Angeli distratti

Gianluca Arcopinto - 16 novembre 2007

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    21,333
    NSC Top Player
    +223
    Location
    Savona

    Status
    Offline

    Angeli distratti

    image


    Un film di Gianluca Arcopinto. Con Aran Bertetto Jones, Rabie Hamid.

    Docu-fiction, durata 75 min. - Lucky Red uscita venerdì 16 novembre 2007.

    "Mentre su Fallujah si susseguono i bombardamenti, un soldato e una donna irachena s'incontrano all'interno di una casa distrutta. Impareranno a vicenda cosa significa guerra, pagandone il prezzo."


    CITAZIONE
    Fallujah, novembre 2004. Mentre nella città si susseguono bombardamenti e massacri con armi non convenzionali, in una strana stanza alienante s'incontrano un soldato americano e una donna irachena. Il soldato, sia pure scosso per l'uccisione di suoi tre compagni da parte del figlio della donna, quando la scorge non le spara. Lei è bendata, non costituisce un pericolo: i due si parlano, si minacciano, piangono, si confessano, si raccontano, si feriscono. Quando tutto sembra finito e il soldato crede di poter tornare da dove è venuto, la macchina della guerra non risparmierà nessuno dei due.
    La vicenda è raccontata in modo agghiacciante, a partire dalla freddezza con cui ai militari statunitensi viene prospettato un anno di lavoro facile, paragonato al giocare ad un videogame sparatutto, sino allo scontro con la dura realtà dei fatti.
    Impossibile non riflettere sui contenuti, visto che la trama di fondo è basata su episodi realmente accaduti ed è intervallata da materiale di repertorio e da interviste a Simona Torretta, ad un reduce americano pentito, ad un medico arabo che prestava servizio nell'ospedale di Fallujah in quel periodo e ad una donna irachena a cui la guerra ha ucciso i due figli.
    Insomma, un docu-film, ma allo stato grezzo, non rifinito, montato e minimamente patinato quali quelli cui ci ha abituato Michael Moore, che ormai non suscitano più eccessivo scalpore, ma immagini fredde e crude, attraverso le quali siamo messi faccia a faccia con l'orrore di corpi scarnificati da armi chimiche che, in teoria, non sono mai state usate, bambini mutilati, famiglie distrutte, città fantasma.
    Una lunga riflessione su chi sono i malati di mente di cui parla il protagonista, rivolgendosi alla donna irachena, e su chi siano i veri angeli distratti: si tratterà degli angeli che dovrebbero proteggere Fallujah dal cielo o dall'esercito USA in teorica missione per ristabilire la pace?

    Claudia Resta

    fonte Mymovies

    Trailer assente

    Edited by .:Romy:. - 31/8/2009, 13:54
     
    .
0 replies since 15/11/2007, 14:45   232 views
  Share  
.