Gli arcangeli

Simone Scafidi - 18 gennaio 2008

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    21,333
    NSC Top Player
    +223
    Location
    Savona

    Status
    Offline

    Gli arcangeli

    locandina


    Un film di Simone Scafidi. Con Andrea Riva, Francesca Inaudi, Franco Branciaroli, Fabrizio Raggi, Zamira Pasceri

    Drammatico, durata 87 min. - Italia 2007. uscita venerdì 18 gennaio 2008.


    CITAZIONE
    Christian (Andrea Riva) viene battezzato a 10 anni, e quel momento lo segnerà per tutta la vita. Padre Siro, il suo educatore, sa infatti che la vita del ragazzo, che ha visto gli Arcangeli pulire il volto di Cristo, sarà condannata alla sofferenza.
    Presentato al Miff 2007, il film di Simone Scafidi ha innanzitutto un grande pregio: non può lasciare indifferenti. La durezza e la scomodità della storia (scritta a quattro mani dal regista e da Andrea Riva), la messa in scena composta da quadri, a volte fissi, a sottolineare il movimento di chi è in scena, la fotografia appositamente greve, e la recitazione spesso teatrale, altre fredda, fanno de Gli Arcangeli un lungometraggio dalla visione complessa e intensa. Sicuramente il budget limitato a disposizione della produzione ha inciso non poco sulla realizzazione del film, ma questo aspetto si trasforma inaspettatamente in un vantaggio. La ricerca di un linguaggio cinematografico e di una forma differente, consentono allo spettatore, come non accade con gran parte del cinema italiano, di riflettere, di comprendere, e non solo di osservare. Molto interessante è anche lo sviluppo dei percorsi paralleli di sacralità e carne, che si fondono o si allontanano seguendo il cammino del protagonista.
    Una nota sull’interpretazione di Andrea Riva che, con Christian, rappresenta un personaggio che non si può amare. Lo si deve vivere, soffrire, ascoltare. La sua esistenza è una provocazione e un’espressione di dolore senza fine.
    Onestamente Gli Arcangeli non è un film consigliabile a tutti, perchè per vederlo è necessario mettersi in gioco. Lo si può amare o lo si può odiare, a conferma, comunque, che il cinema ha ancora voglia di esplorare nuovi territori.

    Mattia Nicoletti

    fonte Mymovies

    Trailer


    Video



    Edited by Viky017 - 17/1/2015, 20:20
     
    .
0 replies since 16/1/2008, 02:00   235 views
  Share  
.