/1/2010, 17:33)
    Un film a dir poco.. INTOCCABILE :D

    Uno dei migliori De Niro di sempre, tra le altre cose!

    Solo amore per De Palma!

    Quoto! :D

    E quoto anche KeeperOfThe7Keys quando dice che quella frase è passata alla storia :B):
     
    .
  10. Hannibal Lecter
        Like  
     
    .

    User deleted


    Adoro Brian De Palma e questo e' sicuramente uno dei suoi migliori film...l'ho rivisto ieri sera dopo una vita...sempre perfetto...grande cast...e un perfetto stile de Palma...
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    Life is a circle

    Group
    Member
    Posts
    6,249
    NSC Top Player
    +104
    Location
    Carcosa

    Status
    Offline
    E' un buon film di mafia però se devo fare una classifica dei migliori mafia's movie non rientrerebbe nella lista dei miei preferiti, ho sempre pensato che a questo film mancasse qualcosa, non lo so..
     
    .
  12. Smith
        Like  
     
    .

    User deleted


    Un Film davvero molto bello: Adoro De Niro, fantastico De Palma alla Regia..
    Forse mi aspettavo qualcosa di più da Morricone, ma ho nelle orecchie ancora la impareggiabile musica di "C'era una Volta in America" che mi fa sognare ogni volta che trovo il piacere di ascoltare.
    In ogni caso non c'è molto da aggiungere a quello che avete detto voi.. Memorabili molte scene: La morte di Malone, la scena finale "Sei solo chiacchiere e distintivo"..
    Un Film eccezionale che và di diritto tra i miei preferiti in questo genere!

    Voto: :9:
     
    .
11 replies since 4/2/2008, 16:06   1596 views
  Share  
.