Il club di Jane Austen

Robin Swicord - 18 gennaio 2008

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    21,333
    NSC Top Player
    +223
    Location
    Savona

    Status
    Offline

    Il club di Jane Austen

    locandina


    Un film di Robin Swicord. Con Kathy Baker, Maria Bello, Emily Blunt, Amy Brenneman, Hugh Dancy, Maggie Grace, Lynn Redgrave, Jimmy Smits, Marc Blucas, Kevin Zegers, Gwendoline Yeo.

    Titolo originale The Jane Austen Book Club. Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 106 min. - USA 2007. - Sony Pictures uscita venerdì 18 gennaio 2008.


    CITAZIONE
    Cinque donne e un uomo decidono d'incontrarsi per dar vita a un club dedicato alla lettura di Jane Austen. Si tratta di una professoressa di francese, precisina e in crisi col marito, una donna bella e sola, una giovane lesbica dedita a esperienze sportive estreme, una signora colta e attiva, una donna appena divorziata e un appassionato di romanzi di fantascienza. Vite sentimentali e destini s'intrecciano tra amicizie, amori e delusioni, per scoprire, parallelamente, come le relazioni ricalchino quelle descritte nelle opere di Jane Asuten.
    Tratto dal romanzo omonimo di Karen Joy Fowler, Il cub di Jane Austen si apre con delle sequenze degne di una soap opera fine anni '80 e continua sullo stesso tono, mostrando personaggi belli e benestanti, immagini laccate e un mondo fittizio dal sapore televisivo. I personaggi si rendono fin da subito antipatici, ma sembra una precisa strategia narrativa: Robin Swicord, alla sua prima regia nel lungometraggio, ma erede di una buona esperienza nella sceneggiatura (ha scritto Memorie di una Geisha), gioca le sue carte nel racconto, mostrandoci prima le debolezze di ognuno, per poi lentamente farci appassionare ai destini di queste persone un po' finte, ma che ritraggono alcuni aspetti della personalità di tutti.
    L'intreccio è banale ma ben scritto, le azioni dei personaggi prevedibili e la messa in scena televisiva, ma come in ogni degna commedia americana non si può non immedesimarsi nelle vicende e nei pettegolezzi narrati, anche grazie all'adattamento letterario. Swicord riesce a tener incollato lo spettatore allo schermo nell'attesa di un lieto fine atteso e piacevole. Dialoghi e interpretazioni apprezzabili tengono insieme un quadro soddisfacente, in fondo mediocre, dove Jane Austen è un puro pretesto sull'onda della recente moda cinematografica che la vede spunto costante di Hollywood. Comunque utile per due ore di svago, prive di sorprese, certo, ma rilassanti.

    Matteo Treleani

    fonte Mymovies

    Trailer



    Edited by Viky017 - 12/5/2015, 16:53
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    21,333
    NSC Top Player
    +223
    Location
    Savona

    Status
    Offline
    Visto ieri sera su Sky, bello, mi è piaciuto parecchio, molte facce conosciute e storie di donne frustrate, lasciate o sole, ma è bello alla fine vedere come un club sul libro possa risolvere tutti i loro problemi... :7:
     
    .
  3. demetra88
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (.:Romy:. @ 30/7/2009, 13:22)
    Visto ieri sera su Sky, bello, mi è piaciuto parecchio, molte facce conosciute e storie di donne frustrate, lasciate o sole, ma è bello alla fine vedere come un club sul libro possa risolvere tutti i loro problemi... :7:

    Ho letto il tuo commento ed ho deciso di vedere il film,poi la Austen mi piace molto.....davvero carino,credo sia piu apprezzato dal pubblico femminile però.... :rolleyes:
     
    .
  4. TitaDujourFatale
        +1   Like  
     
    .

    User deleted


    Visto casualmente proprio poco tempo fa e mi ha fatto venire voglia di mettere in piedi un club di lettura, un piccolo circolo di amici che si ritrovano a casa, e di leggere la Austen. Una commedia che, pur restando quasi sempre prevalentemente leggera, non pecca troppo di superficialità e scava nel cuore dei personaggi, per quanto un filmetto commerciale americano possa fare. Alcune battute sono davvero carine, si spezzano alcune convenzioni per esempio con l'amore senza età di due dei protagonisti ed il lesbismo di quella che dopo ore di scervellamenti mi sono accorta essere la Sharon di "Lost" qui decisamente più in forma come attrice. Mi è piaciuta molto la diatriba sul fatto che Jane Austen sia convenzionalmente vista come un'autrice prettamente femminile e la fantascienza come genere tutto "robot e astronavi" (se non vado errata), cosa che alla fine la lettura della Le Guinn sfata.
     
    .
  5. Hannibal Lecter
        Like  
     
    .

    User deleted


    Mi e' piaciuto molto, tutte storie di donne molto interessanti
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore non protagonista

    Group
    Critico
    Posts
    4,371
    NSC Top Player
    +1,206

    Status
    Offline
    Anche a me è piaciuto molto...storie di donne diverse con caratteri e problematiche differenti...tutto affrontato tramite i romanzi di Jane Austen, la mia preferita!
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Comparsa

    Group
    Member
    Posts
    282
    NSC Top Player
    +46

    Status
    Offline
    bello bello.
    Visto ieri,la sensazione che non mi avrebbe "paccato"si è rivelata giusta,finalmente un fim recitato e che,nonostante l'argomento da bibliotecario,non perde mai ritmo e scorre via piacevolmente.
    I personaggi perfetti senza luoghi comuni e stereotipi caratteriali;
    avevo paura di assistere agli isterismi troppo marcati alla Almodovar,che fanno cadere nella noia lo spettatore,invece complimenti allo sceneggiatore( leggo adesso è una sceneggiatrice).
    Altra nota di merito,mi ha fatto tornare ai tempi del liceo quando anche noi avevamo fatto un club di lettura.
    Super-promosso
     
    .
6 replies since 1/1/2008, 20:31   654 views
  Share  
.