Chicago

Rob Marshall - 2002

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. River's queen
        Like  
     
    .

    User deleted


    Chicago


    chicago-film-locandina-usa


    Chicago è un film del 2002 diretto da Rob Marshall.
    Film musicale ambientato nella Chicago degli anni venti, ha vinto sei Oscar, tra cui quello per il miglior film.


    Paese:Stati Uniti d'America
    Anno: 2002
    Durata: 113'
    Colore: colore
    Audio: sonoro
    Rapporto: 1,85:1
    Genere: musical
    Regia: Rob Marshall
    Soggetto: Bob Fosse, Fred Ebb Maurine, Dallas Watkins
    Sceneggiatura: Bill Condon
    Produttore: Martin Richards
    Fotografia: Dion Deebe
    Montaggio: Martin Walsh
    Effetti speciali: Film Effects Inc., Ted Ross, Toybox
    Musiche: Danny Elfman
    Scenografia: Johnny Myhre
    Costumi: Colleen Atwood

    Interpreti e personaggi
    * Renée Zellweger: Roxie Hart
    * Catherine Zeta-Jones: Velma Kelly
    * Richard Gere: Billy Flynn
    * Queen Latifah: "mama" Morton
    * John C. Reilly: Amos Hart
    * Christine Baranski: Mary Sunshine
    * Lucy Liu: Go-To-Hell Kitty
    * Taye Diggs: Leader della band
    * Dominic West: Fred Casley
    * Mýa Harrison: Mona

    CITAZIONE
    Velma Kelly è una star dei nightclub, la cui celebrità aumenta dopo il suo arresto: ha infatti ucciso suo marito e sua sorella dopo aver scoperto una relazione tra i due. Roxie Hart non è famosa e sogna di diventare una celebre cantante. Quando spara al suo amante, che le aveva mentito riguardo alla possibilità di farla entrare nel mondo dello spettacolo, viene mandata in carcere. Lì incontra Velma Kelly. Per paura della pena di morte, Roxie assume Billy Flynn, il miglior avvocato di Chicago, che le promette di trasformare il suo caso in uno spettacolo e di farla prosciogliere. Flynn e Roxie manipolano la stampa e l'opinione pubblica e Roxie diventa famosa. Quando Billy riconosce il potenziale di Roxie, Roxie e Velma si scontrano per la popolarità.
    Lo show è ispirato al musical Chicago, originalmente messo in atto a Broadway nel 1975. La produzione originale non è stata molto apprezzata dal pubblico che non era pronto per uno show cinico. La riproposizione del 1996 ebbe un maggiore successo e continua ad essere interpretata nel West End di Londra e a Broadway. Le influenze di entrambe le produzioni possono essere viste nella versione cinematografica. La produzione originale aveva diviso il musical in atti vaudeville, che creavano qualche problema nel passaggio da spettacolo teatrale a film.

    Colonna sonora
    * All That Jazz - Velma Kelly
    * Funny Honey - Roxie Hart
    * When You're Good to Mama - Mama Morton
    * Cell Block Tango - Six Merry Murdresses of Cook County Jail
    * All I Care About - Billy Flynn
    * We Both Reached for the Gun - Billy Flynn
    * Roxie - Roxie Hart
    * I Can't Do It Alone - Velma Kelly
    * Mister Cellophane - Amos Hart
    * Razzle Dazzle - Billy Flynn
    * Nowadays (Roxie) - Roxie Hart
    * Nowadays - Velma Kelly e Roxie Hart
    * I Move On
    * Love is a Crime - Anastacia (colonna sonora)

    Una canzone addizionale, Class, eseguita da Queen Latifah e Catherine Zeta-Jones fu girata, ma tagliata dal film. Il filmato è stato poi incluso nel DVD e la canzone è stata pubblicata nell'album della colonna sonora.

    fonte Wikipedia

    Trailer




    Edited by Viky017 - 22/11/2014, 17:05
     
    .
  2. Luke_86
        Like  
     
    .

    User deleted


    Oddiomio che ricordi...

    ricordo che lo andai a vedere al cinema con i miei amici... senza offesa per quelli che lo apprezzano: una palla assurda. Nel finale un tizio alle nostre spalle regalò una risata a tutta la sala quando, in un momento di silenzio del film, russò a gran voce. :D

    Comunque per il suo genere non è un brutto film.
     
    .
  3. UsagiTsukino
        Like  
     
    .

    User deleted


    bello mi ha catturato fin da subito. adoro i musical!
    bellissima la colonna sonora (come poteva essere altrimenti) e bravissimi gli attori (mai visto gere che balla il tip tap)... ho apprezzato molto anche le scelte stilistiche del regista!
     
    .
  4. DreamersQueen
        Like  
     
    .

    User deleted


    Francamente, mi ha annoiato a morte.
    Tutti e sei gli Oscar vinti potevano darli a Le Due Torri, che li meritava parecchio di più...
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Francesca

    Group
    Member
    Posts
    11,173
    NSC Top Player
    +15
    Location
    The land of might have been

    Status
    Anonymous
    Forse non gli avrei assegnato sei Oscar, soprattutto non quello per il miglior film, ma io l'ho trovato bellissimo. Rob Marshall non fa nulla di nuovo, nel senso che entra nello spirito del musical così come l'aveva concepito Bob Fosse e ne ripropone le idee, le innovazioni, l'estetica della danza (se si può dire). Forse non mette nulla di veramente suo, ma da allievo del maestro reinterpreta il musical originale dandogli un taglio accattivante, dinamico, volutamente leggero (anzi, leggiadro) e punta tutto sul balletto, sulle luci, sulla fotografia, sulla composizione. Questo è un particolare di Rob Marshall, gli altri suoi lavori sono improntati nello stesso modo.

    Il notevole curriculum teatrale di Rob Marshall si vede tutto in questo film. Sulla falsa di riga di Cabaret, i numeri musicali sono quasi onirici e sono completamente svincolati dalla narrazione, cioè dal blocco di film "parlato". Qui non c'è gente che a un certo punto si alza e si mette a cantare. Qui c'è il palcoscenico che diventa una sublime metafora, mentre la vita scorre senza riflettori né costumi luccicanti.

    Ho trovato bellissima l'armonia della composizione, leggera e acuta e anche pungente la sceneggiatura (ma Bill Condon è troppo bravo!), bravissimi gli attori. E' come un film d'altri tempi, forse per questo l'ho trovato perfettamente rispondente al mio gusto personale.
    Menzione per John C. Reilly l'uomo cellophane che è quasi riuscito a commuovermi, per Renee Zellweger arrampicatrice gatta morta come poche, per Catherine Zeta Jones che è fenomenale (personalmente, l'Oscar gliel'avevo già assegnato per Traffic, ma questo è il ruolo che ruba la scena, e lei ci si butta letteralmente!) e anche per Richard Gere, inaspettatamente bravo e ironico, nonché insospettabile ottimo ballerino di tiptap.

    Ovvio dire che le musiche sono sublimi. Ho sentito mille versioni di All that jazz e quella del film rimane la mia favorita. Per non parlare del Cell Block Tango che, insieme a Mr Cellophane, è il mio momento preferito.
     
    .
  6. Skylar92
        Like  
     
    .

    User deleted


    Molto bello. Canzoni favolose e coreografie particolari e accattivanti. Adoro sia la Zellwegger che la Zeta-Jones, quindi il mio commento non può che essere positivo.
     
    .
  7. Hannibal Lecter
        Like  
     
    .

    User deleted


    Visto solo ieri sera, non amo i musical ma mi incuriosiva il fatto che ci fosse Richard Gere che non sbaglia un film...devo dire che anche stavolta non mi hadeluso...sicuramente ci sono un po' troppe canzoni nel film ma del resto e' un musical quindi....io non amo molto questo genere ma questo film e' davvero fatto molto bene...ottimi tutti gli attori e la colonna sonora
     
    .
  8.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Premio Oscar

    Group
    Produttrici
    Posts
    11,480
    NSC Top Player
    +1,776
    Location
    Buco di trama

    Status
    Offline
    Io odio i musical, ma ho impiegato tutte le mie energie per guardare questo. Fortunatamente durante la prima metà chattavo con Romy, Paranoyd e Black in chat e nella seconda metà ho sonnecchiato.
    La storia è divertente, molto bravi gli attori, (faccio ancora fatica a distinguere Richard Gere ed Harrison Ford) e Renee Zellweger prima della mutazione era tanto carina e l'ho vista completamente calata nel personaggio. Sono stata felice di trovare anche Queen Latifah che per è e sempre resterà Zia Shaneequa, L'Oracolo di Scary Movie 3.
    È una commedia leggera che mi avrebbe anche entusiasmato se non fosse stato per le canzoni, però devo dire che lo spettacolo finale mi è piaciuto. Ho notato anche che su 4 secondi di balletto della Zeta-Jones, Katy Parry ci ha basato la coreografia di Dark Horse (furbacchiona).
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore non protagonista

    Group
    Administrator
    Posts
    3,200
    NSC Top Player
    +397
    Location
    Llanfairpwll

    Status
    Offline
    l'hai visto in italiano?
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Premio Oscar

    Group
    Produttrici
    Posts
    11,480
    NSC Top Player
    +1,776
    Location
    Buco di trama

    Status
    Offline
    Si :)
     
    .
9 replies since 21/1/2008, 09:59   1390 views
  Share  
.