Leoni per agnelli

Robert Redford - 14 dicembre 2007

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    21,333
    NSC Top Player
    +223
    Location
    Savona

    Status
    Offline

    Leoni per agnelli

    locandina


    Un film di Robert Redford. Con Robert Redford, Meryl Streep, Tom Cruise, Michael Peña, Derek Luke, Andrew Garfield, Peter Berg, Kevin Dunn, Larry Bates, Christopher May, David Pease, Heidi Janson, Christopher Carley, George Back, Kristy Wu.

    Titolo originale Lions for Lambs. Drammatico, durata 91 min. - USA 2007. - 20th Century Fox uscita venerdì 21 dicembre 2007.




    CITAZIONE
    All'interno di un'unica giornata, vengono narrati gli eventi che mettono in correlazione tre personaggi. Un ambizioso senatore di Washington pronto a prendere scelte importanti, una giornalista televisiva alla caccia di una storia importante e un maturo professore che si confronta con uno studente sveglio e capace.
    Robert Redford, dopo sette anni di silenzio come regista, torna dietro la macchina da presa utilizzando la guerra sia come sfondo narrativo che come struttura portante dell'intreccio. Al cineasta americano preme sgomitare lo spettatore spingendolo a farsi più domande rispetto a quelle che normalmente si fa e, nello stesso tempo, induce ad avere un maggior spirito di partecipazione al destino pubblico di una nazione e, sullo stesso livello, a quello privato del singolo. In superficie, sembra che i destinatari principali di questa pellicola siano i giovani per via delle forti responsabilità che hanno nei confronti del futuro. Nei fatti, però, tutti siamo coinvolti.
    La figura della giornalista, prossima ai sessant'anni, è testimone di come ciascun individuo possa vivere un conflitto interiore quando tutto volge verso la certezza e la rassicurazione. Interessante il fatto che ogni personaggio cerchi di influenzarne un altro a riprova del fatto che prendere una solida posizione in una democrazia è impresa non facile. Curioso, inoltre, pensare come l'ispirazione di Leone per agnelli sia nata da un utilizzo distratto del telecomando. Lo sceneggiatore Matthew Carnahan, infatti, una notte, mentre guardava la televisione, ha abbandonato un servizio giornalistico riguardante la guerra in Iraq per spostarsi su un canale sportivo. Come un cane che si morde la coda, non si capisce se la mancanza di attenzione e il conseguente abbassamento del pensiero critico sia dovuto a una narcotizzazione collettiva (media e politica) o se implichi un annullamento spontaneo dell'impegno personale.

    Matteo Signa

    fonte Mymovies

    Trailer


    Video



    Edited by Angelica90 - 17/4/2016, 17:40
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore protagonista

    Group
    Member
    Posts
    8,278
    NSC Top Player
    +22
    Location
    Treviso

    Status
    Anonymous
    Redford dovrebbe fare più film... anche questo l'ho trovato di ottimo livello, e di stampo pregiato.
    Un'altra pellicola nella quale non è importante chi vi sia, ma cosa viene detto... come, è un surplus.. un'arena in cui tutti combattono contro tutti, ma una lotta illuminata dal raziocinio, sottile ed acuta.
    Un film che diventa una lettera aperta alla coscienza di ciascuno, che mette sul piano la superficialità con la quale vediamo il mondo e scava per andare un pò più a fondo.. non vuole proferire il verbo, non nasce con questa intenzione, ma vuole scuotere lo spettatore, presentargli così tante posizioni su così tanti argomenti, da indurgli a porsi domande sulle risposte.
    Sembra paradossale, ma è così: a "turno" ciascuno presenta la propria verità, cerca di imporla ma niente alla fine della discussione sembra certo, e così sulle risposte che avevamo si insinuano i dubbi...
    Il film critica tanti aspetti, alcuni accennandoli, alcuni da capire andando più a fondo con le proprie considerazioni... in primis le posizioni populiste, quelle semplici a cui tutti possiamo facilmente accodarci perchè lascivi ed inerti.. Redford invece è bravo a ribaltare i punti di visti e far vedere che nessuno è esente da responsabilità.
     
    .
  3. Rec_Terror
        Like  
     
    .

    User deleted


    Stupendo, meraviglioso.
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore protagonista

    Group
    Member
    Posts
    8,278
    NSC Top Player
    +22
    Location
    Treviso

    Status
    Anonymous
    Il trailer non mi sembrava ben fatto, però Redford alla regia mi sembrava una garanzia.. purtroppo l'ho visto in ritardo, giusto ieri, ma accidenti se ne è valsa la pena.
    Molto molto bello... ho paura a dire istruttivo, ma sicuramente ti turba un pochino, e mi pare sia lo scopo della domanda finale "Sai che ne sarà di te?".
     
    .
  5. Hannibal Lecter
        Like  
     
    .

    User deleted


    lo vidi tantissimo tempo fa, forse non e' proprio il mio genere, lo ricordo un po' pesante....
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Life is a circle

    Group
    Member
    Posts
    6,249
    NSC Top Player
    +104
    Location
    Carcosa

    Status
    Offline
    Noioso...
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Premio Oscar

    Group
    Produttrici
    Posts
    11,480
    NSC Top Player
    +1,776
    Location
    Buco di trama

    Status
    Offline
    Non è noioso e nemmeno tanto eccezionale come leggo più su. É costruito principalmente su dialoghi, forse troppi, nei quali spesso ho perso il filo.
    Tutto questo per dire che gli americani sono inutili guerrafondai con problemi ben più seri a cui pensare nel loro paese e la solita morale che il cambiamento nel mondo parte prima dai singoli.

    Tom Cruise nel ruolo del politico esaltato (modello Trump) ci sta bene.
    Di Meryl Streep che dire? Ah si, SOPRAVVALUTATA.
     
    .
6 replies since 27/11/2007, 13:18   372 views
  Share  
.