Psycho (1960)

Alfred Hitchcock - 1960

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. River's queen
        Like  
     
    .

    User deleted


    Psycho


    Un film di Alfred Hitchcock. Con Janet Leigh, Anthony Perkins, Vera Miles, John Gavin, Martin Balsam. John McIntire, Simon Oakland, Patricia Hitchcock, Frank Albertson, Lurene Tuttle, John Anderson, Vaughn Taylor, Mort Mills.

    Titolo originale Psycho. Giallo, Ratings: Kids+16, b/n durata 109 min. USA 1960.


    CITAZIONE
    Una bella impiegata ruba quarantamila dollari e fugge. Cambia la macchina, si trova nel mezzo di un temporale e decide di passare la notte in un motel. Il proprietario è Norman, all'apparenza un ottimo ragazzo che manifesta soltanto qualche piccola stranezza, come quella di impagliare uccelli. Il motel non ospita nessun altro cliente. La donna decide di fare una doccia prima di dormire. Sotto l'acqua viene aggredita e uccisa da un'altra donna, che si intravvede appena. La mattina Norman scopre il corpo. Sconvolto fa pulizia, mette il cadavere nel bagagliaio e fa sparire la macchina nelle sabbie mobili. Sconvolto perché sa che l'assassina è sua madre, che è patologicamente gelosa del figlio e non sopporta neppure che parli con altre donne. Un investigatore privato, con l'aiuto del fidanzato della donna uccisa, riesce a risolvere la matassa, anche se ci rimette la vita. Norman e sua madre sono la stessa persona: il ragazzo è pazzo, dopo aver ucciso la madre per gelosia ne custodiva il corpo in soffitta e si identificava in lei non sopportando il rimorso del proprio delitto.

    fonte MYmovies

    Trailer

    Video



    Voci correlate:

    Psycho II
    Psycho III

    Edited by Angelica90 - 7/5/2016, 14:59
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    21,333
    NSC Top Player
    +223
    Location
    Savona

    Status
    Offline
    Bellissimo! Anche American Psycho mi è piaciuto, un remake che non si è allontanato dalla trama originale e poi il silenzio dei prosciutti? :lol: grande Ezio Greggio!!!
     
    .
  3. stuntman_steve
        Like  
     
    .

    User deleted


    prima cosa : non avrei mai osato mettere la scheda dell'inguardabile remake di gus van sant insieme a quella dell'originale perchè mi sembra un'offesa.

    poi passando al film del grande Alfred Hitchcock posso dire che è sicuramente il piu grande thriller di tutti i tempi.un capolavoro con la C maiuscola.come si fa a immaginare una cosa del genere nel 1960....solo quel genio di hitchcock poteva.il personaggio di norman bates è uno dei migliori della storia del cinema per me
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Grammar Nazi

    Group
    Member
    Posts
    13,869
    NSC Top Player
    +33
    Location
    il teatrino delle ombre

    Status
    Offline
    Eppure.....sai che anke "l'omaggio" di Van Sant nn mi è dispiaciuto affatto?
    Aveva i suoi filologici motivi..............
     
    .
  5. stuntman_steve
        Like  
     
    .

    User deleted


    si ma rivedere la mitica scena della doccia con Vince Vaughn mi fa proprio strano.gia solo per quello il film è da bocciare.per me psycho rimane sempre e solo uno
     
    .
  6. MissRDN
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    prima cosa : non avrei mai osato mettere la scheda dell'inguardabile remake di gus van sant insieme a quella dell'originale perchè mi sembra un'offesa.

    poi passando al film del grande Alfred Hitchcock posso dire che è sicuramente il piu grande thriller di tutti i tempi.un capolavoro con la C maiuscola.come si fa a immaginare una cosa del genere nel 1960....solo quel genio di hitchcock poteva.il personaggio di norman bates è uno dei migliori della storia del cinema per me

    Concordo con te!
    Psyco è un vero capolavoro,e anche se il remake era carino,non si può certo paragonare all'originale!Hitchcook era un vero e proprio genio...è un film brillante e geniale..e poi Antony Perkins è magnifico!Vince Vaughn sarà bravo ma messo a confronto con lui sfigura parechio... ^_^
     
    .
  7. stuntman_steve
        Like  
     
    .

    User deleted


    io non riesco nemmeno a immaginarlo un paragone
     
    .
  8. neamh
        Like  
     
    .

    User deleted


    mi sono fissata con hitchcock e mio padre mi ha detto che non potevo non vedere psycho... fatto!
    il primo tempo non lo reggevo, mi sembrava addirittura noioso ma poi... anthony perkins, attore che adoro, è a dir poco GRANDIOSO!!!
    quello sguardo alla fine... mi vengono i brividi solo a pensarci!!!
    e ment lo vedevo poi, insieme a mio padre dicevo: "ma non può essere lui, si sente la voce, e poi si vede..." e altre affermazioni del genere...
    chissà quante risate si è fatto!!!
     
    .
  9. Giugyna_88
        Like  
     
    .

    User deleted


    L'ho visto per la prima volta un pò di tempo fa... Non ero molto convinta perchèp decisamente non è il mio genere preferito... e invece mi sbagliavo.. E proprio stupendo!!!
    Mi ha letteralmente lasciato senza parole!
    Formidabile!!
    Hitchcock senza chissà quali effetti speciali è riuscito a far venire i brividi a chiunque!!
     
    .
  10. *His Infernal Majesty*
        Like  
     
    .

    User deleted


    Gran bel film! Ma che sto regista sia un genio lo sanno tutti... Memorabile la scena della doccia.
    Alla fine il film è veramente inquietante... Per non parlare della colonna sonora! :ph34r:
     
    .
  11. Sevy_92
        Like  
     
    .

    User deleted


    uno dei film più belli che ho mai visto!!! sono stata quasi costretta a vederlo perchè all'inizio ero parecchio scettica..poi i film in bianco e nero non sò perchè ma non mi hanno mai ispirato..stupendo! :9:
     
    .
  12. The White
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ho voluto colmare questa mia grave lacuna -_- non aver visto Psycho di Hitchcock era una vergona in effetti :P ! Stupendo ! Hitchcock alla regia è fenomenale ! Alcune scene (oltre a quella della doccia famosissima) ti restano veramente impresse subito alla prima visione ! Poi la trama che sembra quasi prenderci in giro portandoci prima in una storia con protagonista Marion Crane e i suoi 40000 dollari e poi troncare la sua storia di netto come dire ok tutto quello che hai visto fino ad ora l'ho fatto solo per divertirmi a prenderti in giro :P poi la storia passa a Norman Bates che è interpretato in modo assolutamente perfetto da Anthony Perkins :B): il suo discorso finale è qualcosa di stupendo con lo sguardo perso nel vuoto e il viso della
    SPOILER (click to view)
    mamma morta
    che si "sovrappone" alla sua è veramente geniale !
    Voto: :9:
     
    .
  13. KeeperOfThe7Keys
        Like  
     
    .

    User deleted


    La perfezione si sà, non è di questo mondo, per cui non lo definirei un film perfetto, ma guardando Psycho non si riesce a trovare dei difetti, è tutto eccellente, la storia, la sceneggiatura, le ambientazioni, le inquadrature, le zoomate, le musiche, la fotografia... :o: :o: :o:
    Uno dei tanti capolavori di Hitchcock, sicuramente il più di successo, tanto commerciale da aver rovinato la carriera del povero/mitico Perkins, inevitabilmente segnato dalle "etichette facili" che girano nel mondo del cinema... :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :(
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    Francesca

    Group
    Member
    Posts
    11,173
    NSC Top Player
    +15
    Location
    The land of might have been

    Status
    Anonymous
    Anthony Perkins non ha avuto una vita particolarmente felice, un pò per ragioni personali, un pò per lo straordinario successo di Psyco che ne ha segnato in modo direi "irreparabile" la carriera senza nemmeno fargli avere, per il ruolo di Norman Bates, l'ombra di un premio (scandalo!).
    E' un peccato, perché era davvero un ottimo attore, sensibile ed elegante.

    Su Psyco si sa praticamente tutto, è uno di quei cult che vengono smembrati per essere analizzati fino all'ultimo fotogramma. Mi riallaccerei al povero Perkins per sottolineare come in questo film, ma un pò in tutti gli Hitchcock, le interpretazioni siano splendide. Vera Miles, attrice che non si è mai fatta troppo notare ma che sapeva il fatto suo, ma pure Martin Balsam, e ovviamente Janet Leigh. Ahimé nei film di Hitchcock di attori non si parla abbastanza e anche nelle recensioni non si legge che mezza riga in proposito...
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar

    Premio Oscar

    Group
    Produttrici
    Posts
    11,480
    NSC Top Player
    +1,776
    Location
    Buco di trama

    Status
    Offline
    Film spettacolare, l'avrò visto già tre o quattro volte...Spacca i culi ad ogni thriller/giallo di oggi! Mitico Hitchcock...Mi appresto a vedere gli altri suoi film.
     
    .
17 replies since 21/11/2007, 20:45   2416 views
  Share  
.